Visualizzazione stampabile
-
POtenza ''assurda''
premetto che sono meccanico di squadra ma questa è la prima volta che mi vedo in difficoltà
ho un gear di 2a gen che monta:
ingranaggi VFC autospessorati con conico ICS spessorato a dovere
Cilindro forato 3/4 Marui
Pistone VFC
Testa pistone SMK
Testa cilindro marui
Asta e spingipallino G&G
Contatti G&G
Gusci VFC 8mm
Usando una molla guarder sp100 (pensavo di tagliarla) ho una potenza di - 0,44J con bb guarder 0,20g cronografati con chrono XCortech
La prova siringa è perfetta ANCHE con lo spingipallino
Allorchè ho pensato - ho i gusci difettosi
Allora smonto il tutto, rimonto su dei gusci d-boys - potenza: 0,15J :shocked:
L'hop up è della element con gommino systema
pensando sia lì il problema ho montato un hop up della G&G con gommino Guarder, ma non cambia niente
E adesso la grande domanda - può essere una molla diffettosa? cioè che non mi eroghi la potenza necessaria?
-
cambia testa pistone o almeno l' or e ne riparliamo...
-
sto eseguendo il cambio con una testa element con o-ring marui
tenuta perfetta anche con questi pezzi
-
prova un'altra molla, almeno ti togli il dubbio della sp100 difettosa.
-
la tenuta statica che sfrutti eseguendo la prova siringa conta solo per meta della tenuta.
la prova siringa è una delle piu complesse da fare perche a velocita umane puo funzionare ma a velocita alte da asg puo andare in malora.
hai comunque controllato tutto gli accoppiamenti anche tra gommino e spingi, tra hu e gear?
provato a fare tutte ste prove colla canna in mano senza upper?
-
eccomi,
si, le prove sono state eseguite tutte, anche provando a soffiare nella canna con hu inserito con caric. innestato e non si riesce nemmeno a soffiare (tenuta Hop up - gear OK)
Ho cambiato molla - ma la potenza resta invariata - 0,45
Sarà qualcos'altro
proverò cambiando cilindro e testa cilindro
-
potenza invariata?
sicuro che il crono sia ben carico?
-
SI, ho controllato cronografando il mio L85 G&G che sapevo si attestava sui 0,88 - 0,9J infatte le letture lo confermano
Riprovato con il gear incriminato e mi da 0,55J con la molla che montavo nell'l85 - sarà qualcosa nel gear - devo solo trovare cosa
-
Quote:
Originariamente inviata da
vyper
SI, ho controllato cronografando il mio L85 G&G che sapevo si attestava sui 0,88 - 0,9J infatte le letture lo confermano
Riprovato con il gear incriminato e mi da 0,55J con la molla che montavo nell'l85 - sarà qualcosa nel gear - devo solo trovare cosa
Di che replica stiamo parlando ?
é un colt ?
Se si controlla o aumenta la forza delle molle di contrasto della T hop up, è scritto nella mia guida sui gruppi aria.
Controlla anche l'asta spingi pallino, nella zona dove si innesta lo spingi pallino e forma una L , la zona ad L deve essere a 90°, se non lo è e piega all'indietro perdi una quantità enorme di aria tra spingi pallino e gommino hop up, quindi puoi deformarla e dargli una lievissima piega in avanti ( scritto se non ricordo male nella mia guida), oppure fai una prova con altra asta spingipallino.
Con che cronografo fai le prove? Le prove falle in m/sec con pallini 0,20
-
ciao bombardiere
La replica è un colt (fatto da zero quindi marca nessuna)
Chrono - XCortech 3200 (mi da l'uscita in m/s ma io che sono ''inteligentone'' uso solo l'espressione della potenza)
L'asta è ok
Provo comunque a cambiarla con una cinese
-
Seguo con interesse questa discussione e avete già detto tutto quello che c'è da suggerire quindi non aggiungo altro, ho solo un dubbio:
Quote:
TEX_ZEN
la prova siringa è una delle piu complesse da fare perche a velocita umane puo funzionare ma a velocita alte da asg puo andare in malora.
Perchè può avvenire questo?
-
perché:
1' bisogna aver mano per fare bene la prova siringa.. ma non è il nostro caso
2' ci sono mescole che fanno una tenuta solo dinamica
.. e per dinamica intendo dinamica vera a velocità elevate
-
Sempre 60m/s cambiando molla, cilindro, asta, testa pistone
provo a cambiare il resto
---------- Post added at 17:54 ---------- Previous post was at 17:53 ----------
p.s. - pistone ed ingranaggi non li tocco, perche quelli non penso abbiamo un gran impatto sulla velocità d'uscita
-
Traiettoria dei bb ? Vanno lontano e dritti?
Chiedo questo perche magari il problema non è di tenuta delle guarnizioni, quanto hop up e canna...
-
fanno 15 metri dritti, ma lenti, lentissimi, come i fuciletti delle giostre (la potenza è quella in fin dei conti)
ho finito di riasemblarlo completamente
l'ultimo tentativo per oggi, altrimenti lascio perdere tutto per quest'anno! :p
-
Quote:
TEX_ZEN
perché:
1' bisogna aver mano per fare bene la prova siringa.. ma non è il nostro caso
2' ci sono mescole che fanno una tenuta solo dinamica
.. e per dinamica intendo dinamica vera a velocità elevate
Uhm, meccanicamente ciò come si spiega?
Non lo chiedo per far polemica, ma come hai riscontrato queste cose?
Nel senso hai degli esempi pratici, magari citando marca della testa e accoppiata col cilindro in cui hai riscontrato tale "anomalia"?
Lo domando perchè non riesco a comprendere come meccanicamente tuttò ciò possa spiegarsi in funzione solo della mescola di un oring.
E si che non stiamo parlando di un ciclo dove entrano in gioco forse di natura centrifuga per garantire la tenuta dove riesco ad ipotizzare una differenza enorme data dalle mescole, ma nei cicli dei nostri gruppi aria non riesco ad immaginarmi grosse differenze tra 2 mescole, a patto che entrambe ovviamente soddisfino la prova siringa classica tanto cara a noi meccanici!
Perchè non approfndiamo un pò?
Mi interessa!
-
ci sto perdendo le speranze
nuovamente u nmisero 63 m/s
adesso gli cambio veramente tutto
-
premetto che non me ne intendo proprio, ma una volta su una mia asg misero qualche giro di nastro al teflon sullo spingipallino, magari per creare meno spazio quando entra nella T e per sfiatare meno.... magari è quello boh
-
c'è l'ho fatta - il problema era il pistone...cambiato quello, ecco che sono nuovamente sui 0,85J
---------- Post added at 19:03 ---------- Previous post was at 19:02 ----------
pistone problematico: VFC con 7 denti in metallo
pistone funzionante VFC normale
Entrambi con penultimo dente asportato (uso le 11,1V e con questa modifica non ho mai sgranato)
---------- Post added at 19:17 ---------- Previous post was at 19:03 ----------
Rimontato il tutto con sp90 mi da 94 m/s
Ringrazio tutti per l'aiuto e vi auguro un felice anno nuovo!
-
Caspita ma quanto pesava il pistone precedente??!!!
-
e perchè il pistone dava problemi? per le guide?
-
erano identici in tutto e per tutto tranne che per i 7 denti in metallo
smontando pezzo per pezzo e provando ho capito che era il pistone, altrimenti brancolavo ancora adesso nel buio più completo, infatti se leggi nella pagina precedenti srivo che secondo me la terna ed il pistone NON sono da cambiare perchè pensavo non fossero il probelma....
-
Quote:
Originariamente inviata da vyper
erano identici in tutto e per tutto tranne che per i 7 denti in metallo
smontando pezzo per pezzo e provando ho capito che era il pistone, altrimenti brancolavo ancora adesso nel buio più completo, infatti se leggi nella pagina precedenti srivo che secondo me la terna ed il pistone NON sono da cambiare perchè pensavo non fossero il probelma....
Si ma come puo comportar una perdita di 0,20 punti di joule???
Era pesantissimo, strisciava???
-
non strisciava e non era pesante, se volete posto una foto
-
L'ennesima prova che i pistoni sono si compatibili ma non intercambiabili.........
-
Quote:
Originariamente inviata da vyper
non strisciava e non era pesante, se volete posto una foto
E come si spiega l aumento di potenza?
-
Dalla serie tv: "Misteri dal Gearbox" con Mariello Prapapappo... Da non credere!!!
-
Quote:
vyper
ci sto perdendo le speranze
nuovamente u nmisero 63 m/s
adesso gli cambio veramente tutto
Considerato che ho avuto questo genere di problema nelle asg assemblate, e la tua lo è , deve esserci una incompatibilità tra t hop up e spingi pallino, probabilmente lo spingi pallino è un pelo più corto e sfiata.
Proverei , allora a cambiare l'asta spingi pallino oppure a dare una lieve piega in avanti alla zona ad L ,in questo modo lo spingi pallino camera di un paio di decimi di mm in più.Metterei anche un gommino hop up duro , tipo un golden bow jing cong azzurro.
Hai fatto la prova che ti ha detto Tex ?
Ovvero con solo il lower receiver montato con tutto, inserisci manualmente la canna T hop up a contatto con il gear box,metti un caricatore,premi bene la canna contro il gear, e spara, e vedi che potenza hai.
Controllati anche se l'out barrel è montato bene nell 'upper receiver e se la zona di imbocco della T risulta bene a filo con l'upper receiver.
Assicurati che la T hop up entri dentro il gear box zona spingi pallino senza sforzi
---------- Post added at 23:15 ---------- Previous post was at 23:13 ----------
Quote:
Etiliko
E come si spiega l aumento di potenza?
quoto , come si spiega l'aumento di potenza ?
-
se non è niente, il pistone scorreva bene, e come peso era praticamente uguale a quello che va bene adesso, l'unica che mi viene in mente era che fosse stampato male a livello della sezione dove appoggia la testa pistone, fosse leggermente inclinata, e quindi perdeva, e che quando faceva la prova siringa a mano non notava ciò perchè scorre libero con le mani e non in delle guide
-
Ho controllato - e latestata del pistone non è perfetta, anzi è inclinata come ha detto trudy
pistone difettoso, da limare o da buttare (vada per la prima....)
-
e io che pensavo di aver detto una cagata pazzesca hehe:p
-
Quote:
Originariamente inviata da Trudy
e io che pensavo di aver detto una cagata pazzesca hehe:p
No no ma quale cagata... È l unica possibilità per la quale un cambio pistone aumenti la potenza...
E infatti...
-
beh, non e' detto...infatti se le guide pistone sono larghe, e forza sulle guide del GB,perdi parecchio in fatto di velocita' del pistone....e cio' comporta un calo di potenza....inoltre, sicuro che il pistone non strisciasse sul settoriale? anche in quel caso, come sopra...la perdita tra Testa pistone e cremagliera, se c'era, avrebbe dovuto essere evidenziata anche nella prova siringa, ma se dici che la prova precedente era perfetta...poi, ci sono fior firoe di tecnici quà pronti a smentirmi...in piu' di un caso mi e' capitato di dover abbassare i denti del pistone o limare le guide in profondità.
-
Quote:
vyper
Ho controllato - e latestata del pistone non è perfetta, anzi è inclinata come ha detto trudy
pistone difettoso, da limare o da buttare (vada per la prima....)
direi testa pistone avvitata male .Be se è cosi, potrebbe essere in quanto il pistone sulle guide deve per forza andare dritto,ma la testa nel cilindro dovrebbe viaggiare in diagonale, ma in questo caso oltre ad una mancata tenuta aria, doveva per forza provocare attriti entrando la testa in diagonale.Ma cosa ancora più grave, avrebbe dovuto portare danni al dentone del pistone, perchè la testa pistone storta si chiude in diagonale sulla testa cilindro, variando l'angolo di aggancio del settoriale,sto discorso mi sà che fa acqua da tante parti,secondo me non è questo il problema
---------- Post added at 10:32 ---------- Previous post was at 10:30 ----------
Quote:
SiggyEAF51
beh, non e' detto...infatti se le guide pistone sono larghe, e forza sulle guide del GB,perdi parecchio in fatto di velocita' del pistone....e cio' comporta un calo di potenza....inoltre, sicuro che il pistone non strisciasse sul settoriale? anche in quel caso, come sopra...la perdita tra Testa pistone e cremagliera, se c'era, avrebbe dovuto essere evidenziata anche nella prova siringa, ma se dici che la prova precedente era perfetta...poi, ci sono fior firoe di tecnici quà pronti a smentirmi...in piu' di un caso mi e' capitato di dover abbassare i denti del pistone o limare le guide in profondità.
scusami ,ma come fà a perdere aria un pistone che striscia sul settoriale ?Ovvero come dici tu " ...la perdita tra testa pistone e cremagliera "?
-
appena posso vi posto una foto
il problema è sicuramente li, ho rifatto tutto il passaggio stamattina (vecchi componenti più pistone ''colpevole'') ed ecco la potenza - 65 m/s
cambio pistone mantenndo gli stessi componenti - 95,8 m/s
direi che il problema sta lì
Ho ance ritestato la scorrevolezza ed il pistone scorre bene nelle guide (da notare che lo ha fatto sia su gusci VFC che su D-Boys!)
---------- Post added at 11:12 ---------- Previous post was at 11:10 ----------
scusami ,ma come fà a perdere aria un pistone che striscia sul settoriale ?Ovvero come dici tu " ...la perdita tra testa pistone e cremagliera "?[/QUOTE]
Una delle mie prime ipotesi era il settoriale con 1 dente Spaccato/mangiato etc ma niente, era tutto perfetto
E data la fessura nel GB dove si vede il pistone indietreggiato si capiva che indietreggiava al punto giusto
-
Bombardere, era solo un' ipotesi, comunque credo credo che per il dentone non ci siano problemi lo stesso, perchè anche se dovesse rimaner storto quando alla fine impatta sulla testa cilindro, le guide lo mantengono dritto e quindi la testa pistone sbatte solo per un pezzo piccolo, sai cosa potrebbe fare, controllare se la testa pistone da una parte rimane più consumata, per l'attrito col cilindro, può anche essere che la testa pistone sia abbastanza più stretta del cilindro e, che l'inclinazione che ha non è sufficiente per farlo impuntare nel cilindro... poi chissà?
Aspettiamo le foto!
-
allora, intanto se il pistone è piu pesante anche la potenza finale aumentera, cosa gia verificata.
per rispondere ad ice, per farti un esempio se non sbaglio gli or in VITON dovrebbero fare una tenuta dinamica cioè dare il meglio in termini di tenuta quando sono in movimento.
da un punto di vista meccanico pero non so darti una risposta tecnica, li bisogna conoscere le caratteristiche del polimero ecc che per me sono un po troppo in la...
per il pistone invece la cosa è interessante da scoprire.
a sto punto siamo giunti ad una spiegazione certa perche verificata o stiamo ancora sulle supposizioni che non ho capito?
-
Quote:
Trudy
Bombardere, era solo un' ipotesi, comunque credo credo che per il dentone non ci siano problemi lo stesso, perchè anche se dovesse rimaner storto quando alla fine impatta sulla testa cilindro, le guide lo mantengono dritto e quindi la testa pistone sbatte solo per un pezzo piccolo, sai cosa potrebbe fare, controllare se la testa pistone da una parte rimane più consumata, per l'attrito col cilindro, può anche essere che la testa pistone sia abbastanza più stretta del cilindro e, che l'inclinazione che ha non è sufficiente per farlo impuntare nel cilindro... poi chissà?
Aspettiamo le foto!
Forse non hai capito di cosa sto parlando, io ho detto che se la testa pistone è storta , vuol dire che si avvita e rimane in diagionale, se rimane in diagonale, non può impattare di piatto sulla testa cilindro, per cui per forza di cose, il pistone rimane arrettrato per 1 mm o poco meno, percui varia lìangolo di ingaggio tra dentone pistone e primo dente settoriale
-
ah, in quel senso li ok, comunque può anche essere che quel mm gli faccia avere un angolo di ingaggio migliore, di se fosse andata a sbattere piatta, quindi in quel modo potrebbe non notare differenze, manca solo che faccia delle foto magari vicino a pistone sano, senza e con testa
-
bombardiere, capitato un pistone con cremagliera denti in metallo, 1 se non sbaglio, in cui c'era un passaggio d'aria tra cremagliera e sede della stessa....riguardo allo strisciare, intendevo i denti che strisciano sul lato liscio del settoriale, e quindi attrito, non perdite...