Visualizzazione stampabile
-
spessoramento conico
marca e modello:m4 dboys
nuova/usata tempo di vita:1 anno/nuova
modifiche:ingranaggi sniper mk 13:1,tutto il resto modify,molla sp90
descrizione problema: strano rumore del conico e pignone
tempo del problema: da oggi pomeriggio
salve a tutti popolo di sam,oggi pomeriggio ho voluto montare una terna 13:1 smk,lo spessoramento è perfetto ma quando rimonto tutto e sparo si sente un rumoraccio provenire dal conico.
allora regolo il motore ma quando trovo la regolazione ottimale i fili si scaldano un po,cosa che prima non faceva,se svito la vite fischia e si sente il pignone che gratta,se la stringo quasi tutta spara ugualmente ma si sente fischiare.
il pignone del motore è guarder.
un'altra cosa,quando faccio la prova dell'altezza del conico,lascio solo la parte sotto del gearbox e la parte sopra la lascio scoperta,poi infilo la grip con dentro il motore e vedo come va ad agganciare il conico,solo che il pignone entra nel conico pelo pelo senza alzarlo di un millimetro,quindi mi è venuto in mente di abbassare il conico per farlo combaciare bene con il pignone.
ditemi voi,grazie delle risposte che darete
-
io quando spessoro il conico tolgo 0.2 mm da sopra, in modo da regolare più facilmente l'altzza motore, sempre ovviamente controllando che il denti ingaggino comunque correttamente il centrale
controlla l'inclinazione dei denti del centrle e del pignone...possono essere anche quelli problematici per l'ingaggio
-
Quote:
Originariamente inviata da
_nemesis_
marca e modello:m4 dboys
nuova/usata tempo di vita:1 anno/nuova
modifiche:ingranaggi sniper mk 13:1,tutto il resto modify,molla sp90
descrizione problema: strano rumore del conico e pignone
tempo del problema: da oggi pomeriggio
salve a tutti popolo di sam,oggi pomeriggio ho voluto montare una terna 13:1 smk,lo spessoramento è perfetto ma quando rimonto tutto e sparo si sente un rumoraccio provenire dal conico.
allora regolo il motore ma quando trovo la regolazione ottimale i fili si scaldano un po,cosa che prima non faceva,se svito la vite fischia e si sente il pignone che gratta,se la stringo quasi tutta spara ugualmente ma si sente fischiare.
il pignone del motore è guarder.
un'altra cosa,quando faccio la prova dell'altezza del conico,lascio solo la parte sotto del gearbox e la parte sopra la lascio scoperta,poi infilo la grip con dentro il motore e vedo come va ad agganciare il conico,solo che il pignone entra nel conico pelo pelo senza alzarlo di un millimetro,quindi mi è venuto in mente di abbassare il conico per farlo combaciare bene con il pignone.
ditemi voi,grazie delle risposte che darete
lo spessoramento del conico , è la parte più rognosa dell'ambaradan dello spessoramento.Il tuo modo di spessorare non ha senso, perchè il gear box deve essere completamente chiuso ed avvitato, e per questo che è quasi impossibile di fare questo spessoramento ad occhio,ma lo si fà a tentativi, sentendo con le dita e vedendo di quanto si solleva il conico quando si inserisce il motore. Fatto questo si rismonta e si ricalibra , di norma si lascia un decimo di mm di gioco assiale sulla parte superiore per essere certi di ingaggiare il conico senza sforzi da parte del motore.
In parole povere il tuo rumoraccio che senti , è il conico troppo basso che preme troppo sul pignone.
-
ok,quindi alzo il conico?
una cosa lo spessoramento sul conico lo faccio sempre a gearbox chiuso,solo che questa volta ho fatto questa prova perchè si sentiva sempre fischiare con tutte le prove che ho fatto,allora pensavo che facendo questa prova con solo la parte sotto del gearbox potevo capire come dovevo spessorare alla perfezione il conico,non riuscivo a spessorarlo tutto qui
-
Quote:
_nemesis_
ok,quindi alzo il conico?
una cosa lo spessoramento sul conico lo faccio sempre a gearbox chiuso,solo che questa volta ho fatto questa prova perchè si sentiva sempre fischiare con tutte le prove che ho fatto,allora pensavo che facendo questa prova con solo la parte sotto del gearbox potevo capire come dovevo spessorare alla perfezione il conico,non riuscivo a spessorarlo tutto qui
certo alza il conico
-
scusate, per maggiore chiarezza, quando parlate di alzare il conico, spessorarlo alto, lasciare un pò di gioco verso l'alto ecc ecc...per "alto" intendete la parte del conico senza denti, giusto?
-
Quote:
angeloshooter
scusate, per maggiore chiarezza, quando parlate di alzare il conico, spessorarlo alto, lasciare un pò di gioco verso l'alto ecc ecc...per "alto" intendete la parte del conico senza denti, giusto?
si la parte più larga del conico
-
Per mia esperienza il miglior modo di spessorare è quello partendo dal conico verificando il corretto accoppiamento conico-pignone e spessorando centrale e settoriale di conseguenza.
Ovvero così: https://www.airsoft-barracks.com/for...with-pictures/
Lo fai una sola volta e sei sicuro che l'accoppiamento è perfetto.
-
mmmm ma viene bene mettendo la grip con il motore in metà gear? hai già provato a seguire questo procedimento?
-
Quote:
Originariamente inviata da angeloshooter
mmmm ma viene bene mettendo la grip con il motore in metà gear? hai già provato a seguire questo procedimento?
Ma hai letto tutta la discussione?
-
io ho fatto così,lo stesso procedimento,forse quel fischio è dovuto dal pignone,proverò ha montare un pignone della sniper mk,oggi ho provato con un motore golden bow,il rumore è piu pulito di prima,il fischio è quasi assente,solo che i cavi si scaldano un pò.
ho fatto la prova con una batteria 7.4 e frulla da paura
-
Quote:
_Fatal1ty_
Per mia esperienza il miglior modo di spessorare è quello partendo dal conico verificando il corretto accoppiamento conico-pignone e spessorando centrale e settoriale di conseguenza.
Ovvero così:
https://www.airsoft-barracks.com/for...with-pictures/
Lo fai una sola volta e sei sicuro che l'accoppiamento è perfetto.
Interessante ,ma per me non va bene fare cosi.
Io come la stragrande maggioranza della gente inizia a spessorare dal centrale, quindi si procede con il settoriale e a finire con il conico.
Come ho già spiegato prima , spessorare con una sola parte di gear box , per me non ha senso, a parte il fatto che inserendo il pignone motore sul conico con una sola pacca di gear box, può spostare anche lateralmente di qualche decimo il conico, vanificando tutta l'operazione. Per cui personalmente reputo migliore la tradizionale operazione di spessoramento per tentativi , ed il conico spessorarlo e tararlo di fino per ultimo, procendendo a svariate prove a secco, ed alla fine con con grip e motore inserito.In questo modo sono riuscito ad eseguire spessoramenti micrometrici anche del conico, dove di solito si tende sempre a lasciare un minimo gioco assiale sulla parte superiore.
---------- Post added at 15:37 ---------- Previous post was at 15:30 ----------
Quote:
_nemesis_
io ho fatto così,lo stesso procedimento,forse quel fischio è dovuto dal pignone,proverò ha montare un pignone della sniper mk,oggi ho provato con un motore golden bow,il rumore è piu pulito di prima,il fischio è quasi assente,solo che i cavi si scaldano un pò.
ho fatto la prova con una batteria 7.4 e frulla da paura
è chiaro che un pignone diverso da altri abbia delle quote lievemente differenti e questo può variare lo spessoramento del conico.Di certo io spessoro il conico in base al motore che di devo montare su , non mi metto a cambiare il pignone del motore per aggiustare lo spessoramento del conico.
Poi se uno ha disponibilità di soldi, si può comprare una vecchia Fiat 500 , e poi magari sopra si adatta su un motore ferrari , e si aggiungono tutti gli altri optional di una supercar , spendendo alla fine di più di una ferrari ultimo modello, ma ritrovandosi una auto truccata piena di crepe sopra il telaio che sostiene tutto l'ambaradan montato sopra.
-
quindi bombardiere,se ho capito bene,vuoi dire che anche se cambio il pignone il rumore potrebbe restare sempre,solo spessorando bene il conico potrei risolvere il problema giusto?
-
Etiliko io mi riferivo al link postato da fatality, spessorando il conico con la grip del motore messa su metà gearbox
-
Quote:
Originariamente inviata da _nemesis_
quindi bombardiere,se ho capito bene,vuoi dire che anche se cambio il pignone il rumore potrebbe restare sempre,solo spessorando bene il conico potrei risolvere il problema giusto?
Secondo me no. Ci sono pignoni che non si accoppiano bene con i denti del conico... Anche diventando matti con lo spessoramento del conico.
-
@ Bombardiere: quella tecnica di spessormento è quella che ormai utilizzo sempre in ogni preparazione o riparazione e non ho mai dovuto riaprire il gb per rifarla. Se effettuata a dovere e con cognizione di causa il conico non si sposta sul suo asse e non crea nessun problema. Qualora il conico, inserendo il pignone si dovesse spostare è evidente che la boccola sulla quale è inserito è troppo alta e va abbassata al tornio. Allo stesso modo fissando la grip con sola una vite e a solo uno dei gusci del gb è presente un po' di gioco della stessa ma che, se opportunamente eliminato non crea nessun fastidio durante lo spessoramento.
Di riparazioni e preparazioni ne faccio una media di 4-5 al giorno e vi posso garantire che con questo sistema lo spessoramento avviene in modo impeccabile riducendo al minimo il rumore causato dall'accoppiamento conico-pignone. In taluni casi poi, quando l'accoppiata conico-pignone è perfetta e i due componenti sono perfettamente compatibili il rumore è quasi inesistente, sembra incredibile. E' raro che accada ma è successo alcune volte! Le restanti volte il rumore era davvero ridicolo.
Va da se che facendo molti interventi tutti i giorni e da un bel po' di tempo un minimo di esperienza e di "occhio" nello spessoramento me lo sono fatto.
In conclusione io utilizzo questa tecnica per spessorare, quella tradizionale è troppo rozza e a volte è la causa di segni di usura sul pignone che variano l'angolo di ingaggio con il conico.
Ciò non vuol dire che è sbagliato sia chiaro!! ;)
-
Quote:
_Fatal1ty_
@ Bombardiere: quella tecnica di spessormento è quella che ormai utilizzo sempre in ogni preparazione o riparazione e non ho mai dovuto riaprire il gb per rifarla. Se effettuata a dovere e con cognizione di causa il conico non si sposta sul suo asse e non crea nessun problema. Qualora il conico, inserendo il pignone si dovesse spostare è evidente che la boccola sulla quale è inserito è troppo alta e va abbassata al tornio. Allo stesso modo fissando la grip con sola una vite e a solo uno dei gusci del gb è presente un po' di gioco della stessa ma che, se opportunamente eliminato non crea nessun fastidio durante lo spessoramento.
Di riparazioni e preparazioni ne faccio una media di 4-5 al giorno e vi posso garantire che con questo sistema lo spessoramento avviene in modo impeccabile riducendo al minimo il rumore causato dall'accoppiamento conico-pignone. In taluni casi poi, quando l'accoppiata conico-pignone è perfetta e i due componenti sono perfettamente compatibili il rumore è quasi inesistente, sembra incredibile. E' raro che accada ma è successo alcune volte! Le restanti volte il rumore era davvero ridicolo.
Va da se che facendo molti interventi tutti i giorni e da un bel po' di tempo un minimo di esperienza e di "occhio" nello spessoramento me lo sono fatto.
In conclusione io utilizzo questa tecnica per spessorare, quella tradizionale è troppo rozza e a volte è la causa di segni di usura sul pignone che variano l'angolo di ingaggio con il conico.
Ciò non vuol dire che è sbagliato sia chiaro!! ;)
Va bene , ti conosco e sò che sei un esperto in materia , e se affermi questo, di sicuro è cosi . La prossima volta che spessoro un gear box , applicherò questa tecnica , ma la utilizzerò solo per spessorare il conico, che è veramente una palla da mettere a posto
---------- Post added at 20:45 ---------- Previous post was at 20:44 ----------
Quote:
Etiliko
Secondo me no. Ci sono pignoni che non si accoppiano bene con i denti del conico... Anche diventando matti con lo spessoramento del conico.
Concordo in pieno.
---------- Post added at 20:46 ---------- Previous post was at 20:45 ----------
Quote:
_nemesis_
giusto, e sopratutto essere certi che il pignone del motore si accoppi bene con il conico.
-
Si si ma infatti è solo per il conico, il resto lo puoi spessorare in modo tradizionale. Ha il vantaggio di essere un'operazione che fai una sola volta senza bisogno di dover rismontare il gear per cambiare l'altezza! ;)
-
ho seguito tutta la discussione dal momento che l'argomento mi interessa molto, è possibile mettere questa discussione in guide tecniche dal momento che mostra un sistema per spessorare (a mio parere) poco conosciuto??
-
Se avete pazienza posso fare una guida in italiano facendo anche qualche foto oppure tradurre quella del link...Se può essere utile a molti la faccio! ;)
-
magari,fai la guida,anche perchè c'è la guida come spessorare gli ingranaggi,ma del conico c'è scritto ben poco,cioè va spessorato a tentativi,forse con questa guida c'è piu possibilità di spessorare senza stare ogni volta ad aprire e chiudere il gearbox
---------- Post added at 16:01 ---------- Previous post was at 16:00 ----------
naturalmente per quelli che sono inesperti
-
Quote:
Originariamente inviata da _Fatal1ty_
Se avete pazienza posso fare una guida in italiano facendo anche qualche foto oppure tradurre quella del link...Se può essere utile a molti la faccio! ;)
Si! Conta gia la mia rep se la fai
-
Quote:
_Fatal1ty_
sarebbe una gran cosa! io spessoro col metodo tradizionale ma non riesco a regolare il conico al primo colpo così apro il gear più volte, adesso ho il gb dell'sr25 aperto e ho provato la tua tecnica ma il conico risulta bassissimo! per far combaciare bene pignone e conico devo aggiungere molti spessori sulla parte superiore circa 0.8mm e se chiudo il gear senza spessori sotto l'ingranaggio risulta inchiodato... sto sbagliando qualcosa??
-
Ok, mi metto a fare la guida, abbiate un attimo di pazienza e la faccio! ;)
@mastroskipper: non ho capito cosa intendi per parte superiore e inferiore o meglio, questa tecnica di spessoramento sfrutta il semiguscio opposto del gb e da quel punto di vista la parte superiore del conico è quella con la corona piccola che ingaggia il centrale...ad ogni modo se non hai fretta scrivo la guida e faccio qualche foto! Così al limite possiamo continuare la discussione li così potrebbe essere utili anche ad altri il tuo problema e la sua soluzione! ;)
-
ahah scusa ma non ci avevo pensato, la parte sopra intendo quella piatta più grande la parte superiore della corona che tiene il pignone del motore, comunque non ho fretta! ci risentiamo nella guida e puoi contare sulla mia rep più!
-
Quote:
_Fatal1ty_
Ok, mi metto a fare la guida, abbiate un attimo di pazienza e la faccio!
Ottimo grazie, giusto che dovevo riaprire il mio gb per regolare meglio il conico......rimango in attesa e con la rep+ in punta di mouse:-)
-
Io pure rimango in attesa, ho il mio dboys smontato e prima di richiuderlo vorrei eseguire lo spessoramento con questo metodo
-
comunque ho risolto cambiando pignone con uno g&p