9 allegato(i)
Occhiali ARSENIK TacticalEyes
Salve a tutti, non avendo trovato alcuna recensione già scritta riguardo a questi occhiali, ho deciso di mettermi all'opera per "rimediare" :p
La ARSENIK è una ditta italiana (ebbene si, prodotto nostrano) che produce occhiali e maschere per ogni tipo di situazione, ci sono occhiali da sole, occhiali fashon, maschere da snowboard, occhiali da vista eccetera eccetera; tra queste categorie si inserisce anche quella chiamata "Tactical Eyes" che fornisce occhiali e maschere balistiche per forze armate, polizia e privati.
NB: Sul sito è necessario registrarsi per accedere a questa categoria, riconoscibile da un soldato dell'E.I. in puntamento con un AR 70/90.
Il prodotto che mi appresto a recensire nel design ricorda gli M-frame della più rinomata ditta Oakley, sebbene le lenti siano più bombate verso l'esterno e differisce in alcune parti della montatura.
Caratteristiche tecniche:
-Arcata superiore gommata per non permettere al sudore di colare dalla fronte sugli occhi.
-Nasello in plastica morbida regolabile per adattarsi al setto nasale di ogni operatore.
-Gomma antiscivolo sulle astine.
-Lente da sole balistica.
Si indossano con comodità e non intralciano con elmetti di alcun tipo. Per ulteriori domande di questo tipo chiedete pure, risponderò al meglio delle mie conoscenze... :giggle:
A voi un po' di foto ;)
Ecco come si presenta il pacchetto che arriva, a casa vostra, in una confezione di cartone con il logo della ditta:
Allegato 96806Allegato 96807
Ed ecco il contenuto. Presenti gli occhiali, una custodia in tessuto nera, un panno per la polvere e un piccolo manuale che spiega i dati tecnici e come rimuovere le lenti per cambiarne il tipo:
Allegato 96808Allegato 96809Allegato 96810Allegato 96811
foto da indossati (guardate a vosto rischio e pericolo :giggle:) :
Allegato 96826Allegato 96827Allegato 96828
Le lenti variano in base al filtro UV, che può essere più o meno scuro, e in base al coefficiente balistico, che va specificato al momento dell'acquisto. Le lenti da me acquistate sono garantite protettive contro:
-materiale polveroso o detriti sabbiosi in sospensione portati dal vento (e meno male :p )
-detriti (ad esempio ghiaia) in volo ad alta velocità (perciò perfette per contrastare i bb)
-cadute e impatti diretti (comunemente dette facciate contro il suolo o contro un albero che non avete notato...)
Inoltre sono garantite antigraffio e antiappannamento.
Sull'antigraffio non ho molta voce in capitolo, solo il tempo può attestarne in toto la veridicità, per ora gli occhiali mi sono sembrati molto resistenti, un paio di pallini hanno impattato la lente ma non l'hanno graffiata, in caso di graffi futuri aggiornerò il 3D.
Sulla componente antiappannamento non ho dubbi, funziona alla grande. Questo perchè la lente è relativamente distante dal viso, lasciando ventilare l'interno dell'occhiale, non permettendone quindi l'appannamento.
In conclusione sono un'ottima alternativa a marche più costose, come la Oakley, che mantieneperò un'ottima qualità.
L'unica componente che mi lascia in dubbio sulla sicurezza è la parte laterale dell'occhiale, che rimane molto scostata. Un pallino proveniente da ore 5 o ore 7 potrebbe rimbalzare sulla lente interna e tornare indietro verso l'occhio... Probabilmente però il vero problema è il mio viso, che è molto sottile, penso che questo problema non sussista con persone dal viso un po' più massiccio del mio (avendo 16 anni si fa quel che si può :giggle: )
Il prezzo di listino di questi occhiali può variare, ma rimane intorno ai 70-75 euro, insomma un prezzo più che valido per un prodotto Italiano in circolo anche all'estero e negli states (il manuale per altro è totalmente in inglese)
Spero di essere stato esauriente in questa mia prima recensione e spero di avervi messo a conoscenza di un ottimo prodotto made in Italy che, pur passando inosservato, merita un po' più d'attenzione ;)
Chiedo ai mod di spostarla in area recensioni :) (Se ho ciccato qualcosa nel postare o che, chiedo perdono e prego i mod di aggiustare tutto, non essendo ancora pratico di recensioni :p )