Visualizzazione stampabile
-
Mail certificata
Premesso che come associazione non abbiamo partita iva,quindi niente attivita' commerciale,qualcuno tra voi ha mai pensato di sostituire il buon vecchio modulo di comunicazione di attivita' sportive alle forze dell'ordine..passando dal fax alla mail certificata..puo' essere fatta anche nominale,cioe' non necessariamente intestata ad una societa'...
giusto una curiosita'...mi e' capitato di avere problemi di trasmissione via fax e cercavo un metodo piu' semplice e sicuro..
grazie mille..
-
Bella questione, forse più adatta alla sezione "Leggi". Sono curioso anch'io a riguardo
-
ma voi comunicate tutte le domenica " noi andiamo a x a fare y"? noi abbiamo comunicato che la domenica mattina da ore 8 a primo pomeriggio facciamo y....
-
Bella curiosità...sarebbe un buonissimo metodo in quei casi in cui non si riesce a passare fisicamente negli uffici dei CC e altre FF.OO.
Attendo anch'io pareri a riguardo.
-
Ragazzi , la mail certificata, oltre ad avere un costo, ha una ragion e obbligo d'essere solo per la corrispondenza fra persone giuridiche (società) enti di vario genere, professionisti e quanti necessitino un sostituivo informatico alla vecchia raccomandata con ricevuta di ritorno.
A meno che questo sia l'inusuale sistema con cui comunicate con i vs. soci e con i club con cui corrispondete, se no, pensate alla verifica ed all'applicazione degli aspetti formali delle vs associazioni, quali libri sociali e c., la cui mancanza o imprecisione può avere, in caso di controlli da parte dell'amministrazione finanziaria, pesanti ripercussioni.
Se proprio avete dubbi sul recapito richiedete la conferma di lettura
-
@pikes..
il problema sussiste quando nel campo utilizzato non giochi solo te con la tua associazione e confermare la presenza per tutte le domeniche significa anche assumersi le responsabilita' per altri scapestrati senza fede e dio...vedi a briglia sciolta...anche i cartelli gli applichiamo e rimuoviamo una volta terminata l'attivita'..
comunque su questo ognuno ha le sue motivazioni..
al fax viene sempre aggiunta la conferma di ricezione..la domanda era se la mail poteva sostituirlo,visto che sembra avere un valore molto piu' "pesante"rispetto al fax,che magari passa ma nessuno controlla..
(premesso che la stazione a cui comunichiamo hanno copia di statuto-permessi campo-etc,etc...
la gestione del club non c'entra niente...per comunicare usiamo altri canali...e' piu' di un decennio che esistiamo e di libri sociali/registri/verbali ne abbiamo a secchi..
il costo e' di 5euro piu' iva l'anno...un fax costa in media 1 euro..
e in quanto responsabile legale del club cercavo soluzioni per evitare problemi,del tipo....l'appuntato xxxyyxyxzx non controlla mai i fax che passano e in caso di segnalazione manda i gis con gli elicotteri....per procurato allarme...
per carita' mai successo niente e mai succedera',
il mio era la ricerca per un consiglio.
se ho sbagliato sede scusate e sigillate il tutto..magari lo riapro nella sezione giusta..
ciao a tutti.
-
Quote:
Originariamente inviata da
mullah
@pikes..il problema sussiste quando nel campo utilizzato non giochi solo te con la tua associazione e confermare la presenza per tutte le domeniche significa anche assumersi le responsabilita' per altri scapestrati senza fede e dio...vedi a briglia sciolta...anche i cartelli gli applichiamo e rimuoviamo una volta terminata l'attivita'..comunque su questo ognuno ha le sue motivazioni..al fax viene sempre aggiunta la conferma di ricezione..la domanda era se la mail poteva sostituirlo,visto che sembra avere un valore molto piu' "pesante"rispetto al fax,che magari passa ma nessuno controlla..(premesso che la stazione a cui comunichiamo hanno copia di statuto-permessi campo-etc,etc...la gestione del club non c'entra niente...per comunicare usiamo altri canali...e' piu' di un decennio che esistiamo e di libri sociali/registri/verbali ne abbiamo a secchi..il costo e' di 5euro piu' iva l'anno...un fax costa in media 1 euro..e in quanto responsabile legale del club cercavo soluzioni per evitare problemi,del tipo....l'appuntato xxxyyxyxzx non controlla mai i fax che passano e in caso di segnalazione manda i gis con gli elicotteri....per procurato allarme...per carita' mai successo niente e mai succedera',il mio era la ricerca per un consiglio.se ho sbagliato sede scusate e sigillate il tutto..magari lo riapro nella sezione giusta..ciao a tutti.
Che l'e-mail sostituirà il fax nel futuro dovrebbe essere un dato certo (a meno che non salti fuori qualche altro sistema) che l'email (certificata) possa oggi sostituire i fax che settimanalmente(almeno noi) si inviano alle varie autorità per comunicare la ns. attività, permettimi di manifestare qualche dubbio (molti manco ce l'hanno). Che poi siano più lette le mail dei fax i miei dubbi aumentano ulteriormente, vista anche l'esperienza personale.La gestione del club è importante sia per le questioni di cui parli tu (avvisi ecc)che per la gestione amministrativa interna, e ti faccio i complimenti visto che non tutti i club possono asserire quanto tu hai scritto.
Non mi pare che tu abbia sbagliato dove postare "leggi e softair" mi sembra l'area più opportuna
Infine una domanda: 1 euro a fax? cosa usate un calligrafo amanuense?
@Pikes se il tuo post è da leggersi come "noi non inviamo alle autorità, comunicazioni tutte le volte che giochiamo" Ti suggerisco vivamente di rivedere tale seria omissione
-
Quote:
Originariamente inviata da
zerosoft
Ragazzi , la mail certificata, oltre ad avere un costo, ha una ragion e obbligo d'essere solo per la corrispondenza fra persone giuridiche (società) enti di vario genere, professionisti e quanti necessitino un sostituivo informatico alla vecchia raccomandata con ricevuta di ritorno.
A meno che questo sia l'inusuale sistema con cui comunicate con i vs. soci e con i club con cui corrispondete, se no, pensate alla verifica ed all'applicazione degli aspetti formali delle vs associazioni, quali libri sociali e c., la cui mancanza o imprecisione può avere, in caso di controlli da parte dell'amministrazione finanziaria, pesanti ripercussioni.
Se proprio avete dubbi sul recapito richiedete la conferma di lettura
per il costo sono 5€ l'anno!
-
la Pec (mail certificata) sarebbe un bel progetto se fosse diffusa a tutti, anche se comunque vi sono molti dubbi sulla sua validità rispetto ad altri mezzi.
I Carabinieri già fanno fatica a mettere la benzina nei mezzi di servizio, però hanno sempre un fax acceso magari con sacrifici personali, per ora accontentiamoci e ringraziamoli pure.
Per inciso, utilizzandola per lavoro, ora la pec serve solo per le comunicazioni in camera di commercio e per chi svolge attività di avvocato, per gli altri è aria fritta.
-
Esisterebbe quella fornita dallo stato, per altro gratuita... Io l'ho attivata proprio per queste comunicazioni.
Questo perché alla questura le mail non arrivano proprio fisicamente se non sono mandate da una pec, il sistema le filtra e non arrivano.
Ancora non sono riuscito a utilizzarla però perché da qualche problemino con la loro mail... se ho novità vi dico
-
chiedevo perche' dalle mie parti i carabinieri fanno fatica a commutare lo switch tra telofono e fax....e a volte ci mettono in difficolta' perche' la trasmissione non avviene...
per carita',visto le premesse anche io ho subito avuto dei dubbi,ma parlandone tra di noi sembra che con la pec non sia piu' un problema personale se uno la legge o no..in italia basta che ci sia un responsabile,come in tutte le cose,e dal momento che dimostro che ho effettuato la comunicazione non ritengo il fatto un mio problema..
sono comunque daccordo con voi sul fatto che ancora e' fantascienza..
il costo di 1 euro e per le spese di una normalissima cartoleria che ci effettua il servizio..i quali devono anche lottare con il telefono per spiegare che se rispondono mentre passa il fax potrebbero esserci delle noie!!!prendiamola a ridere che e' meglio:)
-
Per questo ti consiglio di cercare "fax gratis" sul web...noi usiamo uno di questi servizi (non so se posso dire il nome) che funziona molto bene. Certo è che andare in Ufficio e farsi timbrare la comunicazione e il permesso è una cosa di gran lunga più valida.
-
mi hanno detto che per le associazioni e' obbligatorio avere la pec, e facendo una veloce ricerca online risulterebbe cosi....
ma qualcuno ce l'ha? bisogna farla a nome dell'asd o personale?
-
la pec ad oggi è obbligatoria per i professionisti iscritti ad un albo e per le società (anche semplici ed agricole) iscritte in camera di commercio, queste ultime con scadenza al 31/12/11.
:)