Visualizzazione stampabile
-
bussola digitale
https://www.stefano.pozzato.name/softair/bussola.jpg
ecco un altro grazioso oggettino, una bussola digitale, orologio con data, tutti i fusi orari, allarme, altimetro, barometro, timer, possibilita' di memorizzare tempi di salita e discesa, allarme impostabile al raggiungimento di determinate altezze o pressioni atmosferiche, retroilluminata,sveglia.
-
l'oggetto più inutile per il softair!
non te la prendere, scherzavo!!!
comunque credo che alla fine sia sempre meglio una bussola "analogica", e se consideriamo che altimetro, barometro, timer etc etc non sono strumenti poi così indispensabili, alla fine davvero non è un oggetto troppo utile imho.
-
Quote:
Originariamente inviata da pippa
l'oggetto più inutile per il softair!
non te la prendere, scherzavo!!!
comunque credo che alla fine sia sempre meglio una bussola "analogica", e se consideriamo che altimetro, barometro, timer etc etc non sono strumenti poi così indispensabili, alla fine davvero non è un oggetto troppo utile imho.
l'altimetro invece è molto importante... se il gps non prende o semplicemente non ce l'hai come fai a sapere dove sei?!?
triangolazione, ok... ma non è così semplice!!!
se invece capisci di essere in un determinato canalone oppure su un versante di un colle l'altimetro abbinato alle curve di livello della carta ti indicano con sufficiente precisione la tua posizione...
il barometro pure serve perché l'altimetro in questione non si affida ai satelliti per calcolare la quota, ma alla pressione atmosferica... ovviamente in condimeteo diverse lo stesso punto verrà indicato a differenti quote, più basso se bel tempo e più alto se brutto tempo.
-
Quote:
Originariamente inviata da red bull
Quote:
Originariamente inviata da pippa
l'oggetto più inutile per il softair!
non te la prendere, scherzavo!!!
comunque credo che alla fine sia sempre meglio una bussola "analogica", e se consideriamo che altimetro, barometro, timer etc etc non sono strumenti poi così indispensabili, alla fine davvero non è un oggetto troppo utile imho.
l'altimetro invece è molto importante... se il gps non prende o semplicemente non ce l'hai come fai a sapere dove sei?!?
triangolazione, ok... ma non è così semplice!!!
se invece capisci di essere in un determinato canalone oppure su un versante di un colle l'altimetro abbinato alle curve di livello della carta ti indicano con sufficiente precisione la tua posizione...
il barometro pure serve perché l'altimetro in questione non si affida ai satelliti per calcolare la quota, ma alla pressione atmosferica... ovviamente in condimeteo diverse lo stesso punto verrà indicato a differenti quote, più basso se bel tempo e più alto se brutto tempo.
beh, ho già fatto tre 24h e non mi sono mai serviti. comunque resto dell'idea che un gps dotato di bussola digitale sia decisamente meglio che i due strumenti in due "dispositivi" separati.
-
Quote:
Originariamente inviata da pippa
beh, ho già fatto tre 24h e non mi sono mai serviti. comunque resto dell'idea che un gps dotato di bussola digitale sia decisamente meglio che i due strumenti in due "dispositivi" separati.
la bussola digitale del gps non funziona in caso di scarso segnale... ok, lo strumento di vyger è un pò scomodo, ma guarda un pò questo...
casio pro trek
schermata iniziale
https://i21.photobucket.com/albums/b...i/img_1348.jpg
bussola digitale con direzione, gradi e croce (la freccia composta da 3 linee indica il nord)
https://i21.photobucket.com/albums/b...i/img_1347.jpg
barometro con pressione atmosferica e temperatura
https://i21.photobucket.com/albums/b...i/img_1346.jpg
altimetro
https://i21.photobucket.com/albums/b...i/img_1345.jpg
-
ne ho anch'io uno simile ma decisamente di qualità + scadente..il problema è ke ho quasi tutti classic army in metallo e iil mio braccio cmq è troppo vicino..la bussola ne viene influenzata dovrei allungare parecchio il braccio...e poi nn è ke ne sento la necessità..apparte la rottura di scatole di tutti quelli ke mi chiedono l'ora o di cronometrare il tempo ke rimane alla fine del game...
-
Quote:
Originariamente inviata da |3arak
ne ho anch'io uno simile ma decisamente di qualità + scadente..il problema è ke ho quasi tutti classic army in metallo e iil mio braccio cmq è troppo vicino..la bussola ne viene influenzata dovrei allungare parecchio il braccio...
anch'io ho un colt in metallo ma non influenza minimamente il funzionamento della bussola!!!
-
distinguiamo:
i gps indicati con bussola hanno una bussola elettronica che funziona anche da fermi. tutti i gps però sono in grado di darti il nord e la rotta quando sei in movimento, in base ai satelliti.
la mia (limitata) esperienza è che la bussola elettronica (quella presente sul mio garmin gps map 60 cs) è uno strumento un po' capriccioso, meglio affidarsi a quella tradizionale. o ai satelliti. ma forse sono io che non la uso bene...
concordo che l'altimetro sia importante. usarlo insieme ad un barometro non mi sembra un grosso aiuto, si tratta dello stesso strumento che, in un caso presume che la pressione atmosferica sia costante, nell'altro presume che sia costante l'altitudina, per cui se sali e scendi mentre sta per arrivare un temporale entrambi sono poco attendibili... diverso è il caso se ci si trova a quota costante, ma anche così non è che il barometro sia di grandissimo aiuto... la cosa importante è resettare spesso il barometro sull'altitudine dei punti noti.
m
-
Quote:
Originariamente inviata da higgins
distinguiamo:
i gps indicati con bussola hanno una bussola elettronica che funziona anche da fermi. tutti i gps però sono in grado di darti il nord e la rotta quando sei in movimento, in base ai satelliti.
la mia (limitata) esperienza è che la bussola elettronica (quella presente sul mio garmin gps map 60 cs) è uno strumento un po' capriccioso, meglio affidarsi a quella tradizionale. o ai satelliti. ma forse sono io che non la uso bene...
concordo che l'altimetro sia importante. usarlo insieme ad un barometro non mi sembra un grosso aiuto, si tratta dello stesso strumento che, in un caso presume che la pressione atmosferica sia costante, nell'altro presume che sia costante l'altitudina, per cui se sali e scendi mentre sta per arrivare un temporale entrambi sono poco attendibili... diverso è il caso se ci si trova a quota costante, ma anche così non è che il barometro sia di grandissimo aiuto... la cosa importante è resettare spesso il barometro sull'altitudine dei punti noti.
m
non è che poi all'atto pratico le oscillazioni siano così rilevanti... giustamente come hai detto tu uno setta alla partenza l'altitudine a quella conosciuta e non ci sono problemi...
-
quoto pippa,
per me esistono solo due strumenti indispensabili per la navigazione: bussole magnetiche e cartine.
tutto il resto aiuta, anche molto, ma non è indispensabile,
il cartografo deve seguire passo passo il percorso della squadra sulla carta
e deve sapere sempre dove si trova con buona approssimazione.
poi se il gps funziona e ci dà conferma della posizione meglio, stesso discorso per l' altimetro,
anche se la mia esperienza di escursionista mi ha sempre confermato l' inutilità dell' altimetro/barometro.
-
Quote:
Originariamente inviata da orso
quoto pippa,
per me esistono solo due strumenti indispensabili per la navigazione: bussole magnetiche e cartine.
tutto il resto aiuta, anche molto, ma non è indispensabile,
il cartografo deve seguire passo passo il percorso della squadra sulla carta
e deve sapere sempre dove si trova con buona approssimazione.
poi se il gps funziona e ci dà conferma della posizione meglio, stesso discorso per l' altimetro,
anche se la mia esperienza di escursionista mi ha sempre confermato l' inutilità dell' altimetro/barometro.
se segui un percorso pretracciato ok... ma metti conto per mille ragioni tu debba cambiare tragitto e ti trovi in un punto fuori dalla rotta: che fai?!?
-
il gps è indispensabile dopo che ci si è persi. intendo su un normale campo di sa, normalmente immerso in una fitta vegetazione e con scarsa possibilità di fare il punto rilevando vette e centri abitati...
-
appunto, si usano bussola e cartina, il gps come ausilio, a volte indispensabile,
ma di cui dobbiamo essere in grado di fare a meno.
non nego assolutamente l' utilità del sistema gps, sarei un pazzo,
solo che come ogni apparato elettronico ha dei limiti, che lo possono rendere inutilizzabile,
se si lavora constantemente con bussola, cartina e gps come ausilio/conferma si è sicuri al 100%.
se sono costretto a modificare il tragitto che mi ero prefissato di seguire, ma seguo le modifiche al tragitto sulla carta, non ci sono problemi.
anche perchè stiamo parlando di spostamenti a piedi, quindi lenti.
dell' altimetro/barometro credo personalmente se ne possa fare a meno tranquillamente,
poi se per caso l' ho con me, ben venga anche la sua conferma.
:)
-
secondo me, purtroppo, l'uso del gps va man mano facendosi sempre più indispensabile visto che le gare si fanno sempre più veloci. rispetto a prima oggi bisogna correre e parecchio pure !!! tante volte gli organizzatori stessi provano i percorsi usando i gps e calcolano i tempi proprio in base a questo. tante volte non hai il tempo di fare il punto, di salire per trovare riferimenti e poter triangolare etc etc. chi naviga di bussola è inevitabilmente più lento ed anche più impegnato. devi contare i passi, devi guardarti attorno, fermarti per controllare e così via mentre usando il gps vai libero e veloce e se come me sei il primo della fila puoi stare anche più attento a non cadere in qualche imboscata.
la bussola ??? meglio una tradizionale, già mi porto una valanga di batterie di scorta :razz:
-
Quote:
Originariamente inviata da livefd
tante volte gli organizzatori stessi provano i percorsi usando i gps e calcolano i tempi proprio in base a questo.
magari... ch organizza conosce il campo quindi non deve né fare il punto né calcolare la rotta da seguire... semplicemente sa dove deve andare a memoria!!!
-
le prove di torneo sono prove di torneo. se si ha tempo e voglia si fa fare il percorso a chi non conosce il campo o perlomeno non conosce la disposizione esatta degli obj. le prove di ombra su babilonia per esempio sono state fatte così. anche se alla gara i gps non prendevano e le squadre hanno avuto grosse difficoltà.