Visualizzazione stampabile
-
overjoul
cari amici di sam la mia è pura curiosità,
il fatto di dover essere sotto 1j è un caratteristica intrinseca della replicao dipende dal "tiratore" e dall'uso che ne fa?
mi spiego, se io fossi maggiorenne, e volessi portare overjoul una replica con cui non faccio combat, ma semplicemente tiro al bersaglio, e la polizia mi ferma e si accorge che è over, è un reato? ci tengo a dire che è solo per curiosità, quelle domande che ti fai quando non prendi sonno!
-
Le repliche da soft-air devono per legge essere entro il Joule.
Sia che siano usate per fare tiro al bersaglio, sia che siano usate per zappare la terra. ;-)
-
-
se no,se non erro dovresti avere il nulla osta,come per l'acquisto delle pistole ad aria compressa inferiori a 7.5 joule (ovviamente senza poterla portare in giro)giusto? ma dubito che venga permesso di manomettere una asg che di norma è stata catalogata come giocattolo (0,99 joule max).
-
non cè nessun nullaosta! un'ASG deve stare sotto il joule, lo dice la legge Italiana! ;)
-
Altrimenti non è un ASG :D
-
Quote:
Originariamente inviata da
Snake
non cè nessun nullaosta! un'ASG deve stare sotto il joule, lo dice la legge Italiana! ;)
Se leggi bene sotto ho scritto Dubito che venga permesso visto che si tratta di asg!
Volevo intendere che comunque per detenere qualcosa oltre il joule,bisogna avere il nulla osta (credo si chiami così) come per le pistole da 7.5joule, ma per ovvietà le asg non lo permettono
-
No, per essere una AEG ("strumento denominato softair") deve stare sotto il J altrimenti è fuori legge e basta: tra 1 e 7.5J sono armi a limitata capacità offensiva ma non è possibile il passaggio tra categorie: quindi uno "strumento denominato softair" non può diventare arma a limitata capacità offensiva e viceversa.
Le armi tra 1 e 7.5J sono di libera vendita e detenzione ma sono acquistabili solo in armeria da maggiorenni, si viene annotati su un registro e sono punzonate con identificativo univoco
Questo col nuovo decreto (che è attivo ma sospeso in alcune sue parti)
Ahab
-
-
Aggiungo l'uso di un'arma a limitata capacità offensiva è consentito solo in poligoni o "proprietà private" non aperte al pubblico.
Le armi a limitata capacità offensiva possono utilizzare esclusivamente il funzionamento semiautomatico od a ripetizione semplice ordinaria e sono destinate al lancio di pallini inerti non idonei a contenere o trasportare altre sostanze o materiali.
Se siete in possesso di uno strumento per il softair (che in genere funzionano a raffica) e lo rendete "overjoule" lo trasformate in arma.
E poveri voi se ve la scoprono addosso, sarete denunciati per violazione del divieto di porto d'arma comune art,4 L.110/75 che prevede arresto da due mesi a due anni insieme ad una ammenda da minimo di 1000 ad un massimo di 10.000 euro. Se il porto avviene in una riunione pubblica le pene sono ancora maggiori.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Avvokaat
Aggiungo l'uso di un'arma a limitata capacità offensiva è consentito solo in poligoni o "proprietà private" non aperte al pubblico.
Le armi a limitata capacità offensiva possono utilizzare esclusivamente il funzionamento semiautomatico od a ripetizione semplice ordinaria e sono destinate al lancio di pallini inerti non idonei a contenere o trasportare altre sostanze o materiali.
Se siete in possesso di uno strumento per il softair (che in genere funzionano a raffica) e lo rendete "overjoule" lo trasformate in arma.
E poveri voi se ve la scoprono addosso, sarete denunciati per violazione del divieto di porto d'arma comune art,4 L.110/75 che prevede arresto da due mesi a due anni insieme ad una ammenda da minimo di 1000 ad un massimo di 10.000 euro. Se il porto avviene in una riunione pubblica le pene sono ancora maggiori.
Visto che sarebbe anche a raffica, non dovrebbe essere considerata "arma da guerra"?
-
qualcuno mi psiega perchè ho ricevuto rep- per questa domanda?!? la mia era pura curiosità, come da premessa nella domanda stessa!
-
ma sta discussione è ancora aperta?
-
-
A voler cercar il pelo nell'uovo si potrebbe porre il seguente quesito: posso detenere (non portare in giro) senza alcuna formalità un "attrezzo" che espelle una sfera ad una potenza superiore a 1Joule (ma potrebbe essere anche 5joule) ?
Aldilà della problematica , non di poco conto, della raffica mi viene da pensare ad esempio ai fucili da sub che sicuramente sono over joule
Il tutto naturalmente solo a livello di discussione accademica, avendo in questo momento, un calo del desiderio di lavorare.....
-
Credo che il tutto sia legato al calibro, altrimenti non vedo come possano essere in circolazione i garand marushin cal. 8mm
Non li puoi usare contro i cristiani ma contro le lattine o i bersagli si. O almeno così ho capito io.
-
La cosa va divisa tra strumenti, giocattoli ed armi (3 categorie diverse con 3 regolamenti diversi) ed inoltre va distinto l'uso su uomini o cose, in zone chiuse o aperte.
Inoltre ci sono "zone d'mbra".
Per esempio un giocattolo può sparare a raffica mentre un'arma no, lo "strumento denominato SoftAir" è tale se usa bb da 6mm ha potenza <1J e può sparare a raffica etc...
Ahab
-
Fucile da softair OVERJOULE significa, Arma a basso contenuto offensivo , il fatto che sia a raffica è una aggravante, e si va sul penale.
Se poi vogliamo essere catastrofici possiamo andarci a leggere l'art 17 del codice civile, che vieta ai cittadini di riunirsi con armi, quello che, inconsciamente ma manco tanto, fanno molte associazioni che tollerano o incentivano l'overjoule.