Visualizzazione stampabile
-
Scar jls
e' da un pò che pensavo di prendere una seconda asg da affiancare al mio ak74, per avere più praticità in assalto. cercavo un fucile polivalente in tutte le situazioni, ora l’ho trovato!
come club abbiamo deciso di fare un bell’ordine di low cost per vedere se veramente valgono quello che costano, così ho avuto la possibilità di prendere lo scar della jls in versione black a un prezzo davvero ridicolo: 145€ scontato da ciscato (a listino 185).
veniamo allo schioppo:
il fucile arriva in un anonima e orrenda scatola di polistirolo con coperchio di cartone marrone. la prima impressione non è granchè, il fucile sembra essere stato incastrato a forza nel polistirolo e ci sono palline dappertutto che ricoprono il fucile. incastonati assieme al fucile ci sono anche un caricatore grigiastro da 300bb senza alcuna scritta, un vertical grip con bipiede a scatto/scomparsa, una batteria aks marchiata kan 8,4x1100 nimh, un caricabatterie cinese da 400mha e un anonima busta di bb bianchi. lo spegnifiamma è coperto dal solito tappo rosso.
una volta fuori il fucile si presenta bene, le plastiche sono robuste e non scricchiolano o ballano, la prima cosa che noto è che è in versione lunga, ma in seguito mi rendo conto che la parte anteriore dell’auther barrel si svita, rivelando una filettatura su cui avvitare lo spegni fiamma, consentendoci così di passare tra la versione lunga e corta, e nella configurazione corta col calcio abbattuto misura solo 50cm. non presenta alcun marchio, né della casa produttrice e né del fucile stesso.
il fucile è per buona parte in plastica, dovrebbe essere in resina tutto l’upper receiver, mentre il lower è proprio quello di un m4 in abs, fatta eccezione per il selettore che è messo al contrario. tramite la leva di armamento si accede alla regolazione dell’hop-up ma bisogna tenere quest’ultima con una mano, poichè non c’è modo di bloccare lo sportello aperto. il gb si vede dal vano caricatore ed è in metallo grigio.
la batteria, come detto prima è una aks ed alloggia sopra la canna, a differenza del ca che la porta nel calcio, ma non escludo che con qualche piccola modifica la si possa portare dietro.
le slitte sono abbondanti e tutte in metallo, come l’outher barrel,lo spegni fiamma, la leva d’armamento, lo sportello dell’hop-up, le mire flip-up , la cerniera del calcio, il pulsante di sgancio caricatore, il selettore di fuoco e il grilletto con la relativa guardia. purtroppo buona parte delle parti in metallo è leggermente sverniciata sugli spigoli, ma ciscato afferma che vengono direttamente così dalla cina, e che sia un loro voluto effetto estetico, non so se credergli ma per me non è un problema.
una volta imbracciato il fascino aumenta, il fucile è ben bilanciato e non troppo leggero, la presa è solida e le mire sono disposte bene, quella anteriore porta il classico foro in stile mp5 in alto, e un foro + piccolo in basso, quella posteriore è bivalente, alzata presenta un foro “di precisione” mentre abbattuta ci presenta i 2 pallini bianchi come nelle pistole, tra cui collimare il forellino + piccolo presente in quella anteriore.
il vertical grip in dotazione è ben fatto, ma è pur sempre in plastica, la vite che lo stringe se stretta troppo si sbana facilmente, devo sostituirla al + presto.
il calcio abbattibile è la singolarità dello scar, ed è anche il motivo per cui mi piaceva, all’inizio non mi fidavo del sistema di aggancio per mantenerlo abbattuto, avevo paura che si sganciasse in game, dato che lo vedevo poco robusto, poi mi sono dovuto ricredere. c’è da inserire una nota dolente: chi ha le mani grandi può avere difficoltà ad inserire l’indice sotto al calcio per sganciare il caricatore, infatti quello della jls non ha i comandi per mancini, cosa che il ca sembra avere.
prova in game:
domenica ho portato lo scar sul campo per testarlo, c’è da dire che ho ricevuto anche qualche complimento, segno che non tutti lo considerano brutto.
ho utilizzato la sua batteria in dotazione, che avevo caricato 3 giorni prima e con cui avevo già sparato un paio di caricatori a casa, ma non mi ha lasciato appiedi e, anzi, dopo aver sparato un migliaio di bb in game conserva ancora parte della carica a distanza di 2 giorni e dopo altri 2 caricatori sparati sia in singolo che a raffica in giardino.
il fucile in game si rivela subito molto pratico, rapido nel puntamento e snello nei movimenti, nonostante la canna (in ottone) lunga attorno ai 20cm è abbastanza preciso, i bb da 0,20 a 20 mt sono concentrati nel cerchio della mira anteriore, con una rosata attorno ai 25cm, ma a 30 mt già iniziano a calare o a farsi prendere dal vento, colpa anche dei bb troppo leggeri, ma cadono a terra dopo mi 35mt. l’hop up funziona abbastanza bene solo se caricato quasi al massimo, ma mantiene bene la regolazione, sembra identico al marui, quindi nel caso, lo si cambia con poco. la velocità d’uscita dà l’idea di essere altina, ma non avevamo il crono per misurarla, cmq ho un leggero timore che sia over. la raffica, con la batteria di serie è snella, anche se non molto veloce, però c’è da dire che non perde un bb e sostiene bene le raffiche lunghe. quando canta si fa sentire abbastanza bene. il calcio l’ho tenuto abbattuto durante i 3 o 4 game in assalto e non s’è mai sganciato, mentre s’è rivelato molto solido nelle difese quando è stato aperto. il bipiede a scomparsa è molto comodo e abbastanza solido.
considerazioni finali:
considerando che costa solo 185€ al listino di ciscato; che dovrebbe (dico dovrebbe perché non l’ho smontato) avere ingranaggi in metallo tipo ca, testa antivuoto, molla da 1j e tutto ciò che ormai i cinesi ci danno di serie; che è robusto e spara bene, sembra tener bene l’aria e non mi ha dato motivi di smontarlo; e, infine, che oltre la jls lo fa solo la ca e se lo fa pagare tra il doppio ed il triplo, concludo che lo scar della jls è, a mio parere un ottimo fucile d’assalto, senza troppe pretese e troppi dettagli, ma ben fatto, ben bilanciato e realizzato per chi cerca un arma adatta in tutte le situazioni di gioco. su 5 game avrò mietuto una decina di vittime, in particolare in una sola difesa ho steso 4 assaltatori di cui uno fuori portata.
pro:
costa poco
ben accessoriato di serie
tante slitte in metallo
robusto
buona raffica
abbastanza preciso
potente
versatile
caricatori colt
pesca bene
sia in versione lunga che corta in un solo fucile (la classic lo fa solo lungo)
polivalente in tutte le situazioni
contro:
da vedere nel tempo la resa
sgancio caricatore non comodissimo
calcio abbattuto non troppo stabile
batteria di serie non potentissima (ma la ca non la da proprio)
ecco alcune foto fatte col cell:
https://img443.imageshack.us/img443/...1209nt9.th.jpg
https://img207.imageshack.us/img207/...1210im5.th.jpg
https://img207.imageshack.us/img207/...1604ce4.th.jpg
https://img529.imageshack.us/img529/...1605su0.th.jpg
https://img529.imageshack.us/img529/...1606tq1.th.jpg
https://img519.imageshack.us/img519/...1607bc4.th.jpg
-
bella recensione.. ma.. qualche foto? ;-)
-
bella rece, bell'acquisto! :wink2:
-
buona rece. un appunto: la differenza tra l e h sta nel calibro (rispettivamente 5.56 e 7.62), non nella lunghezza della canna ;-)
-
chiedo scusa... sono un casinaro :razz: . ho corretto e inserito qualche foto fatta col cell.
-
scusa ma in ogni caso la canna interna è corta no?
be cmq se volessi un canna lunga so ke nn devo coprire cn silentiatori...
nn male, pensavo fosse solo canna corta...
per la canna interna lunga va bene quella da 33 cm per m4?
scusa ma sei sicuro per la gittata? 35 mt dovrebbe cm minimo farli tesi, forse anke di +.
conta ke un m4 marui ne fa circa 40 o poco meno.
(io parlo di tiri tesi, poi quando termina lo spin dell'hop up il pallino cade nel giro di 2 mt)
-
si, la canna interna è corta, come quella di un cqb, quindi poco + di 20cm, l'estensione serve appunto nel caso volessi inserire una canna più lunga, credo che quella dell'm4 ci vada precisa.
dubito che un m4 marui faccia 40mt reali e tesi, altrimenti l'ak74 ne farebbe 50 e il vsr 65-70 :wink2: tutto ciò per dire che sono abbastanza sicuro delle mie stime.
-
tieni conto ke un m4 marui sta sui 0.75 0.8j...
se il tuo è al j avra nn + di 5 mt in +.
insomma almeno 40 mt dovrebbe farli (ripeto tiro teso, cioè finkè ha effetto lo spin, se poi la rosa si allarga nn c'entra)
-
Quote:
Originariamente inviata da trabakko
tieni conto ke un m4 marui sta sui 0.75 0.8j...
forse uno molto vecchio... un 2006 che ha sparato molto non scende sotto i 0.85j.
stando ai fucili che ho confrontato finora, la gittata non è solo questione di potenza, ci sono un sacco di fattori, tra cui qualità canna, gommino, gruppo aria e pallino (non tanto il suo peso quanto la sfericità).
-
bella recensione, il fucile è sicuramente molto comodo e completo, peccato che esteticamente lo scar io non lo digerisco proprio.... ho visto una foto di uno scar vero a cui era stato montato un lanciagranate particolare, fatto apposta x lo scar, beh, quello si esteticamente mi attizza......
-
bhe si, lo scar o lo ami o lo odi come estetica, io all'inizio non lo digerivo, ma ho dovuto provarlo per rendermi conto che è un fucile che vale. poi certo non devi scopartelo il fucile, basta che si comporti bene in game.
cmq quoto in pieno cataphractos, i fattori sono molteplici, se bastasse la potenza avremmo i kurz da cecchino con tanto di ottica royal 10-25x80 :wink2: sullo scar penso che influisca molto anche la lunghezza della canna, uguale a quella del cqb, e sicuramente anche l'hop-up di fattura cinese, poi come ho già detto bisogna ben distinguere le stime con le misure reali, e magari considerare altri fattori quali il vento e la fattura dei pallini :wink2: .
-
che batterie ci vanno? (cioè so che ci vanno le stilo ma da quanti ma?)
-
come ho detto quella che esce è una 1100 mha, non ne ho provate altre, ma visto che rimangono altri 3-4cm suppongo che ci entri anche una 9,6 di uguale amperaggio o una 8,4 sempre composta di mezze torce.
-
riapro questo vecchio post per chiedere a chi è aggiornato in merito se le ultime versioni dello scar jls presentano gli stessi difetti delle prime, nelle quali venivano riscontrati diversi difetti di montaggio e, in moltissimi casi, il blocco della meccanica dopo pochi bb sparati.
in particolare, sarei interessato a prendere questo, considerando anche il prezzo abbastanza abbordabile.
https://www.softairchina.com/index.p...roducts_id=309
-
ottimo volevo infoo pure io
-
siamo in due ad attendere risposte allora! :-d
-
bella rece ma quel fucile nn assomiglia proprio ad un scar -.-
-
le prime versioni di questo fucile presentavano enormi problemi di assemblaggio e di progettazione, sedi delle boccole non allineate, ingranaggi di burro, contatti penosi e via dicendo.
le ultime versioni sono discrete, anche se di scar in quel fucile c'è veramente poco a mio avviso; il lower receiver è totalmente sballato, manca lo sgancio ambidestro, per non parlare del calcio riprodotto malissimo.
il prezzo medio a cui si trova è un po' troppo elevato a mio avviso per il prodotto che ci si ritrova tra le mani, resta da vedere se calerà al momento in cui altri produttori realizzeranno la loro versione dello scar.
-
grazie per aver risposto major!
cosa intendi per lower receiver ''sballato''?
quali sono, secondo te, gli interventi da effettuare per renderlo un'arma affidabile?
-
che praticamente è quello di un colt adattato e non quello di uno scar.
per il discorso interventi, va visto sul momento; da originale la meccanica produce un rumore orrendo, sintomo che molte volte lo spessoramento lascia a desiderare e/o il motore non accoppia bene con il conico.
purtroppo ogni esemplare fa storia a sé, quindi ti posso soltanto dire che va aperto e visto; spessoramento e regolazione motore sono sicuramente da rivedere, poi ingrassaggio, cambio molla, revisione gruppo aria, controllo impianto elettrico + varie ed eventuali.
visto il prezzo medio di questo oggetto ti suggerisco di prenderti un vfc anche usato, c'è da lavorarci abbastanza su queste repliche.
-
-
ciao a tutti, io possiedo uno scar della jls e dopo 3 o 4 giocate ho deciso di aprirlo per dargli una sistemata... tra le varie cose avev intenzione di cambiare il gruppo hop up e pensavo di sostituirlo con quello per m4 della element che come forma è = a questo:
https://www.wgcshop.com/wgc_shop/images/za-07-24.jpg
solo che smontando il mio fucile ho notato che ha l'hop up diviso in 2 parti (una attaccata alla canna e l'altra al corpo del fucile dove si innesta il caricatore)
https://img297.imageshack.us/img297/...8098zc0.th.jpg
c'è qualche possibilità di adattarle l'hop up per m4?? oppire che hop up devo prendere??
grazie
-
si, etabeta sullo scar che recensì tempo fa era riuscito ad adattarci un hop up monopezzo.
dovrebbe essere una questione di limare un po' di plastica, ma alla fine ce la fai entrare.
-
hey killah, come lo hai trovato appena uscito dalla scatola?
-
premettendo che non sono un esperto in quanto questo è il primo asg che compero...
l'ho trovato sicuramente non malvagio, solido e ben assemblato ma con dei problemi... primo su tutti la batteria che fa veraamente schifo.. poi come tutti i china e overjoule (1.35) e da quel poco che è la mia esperienza penso abbia problemi con l'hop up.. i colpi prendono traiettorie strane a volte e la rosata e troppo ampia....
da quel che ho avuto modo di vedere i jg o golden bow così come arrivano sono decisamente meglio... assimeme al mio abbiamo ordinato un ak beta spetsnaz jg che, a parte essere davvero mooolto overjoule (1.78 ) spara che è una meraviglia...
grazie major_sheppard quando arriverà il nuovo hopup vedrò come posso fare!
-
-
ciao.. bell'esemplare.. ma la posizione safe e auto sul selettore sono invertite?
-
prendete un dboyi costa di + ma è un signor fucile
-
ciao sono fabio di novara,
ho letto la tua recensione del 25/9/07 sullo scar della jls. come prima cosa mi complimeto per la tua recensione lo trovata molto buona.
vorrei esporti il mio problema. anche io ho uno scar, penso che sia della jls, perchè dalla descrizione risulta essere come il tuo, anche il mio era in una scatola anonima marrone.
comunque oggi dopo mesi di inattivita ho provato a far girare il mio scar e con sorpresa ho notato che non gira. pensavo che ci fosse un cavo scollegato ma il motorino fuzionava normalmente, ho reinserito il motorino e sento solo dei colpi come se fosse bloccato. secondo te cosa potrebbe essere? grazie
-
ma come va questo fucile?
-
Quote:
Originariamente inviata da
baddog82
ciao sono fabio di novara,
ho letto la tua recensione del 25/9/07 sullo scar della jls. come prima cosa mi complimeto per la tua recensione lo trovata molto buona.
vorrei esporti il mio problema. anche io ho uno scar, penso che sia della jls, perchè dalla descrizione risulta essere come il tuo, anche il mio era in una scatola anonima marrone.
comunque oggi dopo mesi di inattivita ho provato a far girare il mio scar e con sorpresa ho notato che non gira. pensavo che ci fosse un cavo scollegato ma il motorino fuzionava normalmente, ho reinserito il motorino e sento solo dei colpi come se fosse bloccato. secondo te cosa potrebbe essere? grazie
ti rispondo io: sicuramente la batteria poco performante non da una potenza tale da poter far girare l'intera meccanica, mentre il solo motore senza nulla applicato gira... quindi secondo me è la batteria
-
Bastava leggesse la recensione di sole 3 pag... comunque ho visto in azione un rx4 e letto le recensioni dello SCAR e dello FN200: lascerei perdere assolutamente la JLS come marca
Ahab
-
Quote:
Originariamente inviata da
Ahab
Bastava leggesse la recensione di sole 3 pag... comunque ho visto in azione un rx4 e letto le recensioni dello SCAR e dello FN200: lascerei perdere assolutamente la JLS come marca
Ahab
io con l'rx4, apparte il peso (causa per cui l'ho cambiato con un MARUI!!!) non mi ha mai dato problemi... l'unica cosa la batteria assolutamente inefficace ... buttatele e comprate robba 'bbona ;D
-
ciao io appena preso lo SCAR-L della JLS ho riscontrato subito il problema della batteria che durava solo 2 caricatori e si scaricava di botto non riuscendo più a far girare gli ingranaggi.La batteria era da 8.4 v e 1100 mAh di un colore nero subito sostituita con una batteria della intellect da 9.6 v e 1600 mAh (pultroppo alla modica cifra di 35 euro) .Il problema è stato risolto =) ,e non mi ha più dato problemi.Secondo me l'unico difetto dello SCAR della JLS è il cosiddetto calcio ballerino (sormontabile).
-
sicuramente la batteria che ti si scaricava non valeva molto ma credo che questo fatto era dovuto anche ad uno spreco eccessivo di coorente: controlla lo spessoramento perchè probabilmente gli ingranaggi non girano bene nelle loro sedi
-
Hahaha,da qualche parte in una scatola dovrei avere uno di stì cosi smontato....assoomiglia allo SCAR come io assomiglio a Brad Pitt....:giggle:
-
Quote:
Originariamente inviata da
The_NightRider
Hahaha,da qualche parte in una scatola dovrei avere uno di stì cosi smontato....assoomiglia allo SCAR come io assomiglio a Brad Pitt....:giggle:
ma dai!!! :) poverino lo ha preso ieri e tu lo smonti così?
-
come night anch'io ne ho uno smontato da qualche parte...
e nessuno e dico nessun pezzo della meccanica montato su altri gb mi è durato più di un caricatore..
pistone piallato
asta spingipallino tranciata di netto
ingranaggi senza denti (solo il conico si è salvato)
piastra del selettore tranciata,
na schifezza....c'è da dire però che era la prima versione quella nelle mie mani..
-
grazie per il consiglio .Comunque gli ingranaggi girano bene era la batteria scadente.Ho notato in seguito che la batteria anche se lasciata stare senza nemmeno essere collegata al fucile si scaricava dopo 2 giorni.
-
Quote:
Originariamente inviata da
ska
come night anch'io ne ho uno smontato da qualche parte...
e nessuno e dico nessun pezzo della meccanica montato su altri gb mi è durato più di un caricatore..
pistone piallato
asta spingipallino tranciata di netto
ingranaggi senza denti (solo il conico si è salvato)
piastra del selettore tranciata,
na schifezza....c'è da dire però che era la prima versione quella nelle mie mani..
In quello che ho io addirittura il selettore è al contrario rispetto a tutti gli altri Colt....
Quello che ho io è vecchissimo,era in esposizione in un caccia e pesca da almeno 3-4 anni,l'ha comprato un mio compagno di squadra come fucile di scorta....voleva verniciarlo,ma per fortuna nel frattempo si è comprato uno SCAR VFC.....:)