Visualizzazione stampabile
-
1 allegato(i)
[GALLERY] Balkan Circus
Allegato 152832
Volontari ungheresi ed inglesi, 108brigata HVO 1992 Brcko, Bosnia. Primo anno della formazione di queste unità croate di Bosnia-Erzegovina
Vorrei parlare di un conflitto che tutti quelli che hanno oggi dai 35 ai 40 anni non possono aver dimenticato: la guerra civile jugoslava, che dal 1991 al 1995 ha infiammato un paese vicinissimo al nostro.
Senza pretese storiche e tantomeno politiche, mi basta ricordare come in quegli anni abbiamo visto città e paesi tanto simili ai nostri e persone niente affatto diverse (non remoti combattenti tribali pashtuni o feroci guerrieri africani), i vicini di casa, prima con fucili da caccia e poi con AK carri armati e lanciarazzi, darsi battaglia nel cuore di Europa, fino all'ultimo orrore. E con essi volontari e mercenari tedeschi, inglesi, francesi russi e cosacchi e musulmani di ogni paese arabo, consumando battaglie, tradimenti, genocidi, deportazioni e atti di eroismo, nell'alternarsi dei fronti e delle condizioni di guerra.
Qua dobbiamo solo ricordare -e giustamente- quello che può essere di utile a questa sezione e con lo spirito di reenactment e di ispirazione.
-
anche diversi italiani combatterono con i bosniaci mussulmani...ricordo un articolo di panorama dei tempi che intervisto un volontario brindisino (oltre agli ex-legionari).
ho letto recentemente un libro (di cui mi sfugge il nome porca p...a) scritto da un reporter improvvisato inglese che partito alla buona per i balcani vi restò per diversi anni prima di andare in cecenia...(non furono pochi i giornalisti\reporter di guerra che perirono in quel conflitto...se non ricordo male oltre 60) ne consiglio la lettura per la maniera neutrale in cui è stato scritto.
sono stato sia a mostar che a sarajevo (99\2000) e ho visto i segni di quel lungo conflitto,dove più volte ci si è spinti in un baratro di violenza che l'europa da decenni non vedeva.
appena ho 2 minuti posto un pò di foto (alcune molto interessanti).
-
Be' grazie per l'interessamento! Io ho forum runner in crash e non riesco a postare, se non quando gli pare.
Se puoi anche il titolo del libro ed ogni foto che riesci. Io ne ho di volontari HVO in Bosnia, e di volontari in Croazia. Manca ancora il settore italiano, sia ustascia che filo serbo di cui non ho pics.
-
2 allegato(i)
Allegato 152935
Welsh corporal, HVO, Prozor, Bosnia, 1993
Volontari inglesi in azione, 108th HVO plotone intervento&ricognizione. Agosto 1992, Bosnia , azione nella quale cadde il volontario John Rowley
-
vedo molta roba Yugo....il caporale irlandese della HVO indossa una ttsko overall suit e quello che sembra un rag vest, con un portacaricatori che sembra quello yugoslavo o cecoslovacco di canapa per AK sul cinturone....insomma questa zona sarà difficile da replicare, serve equipaggiamento di quell'area e periodo
-
1 allegato(i)
Allegato 153179
Volontario evidentemente francese. ..
-
non so perchè ma credo anche io che sia francese....
Se hai qualcosa di italiani, questo 3d potrebbe tornare parecchio utile
-
4 allegato(i)
Allegato 154385
Finchè mi fa caricare foto..
HVO volontario americano ex legione straniera, come testimonia il basco..
Allegato 154386
HVO volontario inglese
Allegato 154387
Russo di Serbia
Allegato 154388
Greco di Serbia.
-
bhe sembra che i "volontari" usassero roba del precedente corpo di appartenenza, unito a equipaggiamento locale...hmmmm interesting....
PS la faccia del volontario inglese! quello che ha in mano è un Kbk Wz88 Tantal polacco
PPS possibile che nessuno abbia pensato finora di farsi un equip da mercenario di qualunque periodo?
-
Quote:
PPS possibile che nessuno abbia pensato finora di farsi un equip da mercenario di qualunque periodo?
non so se ci sono set-up, ma sicuramente c'è gente che ha fatto ricerche e cercato roba, solo che è complicato, io un po' di equi e qualche contatto per trovare buffetteria ce l'ho..
ma servirebbe una ricerca da "libri di scuola" per farlo bene e tanta passione!
-
basta vedere le foto dell'epoca (congo, yemen, angola, nigeria, biafra, uganda, rhodesia, balcani ecc) per accorgersi che ci si vestiva come si preferiva...raccogli equipaggiamento che dati almeno a 5 anni prima del periodo prescelto e che non sia troppo estemporaneo (evita la roba di cuoio), metti su un fucile "old school" che non fosse troppo nuovo per il periodo prescelto e voilà, equip da mercenario fatto e finito!
tre quarti del lavoro Merc Style non è nella rievocazione accurata, come si fa nei FC di forze speciali o eserciti regolari, quanto nel pensare "Io cosa avrei usato? e cosa avevo a disposizione?" se poi sembri uscito dall'Armata Brancaleone non preoccuparti, l'effetto di solito è quello, e va bene finchè non fai strafalcioni immani (es. usare una Tiger Stripe in Congo o una woodland in Biafra, o usare l'M16 in Angola)
Ho postato una guida tecnica che sta in evidenza, se ti va di leggerla potresti trovarla interessante
-
1 allegato(i)
Allegato 154686
HVO oltre le linee nemiche
Credo che Don con estrema competenza e come al solito abbia centrato il punto.
Un set up merc nasce da una ispirazione e da una conoscenza di cosa il militare professionista potrebbe utilizzare in un contesto bellico di un dato periodo. Una volta contestualizzato il tutto, il set up viene da se, basta avere la giusta cultura in materia..
-
1 allegato(i)
Allegato 154688
Il colonnello della guardia, cosacco Anatoly Lebed! Con i cosacchi volontari pro Serbia in Bosnia! Era il 1994, qualcuno non può smentirlo.
-
1 allegato(i)
Allegato 154689
Ed eccolo nel conflitto georgiano, pronto ad essere insignito della croce dell'ordine di San Giorgio, dopo la distruzione di 4 carri nemici.
Foto già postata nel east block fan club.
-
notate come Lebed abbia continuato ad utilizzare quel vest serbo anche dopo la fine del suo periodo nei balcani
-
Quote:
Originariamente inviata da DonPatrono
notate come Lebed abbia continuato ad utilizzare quel vest serbo anche dopo la fine del suo periodo nei balcani
È può essere compatibile?
-
Quote:
Originariamente inviata da
Stalky&Co
È può essere compatibile?
in che senso?
-
Quote:
Originariamente inviata da DonPatrono
in che senso?
Sto chiedendo lumi all'east block fc per sapere se pattern e buffetteria sono coerenti con il 1994!!
-
Bellissimo e interessantissimo thread.
Solo un paio di precisazioni.
La foto di Lebed non arriva dalla Bosnia.
Il vest che indossa è un M99 fatto dalla ditta serba Mile Dragic. E' stato appunto prodotto del 1999, in occasione della guerra in Kosovo partita quell'anno.
Lui non ha combattuto in Kosovo ed è facile che il vest se lo sia semplicemente preso lui privatamente.
Inoltre, le due foto che avete postato sono state fatte nella stessa occasione, pochi anni fa. Inizialmente credevo fosse un'esercitazione, ma poi ho notato la bandiera georgiana sullo sfondo (disegnata su una nave) e quindi confermo ciò che ha detto Stalky.
PS: attenzione, in Croazia e in Bosnia arrivarono mercenari diversi da quelli che giunsero in Kosovo, non vanno confuse le due cose.
Qui ce n'è un'altra di Lebed scattata nello stesso momento delle due precedenti:
https://img98.imageshack.us/img98/99...bca2772929.jpg
---------- Post added at 17:27 ---------- Previous post was at 17:25 ----------
PPS: queste due foto ritraggono la stessa persona, un mercenario greco. Il conflitto, questa volta, è il Kosovo.
-
1 allegato(i)
Chiedo scusa per l'errore: si tratta della Greek Volunteer Guard attiva in Bosnia con la parte serba.
Grazie comunque per la partecipazione stavo cercando informazione "ad est" e siete arrivati in soccorso!
-
ma a unità mercenarie italiane all'epoca non erano operative nei balcani?
-
Quote:
Originariamente inviata da moses
ma a unità mercenarie italiane all'epoca non erano operative nei balcani?
ne segnalano almeno due, una Brigata Garibaldi di parte serba e altri volontari di parte Croata.
Ricordo personalmente almeno questi ultimi ma non trovo foto!!
-
1 allegato(i)
Allegato 154919
Volontario greco in Bosnia.
-
1 allegato(i)
Allegato 154920
Volontari russi
Questa foto l'ho trovata anche con la didascalia "cossaks". Che sia la sotnia di cosacchi operante in Bosnia?
-
1 allegato(i)
Allegato 155005
Volontari Guardia Nazionale Croata - Leeds GB? :)
-
1 allegato(i)
Allegato 155029
Volontario inglese. Primo da sinistra, con tre HVO a Sijekova, in attesa alla base.
-
1 allegato(i)
Allegato 155072
Certo non se ne caverà un set up. Ma si capisce che questo volontario inglese HVO ama le donne, odia l'ONU e si considera un perseguitato della politica fiscale della signora Thatcher.
-
3 allegato(i)
-
qualche accenno alla Garibaldi dalla rete
SERBIAN paramilitary commanders in Croatia say they have recruited Italian fighters to help them in their war against the Zagreb authorities. The Italians, organised in a self-styled Garibaldi Unit, appear to be motivated by a desire to seize land that was awarded to Yugoslavia after the Second World War and now belongs to Croatia.
One Serb commander, known by his nom de guerre, Captain Dragan, said this week that he had deployed the Italian unit in the Velebit mountains north of the Croatian port of Zadar. Describing them as brave and well-trained, he told the Belgrade-based news agency Tanjug: 'Would they be in the Velebit mountains if they were not as professional as they are?'
Little is known about the Garibaldi Unit, but Tanjug said the Italians had 'carried out numerous reconnaissance and sabotage actions behind enemy lines'. It said the Italians were part of a pro-Serb international force of 6,000 to 7,000 fighters that also included Russians and Romanians. Military analysts said this figure seemed on the high side.
That some Italians should side with Serbs is at first sight surprising, since Italian sympathies have been largely with Catholic Croatia and Slovenia and against Orthodox Serbia. Italian mercenaries fighting in the Yugoslav wars clearly have no support from the Rome government.
However, their involvement reflects a longstanding territorial dispute, originally between Italy and Yugoslavia, in the northern Adriatic. This found expression in 1919 when the Italian poet and political adventurer Gabriele d'Annunzio seized the port of Fiume (Rijeka), which was also claimed by the newly-born Yugoslav state.
After the Second World War, Yugoslavia acquired the Istrian peninsula as far north as Trieste. The frontiers were confirmed in several treaties, the last of which was the Osimo accord of 1975. But some Italians, including tens of thousands who left Istria between 1946 and 1954, remained unhappy about the loss of territory. When Yugoslavia began to break up in 1990 they argued that treaties between Italy and a disintegrating state were no longer valid.
Politicians who espoused this view came from several parties, including the Socialist Party, one of Italy's largest, and the Liberal Party. However, the Italian government joined its 11 European Community partners in January 1992 in recognising Croatia and Slovenia within their existing frontiers.
The main official Italian demand now is that Croatia should guarantee the rights of its Italian minority, estimated at more than 15,000. However, Captain Dragan said his Italian volunteers 'view the Osimo accord as the sale of part of Italy. They really believe that territories that once belonged to Italy ought to be handed back to Italy . . . We have a common interest: the struggle against the current Croatian authorities. The enemy of our friend is also our enemy.'
Private Italian involvement in the Balkan wars is an alarming development for Croatia, since the Zagreb government faces simultaneous crises on other fronts. First, the war between Croatia and its rebel Serbs has mounted in intensity this year, and the Croats have made little progress in regaining land lost in 1991.
Second, relations with Slovenia are complicated by the fact that there is a potential Slovenian claim on Croatian Istria. Lastly, there is an increasingly vocal autonomy movement within Istria itself, where large numbers of people dislike the Croatian nationalist government led by President Franjo Tudjman.
For the government, control of Istria is essential since it was a thriving area for Western tourism before the wars broke out in the summer of 1991. However, tourism has slumped in the last two years, depriving the government of hard currency and causing havoc to the Istrian economy.
qui caduti nelle file croate
England (139) = 15 killed , 20 wounded
Germany (53) = 14 killed , 8 wounded
France (67) = 8 killed , 20 wounded
USA (18) = 3 Killed , 1 wounded
Hungaria (33) = 2 killed , 5 wounded
Austria (10) = 2 killed , 1 wounded
The Netherlands (27) = 2 killed , 2 wounded
Italy (7) = 2 killed , 1 wounded
Canada (7) = 2 killed
Switzerland (4) = 2 killed
Belgium (4) = 1 killed , 1 wounded
Australia (15) = 1 killed , 2 wounded
Portugal (2) = 1 Killed
Ukraine (1) = 1 killed
Slovakia (4) = 1 killed , 1 wounded
Ireland (10) = 1 killed , 2 wounded
Scotland (5) = 1 killed , 2 wounded
Bulgaria (2) = 1 killed
Rhodesia (1) = 1 Killed
Danmark (4) = 1 Killed
Gambia (1) = 1 Killed
Finland (3) = 2 wounded
Chile (1) = 1 wounded
Spain (4) = 2 wounded
Poland (https://www.vivamafarka.com/forum/Sm...fault/cool.gif = 1 wounded
Sweden (3) = 1 wounded
Wales (4) = 1 wounded
-
Quote:
Originariamente inviata da
anubi
qui caduti nelle file croate
Croate o serbe?
-
Quote:
Originariamente inviata da
Last_Pazuzu
Croate o serbe?
Croate....ti pare che sia cosi facile trovare notizie sugli italiani che stanno dalla parte giusta?:-D
-
Quote:
Originariamente inviata da
anubi
Croate....ti pare che sia cosi facile trovare notizie sugli italiani che stanno dalla parte giusta?:-D
Se non sbaglio la lista dei caduti era riferita ai volontari dell'HVO, quindi della milizia dei croati di bosnia. Nel sito dei reduci e dai link a cui fa riferimento il sito, si trovano varie gallery, ma non una sola immagine di volontari italiani, malgrado ne sia citata la presenza ed i caduti.
Ricordo perfettamente invece, per visione diretta, immagini di volontari con tanto di tricolore. Dove sono finite? La stessa domanda vale per i volontari dell'HOS, e ce ne sono stati. Troviamo foto di chiunque, tranne che di italiani.
Per quanto riguarda invece la Brigata Garibaldi, altri ricordi diretti riportano la voce comune che fossero ex qualcosa, politicamente parlando e di varia provenienza e formazione paramilitare. Anche da questo fronte, un deserto di immagini. ..
-
Quote:
Originariamente inviata da
Stalky&Co
Se non sbaglio la lista dei caduti era riferita ai volontari dell'HVO, quindi della milizia dei croati di bosnia. Nel sito dei reduci e dai link a cui fa riferimento il sito, si trovano varie gallery, ma non una sola immagine di volontari italiani, malgrado ne sia citata la presenza ed i caduti.
Ricordo perfettamente invece, per visione diretta, immagini di volontari con tanto di tricolore. Dove sono finite? La stessa domanda vale per i volontari dell'HOS, e ce ne sono stati. Troviamo foto di chiunque, tranne che di italiani.
Per quanto riguarda invece la Brigata Garibaldi, altri ricordi diretti riportano la voce comune che fossero ex qualcosa, politicamente parlando e di varia provenienza e formazione paramilitare. Anche da questo fronte, un deserto di immagini. ..
Forse perchè in italia è meglio non parlare di certe cose, poi se stavano con i serbi è anche peggio...
-
Quote:
Originariamente inviata da
anubi
Croate....ti pare che sia cosi facile trovare notizie sugli italiani che stanno dalla parte giusta?:-D
Chiaro.
-
Quote:
Originariamente inviata da
anubi
Forse perchè in italia è meglio non parlare di certe cose, poi se stavano con i serbi è anche peggio...
Uhm. E perché, secondo te?
-
Quote:
Originariamente inviata da
Stalky&Co
Uhm. E perché, secondo te?
retaggi culturali degli ultimi 70 anni, abbiamo bombardato i balcani e sopratutto la parte sbagliata (non quella nostra antagonista per tradizione), quando la nostra doveva essere una missione di pace, ci sono prove documentate e ancora il nostro governo lo nega, e poi se non erro è proibito dalla costituzione militare sotto bandiere estere, ma è anche proibito usare le armi per offendere..., e come se non bastasse ora proteggiamo la fazione che abbiamo contribuito ad annientare ingiustamente....
ma lasciamo perdere è un discorso troppo lungo e non inerente al topic...
-
Quote:
Originariamente inviata da
anubi
Forse perchè in italia è meglio non parlare di certe cose, poi se stavano con i serbi è anche peggio...
Anubi che t'è successo? ora tifi pure per le Brigate Garibaldi? xD scherzi a parte sarebbe bello saperne qualcosa di più..
-
Salve a tutti ragazzi! Trovo davvero interessante l'argomento,sia a livello di reenacting,sia di storia,per caso qualcuno ha dei testi di riferimento da segnalarmi riguardo le unità volontarie straniere e mercenarie che hanno combattuto nei Balcani?
-
-
[GALLERY] Balkan Circus
Quote:
Originariamente inviata da
Fritz-STG44
Nada de nada?
Ciao! Purtroppo ho cercato in rete, ma senza gran risultato e non ti saprei consigliare altro che quello che puoi trovare da solo, ovvero titoli anche molto specifici sulle guerre in questione, ma forse poco utilizzabili per riferirsi al reenactment. Dovrei sfogliarli, perché così non si può dire :)
quando ho dato una mano a postare qualche foto mi sono subito reso conto delle potenzialità dell'argomento, anche se è ancora molto controverso! ;)
Per quanto riguarda pattern, vest e materiali sicuramente i fans dell'est ne sanno più di me, ma solo a titolo di esempio, in questi giorni, in un noto supermercato di Firenze sono in vendita giacche croate con tanto di patch per pochi euro :)