Visualizzazione stampabile
-
pulizia anfibi in pelle
ho letto varie discussioni ma non ho trovato quello che cercavo...
ho dei crispi wild ( che ho fatto anche una recensione ) e li vorrei mantenere bene......
sono tutta pelle fuori....marrone....devo utilizzare solo il grasso di foca?
a casa ho creme per calzature in pelle della class e della kiwi, colori marrone e neutro....li posso usare? o rischio di fare un danno?
-
hai controllato se nella scatola o nel sito della crispi
ci siano,delle istruzioni particolari da seguire
con l'avvento di sempre più nuovi materiali,non sempre quel che va bene per un paio di anfibi,va altrettanto bene per un altro (sempre delle stessa marca,magari)
comunque in genere,sulla pelle in crosta,basta ripulire bene le cuciture
e spalmare il grasso (sopratutto sulle cuciture)
mettere del giornale dentro,che lo fa stare in forma e leva l'umido
e lasciali asciugare in posti areati (non accanto ai caloriferi o stufe)
mai riporli in buste di plastica
-
Occhio che se hanno membrane tipo il goretex spesso son consigliati prodotti appositi per evitare di rovinare le membrane stesse
Ahab
-
sul libretto cura e manutenzione dice che la crispi ha ideato un prodotto apposito per gli anfibi in pelle, il crispi wax, ovvero il grasso della crispi che impermeabilizza, nutre e protegge la pelle......
il prodotto della class che ho è a base di cere siliconiche.....meglio non usarlo?
grundig quella del giornale dentro le scarpe non la sapevo, giornale indendi quotidiani?
io li ripongo nella sua scatola di cartone comunque
-
i prodotti siliconici sulla pelle sono il miglio modo per buttarli :-D
ti servano dei grassi naturali, al limite,anche il burro (ti puzzeranno tantissimo,ma sempre meglio dei prodotti a base siliconica)
si i quotidiani,esatto,
per tenerli in forma senza pieghe (sopratutto se li lasci fermi per lunghi periodi)
i tuoi anfibi sono talmente duri che non succederà mai
ma eventuali pieghe che prende la pelle,una volta secca e disidratata, potrebbero diventare un punto dove di va a formare delle screpolature
-
uhm.....quindi meglio non usarlo questo prodotto della class......
si gli wild sono come i black hunter, belli tosti, per ora li ho usati 2 volte, lavandoli bene e asciugandoli ad aria aperta, levando solette e lacci.....
la carta la userò quando arriverà il caldo visto che userò quelli estivi di anfibi.....
il grasso poi và usato con cura anche sulle cuciture?
-
Quote:
Originariamente inviata da
vale310787
sul libretto cura e manutenzione dice che la crispi ha ideato un prodotto apposito per gli anfibi in pelle, il crispi wax, ovvero il grasso della crispi che impermeabilizza, nutre e protegge la pelle......
Ognuno tira acqua al suo mulino...è normale che ti consiglino un prodotto della stessa marca, ma comunque ci sono prodotti di qualità equivalente.
Io solitamente uso, su anfibi Orizo in pelle pieno fiore, grasso di foca oppure, più raramente, creme a base di cere nutrienti della Kiwi o Class.
Nonostante le scarpe abbiano più di due anni sono ancora morbide e senza screpolature nella pelle.
-
si sopratutto li
è il punto più debole
-
ok quindi devo fare attenzione alle cuciture....quindi i prodotti class posso usarli....peró meglio il grasso di foca da come dite...grazie per i preziosi consigli ragazzi :-)
-
Esistono anche i prodotti della Nikwax (che vanno necessariamente usati in tandem per la massima resa, guarda caso...) appositi per la pulizia di anfibi in pelle con fodera in Gore-Tex.
Un prodotto serve a pulire l'anfibio, l'altro ripristina l'idrorepellenza della tomaia senza però comprometterne la traspirabilità (sic.) e ravviva il colore. Grasso di foca e cera d'api vanno benissimo per anfibi 'ignoranti' in pelle pieno fiore e fodera spartana, ma consiglio prodotti un po' più specifici se le calzature sono tecniche.
-
I prodotti alla fine sono sempre i soliti, Nikwax, Granger, anche la Crispi stessa fa il grasso apposta, se vai sul sito lo trovi.
L'importante è non dare prodotti che ti tappano la pelle e non ti fanno respirare la membrana interna (se c'è).
-
io curo maniacalmente gli anfibi;
lavarli con acqua tiepida dopo l'uso su terreni fangosi; asciugarli con un panno e passare subito la crema/vernice; in quanto con l'acqua tiepida i pori della pelle si allargano,favorendo la penetrazione del prodotto.
Oramai, quasi tutte le vernici in commercio hanno prodotti impermiabilizzanti nella mescola, quindi non mi creerei troope pippe..
-
Quote:
Die graüne Wölfe
lavarli con acqua tiepida dopo l'uso su terreni fangosi; asciugarli con un panno e passare subito la crema/vernice;
Basterebbe questo. Quando vedo a che trattamento sono sottoposti i Crispi Hunter di certi miei compagni di squadra mi viene da piangere.
-
tibbs che gli fanno agli hunter i tuoi compagni?
wolfe tu che creme usi?
-
Non tolgono MAI il fango, li tengono chiusi in un sacchetto di plastica tra una domenica e l'altra, non li ingrassano/lucidano mai.
Salvo poi lamentarsi di come anfibi di simile fascia di prezzo se ne vadano in vacca nel giro di un anno. :asd:
-
Quote:
Tibbs
Non tolgono MAI il fango, li tengono chiusi in un sacchetto di plastica tra una domenica e l'altra, non li ingrassano/lucidano mai.
Salvo poi lamentarsi di come anfibi di simile fascia di prezzo se ne vadano in vacca nel giro di un anno. :asd:
anche diversi miei compagni fanno lo stesso...........poi si lamentano...
di contro guardando i miei anfibi mi dicon sempre: hai comprato gli anfibi nuovi? chissà come mai...
Adesso stò usando una crema impregnante in dotazione all'Esercito tedesco.
Non uso il grasso di foca, poichè rispetto le foche.
Una buona crema protettiva và più che bene!
-
Quote:
Die graüne Wölfe
Non uso il grasso di foca, poichè rispetto le foche.
Giusto! però a titolo informativo ormai il "grasso di foca" di foca ha solo il nome ;)
-
quindi il rinnomato grasso di foca va bene ma ci sono tanti altri prodotti di ugual o superiore fascia.....
questi prodotti della class a base di cere siliconiche, gli faranno male ai miei Wild?
-
Quote:
vale310787
questi prodotti della class a base di cere siliconiche, gli faranno male ai miei Wild?
Io l'ho usato spesso, su varie calzature (anfibi e non solo), niente di cui lamentarmi.
-
Quote:
Stroppy
Giusto! però a titolo informativo ormai il "grasso di foca" di foca ha solo il nome ;)
nell'insicurezza mi astengo dall'usarlo ;-)
@vale....: vai tranquillo, male non gli fà :-)
-
ok.....compro il grasso della crispi e il prodotto della class :-)
-
1 allegato(i)
ne approfitto e chiedo un po di info specifiche, visto che sono abbastanza scarse...
ho questi anfibi:
Allegato 131787
economici, morbidi e con una membrana in gore-tex
escludendo il fatto che non so allacciarli bene, visto che mi fa male il polpaccio
leggevo su che ci sono prodotti specifici per scarpe con l'interno in goretex,
che faccio? una classica spazzolata con acqua tiepida e finto grasso di foca?
-
Quote:
rambov
una classica spazzolata con acqua tiepida e finto grasso di foca?
Ok per la spazzolata come manutenzione base, ma per la pulizia seria e il ripristino dell'impermeabilità/colore puoi provare questi:
https://img805.imageshack.us/img805/...52prod1big.jpg
Il Cleaning Gel, come suggerisce il nome del prodotto, è per la pulizia in profondità dell'anfibio (da non usare quindi ogni domenica, ma una tantum - in base anche a quanto spesso giochi. Se sei tutte le domeniche sul campo, una pulizia robusta ogni 2-3 domeniche è consigliata), la Waterproofing Wax (sia colorata che neutra, secondo preferenza) va applicata subito dopo e serve per ripristinare l'idrorepellenza senza compromettere la traspirabilità. In realtà anche il Cleaning Gel restituisce un po' di waterproofing alla scarpa, ma per un lavoro completo va usato il prodotto specifico.
-
e per la pulizia del goretex?
-
La fodera in goretex, a meno che tu non abbia modo di estrarla e lavarla separatamente, temo non si possa toccare.