Visualizzazione stampabile
-
garanzia replica
nel negozio dove ho comprato il mio fucile c'è una garanzia di 2 anni.
essenso un fucile low cost sono necessarie delle modifiche all'interno della meccanica...
ho chiesto prima di tutto se era possibile cambiare molla,ma mi è stato detto che se si fa qualche modifica nel gear box cade la garanzia.
il negoziante mi ha fatto quest'esempio:
se tu compri un'auto la trucchi e si rompe non è chi te l'ha venduta che ti deve rimborsare,bensì te stesso.(quest'esempio è corretto da un certo punto di vista...)
ma pensate bene...il fucile l'ho comprato da loro la molla(underj) la comprerei e la farei montare da loro, non sarebbe più corretto l'esempio:
fai installare un impianto a metano nell'auto dal venditore e se si rompe è il venditore che deve rimborsarti.
quindi sotto questo punto di vista la garanzia non dovrebbe cadere!?!?
-
se il fucile è over sono loro che devono depotenziarlo e tornare underjoule e la garanzia rimane ugualmente, è il negoziante nel torto perché non può vendere repliche over e per legge l'importatore deve adeguare le asg alle leggi dello stato.
-
la replica è stata venduta sotto il joule.
-
e allora ha ragione.
sei gia fortunato che il negoziante ti dia la garanzia, fortunatissimo che te la dia cosi lunga.
se vuoi aprirlo da solo giustamente cade, come se apri la xbox, rompi i sigilli? cazzi tuoi...
-
da qualche parte c'è scritto: se vuoi una garanzia...compra un tostapane :)
hai già culo che te l'ha venduto sotto il joule, ma culo culo culo.
-
Quote:
Originariamente inviata da
enricoPax
la replica è stata venduta sotto il joule.
allora come hanno detto gli altri a ragione, già e nel joule ed e una cosa incredibile quindi finche non si rompe nulla non cambiare nulla.
-
Se è underJ e hai pure la garanzia... Tienilo così...
-
Quote:
Fedez
Se è underJ e hai pure la garanzia... Tienilo così...
prima di parlare dovresti provarlo...
non sai quanto sia sotto il joule e comunque la potenza non è l'unico problema...
-
Se sei in grado di farci i lavori tu che te ne cala? Si rompe qualcosa lo cambi: nessuna garanzia copre le parti soggette a normale usura.
Ahab
PS: comsiderando i costi dei ricambi trovo anche io la garanzia sui LowCost superflua... il discorso cade se non hai nessuna intenzione di metterci le mani tu
-
mi aggancio alla discussione per una domanda simile cosi non apro un nuovo topic:
solitamente i negozi della mia zona danno una garanzia di 6 mesi sulle asg
ora, io sapevo la legge italiana prevede che la garanzia minima sia di 2 anni su qualsiasi merce, quindi anche sulle asg
mi sbaglio io?
nel caso fosse vero quello che penso posso contestare la cosa al negoziante alla prossima asg?
-
sarebbe impensabile godere di una garanzia di 2 anni su una ASG che è notoriamente uno strumento usato e maltrattato in modo plateale... sarebbe come comprarsi una macchinina telecomandata ad alte prestazioni e portarla a riparare in garanzia ogni settimana perchè in pista a 120 all'ora qualcosa si spacca o perde qualche pezzo... impossibilie direi.
-
anche perche inegozianti a loro volta possono usufruire di garanzia sui pezzi?
-
Quote:
Ahab
nessuna garanzia copre le parti soggette a normale usura.
In pratica il 90% di un ASG
-
io non ho mai messo mani in una asg...non saprei da dove iniziare...per questo dico che se lo modificano loro la replica allora la garanzia non dovrebbe cadere...
-
Quote:
enricoPax
io non ho mai messo mani in una asg...non saprei da dove iniziare...per questo dico che se lo modificano loro la replica allora la garanzia non dovrebbe cadere...
no qui sbagli, se fai modifiche te o il negoziante ugualmente la garanzia cade.
e come quando si modificava la ps2 per far girare dischi crakkati, la garanzia cadeva e se si rompeva scucivi di tasca tua per ripararla.
-
Quote:
Cad
no qui sbagli, se fai modifiche te o il negoziante ugualmente la garanzia cade.
e come quando si modificava la ps2 per far girare dischi crakkati, la garanzia cadeva e se si rompeva scucivi di tasca tua per ripararla.
no! sbagli tu!
io non metto nulla di illegale!
ti riporto all'esempio dell'auto con l'impianto a metano.
se si rompe è chi me l'ha messo che deve pagare.
-
Quote:
enricoPax
no! sbagli tu!
se l'auto ha bisogno dell'impianto a metano (esempio una fiat uno) li è normale che la garanzia non cade! l'auto inquina troppo per gli standard della legge e devi metterci l'impianto se la vuoi usare e ritornare nella legalità.
ma se asg è già under joule sei già nella legalità! quindi se fai modifiche (per renderlo a 0.99999999 o cambiar pistone\hop up\altro) la garanzia cade!
-
Quote:
enricoPax
prima di parlare dovresti provarlo...
non sai quanto sia sotto il joule e comunque la potenza non è l'unico problema...
Specificarlo? ;)
-
Quote:
Fedez
Specificarlo? ;)
avessi i mezi necessari te lo mostrerei volentieri....
posso darti una misura approssimata della gittata utile con l'hop up regolato.
+ o - sono 20 metri...
-
Quote:
TEX_ZEN
Sì. Codice del consumo (d.lgs. 206/2005), articolo 132:
1. Il venditore finale, quando e' responsabile nei confronti del consumatore a causa di un difetto di conformita' imputabile ad un'azione o ad un'omissione del produttore, di un precedente venditore della medesima catena contrattuale distributiva o di qualsiasi altro intermediario, ha diritto di regresso, salvo patto contrario o rinuncia, nei confronti del soggetto o dei soggetti responsabili facenti parte della suddetta catena distributiva.
2. Il venditore finale che abbia ottemperato ai rimedi esperiti dal consumatore, puo' agire, entro un anno dall'esecuzione della prestazione, in regresso nei confronti del soggetto o dei soggetti responsabili per ottenere la reintegrazione di quanto prestato.
---------- Post added at 10:35 ---------- Previous post was at 10:17 ----------
Quote:
Cad
se l'auto ha bisogno dell'impianto a metano (esempio una fiat uno) li è normale che la garanzia non cade! l'auto inquina troppo per gli standard della legge e devi metterci l'impianto se la vuoi usare e ritornare nella legalità.
ma se asg è già under joule sei già nella legalità! quindi se fai modifiche (per renderlo a 0.99999999 o cambiar pistone\hop up\altro) la garanzia cade!
Se fai far modifiche, colui che ti ha fatto le modifiche deve garantirti la bontà dell'opera. Se qualcosa si rompe in conseguenza all'opera prestata, allora deve ripararti l'asg in garanzia in virtù dell'art 1667 c.c. (eccetto il caso in cui il contratto sia assimilabile alla vendita di beni di consumo, caso in cui si applica la garanzia di cui al codice del consumo); se invece qualcosa si rompe non in conseguenza all'opera prestata ma in dipendenza di un vizio del bene, allora il venditore deve ripararti l'asg in garanzia sulla base degli artt. 129 e ss. del codice del consumo.
Questo è il diritto, poi nella pratica le cose stanno diversamente, perché molti negozianti non vogliono riparare le asg in garanzia e i softgunners non vogliono andare dal giudice per un pistone sgranato.
-
Quote:
TEX_ZEN
Ma sopratutto, un asg con spegnifiamma nero, senza marchio CE è legalmente vendibile in italia?
-
Quote:
enricoPax
no! sbagli tu!
Il ragionamento e' giusto, pero nel prezzo allora devi metter in conto la Garanzia (della "Bonta dell'opera", grazie a Lucapisio per le definizioni) che ti offre il venditore su tale lavoro.
Quindi potrebbe dirti "OK, CAMBIO MOLLA + GARANZIA DI 2 ANNI = 50 € GRAZIE"
Potrebbe andarti bene? Se si, puoi proporglielo...
:)
Quote:
ibanez89
Ma sopratutto, un asg con spegnifiamma nero, senza marchio CE è legalmente vendibile in italia?
NO, i venditori in teoria dovrebbero vendere ASG con estremita' del fucile rossa (ancor dalla legge precedente)...
-
Quote:
TEX_ZEN
e allora ha ragione.
sei gia fortunato che il negoziante ti dia la garanzia, fortunatissimo che te la dia cosi lunga.
se vuoi aprirlo da solo giustamente cade, come se apri la xbox, rompi i sigilli? cazzi tuoi...
No non è fortunato, ha beccato un venditore onesto (tra i pochi). La comunità europea OBBLIGA il venditore a fornire "Garanzia europea di conformità sui prodotti" di due anni, senza se e senza ma. Le ASG devono uscire dal negozio in Joule, se non escono così hanno un difetto per la normativa italiana, e "il consumatore può pretendere la riparazione, la sostituzione e eventualmente la riduzione del prezzo o, in casi in cui nessun'altra soluzione è possibile, la risoluzione del contratto, cioè restituire il prodotto e riavere indietro quanto pagato".
https://www.altroconsumo.it/acquisti-e-pratiche-commerciali/far-valere-la-garanzia-s105052.htm
Non ci dobbiamo mettere noi le mani per metterlo in Joule, è come dover mettere le mani a un'automobile che viene venduta con dei cavalli in più rispetto a quelli dichiarati nel libretto, senza senso...
Non per il fatto che stiano vendendo giocattoli i venditori devono capire che non sono autorizzati a metterlo nel **** all'acquirente, dico questo perché alcuni sveltoni a cagliari lo fanno (o almeno ci provano)...
Quote:
Originariamente inviata da nito
Il ragionamento e' giusto, pero nel prezzo allora devi metter in conto la Garanzia (della "Bonta dell'opera", grazie a Lucapisio per le definizioni) che ti offre il venditore su tale lavoro.
no, è il venditore che mi deve dare un oggetto conforme alla normativa a sue spese, non entriamo nell'ottica che loro decidono e noi subiamo!!! Spendiamo 150-200-300€, non lo accetto proprio!
cacchio se compro un forno che non arriva ai 300° promessi me lo cambi o me lo aggiusti, poche storie!!
Se il venditore ha da lamentarsi sul fatto che "son cinesi, io che ci posso fare se arrivano così!" la questione è che "chi è tenuto a fornire la garanzia è il venditore, non il produttore. Abbiamo il diritto di trattare il problema soltanto con il negoziante, che poi potrà a sua volta rivalersi con il produttore", quindi affari suoi.
Se non accetta queste condizioni ci sono dei venditori seri che il fucile allo stesso prezzo te lo aprono, controllano, sistemano e spediscono in Joule. Questi sono imprenditori, gli altri ciarlatani.
-
Quote:
nito
Quote:
grrr
no, è il venditore che mi deve dare un oggetto conforme alla normativa a sue spese, non entriamo nell'ottica che loro decidono e noi subiamo!!!
Questi due punti di vista possono sembrare alternativi, in disaccordo tra loro, ma in fin dei conti il concetto che descrivete è lo stesso... E' vero, il negoziante può tener conto che se fa un'opera deve dare la garanzia e quindi alzare il prezzo, può farlo, rientra nella sua libera autonomia contrattuale (fa le cose al prezzo che vuole). Tuttavia, se fa una cosa senza tener conto del gravame dell'obbligo di garanzia, non aumentando quindi il prezzo, non per questo sarà esonerato dall'obbligo di garanzia!! Come la legge gli consente di determinare il prezzo, gli impone di garantire la bontà dell'opera... Se invece che a 50 euro ti fa l'opera a 5 euro è comunque tenuto a darti la garanzia.
La garanzia può essere esclusa pattiziamente dalle parti se tra queste non c'è "rapporto di consumo", cioè se non sono, da una parte, una persona fisica e, dall'altra, un'imprenditore o professionista (per dirla semplificata); tuttavia nel nostro caso capita sempre che ci sia rapporto di consumo quindi la garanzia non può essere esclusa nemmeno pattiziamente perché la legge dispone, con norma inderogabile, che ogni clausola volta a limitare gli obblighi che la legge impone al produttore (tra cui la garanzia) è NULLA, quindi anche se dite al venditore: "ok cambiami la molla a 5 euro e facciamo che non mi dai la garanzia", questo è COMUNQUE obbligato a darvi garanzia.
-
Quote:
Lucapissio
E' vero, il negoziante può tener conto che se fa un opera deve dare la garanzia e quindi alzare il prezzo, può farlo, rientra nella sua libera autonomia contrattuale (fa le cose al prezzo che vuole)
Hai ragione ma io dico: se io non compro perché mi aumenti il prezzo, tu non compri, l'altro non compra e così via l'intervento me lo fai gratuitamente, è il libero mercato...
E' ovvio che se poi io, tu, l'altro e via dicendo accettano il venditore ha buon gioco...
-
ma io la molla e la mano d'opera gliele pago.
non usufruisco della garanzia per fare questa modifica gratuitamente...
-
ti va gia bene che son due anni...le repliche non hanno il marchio cee, nessun obbligo di garanzia (10 giorni mi sembra che siano d'obbligo però..o forse mi sto confondendo con il diritto di recesso)
-
Quote:
ice90
ti va gia bene che son due anni...le repliche non hanno il marchio cee, nessun obbligo di garanzia (10 giorni mi sembra che siano d'obbligo però..o forse mi sto confondendo con il diritto di recesso)
L'obbligo di garanzia non dipende dalla presenza del marchio CE... E non tutti i prodotti devono recare il marchio CE, ma solo quelli indicati dagli atti dell'Unione...
Quote:
enricoPax
ma io la molla e la mano d'opera gliele pago.
non usufruisco della garanzia per fare questa modifica gratuitamente...
Non ho capito cosa vuoi dire..:)
-
Quote:
Lucapissio
L'obbligo di garanzia non dipende dalla presenza del marchio CE... E non tutti i prodotti devono recare il marchio CE, ma solo quelli indicati dagli atti dell'Unione...
Non ho capito cosa vuoi dire..:)
oggi ho portato il fucile e neanche è saltato fuori il discorso della garanzia...
ha solo detto che da un fucile low cost non mi devo aspettare niente anche se inizialmente mi aveva detto che faceva 40-50 mt (ribadisco che quando l'ho comprato non me ne intendevo abbastanza)
ha detto che comunque può diventare un ottimo fucile parò facendo numerose,costose modifiche.
-
Il mio Kalash spara più che decentemente con grasso nuovo, perdite d'aria azzerate e gommino Marui: bisognerebbe vedere cosa ha la tua replica, potresti cavartela con 10€ come con 50.
Qualunque ottima replica fa al massimo (ma proprio tirato) 40mt e mediamente viaggiano sui 30/35mt
Ahab
PS: non è che non ha assolutamente voglia di provare a matterci le mani?
-
Quote:
Ahab
Il mio Kalash spara più che decentemente con grasso nuovo, perdite d'aria azzerate e gommino Marui: bisognerebbe vedere cosa ha la tua replica, potresti cavartela con 10€ come con 50.
Qualunque ottima replica fa al massimo (ma proprio tirato) 40mt e mediamente viaggiano sui 30/35mt
Ahab
PS: non è che non ha assolutamente voglia di provare a matterci le mani?
non è che lo fa gratuitamente...capisco se invece fosse così,ma pagando tutte le modifiche che fa(inclusa la mano d'opera) non vedo il motivo per cui non abbia voglia di metterci le mani...
-
Ci sono cose che se non mi piacciono non le faccio neppure a pagamento: che discorso è il tuo, solo perché è un commerciante non è vincolato ad aver voglia di far tutto solo perché pagato, ti offre il servizio con malavoglia e ti scoraggia a soldoni invece che dirti di no ^^
Ahab
-
Quote:
Ahab
Ci sono cose che se non mi piacciono non le faccio neppure a pagamento: che discorso è il tuo, solo perché è un commerciante non è vincolato ad aver voglia di far tutto solo perché pagato, ti offre il servizio con malavoglia e ti scoraggia a soldoni invece che dirti di no ^^
Ahab
fattostà che stai andando fuori strada...
il venditore è molto disponibile e mi ha inoltre detto che farà di tutto per farlo andare al meglio.
-
Quel venditore non lo conosco e le modifiche me le faccio da solo: stavo parlando d'aria dato che neppure tu hai specificato nulla circa i problemi della replica ma ti lamentavi di alcuni problemi e della garanzia.
Sinceramente a me cala pochetto della cosa dato che il problema iniziale l'hai posto tu ^^
Come dice Zap Mangusta: "Belle teste... Godetevi la vita" ^^
Ahab