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Incremento di m/s
ASG: SIG 552 ICS
-Nuova usata
-Upgrades:canna di precisione km head 6,04;gommino Marui,ora pistone ICS arancione
Ho sostituito il solo pistone dall'ICS bianco a quello arancio mantenendo il resto della configurazione (testa e o-ring compreso) identico a prima.. se può contare ho reingrassato un pò tutto.Ritocchino agli ingranaggi e un filo di grasso siliconico marui a gruppo aria compresi testa cilindro e spingipallino.. Rimontato il tutto al crono son passato da 0.94/96 a 0,99/1,01 e qualche puntata a 1,03!
***COME MAI?***:S
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e qualche puntata dai Mod per overjoule. Ma che post è?????????????
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Originariamente inviata da
Etiliko
e qualche puntata dai Mod per overjoule. Ma che post è?????????????
Ma che risposta é????Calma..Se ho aperto un post per chiedere un parere sul perchè dell'incremento e và da sè che mi preme sistemarla..Non avessi provato al crono e magari sarei andato in campo con l'asg over?
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Originariamente inviata da
Sonnyboy
Ma che risposta é????Calma..Se ho aperto un post per chiedere un parere sul perchè dell'incremento e và da sè che mi preme sistemarla..Non avessi provato al crono e magari sarei andato in campo con l'asg over?
se hai cambiato il pistone soltanto....e la potenza è aumentata.... cosa puo aver aumentato la potenza?
rileggi prima della tua modifica delle ore 00:17... cosa significa: NUOVA USATA? leggi gli altri post del tech center e le regole di apertura... cosi si capisce poco .
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Non è tanto anormale...
Visto i piccoli ritocchi che hai fatto non ci vedo nulla di anormale, sarà il grasso nuovo ed il pistone...
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la cosa può essere più semplice di quanto pensi: hai ridotto qualche microperdita e/o il pistone è più pesante...sono le uniche possibilità che mi sorgono.
Prova ad alleggerire il pistone, dovrebbe esserci una guida, di montana forse...ma io non te la linko...
OT: non capisco certe risposte acide, la domanda è perfettamente pertinente; la questione "nuovo usato" non è rilevante, e in ogni caso io preferisco aspettare prima di vomitare bile su un utente. Volemose bbene.
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Originariamente inviata da vaxel
la cosa può essere più semplice di quanto pensi: hai ridotto qualche microperdita e/o il pistone è più pesante...sono le uniche possibilità che mi sorgono.
Prova ad alleggerire il pistone, dovrebbe esserci una guida, di montana forse...ma io non te la linko...
OT: non capisco certe risposte acide, la domanda è perfettamente pertinente; la questione "nuovo usato" non è rilevante, e in ogni caso io preferisco aspettare prima di vomitare bile su un utente. Volemose bbene.
Il messaggio originale non era cosi.
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Re-ingrassando l'o-ring della testa pistone hai eliminato qualche sfiato.
Fra un po dovresti riscendere.
Io non so se nel tuo club o quando giocate con altri club le repliche vengano cronografate ma, con 0.94-0.96 joule "normali", in particolari condizioni atmosferiche o a seconda del cronografo utilizzato, potrebbero andare over e non ti farebbero utilizzare la replica.
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Prova a spararci un caricatore e ricronografa...... a volte si ripristina la situazione precendente (qualche piccola perdita) così eviti di riaprirlo!
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Originariamente inviata da
Luky
Re-ingrassando l'o-ring della testa pistone hai eliminato qualche sfiato.
Fra un po dovresti riscendere.
Io non so se nel tuo club o quando giocate con altri club le repliche vengano cronografate ma, con 0.94-0.96 joule "normali", in particolari condizioni atmosferiche o a seconda del cronografo utilizzato, potrebbero andare over e non ti farebbero utilizzare la replica.
Già, pensa che i VFC che da noi normalmente fanno 0,85J, domenica al torneo segnavano 0,96J! Quasi si impennavano sti Scar... ;-)
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picchio65 ....Prova a spararci un caricatore e ricronografa...... a volte si ripristina la situazione precendente (qualche piccola perdita) così eviti di riaprirlo!
concordo , che tra un paio di raffiche torni al joule :)
Sonnyboy... non credo che sonnyboy abbia mai insinuato in questo topic o incentivato l'over joule anzi sta propio cercando di risolvere...credo che in Sam siamo tutti con la stessa passione e tra amatori si ci aiuta non si aggredisce..
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Quote:
Originariamente inviata da
Etiliko
se hai cambiato il pistone soltanto....e la potenza è aumentata.... cosa puo aver aumentato la potenza?
rileggi prima della tua modifica delle ore 00:17... cosa significa: NUOVA USATA? leggi gli altri post del tech center e le regole di apertura... cosi si capisce poco .
Forse è il caso che le regole le rilegga tu.. Nuova/usata è la condizione.. che ho sempre messo scrivendo da più di un anno nel tech center.. Se ho scritto era sottointeso che volevo trovare l'origine del problema visto che lo spazio apposito che dici?.. non certo per vantarmi!! :-D se ho modificato il messaggio è per fugare ogni dubbio.. a te in primis!ma l'allarmismo i moderatori ecc.. Quello si che è fuori luogo!Chiusa parentesi ci siamo chiariti (spero!) .Grazie
---------- Post added at 11:28 ---------- Previous post was at 11:21 ----------
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Originariamente inviata da
robkast
concordo , che tra un paio di raffiche torni al joule :)
Sonnyboy... non credo che sonnyboy abbia mai insinuato in questo topic o incentivato l'over joule anzi sta propio cercando di risolvere...credo che in Sam siamo tutti con la stessa passione e tra amatori si ci aiuta non si aggredisce..
Benissimo vedo che in molti hanno afferrato il messaggio.. e per la cronaca al messaggio originale cui alude Etiliko ho aggiunto solo ***COME MAI?***
tornando a noi.. Uso l'asg da diversio mesi e la potenza è riamsta sempre e rigorosamente nel joule.. nel mio club si gioca come si gioca ovunque.. ossia entro i limiti di legge! Probabilmente il peso del pistone ha influito.. perchè la lubrificazione è stata sempre ok..
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fa una cosa, misura la potenza in m/sec con pallini da 0,20 boni ed affidabili , il calcolo è più semplice per capire la potenza.Di sicuro la semplice ingrassata ha eliminato qualche perdita aria. Di norma le repliche che preparo le porto o tento di portarle a 98 m/sec , questo mi tiene abbastanza al sicuro dal non superare 1 joule di potenza, in quanto per esperienza con l'uso l'asg è impossibile che aumenti la sua potenza, ma è sicuro che diminuisca.In più in gioco si gioca sempre con hop up inserito, che è risaputo fà abbassare ancora la velocità di uscita , quindi è praticamente impossibile che in gioco la potenza di uscita possa superare il joule.
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Originariamente inviata da
bombardiere
fa una cosa, misura la potenza in m/sec con pallini da 0,20 boni ed affidabili , il calcolo è più semplice per capire la potenza.Di sicuro la semplice ingrassata ha eliminato qualche perdita aria. Di norma le repliche che preparo le porto o tento di portarle a 98 m/sec , questo mi tiene abbastanza al sicuro dal non superare 1 joule di potenza, in quanto per esperienza con l'uso l'asg è impossibile che aumenti la sua potenza, ma è sicuro che diminuisca.In più in gioco si gioca sempre con hop up inserito, che è risaputo fà abbassare ancora la velocità di uscita , quindi è praticamente impossibile che in gioco la potenza di uscita possa superare il joule.
Sono daccordo con te quasi su tutto.. la potenza cala non aumenta in genere..Il crono che uso io mi dà gli stessi risultati sia con 0,20 che 0,25 sia facendo la conversione che usando 2 caricatori con le 2 diverse grammature..Escluderei gli sfiati per il motivo di cui sopra, ho sempre mantenuto una lubrificazione perfetta e la tenuta del gruppo aria è sempre stata impeccabile..l'unica variabile è il pistone.. OPPURE che la replica è rimasta aperta per qualche giorno e la molla s'è rilassata un pò ma presto rientrerà nei ranghi.. trattasi della molla originale ICS che da mesi si mantiene sempre sugli stessi valori..Il discorso dell'HU regolato non regge.. Come da guida tecnica la misurazione và fatta con HU a zero ed io così misuro da sempre..
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Originariamente inviata da
Sonnyboy
Sono daccordo con te quasi su tutto.. la potenza cala non aumenta in genere..Il crono che uso io mi dà gli stessi risultati sia con 0,20 che 0,25 sia facendo la conversione che usando 2 caricatori con le 2 diverse grammature..Escluderei gli sfiati per il motivo di cui sopra, ho sempre mantenuto una lubrificazione perfetta e la tenuta del gruppo aria è sempre stata impeccabile..l'unica variabile è il pistone.. OPPURE che la replica è rimasta aperta per qualche giorno e la molla s'è rilassata un pò ma presto rientrerà nei ranghi.. trattasi della molla originale ICS che da mesi si mantiene sempre sugli stessi valori..Il discorso dell'HU regolato non regge.. Come da guida tecnica la misurazione và fatta con HU a zero ed io così misuro da sempre..
Si vede che non hai letto bene e nemmeno hai capito quello che ti ho appena spiegato.Rilegggiti con calma il mio post .
Poi lo ripeto fai le prove di potenza misurando in m/sec con pallini 0,20 g, e ne riparliamo. Dacci una altra informazione, il pistone che hai montato nuovo, ha spessori dentro ?
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Dacci una altra informazione, il pistone che hai montato nuovo, ha spessori dentro ?
non può semplicemente pesarlo con una bilancia elettronica con precisione al grammo? pesa anche l'altro e si capisce se è aumentata la massa battente.
Comunque trovo quasi superfluo capire il perchè "fisico" di questo fenomeno...mi limiterei a prenderne atto e a risolverlo, perchè regole universali ripetibili nella meccanica non ce ne sono: se monti li stesso pistone sul mio gb otterremo risultati diversi.
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Ho misurato sia con gli 0,20 che con gli 0,25 usando la conversione del crono.. stesso risultato! No Bombardiere forse non ho capito! :-D ok che si gioca ad HU regolato e che così la potenza cala e rientra nei limiti.. in ogni caso tutt'ora esce a 0,99 quasi sempre MA..qualche colpo a 1,01 e uno solo a 1,03 me l'ha fatto..E giustamente ne ho preso atto! Comunque come specificato gli spessori in testa c'erano già da prima,trattasi di testa antivuoto cuscinettata ICS.. LA quale non è stata sostituita ne aggiunta..ho cambiato solo ed esclusivamente il pistone..
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Ok il thread ha preso la giusta piega. Venendo al problema, è palese che il nuovo pistone scorre meglio ed è piu leggero, da qui puó quindi dipendere l aumento di potenza. Non si spiegherebbe altrimenti se hai cambiato solo quello.
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Originariamente inviata da
Sonnyboy
Ho misurato sia con gli 0,20 che con gli 0,25 usando la conversione del crono.. stesso risultato! No Bombardiere forse non ho capito! :-D ok che si gioca ad HU regolato e che così la potenza cala e rientra nei limiti.. in ogni caso tutt'ora esce a 0,99 quasi sempre MA..qualche colpo a 1,01 e uno solo a 1,03 me l'ha fatto..E giustamente ne ho preso atto! Comunque come specificato gli spessori in testa c'erano già da prima,trattasi di testa antivuoto cuscinettata ICS.. LA quale non è stata sostituita ne aggiunta..ho cambiato solo ed esclusivamente il pistone..
No , non hai capito quello che volevo dire per l'hop up , e te lo spiego ancora più chiaramente, con le asg si gioca under joule , le misurazioni si fanno ad hop up disinserito , per cui se la tua asg esce a 98 m/sec , e considerato che in gioco si utilizza l'hop up , che abbassa la potenza, è impossibile che si possa sparare a qualcuno con potenze illegaili.
Purtroppo ti ostini a darci valori di potenza in joule e non in m/sec con pallini 0,20 , per me e per la maggior parte della gente che si cimenta con le meccaniche asg, sì è tarati mentalmente su questi parametri , ed in questo modo ci è più facile capire cosa può succedere e se quello che succede è normale, è una cazzata o una cosa seria. quindi potremmo aiutarti meglio.
Per cui per quanto mi riguarda ,non risponderò più.
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ehm, mi intrometto un attimo: in origine anche io ero convinto come bombardiere che la misurazione dovesse essere effettuata ad hopup regolato, perchè l'asg nella configurazione di utilizzo non deve superare i 99m/s.
Poi quì e anche parlando con i miei amici ho scoperto che si misura ad hop up aperto...mi è sembrato strano ma per tutti sembrava una cosa normale, evidentemente ero convinto male io. Effettivamente l'asg non dovrebbe MAI superare i 99m/s...ma allora come la mettiamo con i guidamolla regolabili? mezzo giro di brugola può fare la differenza tra under e over.
Personalmente ritengo che il limite debba essere rispettato ad hopup regolato, ma visto che la consuetudine è misurare ad hop up aperto mi adatto (ma trovo che non abbia molto senso).
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1 - BOMBARDIERE sono più che sicuro che non pensa che la misurazione deve essere effettuata a opup regolato, conoscendolo un attimo e visto come risponde penso che sappia che la misurazione vada eseguita ad hopup non lavorante, cioè aperto completamente proprio perchè IN NESSUN CASO la potenza in uscita debba essere superiore ad 0.99J
2 - quello che tu ritieni personalmente non ha ragione di esitere, soprattutto se ci sono delle LEGGI che dicono che la potenza di uscita DEVE ESSERE INFERIORE A 1 J
tra l'altro se non mi sbaglio dovrebbe essere misurata a 1 metro dalla volata della canna...
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Quote:
2 - quello che tu ritieni personalmente non ha ragione di esitere, soprattutto se ci sono delle LEGGI che dicono che la potenza di uscita DEVE ESSERE INFERIORE A 1 J
quello che ritengo personalmente è una posizione personale sul limite imposto dalla legge, che rispetto.
Ma contunuo ad aspettare la vostra personale posizione sui guidamolla regolabili, e già che ci siamo, sui gb con il cambio molla rapido.
Il guidamolla mi serve per tarare la molla? Si (che i benefici effettivi in gittata possano essere trascurabili è un altro discorso, scelte personali)
Questa variabilità può essere causa di sforamento del limite previsto ad 1j? Si.
Ma viene accettato se una volta tarato non supera il limite? Si.
Allora perchè non si accetta la misurazione con la taratura dell'hopup? Sono entrambi due parametri che possono essere variati a gb chiuso.
Ognuno (siamo tutti maggiorenni) è responsabile della propria asg e delle variazioni che può subire, che siano fatte a gb aperto o montato (come scelta della molla o la taratura dell'hopup); entrambi gli interventi possono far passare da un lato all'altro della staccionata.
Questa è la mia idea: ci sono delle variabili, incontrollabili (per esempio temperatura e umdità) e controllabili (regolazioni); ogni giocatore è responsabile per le variabili controllabili.
Per capirci, in linea di principio troverei più corretto apporre un sigillo sull'hopup dopo averlo tarato e misurato.
Si, non porta da nessuna parte questa teoria, ma volevo solo farvene partecipi già che se ne discuteva; chi ne sentisse la necessità è autorizzato a scandalizzarsi e a chiamarmi eretico a piacimento. ;)
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we waxel, rileggo ora il punto 2 della mia risposta, forse sono stato un po' eccessivo nei toni ;)
quello che voglio dire è che l'hopup, quando viene tarato, modifica l avelocità del pallino
ci sono hopup che fanno perdere fino a 10 m/s, altri di più altri di meno, non è un criterio oggettivo fare misurazione con hopup tarato
che comunque basta mettere un pressore che faccia un po' di lavoro...e un'asg da 105 m/s con gli 0.20 magicamente ne fa segnare 98...
i guidamolla regolabili (che non so effettivamente quanto siano affidabili) variano di pochi m/s, alla fine è come tagliare la molla di 2-3-4 spire o aggiungere spessori per avere velocità al limite
per ultimo, i GB con cambio rapido della molla...anche la minimi a&k ha il cambio rapido...solo per aggiustare ENTRO il limite del J, utilissimo
solo dopo che tutto il resto è perfetto, senza problemi di tenuta ecc...ma non per altro
allora si che si vede che la propria asg è preparata bene
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pur parler, senza alcuna intenzione di muovere mozioni sulla regolazione o cose simili...è solo il mio punto di vista, le mie ragioni...chiamiamole teoria per distinguerle da quella che è invece la pratica.
Quote:
...e un'asg da 105 m/s con gli 0.20 magicamente ne fa segnare 98...
appunto, blocca l'asg in quella configurazione da 98m/s con hopup regolato e sei in regola perchè la velocità del pallino nel momento in cui viene sparato non supera i 100m/s; la velocità che può raggiungere potenzialmente non ci dovrebbe interessare, ritengo, perchè non è quella la configurazione settata (forse lo si potrebbe spiegare anche con un'interprezazione della fisica quantistica XD ). Che poi ad uno sciocco basti girare una rotella per essere fuori dai giochi dipende solo dal giocatore, padrone della sua asg e quindi responsabile della sua configurazione (sarebbe anche una scelta stupida perchè avrebbe solo un calo di prestazioni).
Chi gli vieta di regolarlo in modo da andare over? solo il suo buon senso.
Chi gli vieta di aprire il gb e montare deliberatamente meccanica over? sempre e solo il suo buon senso.
In entrambi i casi non solo è corretto ma è anche vantaggioso mantenersi nei limiti indicati dalla legge.
E' chiaro che in entrambi i casi la modifica sarebbe fatta da un giocatore in mala fede e non solo sarebbe illegale, ma anche estranea allo spirito di un gioco che poggia sulla correttezza di tutti.
Misurare ad hop up aperto è sicuramente un'ottima cautela per fugare qualsiasi rischio legale,questo è fuori discussione, ma non lo ritengo obbligatorio ai termini di legge; piuttosto può essere una prassi arbitraria applicata da molti club alla quale sottostare per rispetto delle uguali condizioni di gioco.
I guidamolla regolabili hanno una variazione di circa 10m/s, che non sono pochi, e vedo troppe differenze con il taglio della molla per pensarli come interventi paragonabili.