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Finanziamento dell'ASD
Buongiorno a tutti,
Sono a scrivervi per raccontarvi la mia esperienza.
Nell'ultima riunione di CDA (sono il tesoriere ) è emerso che agli occhi di alcuni membri la quota d'iscrizione fosse troppo alta e ovviamente s'è vociferato subito di un possibile lucro da parte del "consiglio" (rafforzate poi da chiacchere dei soliti invidiosi di altri club, guarda caso nostri ex-membri).
Ammetto che la quota d'iscrizione è altina (ma anche no) 100 Euri divisibili in 50 ogni sei mesi, quelli necessari all'assicurazione all'ente etc etc vengono spesi subito, e i restanti denari vengono destinati a fondo cassa per le spese di club (manutenzione del campo con l'acquisto dei materiali necessari sopratutto) che sono consultabili da tutti i membri su richiesta poichè esiste un registro informatico che gestisco che non sarà preciso al centesimo (scontrini che si perdono etc etc) ma le spese effettuate si vedono molto bene e sono tangibili sul campo e nella vita di club .
(Preciso, è più che legittimo che qualcuno che ha dei dubbi chieda di visionarlo, tuttavia solo il fatto che ci siano dei dubbi non è un buon segno)
Sapete è sempre spiacevole sentirsi dare dei "Ladri" dopo che per fare un esempio a dicembre scorso in 3 del cda ci hanno messo di tasca loro 1400 eurozzi senza chiedere mai un euro (E ci mancherebbe l'han fatto con piacere ma son sempre tanti soldi).
Fatte queste premesse,
Voi che metodi adottate per coprire le spese di club?
Avete qualche soluzione particolare?
Adottate qualche soluzione per "limare" i costi?
Non voglio sembrare arrogante e antipatico, (ma un po' lo sono :D )ma gradirei avere risposte di soluzioni già adottate, ed/o con i piedi per terra, non usciamo con idee da fantascienza.
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Guarda, noi abbiamo come UNICA entrata le quote dei Soci (e le quote di partecipazione a tornei, nel caso ne organizzassimo). Tutto il resto rientrerebbe in un discorso commerciale e comporterebbe una gestione diversa, più complessa e anche più costosa.
Recentemente abbiamo anche cambiato EPS per risparmiare qualcosa... Se la gestione è trasparente, i soci che bofonchiano devono essere invitati a formalizzare le accuse o a candidarsi al ruolo di tesoriere... O a levarsi dai C....
M
M
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Vero Hig, infatti è stato fatto tacere subito, spiattellandogli il registro in faccia.....
Anche noi abbiamo come unica entrata le iscrizioni....se mi posso permettere, voi quanto fate pagare l'anno? se non qui anche in pm...... giusto per capire come è la sotria negli altri club.......
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guarda noi facciamo pagare 50 euro annuali a cui vanno ancora tolte le iscrizioni all asnwg.... quindi in tasca rimane poco, l unico modo di superare delle spese grosse per noi è organizzare qualche torneino in cui si cerca di tenere qualcosa da parte per la cassa, anche se nel 90 % dei casi si investono tutti i ricavati per scenografia ecccc
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Quote:
Originariamente inviata da
DOGGY
Non voglio sembrare arrogante e antipatico, (ma un po' lo sono :D )ma gradirei avere risposte di soluzioni già adottate, ed/o con i piedi per terra, non usciamo con idee da fantascienza.
Molto semplice...tutte le volte che dalla cassa esce un Euro lo si fà presente ai soci e gli si mostra il libro contabile.
Più chiaro di così...;)
ps
100€ di iscrizione...un pò altino Doggy....se dalle mie parti chiedessi una cifra del genere mi riderebbero in faccia e nel team saremmo in 3....
Ma evidentemente nelle altre regioni c'è meno "concorrenza"....
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scusa doggy, quanti soci paganti siete nel tuo club ??
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Quote:
Originariamente inviata da
Higgins
Guarda, noi abbiamo come UNICA entrata le quote dei Soci (e le quote di partecipazione a tornei, nel caso ne organizzassimo). Tutto il resto rientrerebbe in un discorso commerciale e comporterebbe una gestione diversa, più complessa e anche più costosa.
Recentemente abbiamo anche cambiato EPS per risparmiare qualcosa... Se la gestione è trasparente, i soci che bofonchiano devono essere invitati a formalizzare le accuse o a candidarsi al ruolo di tesoriere... O a levarsi dai C....
M
M
in pieno accordo con queste parole.......grande
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Da noi sono 70€, ma solo per il 2011. Da Settembre dovremmo tornare a 60€ che è la quota con cui è nato il club nel 2004.
Tenete presente che noi per statuto accantoniamo il 10% delle quote ad un fondo indisponibile al direttivo se non previa autorizzazione dell'assemblea (tanto per evitare che un direttivo spendaccione sperperi i risparmi del club).
Comunque un paio d'anni siamo andati sotto (specie con i costi dell'EPS che erano diventati davvero pesanti), ovviamente al netto dell'accantonamento che non è mai saltato (e non poteva essere altrimenti!). Il fondo cassa c'è, ma così dev'essere perché il futuro è pieno di incognite...
M
---------- Post added at 18:10 ---------- Previous post was at 18:10 ----------
PS
Troppo buono, Capità :oops:
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Mi fa piacere leggere qualche risposta, grazie.
Night:
Guarda Night, i 100 euri sono un po' altini ed è vero e per questo tanti "neo-softgunner" diciamo che ci guardano in malo modo e scelgono altre strade, più che legittimo, ma ahimè (non so come sia la situazione sui vostri campi quindi parlo da profano sia chiaro) noi abbiamo due campi uno sperduto su dai monti e un urban (un forte abbandonato ed è qui che giochiamo la domenica) che purtroppo deve essere continuamente mantenuto emesso in sicurezza (voragini da coprire, pulizia dai rovi, costruzione del nuovo ponte all'entrata, costruzione di scale che permettano l'ingresso da più lati etc etc )e il costo dei materiali non è proprio da ridere.......insomma 3 decespugliatori, un po' di legname (e ci va bene che abbiamo un falegname in squadra) impregnante diserbante, la macchina per il diserbante, falcini, rastrelli e via dicendo da aprile abbiamo speso qualcosa come 750 euri solo per dare "la prima raddrizzata" ..........in più mettici l'organizzazione delle varie fiere e fierette per farci pubblicità (quest'anno ne abbiamo già fatte due) con annessi volantini gazebi pallini extra etc etc ...... insomma sarà un po' alta come quota, eppure è difficile comunque tirare avanti solo con i soldi delle iscrizioni.......
Calcifer:
Una volta eravamo in un po' , adesso il numero è calato bruscamente , siamo 21 regolari con i pagamenti......
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Noi ne prendiamo 60 per l'iscrizione, ovviamente poi vanno scalate tutte le spese del caso. Siamo 22 nell'asd. Io e Andrea cerchiamo di non far pesare nulla al resto dei soci perché sono più giovani e magari precari. Noi l'abbiamo risolta che dopo 3 anni siamo sotto di circa 1000 euro a testa ma va bene così: man mano, pian piano, rientreremo a bocconcini della cifra e torneremo pari. Chiedere di più non ce la sentiamo anche perché ricordiamoci che siamo senza fini di lucro. Per di più ci teniamo per il morale del gruppo che a fine anno ci sia un premio ricordo per tutti.
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Quote:
Originariamente inviata da
Hope
Noi ne prendiamo 60 per l'iscrizione, ovviamente poi vanno scalate tutte le spese del caso. Siamo 22 nell'asd. Io e Andrea cerchiamo di non far pesare nulla al resto dei soci perché sono più giovani e magari precari. Noi l'abbiamo risolta che dopo 3 anni siamo sotto di circa 1000 euro a testa ma va bene così: man mano, pian piano, rientreremo a bocconcini della cifra e torneremo pari. Chiedere di più non ce la sentiamo anche perché ricordiamoci che siamo senza fini di lucro. Per di più ci teniamo per il morale del gruppo che a fine anno ci sia un premio ricordo per tutti.
Beh questo mi pare scontato (e un po' fuoriluogo (hope non voglio fare polemica sia chiaro :D )), infatti mica ce li intaschiamo i soldi, li spendiamo per le normali spese di club.....quello che mi domando è come facciano gli altri club a rientrare delle spese per esempio degli acquisti di squadra come potrebbe essere un generatore, forse però siamo solo noi che spendiamo così tanto........
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Quote:
Originariamente inviata da
DOGGY
Beh questo mi pare scontato (e un po' fuoriluogo (hope non voglio fare polemica sia chiaro :D )), infatti mica ce li intaschiamo i soldi, li spendiamo per le normali spese di club.....quello che mi domando è come facciano gli altri club a rientrare delle spese per esempio degli acquisti di squadra come potrebbe essere un generatore, forse però siamo solo noi che spendiamo così tanto........
La risposta credo stia nel vostro campo urban particolarmente costoso da mantenere.
Non tutti se ne interessano (sbagliando ovviamente), mentre tutti gli altri non hanno queste spese (urban poco dissestati o privati, campi non-urbani e sicuri, ecc...).
Molte poche squadre si fanno pubblicità, inoltre, attraverso volantini ecc...
Sono stato in due club in più di 4 anni di gioco e non ho mai sentito cifre superiori ai 70 euro la prima volta, 30/40 al rinnovo successivo (assicurazione, iscrizione all'ente sportivo o come cavolo si chiama, ecc...).
Ultimamente, nella nuova squadra, ho deciso di coprire pure i denti con l'assicurazione, fra l'altro veloce e corretta (ha pagato subito il canino di un nostro giocatore saltato durante una partita sfortunata).
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Nel mio club abbiamo sempre pagato 50 euro. Lo scorso anno siamo passati a 70 perchè dovevamo acquistare del materiale. Nel 2011 siamo tornati a 50 euro.
C'è da dire che tutte le telefonate e i km per andare a vedere campi, per parlare con i proprietari etc etc sono gentilmente offerti dal sottoscritto...ma nel club si va d'accordo e molti di noi spendono soldi propri per attrezzare il club.
Si va d'accordo ed i soldi non sono mai stati un problema.
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Quote:
Originariamente inviata da
JUMP62
Nel mio club abbiamo sempre pagato 50 euro. Lo scorso anno siamo passati a 70 perchè dovevamo acquistare del materiale. Nel 2011 siamo tornati a 50 euro.
C'è da dire che tutte le telefonate e i km per andare a vedere campi, per parlare con i proprietari etc etc sono gentilmente offerti dal sottoscritto...ma nel club si va d'accordo e molti di noi spendono soldi propri per attrezzare il club.
Si va d'accordo ed i soldi non sono mai stati un problema.
Mi fa piacere leggere una tua risposta mitico jump......
Ecco per esempio noi tutte le spese di benzina etc etc per andare in giro a nome del club, le prendiamo dal fondo cassa......cioè è vero che la quota è tot ma poi nessuno deve più cacciare una lira.....
(@ JUMP : Come avete fatto a sopportare quel soggetto che si fa chiamare Fener??? Diteci il segreto!!! :D :D )
Probabilmente avete ragione è il campo per cui ci sbattiamo che ci porta via un bel po' di soldi.....
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Da noi l'iscrizione costa 50€ l'anno, comprensiva di assicurazione e affiliazione ASNWG. Ai nuovi soci diamo, in comodato d'uso, una mimetica vegetata italiana e un tattico nero-economico (se non ce l'hanno già).
Fortunatamente di campi ne abbiamo molti e tutti praticamente a costo zero.
La quota ovviamente non riesce a coprire per intero tutte le spese, in primis le spese d'iscrizione ai vari tornei ove partecipiamo, perciò per finanziarci siamo soliti organizzare uno-due tornei l'anno (quest'anno siamo un po' fuori per via dell'organizzazione delle semifinali e finali ASNWG).
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Allora, telefonate, km, fax, e tutte le spese di "gestione ordinaria" del club se le pagano di tasca loro i membri del direttivo (come si dice oneri e... ONERI!).
La partecipazione ai tornei è assolutamente a carico dei partecipanti. Altrimenti saremmo fuori di brtto (con tutto che tornei ne facciamo pochini)... Oltretutto io seleziono 8 partecianti (in genere non c'è da escludere nessuno, visto che le mie tartarughine hanno il culo di piombo e devo piangere ed urlare per trovare partecipanti ai tornei!) e poi li mando a divertirsi a spese di TUTTO il club?... :bho:
Per il materiale di consumo il club si limita a COORDINARE gli acquisti, i soci si pagano i pallini e simili...
Doggy, le spese per le fiere in genere si sotengono una volta e poi il materiale per lo più rimane, per cui per il futuro non credo che avrete gli stessi livelli di spesa (il generatore non l'avete buttato, no?).
Per il resto bisogna sapersi regolare, fare un bel budget di previsione delle spese e tagliare quello che resta fuori (compriamo la Minimi! Compriamo questo! Compriamo quello!.... NNNO! :evil: )
Devo scappare...
M
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Giorno Hig ,
Momento, i tornei a cui PARTECIPIAMO è ovvio che se lo pagano gli 8 partecipanti, mi sono spiegato male, le spese di ORGANIZZAZIONE dei tornei sono a carico del club, come per le amichevoli, a cui ovviamente è invitato tutto il club.
Per quanto riguarda i materiali "da fiera" è vero li abbiamo acquistati una volta e in genere non pesano così tanto sul bilancio però le spese per lo spazio dello stand, i pallini extra etc etc.
Poi in genere siamo un po' sfigati, quest'inverno ci hanno svaligiato il magazzino di club, rubando generatori, fucili di squadra,faretti, teloni e compagnia varia...
Ti posso assicurare che stiamo cercando di limitare le spese al massimo (infatti ai nuovi i fucili li presto io o qualcuno dei membri) ma capirai che prima viene la sicurezza in gioco e le spese per rendere sicuro il campo ci stanno ammazzando....
Ecco vedi la pianificazione delle spese (oltre vabbeh quelle dell'ente etc etc ) non la faccio, mi sa che è ora di iniziare.....
Altra cosa, voi a che EPS fate riferimento?
Grazie ancora !
Andrea "Doggy"
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Doggyno metti una stampata del registro mensilmente sul forum visibile agli iscritti paganti e ti sei tolto il problema delle malelingue.
Per i costi di gestione purtroppo se ci sono delle cose da fare che richiedono denaro al di là di cercare di spendere il meno possibile per i materiali e decidere quali siano le cose essenziali da sistemare non si può fare, se qualcuno del club non è d'accordo con le spese per le gestione dei campi e partecipazioni a fiere ed altro alla fine son "cazzi suoi" finchè c'è un cda che decide, a meno che non ci sia una maggioranza all'interno del club che la pensa allo stesso modo dovrà adeguarsi, o cambiare club..purtroppo metter tutti d'accordo non si può.
Per i costi di benzina e altro potreste lasciarli in cassa, quando abbiamo organizzato a Comano anni fa non so quanta benza è andata via dal mio portafogli eppure la quota di iscrizione era sempre la stessa ;)
Comunque il discorso è sempre quello, 100 euro diviso un anno son 8 euro e spiccioli al mese.. se le spese son tutte documentate e le decisioni si prendono di cda e di club non vedo quale problema debba esserci a tirar fuori 8 euro al mese, anche per uno che non lavora.. son un pacchetto di pallini in meno..
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Io dopo molti consecutivi e pesanti aumenti dell'ente a cui eravamo originariamente affiliati sono passato all'ASI. Coperture buone, costi molto più ragionevoli, mando una mail per spiegazioni e mi RICHIAMANO :o però quest'anno i costi per le tessere cambiano...
- (MENO!) 20 centesimi!
Ah, e cambiano le franchigie, in meglio...
M
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Mah....noi abbiamo deciso di evitare il superfluo.
Ci siamo concentrati sul comprare cose utili...inoltre un nostro ex socio ci ha regalato un Land Rover Defender(d'epoca tra l'altro..) che ci è costato abbastanza rimettere a posto(il mezzo è intestato al team in modo che non ci fossero casini).
Magliette e cose del genere le abbiamo limitate al minimo e comunque ognuno si paga la roba,idem per l'equipaggimento,dato che abbiamo accordi con alcuni negozi(tra l'altro gestiti da amici) non serve fare acquisti di massa.
Per quanto riguarda atrezzature per organizzare tornei etc,ci si ingegna,ci si fà imprestare quello che manca e con un pò di sbattimento si costruisce roba in collaborazione con altri team.
Questo ci permette di mantere il costo dell'iscrizione a 50€...
In questi anni ho notato una cosa...alcune squadre si fanno prendere la mano con gli acquisti...e questo causa molte volte mugugni e critiche(anche perchè a volte vedo spendere soldi per vere e proprie cazzate).
Ricordiamoci che non siamo squadre di calcio...che non c'è bisogno di avere il corredo completo....;)
Risparmiate soldi per le cose importanti!!!!!
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Stroppp!!!
Innanzi tutto ciao :D
Vero per comano mi ricordo, ed infatti si è deciso di tenere questa linea.......è che lo sai che sono un buonista e mi scoccia sentire sempre le solite storie....per questo cerco di accontentare tutti, ed è per questo che sto cercando di guardarmi in torno per trovare soluzioni alternative....
Ma comunque io e te possiamo parlarne davanti a una birra!!
O magari domenica in campo 8)
Grazie delle precisazioni Hig rep +
Night possiamo tagliare sulle cose superflue ma ahimè alcune sono proprio spese che a parer mio sono indispensabili e/o doverose.
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Quote:
Originariamente inviata da
DOGGY
Night possiamo tagliare sulle cose superflue ma ahimè alcune sono proprio spese che a parer mio sono indispensabili e/o doverose.
Non discuto....ma ciò che per te magari è indispensabile,magari pe rme è superfluo...;)
Ad esempio ho letto striscioni e materiale per gli stand....roba che nel mio team è considerata inutile in quanto non partecipiamo a fiere o cose del genere,ma che magari per voi sono attività che ritenete importanti.
Questione spesso di punti di vista....
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Assolutamente daccordo,non era mia intenzione peccare di presunzione dicendovi quali siano le cose indispensabili per voi sia chiaro :D, ancora una volta non mi sono spiegato troppo bene , le spese indispensabili "pesanti" che intendevo erano quelle per il campo.
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Grazie per la rep!
Per quanto riguarda fiere ed eventi dovete vedere anche il ritorno. Quanti iscritti vi hanno portato? Se ci siete andati sotto pesantemente (600€ di spesa e due nuovi soci, per dire) non le fate più, a meno che non le "dobbiate" fare come gesto di cortesia verso il comune o simili...
M
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No di obbligatorio non abbiamo nulla, diciamo che lo facciamo per farci conoscere, perchè nò portare nuovi iscritti e per far capire almeno nella nostra zona che il softair è un gioco sano e responsabile ( che è poi quello che ci da più gratificazione, all'ultima il sindaco è venuto a complimentarsi di persona dicendoci che si era fatto un idea sbagliata ......invitandoci l'anno dopo )
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nel club dove sto io, paghiamo 30 EURO ANNUALI, ASSICURAZIONE, MAGLIETTINA, PATCH INCLUSI. OVVIAMENTE PER TRASFERTE SI DIVIDE, PER MANGIATE SI DIVIDE, PER TUTTO SI DIVIDE, SIAMO AFFILIATI COME ENTE ALL'ASI, è QUELLO CHE RECUPERIAMO ORGANIZZANDO DEI TORNEI LO SPENDIAMO IN CRONO, VISORI, UN DOMANI UN PULMINO...
I FAX, O IL MATERIALE CHE SERVE PER IL DIRETTIVO , DALLE PENNE, AI TIMBRI è COMPRATO SEMPRE CON LI FONDOCASSA DEL CLUB. COMPRESI I PALLINI CHE POI RIVENDIAMO AI SOCI, O ASG E PROTEZIONI CHE AFFITTIAMO ALLE PROVE
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Rivendere ed affittare... Già queste sono attività che possono far incuriosire l'Agenzia delle Entrate...
M
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nel mio club paghiamo 30euro di iscrizione annuali + 2euro a ogni partita alla quale partecipiamo. A mio avviso è una formula che funziona, 30euro suonano meglio di 50 o 70, la gente è decisamente più propensa ad iscriversi e 2euro a giocata non si sentono :) in questo modo riusciamo ad avere un discreto fondo cassa in ogni momento.. Le spese con i soldi del club sono pallini, patch, gradi, magliette/felpe,le quali poi vengono pagate dai chi è interessato ad averle. Dimenticavo le 2 casse di Bud che ogni 2mesi vengono comprate per la sete dei soci durante le riunioni mensili :) queste sono gentilmente offerte dalla cassa del club!
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Beh sicuramente è un metodo molto "ammortizzante" anche se facendovi due conti in tasca pagate più di 120 neuri l'anno (ipoteticamente parlando)........inoltre mi tornerebbe un madornale casino raccogliere tutte le domeniche 2 euro a testa, chi si scorda, chi mi ne da 4 per la volta prima......insomma riuscirei a tenere i conti ordinati e chiari 1 o 2 settimane ......no opzione che a parer mio un se po fà........ grazie comunque per l'idea....
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Concordo con Doggy... I miei mi farebbero impazzire a stargli appresso...
M
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Quote:
Originariamente inviata da
Higgins
Rivendere ed affittare... Già queste sono attività che possono far incuriosire l'Agenzia delle Entrate...
M
eh sì, ma i pallini il club li paga (gli ospiti hanno 1 sacchetto), e se l'asg si rompe mica puoi portare il conto al poveretto che prova una domenica, magari quando l'incidente capita in buona fede...
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Quote:
Originariamente inviata da
DOGGY
Beh sicuramente è un metodo molto "ammortizzante" anche se facendovi due conti in tasca pagate più di 120 neuri l'anno (ipoteticamente parlando)........inoltre mi tornerebbe un madornale casino raccogliere tutte le domeniche 2 euro a testa, chi si scorda, chi mi ne da 4 per la volta prima......insomma riuscirei a tenere i conti ordinati e chiari 1 o 2 settimane ......no opzione che a parer mio un se po fà........ grazie comunque per l'idea....
ovviamente adottando questo metodo da un giorno all'altro magari si possono creare casini.. ma essendo noi abituati in questo modo ti prepari la monetina e sei a posto :) credo sia solo questione di abitudine ;)
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@ Lugo
E infatti vuol dire che siete bravi. Con i miei lazzaroni invece la vedo dura!
@ Killabees
Da noi l'ASD non affitta nulla. Affittano direttamente i soci (inclusi i pallini). L'ASD si limita a coordinare il tutto, uniformare i prezzi e simili.
M
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Ahh...beh noi abbiamo l'armeria di club e, nel caso un socio restasse senza ASG, può usufruirne a tempo "indeterminato", a regola, in quanto socio ne ha diritto. Allo stesso tempo, quello di cui sopra ;)
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Anche noi abbiamo ASG di club, da portare come "muletti" ai tornei o per chi rimane "a piedi" (a patto che non se ne approfitti!).
M
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Noi non affittiamo nulla, i soci prestano ciò che non riesce a dare il club e così i niubbi li sistemi....
Tornando IT
Nessun altro adotta sistemi particolari?
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nel nostro club, di cui io sono il presidente, facciamo pagare 35€ per la tessera annuale (che comprende anche l'assicurazione) per tutte le altre spese extra ci si quota di volta in volta (in modo che non sia direttamente il direttivo a gestire i soldi) cosi tutti sono motivati/informati delle spese e ci partecipano direttamente. Per quelli che provano prestiamo delle asg che sono dei membri non del club e per i pallini quando è possibili ci facciamo dare qualche euro. Per partecipare ai tornei esterni pagano direttamente i membri che vi partecipano se c'è da pagare, mentre per finanziare quelli che organizziamo noi ci si quota volta per volta col tanto che tutti assieme (l'intero club intendo) ha deciso . in questo modo tutti si sentono coinvolti e sono informati su quello che si spende, in cassa a parte qualche spicciolo non c'è mai niente. In questo modo abbiamo sempre evitato qualsiasi voce/malumore/tentazione ...
ciaooo
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Quote:
Originariamente inviata da
deltaforce
nel nostro club, di cui io sono il presidente, facciamo pagare 35€ per la tessera annuale (che comprende anche l'assicurazione) per tutte le altre spese extra ci si quota di volta in volta (in modo che non sia direttamente il direttivo a gestire i soldi) cosi tutti sono motivati/informati delle spese e ci partecipano direttamente. Per quelli che provano prestiamo delle asg che sono dei membri non del club e per i pallini quando è possibili ci facciamo dare qualche euro. Per partecipare ai tornei esterni pagano direttamente i membri che vi partecipano se c'è da pagare, mentre per finanziare quelli che organizziamo noi ci si quota volta per volta col tanto che tutti assieme (l'intero club intendo) ha deciso . in questo modo tutti si sentono coinvolti e sono informati su quello che si spende, in cassa a parte qualche spicciolo non c'è mai niente. In questo modo abbiamo sempre evitato qualsiasi voce/malumore/tentazione ...
ciaooo
Esattamente l'approcio che abiamo noi.
Quando in giro ci sono pochi soldi,i casini diminuiscono esponenzialmente.
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Quote:
Originariamente inviata da
Higgins
@ Killabees
Da noi l'ASD non affitta nulla. Affittano direttamente i soci (inclusi i pallini). L'ASD si limita a coordinare il tutto, uniformare i prezzi e simili.
M
Fammi capire sta roba , praticamente i soldi vanno direttamente ai proprietari della ASG?
Ma non è una attivita che può essere facilmente fraintesa dalla agenzia delle entrate?