Visualizzazione stampabile
-
Custom su src m4a1
Salve a tutti ragazzi, chiedo in anticipo scusa se ho sbagliato a postare nella sezione giusta, ma dato che nell'area custom si espongono lavori finiti, credo di avere
azzeccato...
Possiedo un M4A1 SRC versione plastic-series acquistato al prezzo scontato di 170 euro ed ero deciso a realizzare un custom (nn solo estetico ma anche meccanico, dedicato in particolare all'ottimizzazione al joule (naturalmente under)) e volevo chiedervi se ne valeva la pena data la bassa stima in riferimento alla meccanica appunto, data in questa recensione-smontaggio che ho trovato su SAM:
https://www.softairmania.it/threads/...lastic-Series)
nella recensione si dice (come confermo anchio) che il GB monta boccole da 6mm e ingranaggi senza spessore con un motore HT di anonima marca
e quindi la mia domanda è:
cambiando ingranaggi, motore e boccole, seguite naturalmente dall'HU questo fucile può diventare una buona ASG per i tornei seri? Sì può trasformare in un "mostro:giggle: spara BB"???
Grazie a tutti in anticipo ;)
-
1 sapendo cosa si vuole, nel senso che risultati ottenere, avendo le idee chiare (che vengono solo dall' esperienza diretta del campo)
2 avendo le conoscenze tecniche per arrivare ai risultati voluti (esiste il forum e le guide proprio per questo)
3 avendo la manualita necessaria
tutto si puo fare, dal tiro perfetto al rof piu pauroso.
esistono sicuramente basi migliori da cui partire, basi che limano un po il risultato massimo ottenibile (sempre che tu lo conosca appunto) ma come detto, tutto si puo fare.
comincia col rispondere al punto 1 in maniera chiara, servono numeri, idee, descrizioni!
---------- Post added at 01:08 ---------- Previous post was at 01:06 ----------
ma soprattutto serve una base di partenza, un riferimento su cui calcolare il resto quindi, come va il tuo schioppo?
potenza
rof
batterie
modifiche
bb
tiro teso
ecccccccc
-
Quote:
Originariamente inviata da
-ghost96-
Salve a tutti ragazzi, chiedo in anticipo scusa se ho sbagliato a postare nella sezione giusta, ma dato che nell'area custom si espongono lavori finiti, credo di avere
azzeccato...
Possiedo un M4A1 SRC versione plastic-series acquistato al prezzo scontato di 170 euro ed ero deciso a realizzare un custom (nn solo estetico ma anche meccanico, dedicato in particolare all'ottimizzazione al joule (naturalmente under)) e volevo chiedervi se ne valeva la pena data la bassa stima in riferimento alla meccanica appunto, data in questa recensione-smontaggio che ho trovato su SAM:
https://www.softairmania.it/threads/...lastic-Series)
nella recensione si dice (come confermo anchio) che il GB monta boccole da 6mm e ingranaggi senza spessore con un motore HT di anonima marca
e quindi la mia domanda è:
cambiando ingranaggi, motore e boccole, seguite naturalmente dall'HU questo fucile può diventare una buona ASG per i tornei seri? Sì può trasformare in un "mostro:giggle: spara BB"???
Grazie a tutti in anticipo ;)
Ho preparato 4 gear box src per M4 , però di versioni asg full metal.
Di queste asg il gear box è fatto abbastanza bene e si presta alle modifiche per renderlo più affidabile ed efficiente , quelli che ho sistemato io erano rinforzati , l'unica pecca è che sono da 6 mm , ovvero hanno fori per boccole da 6 mm , per cui sei obblgato ad avere boccole di metallo piene e non puoi avere cuscinetti a sfera.
Una altra cosa in alcuni di questi gear box ho trovato ingranggi non rinforzati , in altri erano rinforzati.
Per cui per prima cosa, bisogna stabilire se il gear box è rinforzato,se monta boccole di plastica o metallo , e se ha ingranaggi rinforzati o no
-
se è uguale a quello del mio amico ha le boccole di plastica verde....
stai attento quando levi le viti perchè sono di pastafrolla.
anche oi avete provato il serrafiletti rosso sugli src metal?
-
grazie a tutti ragazzi per le risposte...
PREMESSE:
-l'asg è nuova, affidabile, non è stata applicata alcuna modifica, ho cambiato le batterie di serie con una lipo da 7.4v, il rof è di circa 6-7 BB al seconodo... il resto lo elencherò sotto...
-testando l'asg sul campo essa si presenta affidabile e compatta, ma soprattutto, molto, molto leggera nel trasporto e durante gli ingaggi...
ora:
il mio obiettivo principale è quello di ottenere una precisione maggiore (attualmente il tiro teso arriva sino a 20/25 metri, anche se comunque i BB vengono proiettati ben oltre) così come per il rof... per quanto riguarda la potenza sono già soddisfatto dato che cronografandolo in negozio la velocità media su 10 colpi è di 0.93 m/s circa...
per aumentare la precisione ho bisogno di un HU migliore, quello di serie è in plastica e il gommino fa pena) mentre per il rof dovrei cambiare il motorino...
quindi sapreste indicarmi un buon HU ed un altrettanto buon motore hi-speed?
e in particolare per il rof è anche necessario sostituire gli ingranaggi?
P.S. come esperienza tecnico-meccanica me la cavo abbastanza bene (sarei benissimo in grado di cambiare HU e motore, mentre devo praticare un po con gli ingranaggi,
male che vada chiederò aiuto a voi ;))
grazie ancora
-
SE hai una velocità di uscita di 93 m/sec stai abbastanza bene come potenza,ma il rof mi sembra troppo basso.
Ti consiglio di farla aprire da un meccanico esperto, rispessorare gli ingranaggi , eliminare gli attriti interni , levigare e lucidare, reingrassare correttamente, togliere le perdite aria.
Sostituisci solo la gommina hop up con una systema di gomma nera, visto che hai un motore molto lento, io metterei sui una lipo da 11,1 volts , in questo modo avrai una rof molto più elevato senza rischi di sgranare perchè il motore è lento.Dimenticavo se le boccole sono di plastica, mettile di metallo pieno.
fatto questo ricontrollerei la potenza, per vedere se eliminando le perdite aria , potresti andare over , quel rof cosi basso è strano potresti avere una molla molto dura e molte perdite aria.
Questo è il modo migliore e meno costoso per raggiungere i tuoi obbiettivi-
Azz .. aspetta ma tu stai comprando la schifezza della src, ovvero la linea low cost della src.
Vedi che è una copia dell'M4 marui vecchio stile, ha i gusci di plastica con blocco ad alette e si rompono che è una meraviglia, la canna diventerà ballerina dopo pochi game , le boccole sono di plastica e gli ingranaggi in zama, continiuo con un pessimo hop up in due pezzi che crea un sacco di problemi tra questi perdite aria impossibile da recuperare.
Per cui ti dovrai come minimo sostituire anche gli ingranaggi.
A questo punto io lo lascerei cosi, perchè se ci compri su il minimo indispensabile, già ti saresti comprato qualcosa di meglio
-
velocità media su 10 colpi è di 0.93 m/s circa
c'è qualcosa che strusa...
0.93J può andare bene...
ma magari 93 m/s? con che pallini?
controlla bene le parti interne perchè 7 bb/sec sono veramente pochi...
-
ma lo hai cronografato o ti sembrano ad occhio 7 bb/s ? quel fucile ha il settoriale in zama. il gruppo aria se è come quello del mio compagno di club è buono.
l'hop up in metallo non è meglio di quello di plastica, se mai cambialo con uno monopezzo modificando oppurtunuamente i gusci
-
scusate mi correggo 0.93 joule (perdonate l'errore)...
Bombardiere: sui gusci con alette del cavolo hai ragione (ho già cambiato il guscio sostituendolo con uno in metallo) mentre per il resto ti sbagli alla grande;)... ingrnanaggi completamente in metallo e canna stabilissima con hop up monoblocco... unica pecca è che essendo da 6 gli ingranaggi nn sono cuscinettati... la molla è abbastanza morbida, penso che sia una 95 m/s...
forse ho sbagliato sul rof perchè non avendo un cronografo in negozio ho solo misurato la velocità e quindi per il rof ho fatto un test armato di cronometro e la media è stata di circa 7-8 BB al s (prima ve l'ho indicato come numero impreciso appunto perché eseguito in questa maniero non purmamente corretta lo ammetto)
-
be ti assicuro che sarà alemno 13/15 bb/s a meno che il tuo spessoramento non faccia schifo con la s maiuscola 0.93 j direi che è buono come risultato, sono costanti?
comunque prima prova la lipo 11.1 poi se mai metti un motore hs...
be di affidabile sui low cost c'è ben poco:p
controlla che il settoriale non sia in zama ( su quello del mio amico era di zama infatti), in caso fosse di zama metti un settoriale ics 13 E + o - da sesefà
-
si la potenza è abbastanza costante, su 10 colpi il picco è di 0.94 e il minimo 0.90...
purtroppo se ci metto una 11.1 v il motore se ne va XD... regge un massimo di 9.6 v
per il settoriale di zama controllo...
-
cos significa il motore sene va, se è un ht non hai problemi
-
se ne va nel senso che il motore è di serie (non è ht e neanche hs) e regge un massimo di 9.6 v dopodiché si brucia...
-
mha
se vuoi visto che un cinese puoi trasformalo in hs
però non so se ha i magneti in neodimio
-
farei prima a cambiarlo direttamente...
-
Quote:
-ghost96-
scusate mi correggo 0.93 joule (perdonate l'errore)...
Bombardiere: sui gusci con alette del cavolo hai ragione (ho già cambiato il guscio sostituendolo con uno in metallo) mentre per il resto ti sbagli alla grande;)... ingrnanaggi completamente in metallo e canna stabilissima con hop up monoblocco... unica pecca è che essendo da 6 gli ingranaggi nn sono cuscinettati... la molla è abbastanza morbida, penso che sia una 95 m/s...
forse ho sbagliato sul rof perchè non avendo un cronografo in negozio ho solo misurato la velocità e quindi per il rof ho fatto un test armato di cronometro e la media è stata di circa 7-8 BB al s (prima ve l'ho indicato come numero impreciso appunto perché eseguito in questa maniero non purmamente corretta lo ammetto)
per gli ingranaggi è stato un errore di battitura, volevo dire che nolto probabilmente sono di zama e non rinforzati.La canna esterna out barrel diventerà ballerina perchè non è monopezzo .E come ti avevo detto le boccole sono da 6 mm, per cui sei obbligato a metterne di metallo pieno.
---------- Post added at 14:10 ---------- Previous post was at 14:07 ----------
Quote:
-ghost96-
si la potenza è abbastanza costante, su 10 colpi il picco è di 0.94 e il minimo 0.90...
purtroppo se ci metto una 11.1 v il motore se ne va XD... regge un massimo di 9.6 v
per il settoriale di zama controllo...
E chi te lo ha detto che il motore regge al massimo una 9,6 volts ?
Di norma i motori cinesi low cost sono high torque o normal torqgue e sono molto lenti , e tranquillamente girano con lipo da 11,1 volts (ma bisogna provare), tanto che per avere un buon rof conviene solo mettere su una lipo da 11,1 volts senza cambiare motore.L'importante che siano ben spessorati i gear box , ingranaggi in acciaio , e gommine hop up cambiate
-
d'accordo ci proverò... quinidi cambio gommino, gli ingranaggi sono già in acciaio, il gear box bisognerebbe spessorarlo... e poi avevo pensato:
dato che il gruppo aria non è proprio il massimo, se ne montassi uno nuovo, magari della mk?
ultima cosa mi consigliereste delle ottime marche per il gommino hu??
grazie a tutti
P.S. chiedo scusa, intendo dire che gli ingranaggi sono in zama o quelle mescole dei taiwandesi (non in acciaio), ma comunque per un custom base fa lo stesso, magari più avanti ne acquisto un
paio rinforzati con base in carbonio (e quindi molto leggeri) adatti ad alti rof...
-
Quote:
-ghost96-
d'accordo ci proverò... quinidi cambio gommino, gli ingranaggi sono già in acciaio, il gear box bisognerebbe spessorarlo... e poi avevo pensato:
dato che il gruppo aria non è proprio il massimo, se ne montassi uno nuovo, magari della mk?
ultima cosa mi consigliereste delle ottime marche per il gommino hu??
grazie a tutti
P.S. chiedo scusa, intendo dire che gli ingranaggi sono in zama o quelle mescole dei taiwandesi (non in acciaio), ma comunque per un custom base fa lo stesso, magari più avanti ne acquisto un
paio rinforzati con base in carbonio (e quindi molto leggeri) adatti ad alti rof...
Allora gli ingranaggi sono i classici src , dove il settoriale ed il centrale sono in zama.
Riepilogando , se vuoi fare le cose per bene:
- sostituire gli ingranaggi centrale e settoriale , con ingranaggi in acciaio , tra i più resistenti ed a un prezzo decente ci sono gli ICS.
-boccole, se sono di plastica, mettine di metallo piene possibilmente autolubrificanti , qui per me una marca vale l'altra
-gommina hop up ,butta via la src e metti su una gommina systema di gomma nera.
Dopo di che devi lavorarti il gear box , lucidare le guide pistone e spessorare, se hai bisogno di spessori, anche qui una marca vale l'altra , se ne trovi una confezione che ha molti spessori sottilissimi prendi quella.
Per il gruppo aria, tieniti quello che hai ,ma elimina le perdite, ho scritto una guida in proposito.
-
grazie mille...
... dunque...
-INGRANAGGI: ho pensato di montare una terna completa di ingranaggi ultra hi-speed 13:1 della Royal e volevo chiederti se è possibile (con le giuste boccole)
montarli su un 6 mm e (successivamente spiego il perché) anche su un 9 mm...
-HU: come mi hai consigliato e come anche io ero intenzionato a fare cambierò il gommino con uno della Systema...
-GB: ho pensato di sostituire i gusci del GB (data la mia scarsa esperienza nelle lavorazioni di tali) con degli sniper.mk da 9 mm (per questo ho chiesto sopra se si
possono montare gli ingranaggi) così da poterci montare boccole cuscinettate... piccola domanda: le componenti (es: parte elettrica, gruppo aria, ecc.) possono tranquillamente essere montate su un altro guscio giusto?
-MOTORE: scusa se ti sembrerò un po' testardo, ma ho deciso di sostituire comunque il motorino con un M120 hi-speed della G&P... che ne dici? Magari conosci
qualcosa di migliore?
Grazie ancora, soprattutto per la pazienza, ma chiariti questi ultimi dubbi e dopo aver finito il lavora (anche estetico), posterò una recensione del custom su SAM ;)
-
scusa ma con che batteria lo vuoi alimentare???
per lucidare il gb basta un po di sidol ( se proprio vuoi farlo a specchi) e delle spazzole di metallo da montare sul dreemel o su trapano
comunque sia si il gruppo contatti lo puoi montare tranquillamente, il gb che devi prendere se non lo sai sono quelli di II generazione.
se lo vuoi alimentare con 11.1 lipo metti un motore ht, altrimenti la batteria ti dura uno schicco di dita
-
a ok... allora per il momento lascio il motore di serie con una 7.4...
anche per il gruppo aria non ho problemi a montarlo sugli altri gusci vero?
-
Quote:
-ghost96-
a ok... allora per il momento lascio il motore di serie con una 7.4...
anche per il gruppo aria non ho problemi a montarlo sugli altri gusci vero?
Il gruppo aria è compatibile con qualsiasi altro guscio della stessa generazione.
Una domanda , ma sei tu che mi hai dato rep. + ?
Ho ricevuto la tua richiesta di amicizia e l'ho accettata.E dopo ho ricevuto una rep+ pensavo fossi tu.
-
no io ho solo chiesto l'amicizia
comunque ora te la do per le guide che ho appena visto ;)
rep+ meritatissima
---------- Post added at 21:13 ---------- Previous post was at 21:12 ----------
ultimissimissima domanda, il miglior pistone che conosci sempre per alti rof??
-
prometeus hard piston, però sono 40 e passa euro de pistone, altrimenti prova classic army giallo o src verde
-
Quote:
-ghost96-
no io ho solo chiesto l'amicizia
comunque ora te la do per le guide che ho appena visto ;)
rep+ meritatissima
---------- Post added at 21:13 ---------- Previous post was at 21:12 ----------
ultimissimissima domanda, il miglior pistone che conosci sempre per alti rof??
La reputazione positiva o negativa la si dà attraverso la discussione sul pulsante a forma di stella che trovi in basso a sinistra.Ci clicchi sopra e poi spunti reputazione positiva o negativa.
Per il pistone , il prometeus come ti ha detto artik è uno dei più tosti ma costoso, tra quelli con dentatura mista polimero e metallo a basso costo c'è l'src verde (il buon picchio su questo forum sta facedno la comparativa dei pistoni).
Se poi sei esperto e/o comunque chi ti assembla la asg sa il fatto suo , potresti pensare anche a un pistone full metall , io li utilizzo proprio sulle mie asg che hanno rof da circa 30 bb/sec enon ho avuto problemi.Con la consapevolezza però che se rompi una boccola o vai fuori giri, rischi di rompere di tutto nel gear box.
Di quelli con cremagliera in metallo , esistono di tipo misto carcassa in polimero e cremagliera in metallo , o in metallo avional full metal in particolare io ho testato ed uso proprio uno di questi che è della BIG Dragon lo trovi da un negozio pubblicizzato qui sul sito e costa relativamente poco 18 euro, utilizzo anche un altro pistone polimero e cremagliera in metallo , credo sia un element ma non ne sono sicuro perchè ce l'ho trovato dentro ad asg acquistata
-
Sono d'accordo con Bombardiere per la scelta del pistone! Si può chiaramente intuire che un pistone con cremagliera in metallo sia più duraturo di uno in polimeri ma allo stesso tempo presenta dei rischi qualora qualcosa andasse storto durante il funzionamento. Un pistone con cremagliera in polimeri ti offre la (quasi) sicurezza che se qualcosa va storto si rompe solamente il pistone, mentre con la cremagliera in metallo se qualcosa va storto le conseguenze possono interessare molti più componenti...
Non è semplice consigliare una o l'altra tipologia di pistone dal momento che il corretto funzionamento dipende dalle competenze di chi assembla il gearbox e dagli accorgimenti che prende durante il montaggio! ;) In linea generale però il pistone con cremagliera in metallo è davvero utile su ROF elevati, per le altre applicazioni il polimero va benissimo!
Io personalmente utilizzo quasi solamente pistoni con cremagliera in metallo ma solo perchè dopo aver distrutto tantissimi componenti di tutti i tipi e gearbox vari ho imparato a fare le cose per bene facendo attenzione ad ogni dettaglio! ;)
-
a titolo informativo, se compri il pistone in metallo asporta il primo dente dopo il dentone altrimenti al primo riagganci butti tutto
e rischei di sgranare la terna.
se proprio vuoi essere untiglioso leviga il secondo dente dopo il dentone per circa 1/3 della sua altezza ( cioè ti devono rimanere 2/3 di dente + o -)
-
anche togliendo il secondo, se riagganci butti tutto!
-
grazie a tutti... data la mia scarsa esperienza in campo meccanico, per ora preferisco lasciare il pistone di serie onde evitare problemi e mi limiterò a cambiare i
gusci con boccole e ingranaggi hs... sapreste solo indicarmi (in PM) un negozio da dove acquistare gusci GB e boccole da 9 mm??? io non ne ho ancora trovati...
grazie ancora
-
be giovani marmotte no? o seffarà
@ tex be levando il secondo e abbassando il terzo la vedo dura ammenoche non arrivare a rof alti, è logico che se riagganci anche senza secondo dente butti tutto!
-
il 50% dei riagganci che ho visto erano da 4 dente in poi...
-
si ma i riagganci dal quarto dente penso che dipendano da un cattivo scorrimento del pistone / impintamento da qualche parte sulle guide.
-
scusate ma eliminando completamente il primo dente e prestando attenzione durante il montaggio alla corretta posizione del settoriale sul pistone, si ha ancora la possibilità
di far ingaggiare male e sgranare tutto???
-
certo, il dente dopo il dentone si leva perchè spesso il settoriale riaggancia in corsa, cioè riaggancia il pistone quando la molla lo sta ancora spingendo avanti.
più il rof è elevato più si deve prestare attenzione a questo problema.
-
ca**uola :-D è un bel problemino.... e non esiste un modo per evitare il tutto?
-
mmm. non montare il pistone? no scherzo
si un modo c'è la corsa corta, però a meno che tu non vogli farlo firare a 30/40 bb/s non ne vedo la necessità ( il riaggancio impossibile è un effetto collaterale della corsa corta, il suo vero scopo + aumentare il rof)
-
ghost ma qualcosa ti sei messo a fare o comprare?
-
ehm sinceramente ancora no :roll: appunto perché nn so se comprare o meno il pistone... ho pensato di cambiare i gusci gear box prendendo dei 7 o dei 9 mm con boccole cuscinettate e di comprare una terna di ingranaggi ultra hi-speed affiancati poi da un nuovo gommino HU, ma prima di cominciare voglio essere sicuro di tutte le modifiche da apportare per non smontare e rimontare il GB in continuazione e per evitare di fare decine di ordinazioni on-line...
per il pistone opterò per l'SRC verde (regge rof quasi fino a 30 BB/s), avendo i denti in abs (o comunque in materiale plastico) nn rischio di distruggere proprio tutto...
che ne dite?? Magari (anzi obbligatoriamente) dopo tolgo i primi tre o quattro denti o quanti me ne consigliate voi... naturalmente facendo ciò sono a posto con il rof e non devo cambiare motore...
quinidi riassumendo:
-gusci gear box 7 mm Golden BOW - euro 18
-boccole cuscinettate "marca indifferente" - euro """
-terna ingranaggi ultra hs 13:1 Royal - euro 22
-pistone verde SRC - euro 8
-spessori "marca indifferente" - euro """
SUB TOTAL euro 60 circa
-
mmmmmmmmm il geaarbox opta per qualcosa di meglio del gb
-
ok grazie del consiglio... avrei voluto prendere quello della sniper-mk ma non ho idea di quanto costi