Visualizzazione stampabile
-
Arbitro riconosciuto.
Da qualche tempo si sente di corsi per la formazione di arbitri "riconosciuti" a livello regionale e nazionale. Ma come viene inquadrato un arbitro? Nel senso che uno fa il corso di arbitro regionale, fa carriera arbitrando le tappe regionali e diventa arbitro nazionale (dopo aver sostenuto gli esami) e poi? E' chiaro che se viene fuori la figura di un arbitro "professionista" le tappe regionali di un torneo nazionale le devono arbitrare arbitri regionali riconosciuti (altrimenti che senso ha?) così come le fasi nazionali le potranno arbitrare solo arbitri nazionali riconosciuti. Ma agli arbitri in questione cosa gliene viene in tasca? Restando nella legalità non possono essere pagati, a meno che non venga creato una sorta di albo degli arbitri con un tariffario.. Qualcuno sa darmi qualche delucidazione?
-
Posso risponderti chiaramente io visto che sono un diretto interessato.
Io ho dappoco superato corso e test di accreditamento come arbitro regionale ASNWG. Sia chiaro, perchè importantissimo, che questo ruolo ha valore solo ed esclusivamente in ambito di gare ASNWG. In qualsiasi altro contesto la mia abilitazione non ha alcun valore proprio perchè si basa espressamente sul nostro regolamento nazionale.
Chiarito questo ti posso dire che diventare arbitro in ASNWG non è facile ed è una cosa da prendere sul serio: mediamente su un corso di trenta persone ne passano da una a tre. Al test di abilitazione non si bara, non si copia e non si parla perchè chi risponderà correttamente a 55 domande su 65 in un ora dovrà conoscere perfettamente il regolamento visto che dalle sue decisioni potranno dipendere risultati a livello di campionato regionale e poi nazionale.
Per quanto riguarda il perchè uno dovrebbe farlo... Per lo stesso motivo per cui ci alziamo a prendere freddo ogni domenica mattina mentre gli altri dormono: per passione. Non per soldi ma per la consapevolezza tornando a casa di aver contribuito nel far riuscire meglio un settore del nostro amato gioco.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Hope
Io ho dappoco superato corso e test di accreditamento come arbitro regionale ASNWG. Sia chiaro, perchè importantissimo, che questo ruolo ha valore solo ed esclusivamente in ambito di gare ASNWG. In qualsiasi altro contesto la mia abilitazione non ha alcun valore proprio perchè si basa espressamente sul nostro regolamento nazionale.
Chiarito questo ti posso dire che diventare arbitro in ASNWG non è facile ed è una cosa da prendere sul serio: mediamente su un corso di trenta persone ne passano da una a tre. Al test di abilitazione non si bara, non si copia e non si parla perchè chi risponderà correttamente a 55 domande su 65 in un ora dovrà conoscere perfettamente il regolamento visto che dalle sue decisioni potranno dipendere risultati a livello di campionato regionale e poi nazionale.
Per quanto riguarda il perchè uno dovrebbe farlo... Per lo stesso motivo per cui ci alziamo a prendere freddo ogni domenica mattina mentre gli altri dormono: per passione. Non per soldi ma per la consapevolezza tornando a casa di aver contribuito nel far riuscire meglio un settore del nostro amato gioco.
AMEN
Io ho appena dato l'esame ma un si sanno ancora i risultati ....... LI MORTACCI mi avranno bocciato sicuramente :D
-
Quote:
Hope
hope è uno di quei 2-3 su 30 che passano l'esame.
hope è una secchia.
invito tutti a compiere atti di bullismo su hope la prossima volta che lo vedranno.
-
Quote:
calcifer
hope è uno di quei 2-3 su 30 che passano l'esame.
hope è una secchia.
invito tutti a compiere atti di bullismo su hope la prossima volta che lo vedranno.
Se l'hai passato anche tu...mamma mia..pregusto già la continua presa per il culo che ti potrò fare.....
Ma tanto ti avranno bocciato di sicuro...anche perchè francamente se vedessi te su un obj ad arbitrare avrei forti dubbi sulla serietà di chi ha organizzato il game!!!!:p
-
t'è andata male....
io non sono passato.
Anzi , aggiungo, Hope è stato L'UNICO su ca. 30 candidati ad averlo passato.
Mi raccomando.... bullismo a manetta.
tipo... staccargli il tubo del camel, sganciargli il ciras, rubargli la merendina....
:giggle:
-
Se avete degli armadietti potete chiuderlo dentro ed infilare la monetina nella bocchetta di areazione per sentirlo cantare.
:D
-
Ahhaahahaha il cornutazzo avrá quello che si merita calcifer eehhehehehehehheheh
-
bene, etiliko.
contiamo tutti su di te.
dimenticavo..... il guttalax nel camel sarebbe il non plus ultra.
-
Quote:
Wotan
Se avete degli armadietti potete chiuderlo dentro ed infilare la monetina nella bocchetta di areazione per sentirlo cantare.
:D
..lo facevano una volta..!...hhaahhahaahahaha...lo facciamo cantare senza monetina (c'e la ''crisi'')...!!..hahhaha
-
Quote:
Originariamente inviata da Colpanik
..lo facevano una volta..!...hhaahhahaahahaha...lo facciamo cantare senza monetina (c'e la ''crisi'')...!!..hahhaha
Vorrá dire che gli tiriamo le treccine!
-
Yeah,
sono anche io arbitro regionale... Se metto la pettorina gialla mi fanno gli sconti nei negozi...
-
Siccome non mi bastavano gli esami in facoltà dove farmi bocciare ho fatto anche io il test...rimandato a luglio :D
-
E' stato fatto il test per la qualifica di arbitro anche in Toscana e, visto il livello agonistico, ci sono tanti secchioni e ne sono passati molti...ed io ne sono stra felice perchè mi sono arbitrato gli ultimi 4 anni di campionati toscani e le semifinali e finali nazionali...ora avanti i nuovi....ehehehhehehhe
-
Sono usciti i risultati come annunciava il buon Jump......
Sono un "Collega" secchia di Hope!!!!
Contentissimo di essere passato :D :D :D
-
Quote:
calcifer
t'è andata male....
io non sono passato.
Anzi , aggiungo, Hope è stato L'UNICO su ca. 30 candidati ad averlo passato.
Mi raccomando.... bullismo a manetta.
tipo... staccargli il tubo del camel, sganciargli il ciras, rubargli la merendina....
Mannaggia..pregustavo già di chiamarti arbifer....:giggle:
-
calcifer ce lo vedo bene come arbitro di dama :asd:
-
Grande Doggy!!!
Quando ci si incontra brindiamo!! :D
-
oh,
s'è fatta viva la secchia.
quale grande onore.......:rolleyes:
-
Conseguita l'abilitazione di arbitraggio regionale! ole!Un'altro special secchia all'appello!E quindi ora negli special troops di la spezia ci sono ben due arbitri, ma quanto siamo figherrimi
-
Quote:
!Scalo!
Conseguita l'abilitazione di arbitraggio regionale! ole!Un'altro special secchia all'appello!E quindi ora negli special troops di la spezia ci sono ben due arbitri, ma quanto siamo figherrimi
questo messaggio comincia a far vacillare la mia convinzione di assoluto rigore del modo con cui gli "esami" vengono svolti....:rolleyes:
-
Ti assicuro che sono parecchio tosti! Ma se studi il regolamento si riesce a farlo
-
Cerca di capire Scalo: Calfifer non tollera il fatto di non avercela fatta. Sai... Ammettere con se stessi di non essere all'altezza non è facile, prendere coscienza dei propri limiti, non superare le difficoltà, constatare di essere da meno...
Ti capisco Calcifer... Se hai bisogno il mio numero ce l'hai... Ti starò vicino!
:megalol:
-
Basta Studiare Piccolo Calcifer!
Noi Baldi Giovini con la mente fresca di studi siamo allenati :P :D
-
Quote:
Hope
Cerca di capire Scalo: Calfifer non tollera il fatto di non avercela fatta. Sai... Ammettere con se stessi di non essere all'altezza non è facile, prendere coscienza dei propri limiti, non superare le difficoltà, constatare di essere da meno...
Ti capisco Calcifer... Se hai bisogno il mio numero ce l'hai... Ti starò vicino!
:megalol:
Capisco capisco...ahahahahahahahahhaha
-
"Nicola è intelligente ma non si applica"
"l'alunno è dotato di ottime potenzialità ma non di altrettanta volontà"
tutte così le mie pagelle....
:p
-
una domanda un po "stronza" ma credo sia basilare: mettiamo il caso che uno di voi arbitri partecipi come interdizione/contro in un torneo e al vostro team venissero decurtati dei punti (quindi prove nero su bianco) per highlanderaggio o altro, e magari un'arbitro venisse proprio inquadrato come il colpevole... sarebbe radiato dall'albo oppure "ceci e fagioli"?
perchè sinceramente se io giocassi contro un'arbitro che non mi si dichiara (parlo sempre di sicurezza al 100% o di reiterazione, cioè io SO per certo che ti sparo e te ne freghi) al grido di "guarda ciccio che io sono pure arbitro, mica ciccia e fichi" credo che a quel punto sarebbe "necessario" alzare le mani (nel senso che lo gonfi, non che ti arrendi...), perchè nessun "giudice" (inteso come gli odierni arbitri) darebbe credito a me che sono il primo sfigato del globo anzichè al famoso e famigerato arbitro federale...
ovviamente la mia è una supposizione e un'idea, non mi è mai successo e credo/spero non mi accada mai!! :D
-
nonaeme, ma con che gente giochi...???? :shocked:
-
Quote:
calcifer
Ahahahah a parte il SUPER QUOTONE a calcifer, ma come fai a pensarle tutte? :D :D
comunque a parte tutto, non saprei è un problema che non mi sono posto....
Raffaele, se ci sei, batti un colpo!
-
Quote:
Nonaeme
una domanda un po "stronza" ma credo sia basilare: mettiamo il caso che uno di voi arbitri partecipi come interdizione/contro in un torneo e al vostro team venissero decurtati dei punti (quindi prove nero su bianco) per highlanderaggio o altro, e magari un'arbitro venisse proprio inquadrato come il colpevole... sarebbe radiato dall'albo oppure "ceci e fagioli"?
perchè sinceramente se io giocassi contro un'arbitro che non mi si dichiara (parlo sempre di sicurezza al 100% o di reiterazione, cioè io SO per certo che ti sparo e te ne freghi) al grido di "guarda ciccio che io sono pure arbitro, mica ciccia e fichi" credo che a quel punto sarebbe "necessario" alzare le mani (nel senso che lo gonfi, non che ti arrendi...), perchè nessun "giudice" (inteso come gli odierni arbitri) darebbe credito a me che sono il primo sfigato del globo anzichè al famoso e famigerato arbitro federale...
ovviamente la mia è una supposizione e un'idea, non mi è mai successo e credo/spero non mi accada mai!! :D
Sinceramente uno che non si dichiara non dovrebbe neanche giocare figurarsi di fare l'arbitro...cmq è molto deplorevole la tua voglia di risolvere la cosa andando alla mani, ma il giorno che ti succederà spero con il cuore che dall'altro lato ci sia un partecipante al torneo UFC così ti passa la voglia di alzare le mani...
-
2 allegato(i)
Quote:
Hope
. Sai... Ammettere con se stessi di non essere all'altezza non è facile
Questa è cattiva......ma molto cattiva....:giggle:
Quote:
calcifer
"Nicola è intelligente ma non si applica"
Io ero quasi sicuro che non lo passassi l'esame....dai mi sono detto...c'è da LEGGERE della roba,fare ei SEGNI sulla carta......
Come si sentiva Calcifer prima dell'esame:
Allegato 148498
Come si sente dopo l'esame:
Allegato 148499
-
Quote:
calcifer
calci in realtà il discorso è proprio quello!! io con i miei e la nostra "ristretta" cerchia di sat "per bene", non abbiamo bisogno di arbitri in quanto siamo tutti (o quasi ;) ) persone onestissime, che si dichiarano anche quando il pallino è ancora a 1 metro da loro!!
il problema esiste nel momento in cui esco dal mio giro e vado ad un torneo, dove un'arbitro puo (e sicuramente lo farà...) approfittare della sua posizione per sovrastare una discussione...
come al solito il discorso è l'italianissimo "chi controlla i controllori?" e mi sembra abbastanza solido come discorso ;)
senza contare che gia ora nei tornei si favoriscono un zinzinino gli amici, i sat con cui si gioca sempre e via dicendo, quando l'arbitro diventa "ufficiale" la cosa si aggrava ancora di piu!!
la domanda è piu che lecita e prendo la tua come una battuta simpatica, anche perchè come ho detto NOI non abbiamo bisogno di arbitri, ma sinceramente se dovessi venire ad un torneo organizzato dai triarii e arbitrato da calcifer un pensierino ce lo faccio ;) (sia chiaro che è solo un'esempio del conflitto di interesse che potrebbe verificarsi SE non sono state prese le dovute precauzioni, non è assolutamente un'accusa...)
EDIT @scalo: avevo scritto un poema ma si è cancellato :D
ovviamente la mia era una battuta per dimostrare come possa essere chiusa e senza uscita una situazione ESTREMA come quella che ho cercato di descrivere...
chi mi conosce sa benissimo quanto io sia contrario alla violenza, specialmente senza giustificato motivo, e nel nostro GIOCO il motivo NON C'E' MAI!
ho praticato sport di contatto per la maggior parte della mia vita e credimi, non ho assolutamente imparato ad esssere violento, semmai il contrario...
cmq vabbè, divertiti e mi raccomando, non perdere le nuove puntate di oktagon su italiaaaaaa dueeee!! ;)
-
Noa, I Controllori li controllano gli organizzatori ed i giocatori dell'evento .....alla fine di ogni tappa/evento all'arbitro viene rilasciato un attestato (dagli Organizzatori ASNWG) che certifica il lavoro svolto in maniera corretta, se ci sono state delle lamentele e se queste risultano effettivamente fondate, tale attestato non viene rilasciato, viene fatta nota negativa dal presidente regionale (Terzo muro di controllo) , e questo già automaticamente preclude la possibilità che tu possa diventare arbitro nazionale ad esempio..... beh mi sembra già un bell'incentivo a stare attenti ai pallini no? ;)
Ah come sottolineava il buon Hope, sia chiaro, la qualifica è valida solo in Ambito ASNWG, a un qualsivoglia "torneo" che non sia ASNWG sono un giocatore come chiunque altro....
-
Quote:
calcifer
"nicola è intelligente ma non si applica"
ma che vergogna queste menzogne degli insegnanti... :D :D :D
-
Quote:
Nonaeme
calci in realtà il discorso è proprio quello!! io con i miei e la nostra "ristretta" cerchia di sat "per bene", non abbiamo bisogno di arbitri in quanto siamo tutti (o quasi ;) ) persone onestissime, che si dichiarano anche quando il pallino è ancora a 1 metro da loro!!
il problema esiste nel momento in cui esco dal mio giro e vado ad un torneo, dove un'arbitro puo (e sicuramente lo farà...) approfittare della sua posizione per sovrastare una discussione...
come al solito il discorso è l'italianissimo "chi controlla i controllori?" e mi sembra abbastanza solido come discorso ;)
senza contare che gia ora nei tornei si favoriscono un zinzinino gli amici, i sat con cui si gioca sempre e via dicendo, quando l'arbitro diventa "ufficiale" la cosa si aggrava ancora di piu!!
la domanda è piu che lecita e prendo la tua come una battuta simpatica, anche perchè come ho detto NOI non abbiamo bisogno di arbitri, ma sinceramente se dovessi venire ad un torneo organizzato dai triarii e arbitrato da calcifer un pensierino ce lo faccio ;) (sia chiaro che è solo un'esempio del conflitto di interesse che potrebbe verificarsi SE non sono state prese le dovute precauzioni, non è assolutamente un'accusa...)
EDIT @scalo: avevo scritto un poema ma si è cancellato :D
ovviamente la mia era una battuta per dimostrare come possa essere chiusa e senza uscita una situazione ESTREMA come quella che ho cercato di descrivere...
chi mi conosce sa benissimo quanto io sia contrario alla violenza, specialmente senza giustificato motivo, e nel nostro GIOCO il motivo NON C'E' MAI!
ho praticato sport di contatto per la maggior parte della mia vita e credimi, non ho assolutamente imparato ad esssere violento, semmai il contrario...
cmq vabbè, divertiti e mi raccomando, non perdere le nuove puntate di oktagon su italiaaaaaa dueeee!! ;)
Non me ne perdo mai una! Cmq come diceva il buon doggy, in caso di arbitraggio gli arbitri vengono controllati molto, e cmq secondo me c'èra bisogno, ci sono troppi furbetti per i campi...
-
Quote:
Nonaeme
Ti posso rispondere io....quando si è pensato a creare uno staff arbitrale lo si è fatto partendo dall'inizio..
Il regolamento di gioco è oggetto di un continuo aggiornamento e revisione che, purtroppo, potrà vedere nuove revisioni per l'anno in corso la fine di renderlo il più funzionale possibile. Il responsabile nazionale del settore arbitrale è una persona assolutamente seria, è presidente di un comitato regionale ed anche lui è consigliere nazionale ASNWG.
Ogni intemperanza di un arbitro verrà esaminata esattamente come ogni ricorso viene esaminato e, qualora un arbitro avesse sbagliato con colpa, ovvero con volontarietà e non per errore, gli organi competenti prenderanno le opportune misure.
Una precisazione, in Asnwg non ci sono "famigerati" arbitri o altrettanto "famigerati" consiglieri o dirigenti ma genete che si applica con passione e che, come tutti, è fallibile. Ma non vi è una casta di "intoccabili e , quando un arbitro sta giocando, cessa di essere arbitro.
Poi, conoscendo molto bene il nostro presidente nazionale, se un arbitro cercasse di fare valere la sua "posizione" per un improprio vantaggio, credo verrebbe allestita sul campo una gogna alla quale incatenarlo..:-D
-
non ho capito sta funzione dell'arbitro e difficilmente la capirò
-
Quote:
One
non ho capito sta funzione dell'arbitro e difficilmente la capirò
Francamente sono io a non capire la tua perplessità....
Potresti chiarirla in modo che, magari, io possa chiarire i tuoi dubbi...?!
-
in campionato o torneo che sia ..un arbitro (uno) riconosciuto a cosa serve??
-
la stessa cosa in cui serve per tutti le discipline...