Visualizzazione stampabile
-
LiPo Storage
Ciao a tutti ragazzi
tra un pò vado via per tempo indefinito
e al ritorno, se ritorno, non vorrei dover buttare via le mie due belle lipuzze
il mio caricabatterie ha la funzione storage
a sinistra si posso settare gli ampere da 0.1 a 1 a destra i volt da 3.7 a 22.2
è chiaro che per la 7.4 imposto 7.4V ma il mio dubbio è negli ampere che valore ci va?
la mia è da 1100mAh...
-
nel dubbio sempre 1/10 del valore nominale della batteria
-
ah ok e poi fa tutto il caricabatteria?
carica le celle alla percentuale giusta per lo stoccaggio?
-
Quote:
Originariamente inviata da
iargia
ah ok e poi fa tutto il caricabatteria?
carica le celle alla percentuale giusta per lo stoccaggio?
secondo me la funzione storage funziona con il caricabatterie sempre collegato alla corrente ed la batteria collegata al caricabatteria, questi fornisce corrente alla batteria appena questa scende sotto un certo valore di tensione.Ma come si fà a lasciare una batteria sotto carica senza nessuno in casa per un periodo lungo ?
Perchè se nò non avrebbe senso ,basta che carichi la batteria con il solito bilanciamento, la stacchi e la lasci li .Per un mese o due dovrebbe tenere e non avere problemi, per periodi superiori non l'ho sperimentato
-
fai storage, se sono cariche le scarica fino a un livello definito dal caricatore che non ti so dire che valore sia.Lo stoccaggio di lipo è comunque dannoso se appena caricate ...
-
In base a quanto riportato da alcune grosse aziende che producono batterie e, in particolar modo LiPo, queste ultime vanno lasciate caricate e bilanciate a circa il 50% di carica con una tensione per cella pari a 3.8V / 3.9V.
Per completezza ecco quanto riportato sul sito della Thunder Power: https://thunderpowerrc.com/PDF/THPSafetyWarnings.pdf
-
si...ha ragione _Fatal1ty_...
Le celle lipo hanno una vera e propria tensione consigliata per lo "storage"...
i componenti interni diventano instabili sia al di sotto dei 3v (e questo è dimostrato), e sia, anche se con rischi minori, al di sopra di 4v (nel modellismo dinamico consigliano di tenerle, proprio per questo motivo, per il più breve tempo, inteso come giorni, al di sopra dei 4v per cella)
i caricabatterie con la funzione storage, non fanno altro che caricare...o scaricare (se le celle hanno una tensione troppo elevata) le lipo fino a portarle alla tensione consigliata di storage che si aggira sui 3,8-3,9v
-
il caricabatterie non fa altro che portarti la tenzione al giusto livello per lo stoccaggio dopo di che tu le stacchi e le riponi nella scacca ignifuga tutto qui, per i mA credo tu bebba mettere la capacita della batterie, però ti dovresti spiegare meglio a mio avviso
-
Quote:
Originariamente inviata da
Deep Lycan
si...ha ragione
_Fatal1ty_...
i caricabatterie con la funzione storage, non fanno altro che caricare...o scaricare (se le celle hanno una tensione troppo elevata) le lipo fino a portarle alla tensione consigliata di storage che si aggira sui 3,8-3,9v
ecco era questo che volevo sapere che carichino o scarichino a seconda del caso, perchè sapevo che a lasciarle completamente cariche perdevano un bella e sostanziosa percentuale di capacità all'anno
mentre con lo storage la percentuale diventa bassissima
"secondo me la funzione storage funziona con il caricabatterie sempre collegato alla corrente ed la batteria collegata al caricabatteria, questi fornisce corrente alla batteria appena questa scende sotto un certo valore di tensione.Ma come si fà a lasciare una batteria sotto carica senza nessuno in casa per un periodo lungo ?
Perchè se nò non avrebbe senso ,basta che carichi la batteria con il solito bilanciamento, la stacchi e la lasci li .Per un mese o due dovrebbe tenere e non avere problemi, per periodi superiori non l'ho sperimentato"
questa risposta mi ha lasciato davvero perplesso :-S
ho solo chiesto quali ampere impostare... mica ho detto la lascio attaccata alla rete fino all'anno prossimo!!!
artik mi sembra chiaro come ho scritto la batteria è da 1100mAh mentre il caricatore si può impostare da 0.1 a 1.0 A quale scegliere tra questo range di valori?
bombardiere mi ha consigliato nel dubbio di usare 1/10 quindi andrò di 0.1
-
nessuna perplessità...la funzione storage nei caricabatterie non funziona in quel modo...porta semplicemente il voltaggio delle batterie ad un livello ottimale per essere riposte per lungo tempo (3,85v).
una volta portata la carica a quella tensione...semplicemente smette di caricare (o scaricare) fino a quando non lo riavvi manualmente...quindi puoi lasciarlo collegato per tutte le decadi che vuoi....una volta raggiunti i volt sopra citati...semplicemente...smette di caricare (tranne se non passi le suddette decadi a riazionare ogni volta la carica manualmente!)
per l'amperaggio di carica invece...le lipo, in teoria, reggono tranquillamente 1C (quindi potresti impostare il cb anche ad 1,1Ah)...quindi vai tranquillo...non esagerare...perchè dalla teoria alla pratica a volte ci si mette il diavolo..arriva pure tranquillamente a 0,5Ah...IL TEMPO è PREZIOSO!!! :D
-
Non vedo dove sia il problema, le carichi con la funzione "storage" e le metti via. Fino a 4-6 mesi reggono benissimo. Oltre quel periodo si consiglia di ridargli una caricata fino al valore di 3.8/3.9 per cella.
Ricordo che è importante il bilanciamento del pacco.
Tieni anche presente che il tempo di stoccaggio durante il quale il pacco batterie non subisce nessun tipo di danneggiamento dipende anche dalle condizioni della batteria. Se ad esempio la tua batteria è stata usata molto, tipo intorno alle 100 cariche o è stata portata portata a temperature elevate durante il suo utilizzo, il tempo di stoccaggio diminuisce ed è quindi necessario intervenire con un'altra carica, ad esempio, dopo 2 mesi invece che 4 o 6.
Per la corrente di carica in condizioni normali, ovvero per un normale utilizzo del pacco, le LiPo andrebbero caricate al massimo ad 1C anche se ci sono pacchi in commercio, come quelli che utilizzo io, che permettono cariche fino a 5C.
-
ok ricevuto
grazie a tutti
-
Quote:
Originariamente inviata da
_Fatal1ty_
Non vedo dove sia il problema, le carichi con la funzione "storage" e le metti via. Fino a 4-6 mesi reggono benissimo. Oltre quel periodo si consiglia di ridargli una caricata fino al valore di 3.8/3.9 per cella.
Ricordo che è importante il bilanciamento del pacco.
Tieni anche presente che il tempo di stoccaggio durante il quale il pacco batterie non subisce nessun tipo di danneggiamento dipende anche dalle condizioni della batteria. Se ad esempio la tua batteria è stata usata molto, tipo intorno alle 100 cariche o è stata portata portata a temperature elevate durante il suo utilizzo, il tempo di stoccaggio diminuisce ed è quindi necessario intervenire con un'altra carica, ad esempio, dopo 2 mesi invece che 4 o 6.
Per la corrente di carica in condizioni normali, ovvero per un normale utilizzo del pacco, le LiPo andrebbero caricate al massimo ad 1C anche se ci sono pacchi in commercio, come quelli che utilizzo io, che permettono cariche fino a 5C.
Salve, ho una domanda sulle lipo e questo mi sembra il topic più giusto. Circa 8-9 mesi fa ho comprato in saldo una lipo da 7.4V 20C 850mah e non l’ho ancora mai usata. Dopo aver letto che le lipo non devono scaricarsi oltre un certo voltaggio e che vanno messe in “storage mode” mi sono chiesto quale fosse la situazione della mia lipo. La domanda è: ma una lipo viene venduta carica, in “storage mode” o scarica? In altre parole mi chiedo se chi la produce la carica o la vende vuota? Anche perché se le batterie finiscono in un magazzino e magari non vengono vendute per un anno, non credo che il rivenditore o la fabbrica vadano a caricare le batterie una per una.
Purtroppo non ho il trasformatore del caricatore per lipo, quindi non posso vedere in che stato sia la batteria e comunque preferivo avere una risposta sullo stato delle lipo alla vendita prima di metterci le mani io. Grazie.
-
Per esperienza sono tra lo storage e la carica massima
Ahab
-
se le lasciate cariche le ritroverete cariche anche dopo lunghi periodi un mio amico è più di 1 anno e mezzo che non gioca ha ritrovato al sua batteria lipo da 7,4v in un cassetto sperduta,attaccata al fucile anchesso fermo da una vita,va benissimo.Misuratacon il tester quello apposito che si attacca al bilanciatore,è carica 4,01v a cella.Io ne ho una da 30c da 2200 che me l'ero scordata da mesi,perchè non la uso più troppo grande per i miei gusti,funziona alla grande.
Preciso che sono lipo prese ad hk perciò non di marche famose.
-
Grazie a tutti e due. In effetti dopo alcune ricerche su internet ho letto che i distributori le vendono intorno a i 3,8V/cell quindi in settimana comprerò il trasformatore e vedrò com'è la situazione. Ciao e grazie.