Visualizzazione stampabile
-
Torcia tk11 e filtro ir
Salve a tutti, ho una torcia Fenix TK11 e vorrei mettere un filtro ir per la visione notturna ... sul sito del produttore non ho trovato un filtro apposito ...
Sapete dirmi se esiste un filto ir che sia adattabile a questo tipo di torcia??? In alternativa sapete consigliarmi un ottima torcia ir per un visore di 1° gen PLUS ???
Grazie in anticipo per i consigli che mi darete.
-kikos80-
-
i filtri ir non sono adatti alle torce visibili, soprattutto per quelle a led(la tua non la conosco) perchè emettono pochissimi infrarossi, meglio prendersi una torcia ir da 850nm, ma soffre di effetto sigaro... ora una domanda la faccio io: ma se metto un filtro da 850nm a una torcia ir per bloccare i raggi sotto quella soglia riesco ad abbattere quella lucina rossa? o parte di essa passa lo stesso?
-
Per abbattere l'effetto sigaro "come lo chiamate", dovete prendere una torcia filtrata da 1000nm, sarebbe il filtro ir della Surefire, quello che montano di serie sulle torce m951/952 ecc, ma andrete bene solo con visore di 2+ o 3 gen, e cmq la gittata nn andrebbe oltre i 25/30 mt.
Per la fenix, se nn trovi il filtro dedicato, filtrala con un fopplydisk, lo ritagli su misura e lo metti davanti.
-
I LED non emettono luce infrarossa quindi è inutile filtrarla non funzionerebbe.
-
Quote:
Originariamente inviata da
erduca
I LED non emettono luce infrarossa quindi è inutile filtrarla non funzionerebbe.
Ok, allora qualcuno mi deve spiegare come funziona la mia torcia IR a led. È una domanda vera, non sarcasmo.
-
Se la tua torcia è a LED IR è un conto, tutti gli illuminatori integrati nei visori hanno un LED IR, anche i telecomandi di casa funzionano con un LED IR, se vai nella sezione Laser Tag fan club usano tutti LED IR.
Il discorso è diverso se devi filtrare un LED che emette luce visibile.
-
Capito tutto.
Quindi, ti faccio due domande, premettendo che ho comprato un filtro a 1000nm ( che non mi è ancora arrivato ):
1) ho una torcia LED IR a 850nm... Posso filtrarla ulteriormente a 1000nm ?
2) ho altre due torcie led e xenon.... Il filtro da 1000 posso metterlo dunque solo nel bulbo xenon... Giusto ?
-
Per la prima domanda non ti so rispondere.
Per la seconda, SI, i LED che emettono luce visibile non emettono radiazione IR o ne emettono pochissima.
-
Molto gentile.
Vuol dire che quando arriva il filtro, ti faccio sapere ( se ti interessa, logicamente )
-
Comunque credo che dovrebbe funzionare, però a quelle lunghezze d'onda devi usare un visore di almeno II GEN per vedere la luce IR emessa.
Non vorrei sbagliarmi, ma i filtri Surfire sono sui 900-950nm, e con visori di prima gen. è praticamente inutile, si inzia a vedere con quelli di seconda.
-
Per quello nessun problema, ho un NVS7 2HD, che è un 2+
Ma quando ho preso la torcia non ho pensato a controllare la lunghezza d'onda dell'emettitore.
L'effetto "sigaro" della torcia mi fa perdere tutta l'utilità dell'NVG.
Ps: se Allen legge questo post......
-
allen legge, allen legge accidenti a te!!!!!!!!!!!!
;)
---------- Post added at 17:39 ---------- Previous post was at 17:38 ----------
ma un giorno verrò in possesso del tuo dannato NVG.......
prima o poi........
---------- Post added at 17:42 ---------- Previous post was at 17:39 ----------
ancora devo scoprire chi era il pazzo delle mie parti....
-
Quote:
Allen
allen legge, allen legge accidenti a te!!!!!!!!!!!!
;)
Ma un giorno verrò in possesso del tuo dannato NVG.......
prima o poi........
ancora devo scoprire chi era il pazzo delle mie parti....
Quando lo hai visto tu all'ABM, lo aveva Liquid..
Sono riuscito a farmelo vendere solo perchè conosco cose del suo passato che deve tenere segrete.... ehehehehe
Quando gliel'ho tolto dalle mani ( era attaccato come se avesse la colla )...
mi guarda e mi fa: -Cavolo, per questo visore ho Allen attaccato al sedere da un paio di anni... -
e io: - dai che non si offende, tanto poi mi stanco oppure mi servono soldi e lui ha l'opzione... ADESSO MOLLALO PERO' !!!! -
questa è la breve storia, con la morale che è: quando hai foto compromettenti di qualcuno e lui ti chiede di buttarle... tu non farlo !!!!
-
ricordo che lo aveva Liquid e tempo fa mi disse che l' aveva venduto, quindi tu o pochi altri potevate avere avuto la fortuna di vederlo in azione, e Marco so che ne ha un'altro, rimanevate tu e Hawkins....... il più bastardo si sa che sei tu e da ciò si evince mio caro Dottor Watson che era il professor Moriarty ad essere in possesso del visore :)
-
Ahahahahha....
Non fa a nasconderti niente. Mi sa che come mi serve un po' di intelligence, ti faccio un fischio.
-
Riprendo la discussione sui filtri IR e i led giusto per aggiornare.
Mi è finalmente arrivato il filtro da 1000nm
Montato sulla tk12 ( led, 245 lumen ): zero emissione di luce IR, zero effetto sigaro (ma va ?). ERGO, INUTILE.
Montato sulla IR led da 850nm: filtra ulteriormente, quindi ha emissione di luce IR a 1000. Il visore IIa+ vede il fascio più "debole" rispetto a prima, ma non si ha nessun effetto sigaro.
Unico neo, non si capisce quando la torcia è accesa, quindi devo levare le batterie per sicurezza.
p.s. Il filtro da 1000nm è un filtro da 30mm da macchina fotografica, pagato 11euro spedito, giusto per dare l'ordine dei costi.
-
Quote:
stitch
Riprendo la discussione sui filtri IR e i led giusto per aggiornare.
Mi è finalmente arrivato il filtro da 1000nm
Montato sulla tk12 ( led, 245 lumen ): zero emissione di luce IR, zero effetto sigaro (ma va ?). ERGO, INUTILE.
Montato sulla IR led da 850nm: filtra ulteriormente, quindi ha emissione di luce IR a 1000. Il visore IIa+ vede il fascio più "debole" rispetto a prima, ma non si ha nessun effetto sigaro.
Unico neo, non si capisce quando la torcia è accesa, quindi devo levare le batterie per sicurezza.
p.s. Il filtro da 1000nm è un filtro da 30mm da macchina fotografica, pagato 11euro spedito, giusto per dare l'ordine dei costi.
Quindi era come avevo detto ;)
-
-
resuscito questa discussione, i filtri da torcia della element rimuovono l'effetto sigaro da un led ir?