Visualizzazione stampabile
-
Suunto Core
Quello che vado a recensire è l'orologio che indosso quotidianamente da quasi due anni e che ho avuto modo di testare e conoscere a fondo: Suunto CORE black/yellow
Ero indeciso fra questo e il modello Vector, ma ho scelto il Core perchè ha il display più largo che esteticamente mi piace di più ed è più sottile.
Le funzioni però sono praticamente le stesse.
All'acquisto si presenta in una bella scatolona con una lato trasparente che mette in mostra l'orologio sotto il quale si trovano il manuale utente, tutti i vari foglietti infrmativi, la tessera dell'assistenza, il certificato di garanzia ecc...
https://img59.imageshack.us/img59/3127/0box.jpg
Appena tirato fuori dalla scatola si nota subito che, nonostante le dimensioni importanti, è più leggero di quel che sembra.
https://img99.imageshack.us/img99/4368/1orol.jpg
Si accede e si naviga fra i menù di impostazione tramite 5 grossi tasti disposti sui lati, facilmante utilizzabili anche con i guanti.
E' possibile mantenere la schermata su 3 diverse modalità:
1 - OROLOGIO
La modalità normale, in alto ci sono dei piccoli simboli che indicano se il blocco tasti è attivo e la modalità in cui si trova attualmente l'altimetro/barometro (alti/baro/auto).
Al centro c'è l'orario, in numeri grandi e ben visibili.
Sotto all'orario si possono scorrere i vari strumenti tramite un tasto: data, cronometro, conto alla rovescia, ora di alba e tramonto, un altro fuso orario.
2 - ALTIMETRO / BAROMETRO / PROFONDIMETRO
Il suunto core è dotato di un barometro piuttosto preciso, utile anche a misurare l'altitudine a cui ci si trova.
Tuttavia, non essendo dotato di un sistema GPS, l'orologio non sa se un repentino cambiamento di pressione appena registrato è dovuto ad una variazione di altitudine perchè ci si sta spostando o ad una variazione delle condizioni metereologiche.
Per questo il manuale utente consiglia di impostare il profilo dell'orologio in base a quello che si andrà a fare: io ad esempio quando gioco a softair o esco per un po di trekking, se il meteo ha previsto bel tempo, lo imposto su altimetro in modo che, non essendo previsti cambiamenti climatici in giornata l'orologio possa darmi una rilevazione attendibile dell'altitudine.
Viceversa, durante la settimana, dato che vivo in pianura, lo tengo impostato su barometro, non tanto perchè mi interessa conoscere la pressione atmosferica (misurata dall'orologio in hPa) quanto per l'utile funzione chiamata Storm Allarm che, prevedendo un peggioramento delle condizioni meteo anche con un'ora di anticipo mi ha "salvato" più di una volta dagli acquazzoni :)
Il profilo AUTO è una via di mezzo fra l'altimetro e il barometro: rimane attivo lo storm allarm e l'rologio passa dall'altimetro al barometro in automatico... ma naturalmente è la modalità meno precisa.
In ultimo si trova il profilo Profondimetro, che misura la profondità di immersione in acqua, anche se con un range di soli 10 metri.
In questa schermata c'è anche il termometro: naturalmente mentre si indossa l'orologio è inutile, dato che la temperatura rilevata viene influenzata dal calore corporeo, ma fissato al manubrio della bici o al calcio dell'ASG riesce a dare una misurazione precisa.
3 - BUSSOLA
Avendo preventivamente impostato la declinazione tramte il menù, lo strumento bussola fornisce delle indicazioni molto precise e grazie a queste e alla ghiera rotante diventa un buon aiuto per un po' di cartografia di base
Queste sono le specifiche generali
● Temperatura di funzionamento: da -20 °C a +60 °C / da -4 °F a +140 °F
● Temperatura di conservazione: da -30 °C a +60 °C / da -22 °F a +140 °F
● Impermeabilità: fino a 30 m / 100 ft (secondo lo standard ISO 2281)
● Vetro in cristallo minerale
● Batteria CR2032 sostituibile dall'utente
Altimetro
● Campo di misurazione: da -500 m a 9.000 m / da -1640 ft A 32760 ft
● Risoluzione: 1 m / 91,44 cm
Barometro
● Campo di misurazione: da 300 a 1100 hPa / da 8,8 a 32,6 inHg
● Risoluzione: 1 hPa / 0,03 inHg
Profondità
● Intervallo di visualizzazione profondità da 0 a 10 m / da 0 a 32,8 piedi
● Risoluzione 0,1m
Termometro
● Campo di misurazione: da -20 °C a 60 °C / da -4 °F a 140 °F
● Risoluzione: 1 °C / -1 °F
Conclusioni:
Dopo due anni di utilizzo quotidiano posso dirmi assolutamente soddisfatto di questo orologio, oltre al normale utilizzo le funzioni accessorie mi sono state utili in diverse occasioni. Il prezzo si aggira attorno ai 200€
Naturalmente NON è uno strumento da cartografia, chi lo volesse comprare per l'altimetro e la bussola farebbe meglio a rivolgersi a prodotti come la serie Foretrex della Garmin
L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è l'elevato consumo della batteria, in quasi due anni ne ho già cambiate due.
Probabilmente è dovuto al fatto che il barometro è sempre attivo. Anche la bussola consuma molta batteria, infatti quando la si attiva rimane accesa per 2 minuti, dopodiché va riattivata premendo l'apposito pulsante.
E per finire ecco qualche foto "in action" :wink2:
https://img717.imageshack.us/img717/2770/42253617.jpg
https://img407.imageshack.us/img407/2576/77723796.jpg
https://img193.imageshack.us/img193/7575/97027051.jpg
-
bellissimo!!! l'ho visto dal vivo e devo dire che mi è piaciuto di primo impatto!
rep + bella rece ;)
-
Io ho l'all black e la batteria è la stessa da quando l'ho comprato quasi 2 anni fa.
-
allora si vede che sono sfortunato io, o che il mio ha un difetto.L'ultima volta che l'ho cambiata era perchè quando accendevo la luce l'immagine "sfarfallava": probabilmente perchè la batteria non ce la faceva ad alimentare sia la luce che l'orologio.Vedrò di informarmi in merito
-
no no , io ne ho già cambiate due in 3 anni.
Comunque io ho sia il Core All Black che il Vector, il punto debole di entrambi e il cinturino.
Come bussola il Vector è superiore, anche grazie alla possibilità di inserire la rotta che si vuole seguire e il display ti segnala quanto stai uscendo (verso sx o dx) dalla rotta durante la marcia.
Diciamo che nel Clan abbiamo una marea di Suunto, tra X9, x10 military, e il modello con il cardio che ora non mi ricordo come si chiama. E un 6 Vector...secondo me il migliore nel rapporto prezzo qualità.
-
esteticamente molto bello, recensione ben fatta! :)
sul rapporto qualità/prezzo, però, ho qualcosina da ridire...infatti, ad un prezzo più basso, si possono acquistare modelli di Casio, della serie "Protrek", con qualche surplus!
io ho comprato il PRG 240, ad esempio. che in più, rispetto al Core, ha una resistenza all'acqua fino a 10 ATM (100 metri), e ricarica solare con batteria tampone.
certo, se piace il SUUNTO, è ovvio che si compra quello...ma è bene sapere anche che ci sono valide alternative ;)
ben fatto!
-
...bè...io ho avuto anche un protek...e a livello di bussola non è preciso e stabile come suunto.
-
la bussola del mio protrek è precisa. l'ho usata un paio di volte in navigazione libera, e c'ha portati esattamente dove volevamo essere! ;)
-
Anch'io ho un Core (nero con quadrante classico, non l' all black) e mi ci son sempre trovato bene a livello di prestazioni.
E' da segnalare che però questo modello ha dei problemi nell'assorbimento della batteria, non tutti ma alcuni escono di fabbrica (o sono usciti, non so se hanno ovviato al problema o si ripresenta anche nelle nuove produzioni) con dei difetti, ovvero batteria che dura manco 3 mesi..
A me è successo.. ad ogni modo l'ho mandato in assistenza contattando direttamente loro tramite sito e me l'hanno sostituito completamente, quindi niente da dire sul servizio di questa serissima azienda.
L'altimetro e la bussola confrontate con i rispettivi strumenti del colorado garmin sono precisi, è un ottimo orologio, rispetto ai casio poi secondo me è più portabile tutti i giorni, dà meno nell'occhio.
-
Io ho sia prodotti Suunto ( Vector-core-xlander) che Casio(protrek). Producono entrambe ottimi computer da polso. le bussole e gli altimetri sono di ottimo livello su tutte e due le marche,paragonate con le misure di un garmin etrex.
La scelta sta nei differenti stili di orologio.
-
Come dice Stoppy, io il mio l'ho preso proprio perchè è più portabile tutti i giorni... è pur sempre un orologio sportivo, ma si abbina meglio alla "tenuta da lavoro" :p
-
Bravo Petro! Ottima recensione! Mi stai facendo venir voglia di Suunto... :D Rep + meritatissima ( se me la lascia dare ;) )
C.V.D... Ti devo una Rep! ;)
-
Ottima RECE! dopo un REGATTA e un core sono sempre più convinto della scelta! comunque anche io ho la batteria che va cambiata spesso, mi dura un'annetto....
-
Quote:
Originariamente inviata da
McMirko
no no , io ne ho già cambiate due in 3 anni.
Comunque io ho sia il Core All Black che il Vector, il punto debole di entrambi e il cinturino.
Come bussola il Vector è superiore, anche grazie alla possibilità di inserire la rotta che si vuole seguire e il display ti segnala quanto stai uscendo (verso sx o dx) dalla rotta durante la marcia.
Diciamo che nel Clan abbiamo una marea di Suunto, tra X9, x10 military, e il modello con il cardio che ora non mi ricordo come si chiama. E un 6 Vector...secondo me il migliore nel rapporto prezzo qualità.
Anche nel SUUNTO CORE puoi impostare la rotta e c'e' la relativa freccia che ti dice di spostarti a dx o sx per ritornare sulla retta via.
Per esperienza personale NON prenderò mai più un SUUNTO, la mia ragazza me lo regalò a Natale 2 anni fa e l'ho dovuto sostituire (in garanzia)per ben 2 volte La prima volta è partito il tasto "MODE" e la seconda volta il Display...quindi non lo ritengo affidabile. Essendo un regalo me lo terrò e per non far rimanere male la mia dolce metà lo uso pure ma per le 24h preferisco il Pro Treck di gran lunga.
Per spendere 2 parole in più su questo orologio posso dire che il barometro è molto preciso ed è un buon punto di riferimento per eventuali cambiamenti atmosferici.
La bussola per essere digitale è molto comoda e la uso molto volentieri al posto della tradizionale bussola da orientamento (ovviamente non mi separo mai da quella cartografica).
L'altimetro non è assolutamente preciso bisogna tararlo in continuazione, anche durante le giornate con cielo aperto ho rilevato anche 10mt di errore.
Secondo me per gli sport Outdoor è molto meglio il Casio ma il Suunto fa una bella figura portato al polso per tutte le occasioni.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Petro
allora si vede che sono sfortunato io, o che il mio ha un difetto.L'ultima volta che l'ho cambiata era perchè quando accendevo la luce l'immagine "sfarfallava": probabilmente perchè la batteria non ce la faceva ad alimentare sia la luce che l'orologio.Vedrò di informarmi in merito
Ottima recensione! Lo sfarfallio è dovuto alla batteria che, se difettosa o quasi scarica può perdere colpi dando appunto sfarfallamenti al display.
Io ho la versione Suunto core White Black da 2 anni e mi sono sempre trovato bene.
C'è da dire che avendo quasi sempre molte funzioni accese, è normale che le batterie si consumino celermente.
Comunque in caso di difetto sotto garanzia, la Suunto (ovviamente se contatta direttamente) manda un corriere DHL a sue spese per ritirare il prodotto. Dopo neanche 7 giorni lavorativi ti ritorna indietro come nuovo.
Una sera mentre ero in palestra, il Suunto iniziò a suonare per via della funzione "STORM ALARM". Lì per lì pensai che fuori stesse piovendo e basta... invece stava nevicando di Brutto! :o
-
Quote:
Comunque in caso di difetto sotto garanzia, la Suunto (ovviamente se contatta direttamente) manda un corriere DHL a sue spese per ritirare il prodotto. Dopo neanche 7 giorni lavorativi ti ritorna indietro come nuovo.
Non è proprio così, le spese sono a carico della SUUNTO solo se il DHL ritira e consegna ad un azienda o in un indirizzo "pubblico" (così recitano le istruzioni per la sostituzione o riparazione in garanzia) altrimenti se ritiro e consegna avviene al proprio domicilio le spese sono a tuo carico per un totale di 16€. Siccome il sottoscritto non può ricevere nessun pacco personale sul lavoro lo scherzo di 2 sostituzioni è costato 32€
-
Confermo pure io quanto detto sopra x qualita e fattura ma anche io po un punto negativo sul consumo della batteria!!!! ne serve circa una l'anno...e lo noti quando accendi la luce che si azzera tutto mentre l'indicatore di batteria non ti avvisa nemmeno!!!!
-
Giusto per riaprire la discussione...oggi è partito un altro tasto....non ho parole....solo imprecazioni