Trattando l'argomento "cosa fare dei colpiti .... " è venuto fuori il discorso prigionia, cosa secondo voi può essere fatto per renderla reale, eccitante ecc. senza scendere in cose vietate ??????
Fuori le idee :twisted::evil:
Visualizzazione stampabile
Trattando l'argomento "cosa fare dei colpiti .... " è venuto fuori il discorso prigionia, cosa secondo voi può essere fatto per renderla reale, eccitante ecc. senza scendere in cose vietate ??????
Fuori le idee :twisted::evil:
:brapp:
no scherzo ovviamente.. secondo me interrogare singolarmente i membri della squadra, in modo che gli altri non possano sentire ''la versione dei fatti'' di ognuno.. se si riscontrano incongruenze (che ne so uno dice che sono pastori e un altro che sono giornalisti) fargli pesare questa cosa...
anzi far finta magari interrogando il secondo membro che il primo ha confessato tutto e vedere se regge la sua parte o cede ;)
Facemmo una cosa simile,in una gara di pattugliamento per Soldati ed Ex-soldati,con un fantastico omone rumeno con passamontagna, che poneva domande con fare rude e aggressivo....Tant'è che in un interrogatorio un interrogato scattò per prendere una pistola (a bb ovviamente),non si sa cosa avesse in mente di farci anche perché non era prevista fuga,e ci scapparono anche degli spintoni... ;)
Hanno fatto tutti i complimenti per la recita anche perche molto in tema!
La fuga è un opzione da tenere sempre abilitata nei tornei!
Anche con poco equipaggiamento, si torna dopo in forze per riprenderlo :D
Chi ha fatto la Long Ray potrebbe aiutarti in questa tua curiosità....
Certo è che se il tutto viene fatto in maniera seria e senza esagerare, può dare veramente quel filo di finezza e di fascino in più...
E se si tratta di un torneo bello lungo (magari milsim da 36/48/72h), su un campo non troppo esteso o in cui siano presenti anche veicoli, si potrebbe anche organizzare avvincenti situazioni come lo scambio dei prigionieri (nel momento in cui anche l'altro schieramento abbia dei POW)...
L'interrogatorio è senza dubbio molto affascinante ma solo se anche il prigioniero rientra nella recita...potrebbe, ad esempio, per regolamento, rivelare delle informazioni importanti sulla posizione del campo, di alcuni punti sensibili o sui percorsi delle pattuglie dopo un tot di tempo passato "in compagnia" di uno o più interrogatori avversari...è scontato che il POW possa anche dare informazioni sbagliate per favorire la propria squadra...
Ovviamente il torneo deve prevedere la possibilità di dichiararsi civili, giornalisti o simili ma solo in condizioni particolari...ad esempio se un giocatore viene catturato durante un assalto fallimentare perchè colpito e non soccorso (con regolamento FTH), sarebbe assurdo che affermasse di essere un giornalista avendo sparato fino a pochi istanti prima...
Inoltre, dal mio punto di vista, la fuga è sacrosanta...se i giocatori non si "prendono cura" dei loro prigionieri è solo colpa loro... :)
Un club che una volta ci ospitò, fece una cosa un pò diversa.
I giocatori "catturati", che lo restavano solo temporaneamente dopo essere stati colpiti, dovevano affrontare una prova, che consisteva nel fare 10 flessioni. Se il catturato riusciva a farle tutte si considerava aver resistito alla 'tortura' e poteva rientrare tranquillamente; in caso contrario era costretto a rispondere a 3 domande che la pattuglia avversaria poteva, a piacimento, porgli, senza che fosse permesso mentire. Fornite le 3 risposte, il giocatore poteva rientrare.
Effettivamente è decisamente buona come idea :)
Poi si potrebbe unire le varie idee per creare un ibrido...beh, i presupposti sono interessanti...
10 flessioni!?!?!?!?!?!? blanda questa tortura :shocked:
10 flessioni con tattico pieno e tutto il resto?
blanda per uno sportivo medio, forse meno per un over 30 o 40 che lavora dietro una scrivania
Ma questa è una possibilità...il limite al numero di "torture" e prove possibili è dettato solo dalla fantasia :)
Poi anche farlo/i stare uno o più minuti in equilibrio su un piede solo può diventare una prova seria con tattico, asg e tutta l'attrezzatura con cui è stato catturato...
premesso che non c'e contatto fisico nel softair, per un discorso ''trattamento'' prigionieri ti dovrebbero (devono...!) fare firmare una liberatoria dove tu accetti (il tutto dentro i limiti del buonsenso perchè e un gioco...!) il conttato fisico in caso di prigionia, dare un limite di tempo oltre il quale (info acquisite o no...!) lo devi lasciare andare (il fatto che l'hai preso e gia una penalita oltre il tempo perso), e gia stato fatto (per esperienza personale in sardegna, non è stato ''piacevole'' :giggle:) in una 48 ore in recon, obj sensibili da trovare e ricognire senza nessuna info in cordinate.
Fidatevi che gestire il S.E.R.E. è una cosa molto delicata, si deve saper dosare e conoscere i limiti del tutto ! Chi ha fatto le edizioni della LONG RAY sà di cosa parlo !!
Non è sufficiente la cattura ed una perdita di tempo?
Le liberatorie purtroppo sono altamente impugnabili... a fattaccio avvenuto... se "il trattenuto" ha un malore o peggio mentre gli state dedicando attenzioni, vi si fa con tutti i calzoni, lui o i suoi eredi...
Proprio perchè molti di noi non sono soldati di professione, io certe cose le eviterei... il softair, nelle sue forme anche estese, comporta già abbastanza rischi.
Se si viene catturati, il prigioniero deve innanzitutto prendere mentalmente nota di tutti i particolari del posto in cui si trova (se non bendato), in modo tale da riferirle ai compagni in caso di fuga (se prevista e se possibile). Inoltre se si viene catturati in gruppo, ognuno deve (anche se è brutto dirlo) pensare per se, perchè un uomo in fuga può dileguarsi facilmente, un intero gruppo no. Poi ovviamente, essendo tutto riferito al soft air, molte tecniche di fuga sono impraticabili, dal momento che richiedono il ferimento o la morte dell'avversario :P in ogni caso quando si viene catturati si dovrebbe stare buoni, dato che teoricamente stando buoni si evitano le bastonate xD anche se poi non si rischia di prenderle rende il tutto più realistico.
Ciao a tutti, secondo me da questo resoconto potrebbe benissimo uscire un vademecum per entrambe le parti (Prigioniero - Carceriere). Nell'ultimo evento che abbiamo fatto il Golden Water a Lecce dei Marsi, con il mio team ci è capitato di essere catturati dalla resistenza. Il protocollo è stato questo: disarmo e prima perquisizione, arrivati al campo una successiva perquisizione per cercare mappe o gps, un primo interrogatorio, una tortura -inginocchiati per 20 interminabili minuti braccia tese e pietre in mano modalità crocefisso- e poi un secondo interrogatorio. In tutto ciò i carcerieri mi hanno lasciato il telefono con cui furtivamente ho fatto un video del campo ed inviato al mio capo fazione la mia posizione...:p. Sono uno di quelli legati nel thread di debriefing.
tutte le volte che mi è capitato o di fare prigionieri o viceversa, perquisizioni, spegnimento radio, ma mai ho toccato cellulari o mi son sognato di farlo, sono oggetti personali, e come tali esulano dal gioco, e pertanto è altamente antietico usarli per questi scopi.
Quindi secondo me non è che hai fatto proprio bene...
Anubi, credo che all'interno della discussione si parli di immedesimazione nei limiti del fattibile. Tenere d'occhio il proprio prigioniero in certi contesti dovrebbe essere il minimo che si possa fare, se a me per un'ora mi vieti di toccare il telefono o di fare conversazioni se non in tua presenza io non me la prendo (Io stesso ho ricevuto una chiamata rispondendo che non ero disponibile al momento) l'emergenza ci puo' sempre essere. Poi certo se vai a fare una 24h e pretendi di mandare mail di lavoro, sentire la mamma, o sentire la donna quei 30 min che sei prigioniero allora mi sa che alla base è proprio l'immedesimazione che manca. Sicuramente non avrò fatto lo stinco di santo, ma dal momento che durante la perquisizione hai notato il telefono tienimi d'occhio...
Poi scusa, ma lo scambio di numeri telefonici che si ha al Briefing pre-missione di ogni evento a che serve?
ognuno può avere le sue emergenze, ma come detto se porti il cel, (ed è sempre meglio averlo, almeno io porto 2 gestori differenti), è sottinteso che non ti viene "sequestrato" come asg, gps, ecc. e radio, quindi si da per scontato, che è come se lo fosse, come sarebbe altrettanto sleale nascondere qualcosa inerente al gioco nelle mutande o nel portafoglio, poi ognuno ha la sua etica.
I n. pre brefing solitamente si scambiano per emergenze-o per distanze che le radio non coprono, presumendo che non hai vhf.
Ok ma allora se ognuno ha la sua etica e l'occasione fa l'uomo ladro per quell'ora che sei prigioniero non puoi mettertelo davanti come si faceva a scuola ed evitare di toccarlo? Se proprio devi telefonare non lo puoi fare in presenza di un carceriere?
Lo so puo' sembrare un po' puerile come discorso ma credo che in certi contesti sia necessario. Sia chiaro che con queste parole non voglio assolutamente giustificare il mio gesto, cosciente di aver sbagliato, cerco solo stabilire una direzione tale da evitare certi errori che ovviamente sarò io il primo a seguire.
Sul discorso "mappa nelle mutande" hai pienamente ragione... ma lì non ci si puo' far nulla a meno di non legalizzare le perquise corporali con l'ausilio di un guanto in lattice opportunamente lubrificato.
[QUOTE=emanuelb;4103361]Ok ma allora se ognuno ha la sua etica e l'occasione fa l'uomo ladro per quell'ora che sei prigioniero non puoi mettertelo davanti come si faceva a scuola ed evitare di toccarlo? Se proprio devi telefonare non lo puoi fare in presenza di un carceriere?
Lo so puo' sembrare un po' puerile come discorso ma credo che in certi contesti sia necessario. Sia chiaro che con queste parole non voglio assolutamente giustificare il mio gesto, cosciente di aver sbagliato, cerco solo stabilire una direzione tale da evitare certi errori che ovviamente sarò io il primo a seguire.
Sul discorso "mappa nelle mutande" hai pienamente ragione... ma lì non ci si puo' far nulla a meno di non legalizzare le perquise corporali con l'ausilio di un guanto in lattice opportunamente lubrificato.[/QUOTE
Premetto che quando capita di fare prigionieri, o viceversa ricordo il divieto di usare il tel per fini di gioco.
Non mi piace nel s.a. l'occasione fa l'uomo ladro, si applica a troppe cose che nel nostro gioco non sono oneste, se un prigioniero deve telefonare o risp. non c'è problema, ma se sgamo che è spionaggio, bè per me è come un higlander, e come tale lo tratto, e sicuro lo sputtano.
Perchè lo sputtani? Lo spionaggio non fa parte delle MilSim?
scusa quale spionaggio, ti perquisisco, trovo il tuo cel, te lo lascio perchè magari puoi avere un emergenza lavoro, famiglia,ecc. e tu lo usi per spionaggio?
Personalmente se partecipo ad una milsim , sono cosciente del fatto che in quanto mezzo di comunicazione mi puo' essere tolto o limitato nell'utilizzo (emergenze) se verso in una situazione di prigionia. Il cellulare è un mezzo di comunicazione potenzialmente influente nel gioco e come tale credo che, e ripeto...se parliamo di Milsim, in situazioni di prigionia ne vada limitato fortemente l'uso.
Vedi questo è il pensiero che limita fortemente la mia presenza in situazioni con gente che non conosco...
Guarda senza cattiveria, ma ti dico che non hai capito cosa sia l'etica del gioco, in una milsim si vince una ceppa...
Il mio divertimento è direttamente proporzionale al tuo.
Proviamo cosi magari mi spiego meglio, se ti faccio prigioniero ripeto il divieto assoluto di usare il tel. per fini di gioco durante la prigionia, quindi non te lo sfioro nemmeno, e pretendo la parola d'onore.
Se poi tu ti senti furbo e lo fai lo stesso...bè spero di non giocare mai con qualcuno che si comporti cosi.
E' sempre il solito discorso... finchè non capita nulla si è tutti amici.
quoto a pieno anubi e la sua visione del gioco...
l'immedesimazione in una milsim è fatta anche e soprattutto di RISPETTO (come praticamente TUTTO nel nostro gioco), quindi io per rispetto della privacy, delle cose personali etc NON TOCCO NULLA DI PRIVATO come cellulare, portafoglio, catenina o anello (perchè non gliele togli? se è una milsim potrebbero contenere il cianuro, una trasmittente gps o un microfono... :twisted: ) etc, e non metto neanche le mani addosso al mio prigioniero perchè se non lo conosco non posso sapere la sua reazione (se uno è stato violentato da piccolo e gli tocchi il culo ti da na coltellata!! :D esempio scemo ;) ) ma anche solo se gli da fastidio!
io tengo tantissimo alle mie cose e NESSUNO me le tocca...
mi catturi? ok, IO poggio la mia asg a terra dove dici tu, IO mi sfilo il tattico e lo metto dove dici tu e IO ti dico che non ho niente addosso semplicemente chiamando il "fuori gioco o off game"!
ovviamente se poi ti faccio il fighetto di merda e caccio la derringer dalle mutande e accoppo il carceriere tu mi deferisci all'arbitro e mi fai cacciare, esattamente come se avessi highlandato in quanto comportamento antisportivo!
visto che si parla del gw2, mi è stato raccontato un'episodio DA BRIVIDI, subito dai miei catturati: sono stati lasciati IN GINOCCHIO, SOTTO IL SOLE, CON DEI SASSI IN MANO E LE BRACCIA TESE, e siccome ridevano (perchè ovviamente per loro era un gioco e al gioco sono stati) li volevano liberare in un punto a 5km dall'AO...
ora, a prescindere che questo gesto è stato portato da un'ADULTO, una persona di una 50ina d'anni che invece di giocare per rilassarsi lo fa per sfogare delle frustrazioni, come è possibile fare una cosa simile???
la TORTURA (e quella è una tortura, ha anche un nome...) è vietata dalla convenzione di ginevra :D ma soprattutto SIETE PAZZI???
se una di quelle persone avesse avuto delle patologie???
gli veniva un'infarto sotto il sole e ciao...
e il DISPETTO (perchè di quello si tratta) di lasciarli così lontano dall'AO? perchè? per non farli divertire? per non farli giocare? perchè se tu non ti stai divertendo (per i motivi di cui sopra legati alla frustrazione infrasettimanale) non si deve divertire nessuno???
ma scherziamo?
per fortuna loro questo episodio mi è stato raccontato in seguito sennò facevo un casino...
in caso di cattura si possono prevedere delle PROVE, fisiche OPPURE mentali (che ne so, ti faccio un'indovinello e se lo risolvi sei libero in 5 minuti altrimenti in 30 minuti, oppure fai 20 flessioni SE TE LA SENTI e vai via in 5 anzichè in 30), a scelta DEL CATTURATO o robe del genere, ma in quel caso si è andati oltre, molto oltre...
io sono il primo che va a giocare con un'IMPEGNO ASSOLUTO e con una volontà simulativa (vado infatti bardato di tutto punto anche nelle domeniche di allenamento mentre magari altri vengono col fucile e due caricatori in tasca), ma non mancherò MAI di RISPETTO e di EDUCAZIONE verso i miei compagni e coloro che ci affrontano.
qui ti diranno "eh ma aveva firmato lo scarico di responsabilità, aveva consegnato il certificato medico, ecc".Quote:
se una di quelle persone avesse avuto delle patologie???
gli veniva un'infarto sotto il sole e ciao...
Le cose si stabiliscono a monte: in caso di cattura sei trattenuto per X tempo, liberato dove meglio ritiene l'organizzazione.
Se è previsto che tu possa scappare, la cosa per esempio può avvenire tramite il tuo team che assalta la prigione, non esistono cose come prendere l'asg ad una guardia o roba del genere, il rischio di farsi del male è alto... anche perchè ripeto finchè non succede nulla tutti dicono "no ma per me va bene, ti immedesimi di più se fai così", poi si spaccano un dente malamente perchè la guardia quando si è sentita prendere alle spalle si è girata di scatto e gli ha dato per errore il calcio della replica sui denti, allora li è tutto un pianto, denuncie esposti...
Meglio che meglio gente non allenata o comunque che non si sottopone ad un certo tipo di addestramento, certificati medici fatti coi piedi ed eccesso di zelo da parte di chi organizza o partecipa a queste "milsim"... cocktail letale.
Waterboarding e via...
tra l'altro tra i tanti guru del softair, oltre ai soliti ciarlatani istruttori cqb krav maga e puttanate varia, magari possiamo trovare i corsi SERE :asd:
come quelli organizzati dal famoso EPS che non è asnwg ma non posso fare il nome? :twisted:
ma non si era detto di non parlare di fantomatici "istruttori" di arti marziane, cqballe e guerra fondamentale? :D
scusate l'OT ma mi è scappato, non lo faccio piu... :D
Tante cose son vietate ma la gente le fa lo stesso, poi dopo si pontifica sul niente, se era giusto o sbagliato fare questo o quello.
Prendere l'asg di qualcuno non è mai un bel gesto, personalmente mi farebbe girare le balle se qualcuno si mette a pacioccare con la mia... non sono armi vere, poi chi rompe non paga e ci si incavola.
Se mi parlate di "realismo", allora è realistico che ti incateno le caviglie ai ceppi, che ti fascetto o comunque ti metto in condizione di non poterti muovere liberamente... e visto che tutto questo NON SI PUO' FARE (anche se ho sentito spesso di gente che si fascetta o fa altre piciate), allora facciamo anche che il prigioniero FINGE di non potersi muovere liberamente, accetta lo stop della penalità e poi riprende a giocare quando viene liberato o dai suoi, o dalla organizzazione che lo scarica un pò fuori mano... che fan tutti i supersoldati poi si sbucciano la pellicina e piangono come vitelli...