Un'alimentatore 12V 2.5A 1000 mha va bene per l'imax b6?
Grazie
Visualizzazione stampabile
Un'alimentatore 12V 2.5A 1000 mha va bene per l'imax b6?
Grazie
Ciao, forse hai fatto un po di confusione o non ho capito io...che vuol dire 2.5A 1000mha?
Comunque a parte tutto secondo me l'alimentatore potrebbe andare bene (dipende dai parametri della batteria da ricaricare), è sufficiente che la tensione (12V) e la corrente massima erogabile (2.5A) siano superiori a quelli della batteria da ricaricare.
Allora io dovrei ricaricare lipo 7.4 con mHa tra i 1500 e i 2000 con 20c. Di solito ho visto usare alimentatori 12V 5A, io invece ho un alimentatore con 12V 2,5A.
Quindi vorrei sapere se il mio posso utilizzarlo.
---------- Post added at 17:58 ---------- Previous post was at 17:21 ----------
Ma con un'alimentatore con queste caratteristiche, che batterie posso ricaricare?
Considera che normalmente le LiPo vanno ricaricate ad 1C (quindi rispettivamente a 1,5A per quella da 1500mA e 2A per quella da 2000mA) per cui l'alimentatore che hai va più che bene.
l' alimentatore mica va scelto a seconda della batteria da caricare.
lo si sceglie a seconda delle esigenze del caricabatterie, devi trovarti le specifiche del b6 e vedere se l' alimentatore è sufficiente
Operating voltage range: dc 11.0 - 18.0 volt
AC to DC adaptor(DC 11.0 - 18.0V/5S)
Max charge power 50 W
Max discharge power 5 W
Charge current range: 0.1 - 5.0 A
Discharge current power: 0.1 - 1.0 A
Current drain for balancing lipo: 300mAh/cell.
Queste sono le caratteristiche dell'imax b6, il mio alimentatore va bene?
Normalmente ci si tara per i valori massimi, ma se deve essere utilizzato per batterie 7,4V 2000mAh va bene quello che ha.
E' inutile spendere altri soldi per acquistarne uno in grado di fornire i 5A max del caricabatterie (o i 18V) se non si ha l'esigenza di utilizzare questi valori di tensione /corrente.
La cosa veramente importante è che l'alimentatore utilizzato non sia un semplice trasformatore (quindi AC-AC, ossia corrente alternata-corrente alternata) ma abbia l'uscita in corrente continua come richiesto dalle specifiche (AC to DC adaptor DC 11.0 - 18.0V/5S).
non è questione di batteria da caricare, li si arrangia il caricabatterie a sceglere come e quanto ...ma se non gli fornisci sufficiente corrente il b6 non si accende, la corernte la da l' alimentatore, serve un alimentatore giusto e secondo le specifiche riportare sembrerebbe ok per farlo funzionare indipendentemente da cosa ci carichi
L'imax vuole un 5A in uscita dall'alimentatore altrimenti non va (provato personalmente): circa la tensione un normale 12V va benissimo
Ahab
ecco, quindi quell' alimentatore non basta:)
Il mio e' un 12V ac dc. Comunque con il mio alimentatore l'imax si accende, non so se centra qualcosa.
Quindi dovrei prendere un 5A?
...scusate ma non mi torna nè come riscontro personale (ho lo stesso caricabatteria ed uso un alimentatore da 12V/1,5A) nè come logica elettrotecnica.
L'alimentatore deve essere in grado di fornire la corrente richiesta dal carico (nel nostro caso la batteria) altrimenti l'effetto "collaterale" è normalmente quello di autocompensarsi (a meno di stabilizzazioni) con un calo di tensione ai morsetti.
Se il carico assorbe ad esempio 100mA posso usare un alimentatore da 100mA come uno da 100A, la corrente erogata al carico sarà sempre e solo 100mA.
L'Imax sopporta un carico massimo di 5A perchè i finali di potenza dello stabilizzatore sopportano quella corrente massima.
Ahab il caricabatterie non può NON funzionare se la corrente che si utilizza per la ricarica è inferiore a quella massima erogabile dall'alimentatore. Prova a verificare la polarità ed il corretto funzionamento di quell'alimentatore ;).
In conclusione l'alimentatore (con uscita in corrente continua e della giusta polirità) che ha Black Devil va benissimo per ricaricare le batterie che ha scritto e può evitare un'ulteriore spesa.
Se poi decidesse di caricare batterie con tensioni più alte della 11.1 (ma non è il nostro caso) deve sostituirlo con uno a tensione più alta (es 18V), in caso contrario 12V vanno bene.
Dunque leggendo il manuale in inglese sembra possa accettare alimentatori che erogano meno di 5A: l'imax si accende e parte pure a caricare con alimentatori di 2,3,4A ma anche mettendo in carica lipo di basso amperaggio con bassi valori di ricarica (7.4V 1200mAh caricata a 0.3Ah)puntualmente darà errore e non caricherà la batteria.
Anche a me pareva strano ma leggendo anche in altri forum di modellismo si ricava ciò che ho detto: se entrano 5A ok, meno da errori e carica male.
Non chiedetemi il motivo ma così è anche se sembra contro logica.
Ahab
PS: Anche io sarei stato contento di non avere un ulteriore alimentatore con fili per casa... ma ho dovuto acquistarlo
Quindi dovro' prendere un altro alimentatore..
...??? Perchè devi prendere un altro alimentatore? Ti sono state fornite tutte le spiegazioni tecniche del caso che dicono il contrario. Ovviamente fai come vuoi, ma se non superi la corrente massima erogata dall'alimentatore (e dai dati che hai fornito tu non la superi) non esiste alcuna motivazione tecnica per cambiarlo. Non stiamo parlando di metafisica ma di elettrotecnica. Se invece vuoi basarti sulle esperienze personali dirette posso confermarti che io sul mio (e uso un alimentatore ancora più piccolo del tuo) non ho mai avuto malfunzionamenti o errori (anche perchè non c'è motivo per cui debbano presentarsi fermo restando quanto detto sopra).
Se poi vuoi affidarti al sentito dire ... padronissimo di fare come vuoi.
Bye
Verifica il contesto a cui si riferisce l'affermazione della necessità di disporre dei 5A, probabilmente il carico da alimentare richiedeva proprio quella corrente, altrimenti mi piacerebbe (ma solo per pura curiosità e cultura personale) capire le motivazioni.
Io lo uso con un alimentatore da 3A. Finora ci ho caricato lipo da max 2000mA ed ha sempre funzionato correttamente.
Allora uso il mio, nel momento in cui ci saranno errori o malfunzionamenti, lo cambiero'.
Grazie a tutti per le dritte ;)
Confero che il B6 funziona benissimo anche con alimentatori da 2 A. Provato personalmente sono passato al 5A nel momento in cui ho acquistato batterie con amperaggio più alto, ma fino ad allora tutto ok.
Sarò sfortunello io: a me 4A non li tiene fino in fondo alla carica O_o
Ahab
Se non li tiene fino in fondo alla carica probabilmente è un problema di qualità dell'alimentatore. Probabilmente quando si scalda ha un calo di tensione. Considera che alcuni alimentatori altro non sono che un semplice trasformatore con un diodo (quindi nemmeno a doppia semionda)...
Scusate se riuppo il topic .. il suddetto caricabatterie mi è arrivato poco fa, comprato in un negozio vicino palermo a 29€..
per provarlo, ho usato l'alimentatore che uso per il monitor del mio pc.. 12V 3.75A ... il caricabatterie si è acceso tranquillamente, ho preso la lipo (7.4V 20C 1800mah) ... e mi ha caricato tranquillamente, cioè la lipo l'ho usata per sparare due caricatori in due domeniche.. e difatti me l'ha caricata di circa 300mah dandomi poi FULL
parlando poi con il venditore mi ha detto che alla fine accetta alimentatori max 5A .. cerco se caricate una batteria da più di 12 V ,, ci vuole un'alimentatore più grosso.
Max 5A vuol dire che la circuiteria interna dell'alimentatore è progettata per sopportare al massimo quella corrente.
L'alimentatore può essere anche da 100000A (che corrisponde alla massima corrente che può erogare senza avere cali di tensione) tanto la corrente assorbita è determinata dal carico.
L'importante è che tu utilizzi un alimentatore in grado di erogare una corrente leggermente più alta di quella che vuoi utilizzare per la carica.
Attento a non confondere tensione (12V) con corrente (5A) sono due grandezze diverse.