Visualizzazione stampabile
-
Campo CQB Realizzazione
Ciao ragazzi,
Abbiamo bisogno di consigli.
Nel nostro campo urbano sono presenti 2 open space che pensavamo di sfruttare costruendo qualche stanza che poi allestiremo con qualche tavolo e divano che sono già presenti sul luogo.
Purtroppo non abbiamo il permesso del proprietario per utilizzare mattoni e cemento, quindi volevamo costruire le pareti delle stanze in legno, ma i prezzi per i pannelli alti almeno 2 mt e mezzo sono veramente alle stelle.
Abbiamo circa 50 bancali in legno che potremmo sfruttare per realizzare qualcosa, ma sinceramente l'idea non mi convince molto, anche perchè i bancali, tra un legno e l'altro hanno una bella distanza e quindi si vedrebbe al di la della stanza.
Qualcuno ha dei consigli da darci?
Grazie mille in anticipo a tutti.
-
mai usato la rete da fagioli?
-
Se posso permettermi,almeno io e il mio club abbiamo realizzato un campo utilizzando principalmente materiale recuperato....
Hai presente quel tessuto verde che si mette solitamente tra due giardini confinanti????Abbiamo usato il modello più fitto realizzando delle strutture ti tiraggio,rinforzate con la classica rete da giardino, ai quattro angoli che andavano a ricreare la classica stanza......( bisogno pero fissarla a terra ,parlo almeno delle strutture ai lati).
In alternativa abbiamo usato le cassette della frutta,quelle in plastica hai presente????Messe l una su l altra e rivestite con materiale da imballaggio nero,in maniera tale non si vedesse oltre....quest ultima opzione assai efficace....devi solo mettere del peso( noi abbiamo messo dei sassi ) alla base delle scatole per evitare che crolli tutto se magari qualcuno inciampa e sbatte sulla " parete"...con lo stesso procedimento abbiamo legato insieme i bidoni delle ricariche d acqua ( quelle delle macchinette o degli uffici per intenderci ).....
Spero ti possa servire.....
saluti Klirio
-
Quote:
Originariamente inviata da
Klirio
Se posso permettermi,almeno io e il mio club abbiamo realizzato un campo utilizzando principalmente materiale recuperato....
Hai presente quel tessuto verde che si mette solitamente tra due giardini confinanti????Abbiamo usato il modello più fitto realizzando delle strutture ti tiraggio,rinforzate con la classica rete da giardino, ai quattro angoli che andavano a ricreare la classica stanza......( bisogno pero fissarla a terra ,parlo almeno delle strutture ai lati).
In alternativa abbiamo usato le cassette della frutta,quelle in plastica hai presente????Messe l una su l altra e rivestite con materiale da imballaggio nero,in maniera tale non si vedesse oltre....quest ultima opzione assai efficace....devi solo mettere del peso( noi abbiamo messo dei sassi ) alla base delle scatole per evitare che crolli tutto se magari qualcuno inciampa e sbatte sulla " parete"...con lo stesso procedimento abbiamo legato insieme i bidoni delle ricariche d acqua ( quelle delle macchinette o degli uffici per intenderci ).....
Spero ti possa servire.....
saluti Klirio
Sei stato molto utile, ti ringrazio.
Vedrò di cercare la rete al Leroy Merlin sperando di non spendere i capitali.
Poi per il fissaggio pensavamo di fare delle assi da fissare negli angoli alti, così da rendere la struttura più solida. Per le porte possiamo spendere qualche soldo per il compensato e qualche cardine...
Grazie mille!
Indigeno.
-
Quote:
Indigeno
Sei stato molto utile, ti ringrazio.
Vedrò di cercare la rete al Leroy Merlin sperando di non spendere i capitali.
Poi per il fissaggio pensavamo di fare delle assi da fissare negli angoli alti, così da rendere la struttura più solida. Per le porte possiamo spendere qualche soldo per il compensato e qualche cardine...
Grazie mille!
Indigeno.
Potresti anche unire le due cose......magari usando le cassette come pareti,e le travi per il fissaggio,magari le fissi ai lati,e con una x di travi nel soffitto che vada a prendere i 4 lati per renderlo molto fermo anche a livello di struttura.....
-
Oppure potresti fare le pareti con i bancali e rivestirli con i teli neri da orto, o con i teli verdi da giardino. Per il fissaggio le soluzioni già proposte mi sembrano ottime per fare una struttura solida.
-
1 allegato(i)
Allegato 149614
Chiedo scusa a tutti coloro che praticano questo mestiere e sveniranno nel guardare questa immensa c......a.......l idea comunque e questa Indigeno....
-
stiamo parlando tutti della stessa rete:D
-
Quote:
TEX_ZEN
stiamo parlando tutti della stessa rete:D
Siamo tutti nella stessa rete.........a no era la barca.....:roftl:
-
Bene ragazzi siete stati tutti molto utili.
Speriamo di riuscire nell'impresa. :D
Poi vi inviteremo a Milano a collaudare il campettino... :p
-
il buon vecchio bancale fa il suo dovere...poi di solito nelle industrie oleodinamiche usano i barili di ferro...quelli sono molto comodi...leggeri bei stabili non troppo bassi...io ho usato anche quelli
-
I bancali non sono altro che tante assi inchiodate a una distanza standard su due barrette di legno, questo vuol dire che se hai tempo smonti tutte le assi dai bancali puoi usarlo per fare tutta una casa! ;P
-
https://www.facebook.com/media/set/?...5888902&type=3 so che fa un po schifo ma pùò rendere l'idea. il nostro è boschivo ma l'idea è valida anche per un urban sostituendo gli alberi a dei pali ben fissati. il lato più esposto al fuoco ha una base di bancali coperti di tronchi e rami poi legati, penso che non sia troppo difficile trovarne. la parete posteriore è uno strato della rete già nominata in questo topic fissata ad un trave orizzontale e agli alberi. la parte davanti è stata poi coperta nella zona superiore con la rete e vi sono stati operati tagli su tre lati per creare finestrelle. spero di essere stato utile
ciao
:clouded:
-
Più o meno anche io mi appoggio a tutti gli altri commenti, potreste rivestire i bancali con teli mimetici oppure un telo nero, non saperei.
-
ho un amico che vorrebbe creare un struttura cqb in stile campo presidium, quindi a pagamento e molto attrezzata, e mi chiedeva consiglio sulla dimensione dell'area operativa minima per fare qualcosa di molto bello, ma io ho molti dubbi in merito.
Secondo voi possono bastare 2000mq solo di area di gioco?
poi c'è tutto il resto, bar, negozio, parcheggio ecc.
-
Credo che molto dipenda da cosa vuole realizzare, tieni conto che un campo di calcio (per portare un termine di paragone familiare alla maggior parte dei lettori) ha un area che va da 6.400 a 8.250 mq. (campi omologati per partite internazionali)
Considerato quanto sopra 2.000 mq. mi sembrano pochini, ma tanto dipende dalla conformazione dell'area e dalla realizzazione del "circuito".
Se il modello ispiratore è Camp Praesidium, considera che, se non ricordo male, la struttura si estende su 90.000 mq.
Spero di averti dato dei termini di paragone validi per le tue/vostre considerazioni.
Ciao
Marco
-
40mtx50mt = 2000mtq sarebbe più un campo da ping pong che da SA ^^
Ahab
-
Si in effetti ora che mi avete fatto realizzare....sono proprio miseri....
-
puoi usare anche i bancali, inchiodandoli a L in modo che abbiano rigidità, e rivestirli con del cartone: se vai nei supermercati e recuperi le scatole di cartone non ti costa nulla, basta che vai a comprare una graffettatrice e fai il lavoro in un attimo.