Visualizzazione stampabile
-
Fregatura?
Salve a tutti.
Due sabati fa ho portato il mio SCAR-L DBoys overJ a cambiare la molla in modo da riportarlo nel J.
Il negoziante mi assicura di provare prima la molla da 95 (della T&T) e qualora il fucile fosse risultato ancora over, mi avrebbe messo la molla da 90 (sempre T&T).
Qualche giorno prima la data prefissata per il ritiro, mi dice che il fucile è pronto, io lo vado a prendere e sulla scheda della riparazione mi dice che con pallini 0.20 il fucile spara a 96 m/s.
Per curiosità (e anche un pò per ignoranza mia) chiedo di poter sparare con pallini da 0,23 che uso solitamente e la media dei tiri mi da circa 85 m/s.
Chiedo a lui a quanto equivalga in J e dopo aver controllato al pc mi assicura che il fucile spara a 0,9.
Forse il suo atteggiamento, forse diffidenza mia, arrivato a casa ho controllato su diversi siti e da quanto ho capito, in realtà, il mio fucile dovrebbe sparare a circa 0.83J.
Ora: domenica l'ho provato, spara benissimo, teso e la raffica ne ha anche guadagnato. Posso dirmi soddisfatto, ma... ho sbagliato io qualcosa o il tipo mi ha infinocchiato? Tanto per curiosità...
(credo di aver messo tutto l'essenziale, ma qualora aveste qualche altra domanda, chiedete e nel possibile aggiungerò dettagli)
Grazie ^_^
-
beh si sà che i negoziante arrotondano sempre per eccesso e mai per difetto..:asd:
comunque secondo me ti ha fregato..se mi dice che il fucile esce a 0.80 poi vado a casa e al crono fà 0.70 mi inc**zo!
-
Ah, volevo aggiungere una cosa.
Il tizio mi ha detto che ha provato prima la molla da 95 ed era over, allora è stato costretto a mettere quella da 90. Era nelle premesse, ma volevo sottolineare il fatto che lui ha dichiarato ciò che ha fatto esplicitamente.
-
Si sa che ogni crony segna un pò quello che vuole,io ho cronografato il fucile in un noto negozio novarese,che ha un cronografo di quelli professionali e segna 0,95ms e poi con il crono della squadra,che è la stessa del negozio,mi segna 103ms,c'è tanto margine di errore,prova a cronografare con un altro crono....
-
Quote:
Originariamente inviata da buran
Si sa che ogni crony segna un pò quello che vuole,io ho cronografato il fucile in un noto negozio novarese,che ha un cronografo di quelli professionali e segna 0,95ms e poi con il crono della squadra,che è la stessa del negozio,mi segna 103ms,c'è tanto margine di errore,prova a cronografare con un altro crono....
Per esperienza quoto!
Infatti onde evitare i miei sono sempre sullo 0.85 in questo modo son sicuro che non siano fuori in ness crono
-
Quote:
Originariamente inviata da
buran
Quoto assolutamente Buran e aggiungo anche se sembra ovvio ma non si sa mai: hai cronografato con l'hop up tarato o a zero?
-
L'ho cronografato così come lui me l'ha dato, quindi, immagino, così come l'ha cronografato lui. Se poi fosse lo stesso cronografo o meno, non so dirlo.
-
Per avere una valutazione più veritiera possibile la misurazione va fatta con l'hop up a zero, assicurati di questo e poi ripeti la prova ;)
-
L'hop-up tarato toglie dai 3 ai 6 m/s, poi dipende da che pallino usi, quindi già da 0,83 potresti arrivare vicino agli 0,90, azzera l'hop-up e testalo di nuovo, considera comunque che ci possono essere variazioni della lettura tra cronografi diversi e addirittura tra stessi cronografi, le nostre potenze sono talmente basse che la lettura viene influenzata persino dall'altitudine e dall'umidità esterna.
Comunque sia se spara bene con una buona gittata e una buona rosata non mi preoccuperei troppo, così almeno sei sicuro che ovunque sei la tua ASG non supererà mai il J. ;)
-
Quoto l'ultima frase di Erduca, smettiamola di farci tutte ste' pippe mentali per avere l'asg a 0,98 j anche perchè ormai è assodato che + joule non fa sempre rima con aumento della gittata utile.
Se poi aggiungiamo che i cronografi hanno le tolleranze che ben sappiamo
Sei soddisfatto di come funziona la tua asg? Si? E allora goditela senza stare a pensare più di tanto se il negoziante poteva o meno far di meglio.
-
non ti ha fregato.
hai un fucile che spara bene ed ampiamente nel joule.
Le "fregature" sono ben altre.
-
Sono dell'idea che forse hai dimenticato l'hop up tarato, che, come detto da altri, ti può togliere anche 6 m/s... Al massimo con un altro crono ritaralo ad hop up azzerato... Secondo me è sugli 0.9J ;)
P.S. Con una differenza del genere di potenza non cambia nulla... Praticamente nemmeno la gittata... Direi che così ne guadagni addirittura, visto che in giro ci sono cronografi con scarti notevoli, con qualunque sarai sempre underJ e a regola!
-
Quote:
Originariamente inviata da
jashiner
Ora: domenica l'ho provato, spara benissimo, teso e la raffica ne ha anche guadagnato. Posso dirmi soddisfatto, ma... .
Tutto il resto sono seghe mentali
Ahab
-
Proverò a fare come dite ^_^
Volevo precisare che non sono pippotti mentali. Come ho già detto sono soddisfatto del fucile e l'unica cosa che volevo capire e se potermi fidare o meno di quella persona (che a detta di alcuni non è proprio onestissima) e se è il caso di tornarci in futuro. Tutto lì ;)
Grazie a tutti per le informazioni. :)
-
In realta', a questo punto, per testare l'onesta' del negozio sarebbe interessante sapere quanto ti ha fatto pagare l'operazione.
-
Io quando gliel'ho lasciato avevo capito 30, ma al momento del ritiro mi ha detto che quella era solo la manodopera e in più c'erano 10 euro di molla. Totale 40 €.
Dopo qualche momento del tipo "ma io mi ricordi di..." e "ma no mi pare di..." me lo ha lasciato a 30 euro.
P.S.: non mi chiedete nomi e cognomi che non ne faccio :P
-
Non voglio nomi ;) comunque 30€ tutto mi pare onesto, se ho ben capito ha aperto due volte giusto?
-
Sarà che noi Argonauti siamo abituati fin troppo bene ma 30 euro per cambiare una molla per me sono un furto......
Per il resto concordo, se un fucile spara bene i 5m/s sono solo pippe mentali, soprattutto se uno gioca da poco! non è il fucile che fà il giocatore....
-
Da qualche tempo mi sono messo ad aprire da solo le asg con risultati più o meno positivi.
Fatti i debiti conti trovo che un commerciante che chieda 30 euro per la sostituizione della molla non sia affatto caro, visto che ad eccezione degli ICS (mi pare solo loro) e dello Steyr Aug è necessario smontare tutto. Anzi io chiederei di più solo per la rottura di balle dell'anti reversal che non sta mai al suo posto!