Visualizzazione stampabile
-
Arnica montana
Spero che sia la sezione giusta.
Domenica sono ho subito un forte trauma (praticamente pensavo io e una decina di giocatori, che o tibia o perone si erano fratturati), subito una bustina di oki e abbondante dose di ghiaccio, poi visto che il dolore non era eccessivo, invece della corsa al pronto soccorso, mi sono diretto in farmacia per il solito gel, e li sorpresa mi hanno consigliato l'arnica da associarci, premetto che sono all'oscuro di qualsiasi medicinale omeopatico, mi sono fidato e dopo poche ore il miracolo, uno stinco con un gonfiore di circa 2 cm di spessore per 10 di lunghezza e 6-7 in larghezza praticamente nuovo, è la prima volta che vedo una guarigione cosi veloce, ora mi chiedevo se qualcuno ha già sperimentato l'arnica montana, e se questo è il suo effetto?
-
usata mai, ma esiste un farmaco che contiene l'arnica, L'artrogel e si usa appunto localmente su contusioni e dolori articolari.
non deve essere applicata su ferite e non deve essere ingerita.
se hai notato questo miracolo la proverò sulla mia spalla che da 2 settimane mi dà noia e non migliora neanche con uso intensivo di antinfiammatori :sad2:
-
puoi specificare le indicazioni please
-
Viene tradizionalmente usata, in forma di estratto o tintura, nelle ecchimosi e nei dolori articolari. È velenosa se ingerita. A forti dosi può provocare paralisi e tachicardia. Questa pianta è spesso utilizzata come rimedio nella fitoterapia.
Una infusione di foglie viene utilizzata come trattamento, per uso esterno, di traumi e contusioni, ma non deve essere utilizzata sulle ferite. In forma di crema o di tintura diluita, è utilizzata nei dolori reumatici e per l' alopecia.
In omeopatia, l'Arnica è utilizzata per dolori muscolari e nella cura a lungo termine di traumi,[1] per shock, contusioni, strappi, artrite e dolori influenzali.[2] Nel Regno Unito l'agenzia Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (MHRA) ha registrato per prima un medicinale a base di arnica denominato Artrogel.[3].
Tutta la pianta (fiori e rizoma) contiene un glucoside (l’arnicina dalla formula CxHxO4) che è simile, come azione, alla canfora. Produce due differenti olii essenziali, uno localizzato nei fiori e l’altro nei rizomi essiccati. Dalla pianta si può estrarre anche fitisterina, acido gallico e tannino. Le radici al gusto sono molto amare. Epoche particolari di raccolta : le foglie e i fiori in estate; i rizomi in settembre-ottobre. Durante la fioritura, viene utilizzata tutta la pianta.
un giro su wiki...
-
Quote:
Originariamente inviata da
ramcke-sswg
usata mai, ma esiste un farmaco che contiene l'arnica, L'artrogel e si usa appunto localmente su contusioni e dolori articolari.
non deve essere applicata su ferite e non deve essere ingerita.
se hai notato questo miracolo la proverò sulla mia spalla che da 2 settimane mi dà noia e non migliora neanche con uso intensivo di antinfiammatori :sad2:
l'ho associata anche all'arnica in granuli, veramente incredibile il risultato!
-
unguenti di arnica si usano comunemente per curare il gonfiore alle zampe dei cavalli.
Mi hanno spiegato che è un potente "antiflogistico" (che non so esattamente cosa significhi.....)
Lo si usa non solo a seguito di contusioni o strappi, ma anche come "decongestionante" dopo lunghe passeggiate.
Fatto sta che...... funziona.
-
si, la utilizzo spessissimo quando mi capita qualche attacco di infiammazione cervicale. la metto localmente, in gocce, sulla parte dolorante, e la assumo oralmente diluita in pochissima acqua. sinceramente, preferisco la medicina omeopatica agli intrugli chimici! prendo le medicine "convenzionali" quando proprio non posso farne a meno. per il resto, uso solo prodotti naturali.
-
Personalmente sono molto scettico sulla medicina omeopatica.
Quello scritto da Anubi è di sicuro effetto e sembra entusiasmante, però avrei voluto vedere di persona i parametri del gonfiore e i segni associati...una completa guarigione così rapida, sinceramente, mi sembrerebbe troppo anche per un'infiltrazione di cortisone.
L'arnica viene utilizzata per parecchie cose...parecchie...in farmacia lo danno anche per le verruche da quel che mi è stato riferito. Poi, sulle reali indicazioni ed uso...beh, è tutta un'altra storia.
Ritornando alla storia di Anubi, l'antiinfiammatorio preso qualche effetto l'avrà pur avuto (anche se una sola bustina di Oki...), così come il ghiaccio che, specialmente sull'edema, ha un effetto da non trascurare.
In definitiva, anche dalle dimensioni riferite, il trauma contusivo non sembra dei più ampi, nonostante fosse accompagnato da una certa componente "emotiva" per il pensiero di essersi fratturato. Di fatto, il dolore sarà anche stato forte per il poco tessuto interposto tra la cute e l'osso tibiale.
Per meglio capire, ci daresti la cronologia degli eventi: ora di somministrazione, ora del trauma, interventi eseguiti (vedi ghiaccio) ecc?
Ad ogni modo, l'iter seguito, per quanto risolutivo, non si può dire corretto se vi è stata realmente la supposizione di una frattura in essere.
-
confermo,
la mia ragazza me l'ha propinata più volte per contusioni, strappi muscolari ed altre amenità; dopo un'iniziale derisione, pensando al solito rimediuccio da erboristeria, mi sono dovuto, nell'ordine, scusare e ricredere..funziona e pure bene...
Teo.
-
Funzionare funziona egregiamente, occhio a usare cretate o simili a base di arnica nate per l'uso dei cavalli (se lasciate su troppo o utilizzate in modo inappropriato possono fare da vescicante)
PS flogosi non è altro che un termine più medico per dire infiammazione, quindi antiflogistico vuol dire che combatte l'insorgenza di infiammazioni ;)
-
occhio che l'arnica non è un farmaco omeopatico, ma erboristico.
non confondete le due cose.
Io quella del mio cavallo la uso..... ma non è un cretato, bensì un gel.
comunque... non è che faccia miracoli.....
su una storta alla caviglia ha funzionato egregiamente... ma su una contrattura muscolare alla schiena non ha fatto praticamente niente.
c'è voluta un'iniezione di muscoril + feldene.
-
Quote:
Seal1
Personalmente sono molto scettico sulla medicina omeopatica.
:)
Quoto Seal, anche io sono scettico sull' omeopatia, sopratutto quando utilizzata nel trattamento di patologie che vanno trattate in modo assolutamente "convenzionale". Per il discorso arnica, mi è stata proposta per un problema al ginocchio,....ancora non l'ho comprata, ma lo farò presto, almeno per provare.
-
sono anni che su botte di vario genere prendo l arnica in granuli e anche arnica in pomata, il farmacista del mio paese e un omeopata e in casa l arnica non manca mai e confermo che fa miracoli, con l omeopatia mia madre si e curata la sinusite e mia zia la rinite che andavano avanti da anni a soffrire, con l omeopatia mi curo il mal di gola in 2 giorni(soffro di placche in gola) che con prodotti tipo benagol impiegavo settimane a curare, parlando di arnica la consiglio a tutti come pomata
-
ribadisco che l'arnica NON è un rimedio omeopatico, bensì erboristico.
-
Quote:
calcifer
ribadisco che l'arnica NON è un rimedio omeopatico, bensì erboristico.
Non sarà come il The New England Journal of Medicine ma credo possa lo stesso fare al caso nostro https://omotossicologia.blogspot.com/2010/09/arnica-compositum-heel-ed-infiammazione.html
Poi, se vogliamo dire che "la sola Arnica Montana è erboristica perchè è una pianta" allora diciamolo, ma quello che si prende in farmacia è il compositum, 99 su 100.
:-)
Buon'arnica a tutti!
-
comprai una crema artigianale in una farmacia a Corvara, dopo una caduta in fuoripista, gli effetti da quel che ricordo erano stati buoni ma non miracolosi; io però tralasciai del tutto il ghiaccio in favore di bombardini e grappini :D
-
io preferisco il "balsamo di tigre" (una crema di menta rossa e canfora, medicina tradizionale asiatica), per curare ematomi o traumi vari.
Spesso quando torno dall'allenamento di arti marziali ho degli ematomi abbastanza gonfi su avambracci e tibie, con un'applicazione con bendaggio gli ematomi spariscono quasi completamente durante la notte o al limite mi rimane il rossore della pelle per un altro giorno.
L'arnica è efficace, ma tante volte la devo mettere troppe volte e ha un effetto troppo blando, io uso quella del Dr. Taffi (leggendo sopra mi sa che è quella un po' troppo leggera), proverò l'Arnigel poi vediamo.
-
Io uso una crema di arnica fatta dalle suore! Miracolosa... Meglio del voltaren... Sgonfia la botta, fa passare l'ematoma e il dolore... Mi pare che la sua proprietà sia quella di favorire la circolazione nei vasi sanguigni, quindi accelera il processo di guarigione... Oltre che per le botte la uso anche per le contratture da sforzo muscolare e funziona... Rep+ alla crema di arnica!! ;)
-
Quote:
corte
comprai una crema artigianale in una farmacia a Corvara, dopo una caduta in fuoripista, gli effetti da quel che ricordo erano stati buoni ma non miracolosi; io però tralasciai del tutto il ghiaccio in favore di bombardini e grappini :D
questa è la medicina fai da te che mi piace...purtroppo ha "qualche" effetto collaterale, ma quale farmaco non ne ha? :asd:
-
mmm,devo aggiungere arnica e balsamo di tigre alle mie prossime spese :asd:
-
io la uso spesso per dolori muscolari o le tipiche "frescate alla schiena" e funziona meglio che di tanti voltaren et similia, la prendo in crema in farmacia.
in generale a me la medicina omeopatica ha sempre fatto effetto, io però sono ipersensibile alle medicine e spesso il dosaggio che viene utilizzato per i bambini mi basta e avanza, comunque fatto sta che quest'arnica mi è stata consigliata da dottori, fisioterapeuti e farmacisti, quindi penso proprio che qualcosa faccia!
-
Curiosita: sapete che l'arnica quà in veneto (non sò se si dice così anche in altre regioni) viene comunemente chiamata "l'erba del diavolo"?? questo perchè in alcuni strappi, se si cominia a spalmarla in maniera "vivace" la pelle e tutta la zona interessata diventa di color rosso intenso.....
Saluti rex ;)
-
sii l'arnica di tony montana ne rendi un po e non senti piu dolore
(scusate ot ma non resistevo =)
-
Quote:
destino
sii l'arnica di tony montana ne rendi un po e non senti piu dolore
(scusate ot ma non resistevo =)
https://gifsoup.com/webroot/animatedgifs2/1444745_o.gif
non ci saranno altri avvertimenti :lol:
-
Buono a sapersi. Meno farmaci si usano meglio è.
-
Essendo papà di una bellissima bimba di due anni, molto vivace, l'arnica è in casa mia è diventato una costante. Applicata sui bernoccoli, oltre che avere un effetto "sgonfiante" evita la classica ecchimosi antiestetica e sulla mia bimba funziona sempre.
Io personalmente la uso sulle punture di zanzara per togliere il prurito/sgonfiare e devo dire funziona egregiamente mentre per i dolori articolari non ho mai riscontrato alcun beneficio.