11 allegato(i)
Fondina Cosciale HomeMade
Vi presento la mia bellissima fondina cosciale fai da te.
Materiali necessari:
1) Lembi di vera pelle (recuperati in un negozio di pellame per 4€/kg e ne avanza tantissimissima)
2) Fascetta in simil-cordura per fare gli orli dei vestiti con larghezza 3 cm circa (acquistabile al mercato o in un qualsiasi negozio di cucito)
3) Elastico (vedi sopra)
4) Velcro (vedi sopra)
5) Filo (io ho usato filo grigio per le cuciture sulla pelle e beige per le cuciture sulla fascetta)
6) Bottone (ho usato un bottone fighissimo stile 2° guerra mondiale trovato a casa)
7) Macchina da cucire
8) Mamma/Nonna/Sorella/qualcuno che sappia usare il punto 7 :D
Avevo deciso di acquistare una fondina cosciale multicam per il mio setup, su internet il prezzo varia dai 5 ai 10 euro. Ma sono un fan dell'Homemade e cosi ho deciso di farmene una mia...
Ho preso le misure sulla mia pistola e ho tagliato due lembi di pelle speculari. Al loro interno ho inserito un foglio di cartone rigido e ho ricucito il tutto (tipo panino) in modo da avere la base della fondina (il lato che va attaccato alla coscia) piuttosto rigida.
In seguito ho inserito tagliato un altro lembo di pelle, leggermente piu' corto ma più largo, che va a costituire la "sacca" della pistola. Una volta cucito ho applicato su questo lembo di pelle il bottone.
Sulla base ho inserito invece l'elastico.
Sul retro della base ho cucito due fascette con la misura della mia coscia. Sulle stesse fascette ho applicato il velcro in modo da poterle, anche se minimamente, regolare.
Infine ho inserito l'ultima fascetta nella parte superiore della base in modo da poterla far passare nel passante della cintura.
Le foto rendono piu' delle parole....
COMMENTATE!!!!!!!!!! Spero di non dover ridimensionare le foto!!!! :) :cool:
Allegato 158465
Allegato 158468
Allegato 158469
Allegato 158470
Allegato 158471
Allegato 158472
Allegato 158473
Allegato 158474
Allegato 158475
Allegato 158476
Allegato 158477
Re: Fondina Cosciale HomeMade
Quote:
Originariamente inviata da
anubi
non ti offendere, ma è proprio brutta....
Concordo, però complimenti per la manualità, io non ci sarei mai riuscito :D
Ma il "cartone" lo hai messo tra i due lembi di pelle piegati a U, dove all'interno infili la pistola?
Perché in quella posizione prima o poi si romperà.
Inoltre ti stanno sconsigliando l'elastico perché ...non esiste in nessuna fondina, se non come II livello di ritenzione!!
Ottima manualità e fantasia, ma potevi prendere uno zaino cinese, smembrare cinghie e fastex, ricavare un pannello cosciale più ampio, cinghie più larghe e comode (che non strizzano la gamba) un sostegno più stabile sulla cintura e fare la chiusura o con una patta o con una striscia di tessuto velcrato o un bottone a pressione, più sicuro e resistente dell'elastico.
Sembra una vecchia fondina ascellare anni '80 :)
Ma se ti trovi bene tu.. Ma mezzo secondo? :) ;) davvero?
Adoro questo genere di topic!!
Perché non provi ad inserire "a panino", nella parte che avvolge la pistola, un foglio di plastica flessibile ma abbastanza rigida? Ovvero tra due parti di pelle, magari internamente scamosciata o tessuto flush e esternamente pelle idrorepellente o sintetica. Un materiale plastico tipo i contenitori di liquido detersivo.
Poi leva quel cartone che tra pioggia e sudore cederà per forza!
Infine rifai tutti i cinghiaggi con cordura spessa, fastex e la parte interna più grippante sulla coscia.
Infine il problema del fermo con l'elastico è anche dato dal fatto che quando cederà, non ci sarà un'altra soluzione che tenga ferma la pistola.
Ma se ti trovi bene così..lascia tutto come sta! Sai tu come giochi e quello che ti serve!