ciao... ho pensato, ma se coloriamo la nostra asg con le bombolette (montana ad esempio) poi nn restano appiccicose??
Visualizzazione stampabile
ciao... ho pensato, ma se coloriamo la nostra asg con le bombolette (montana ad esempio) poi nn restano appiccicose??
io ho già verniciato la mia pistola, anche se solo in parte e una volta asciugata bene non è appiccicosa, aconsidera che ci vorrà un po a far passare l'odore di vernice, ma dopo una settimana già non si sente.
per l'appiccicoso basta non lasciage grumi di vernice; penso sia molto meglio dare una mano in più ma darle per la maggior parte leggere per evitare mallocchi di vernice.
ma dopo la vernice non viene via facilemente??
partendo dal presupposto che non l'ho ancora mai provato, se tu ci passi 3/ 4 mani leggere sei abbastanza sicuro di non lasciare grumi, ma il materiale che tu vai a metterci sopra è sempre lo stesso, quindi non dovrebbe essere così poco resistente.
poi per far riapparire il colore sottostante bisogna che ci siano dei segni che raggiungono i gusci facendo saltar fuori la vernice.
ps: poi una bella asg pittta con il colore mangiato è molto più bella :wink2:
allora mi sa' che usero' le montana e mi faccio il fucile boschivo :giggle:Quote:
Originariamente inviata da kaine
penso che questo discorso si debba fare indipendentemente dalla marca delle bombolette che si vuole usare, siano esse fosco o montana.
se usi le montana vai sicuro che sarà pronto per il sabato sera, sono ultra-lucide meglio che le paiettes
pero' poi nn resta appiccicoso il fucile? devo trattarlo con qualche altro prodotto dopo la pittura?Quote:
Originariamente inviata da pod
se proprio proprio...ma proprio proprio vuoi...dagli un paio di mani di smalto trasparente opaco...e lascia asciugare bene tutto prima di passare alla mano successiva
per vedere se appiccica metti la replica per terra, appoggiaci la mano , premi, e tira su la mano...se quello che è a terra resta lì, allora vuol dire che è sciutta e non appiccica (virrei vederti tirare su la mano con attaccato il giocattolo :wink2: )
quoto pod, se ne e gia straparlato di sti discorsi...le montana sono ottime bombolette, forse le migliori...ma per i writer (cioe quelli che dipingono treni, muri, case, autobus..)Quote:
Originariamente inviata da pod
se devi dipingere uno schioppo e vuoi usare le migliori prendi le krilon camouflage, che costano 15 euro l una e si trovano in 2 soli negozi in italia.
se vuoi rimanere sul buono e risparmiare prendi le fosco military paynt...sono buone bombolette, con colori militari standard nato. io ci ho pittato un fucile e devo dire che evenuto molto bene, usando dei tappini (caps) tipo soft (che sono da writer) per fare un effetto sfumatura..
se hai bisogno di altre info chiedi pure..
ps: il fucile piu lo usi e si scrosta, si graffia piu diventa reale visuusto e bello...fidati... ;-)
cmq la domanda principale era.... nn resta appiccicoso il fucile? passandoci lo smalto trasparente si migliora la situzione?
guarda...io ho usato delle taknica...due mani di verde, lasciato asciugare 4 ore, poi gli ho dato trasversalmente una passata di verde scuro e marrone...il giorno dopo era bello asciutto, per niente appiccicaticcio
con lo smalto gli ho dato quel tocco di ruvido al tatto che preferivo al posto del liscio, oltre a fare da strato protettivo
e viene via solo se lo gratti o pieghi (ad esempio sulla mia maschera di gomma, l'ho piegata ed è saltato via a schegge, ma non credo che un'asg si possa piegare come la maschera)
vai tranquillo, colora, colora
marca bombolette?Quote:
Originariamente inviata da rostanika78
marca smalto? (dove me lo procuro?)
ma queste bombolette servono per pittare le asg in metallo o solo per quelle in abs ?
bisogna smontarla un asg per pittarla bene ?
teknica
verde muschio tk0234 ral 6005
marrone tk0218 ral 8017
verde reseda tk0213 ral6011
vetro materie plastiche legno carrozzeria auto
3.10 euri l'una
smalto doc 55199 acrilico trasparente opaco
legno metalli muro plastica vetro
3.40 euri
almeno il gb tiratelo fuori!!!
te la posso fare io una domanda?Quote:
Originariamente inviata da daniele610
perche pensi che la vernice dovrebbe restare appiccicosa?
in che cosa differisce una asg da una qualsiasi altra superfice??
xke' di solito la vernice delle bombolette resta appiccicosa...Quote:
Originariamente inviata da ganon
mha, se usi buone bombolette e dipingi bene non succede.
la vernice delle bombolette resta appiccicosa solo e soltanto nel caso in cui non la lasci asciugare per bene, magari toccandola in abbondanza.
in ogni caso, per rimouvere l'appiccicoso esiste uno spray adatto che vendono nei negozi di miniature, in particolare quelli specializzati in prodotti games workshop.
e' uno spray protettivo che isola completamente il colore, eliminando ogni possibilità che rimanga appiccicoso e quel che è meglo, garantisce un ottima tenuta pur essendo moooolto sottile. 4 o 5 passate generose dovrebbero garantire una protezione adeguata da sudore, rami, e usura da soft air. una bomboletta dovrebbe costare dai 9 ai 14 euro, non ricordo bene, ma è molto efficace, e una volta comprata dura davvero parecchio!
rimane comunque il fatto che se passi la bomboletta con criterio, ossia da 40 cm, dovresti con un 3/4 mani riuscire ad avere una asg ben verniciata. e' anche importante detergere benissimo la superficie che devi pittare, avendo cura di rimuovere polvere, grasso, e simili.
magari poi, dal momento in cui stai pitturando, puoi anche eliminare qualche imperfezione della tua asg, come vecchi graffi, linee di fusione e quant'altro rovina l'estetica del tuo fucile. per farlo ti consiglio di comprare una carta vetrata moooolto sottile, e di adoperarla insieme a dell'acqua nella zona interessata e tutto intorno per un paio di cm2. naturalmente questa carteggiata "ad acqua" funziona solo con i graffi poco profondi, e soprattutto sulla plastica.
la carteggiata ad acqua è anche un bel modo per togliere qualche grumo di vernice, o qualche impronta digitale (capita a tutti prima o poi) dal prodotto finito. idem come sopra, carta vetrata sottilissima e acqua, movimenti circolatori delicati tutto intorno, e dovrebbe appianare ogni rilievo "molesto"!
in passato ho dipinto miniature, e ho anche fatto il vandalo con le bombolette (errori di gioventù, ahimè! :cry3: ). questo è più o meno quello che so.
herbal