chiedo agli esperti, dove posso reperire un'impermeabilizzante? Va bene qualsiasi prodotto per i tessuti oppure?
Grazie per le info
Visualizzazione stampabile
chiedo agli esperti, dove posso reperire un'impermeabilizzante? Va bene qualsiasi prodotto per i tessuti oppure?
Grazie per le info
non credo si possa fare...altrimenti non avrebbero inventato il goretex dpm...
https://www.softairmania.it/image/pn...AAAElFTkSuQmCC
Diciamo che al più si può provare a renderlo il più idrorepellente possibile... so che esistono dei prodotti in cui immergere direttamente il capo (ma non li ho mai provati) o degli spray (nei negozi di articoli sportivi, anche da Decathlon ad esempio) da spruzzare sulla stoffa. Dovrebbero (uso il condizionale) creare una sorta di barriera antiacqua ancorata alle fibre del tessuto...
Ti dico subito che per fare le cose appena bene, ce ne va una quantità industriale :-( quanto ai risultati.. l'avevo provato su di un berretto e su di uno smock ripstop.. han tenuto una pioggerella molto fine per un paio d'ore.. ma dubito che avrebbero retto a lungo sotto una pioggia "normale". Poi c'è da fare il discorso dello sfregamento.. nelle zone dove il tessuto tocca il gibernaggio, la cinghia dell'ASG, gli spallacci dello zaino ecc si creano comunque della vie per l'acqua
Fare si può fare... considera che lo stesso windproof-smock 2005 viene trattato in fabbrica con un prodotto idrorepellente, trattamento da ripetersi regolarmente per conservarne la proprietà (come da etichetta).
Cerca il Nikwax su Ebay inglese.
esatto come da etichetta "to maintain water repellency reproof every third wash whit a suitable proprietary reproofing agent"
con il mio smock consigliatomi da Tenmich (grazie) mi son permesso di stare 12H sotto l'acqua battente in Val di Susa, ed uscirne asciutto tutto tranquillo, mentre chi utilizzava super tecno gorotex o altri materiali simili (parlo di guide alpine) sono usciti fradici come pulcini, chi non bagnato dall'acqua lo era dalla condensa
nikwax è la cera che si da ad esempio ai barbour?
Negativo.
Nikwax è un "waterproofing agent" per tende ed indumenti.
Sui Barbour waxed jackets si dà solo ed unicamente la cera originale Barbour (nuova formula che non ha più lo sgradevole odore di una volta).
Non portare i vostri Barbour in lavanderia a fare trattamenti che vanno invece fatti a casa con i prodotti appropriati. In lavanderia ve li rovinano...
Staffy: "The Barbour Master"...
Classic Beaufort
International
Cowen Commando DPM
Sull'etichetta del Field-Jacket S2000 viene consigliato il "Mystolene Mk9" per il trattamento water repellent...
C'è anche la linea "breathable" nylon che è bellissima...
In un noto negozio di Pisa ci sarebbe questo in promozione con il 40% di sconto... 8-)
La Small per adesso c'è...
https://www.barbourbymail.co.uk/user...9890000000.jpg
lo sai a cosa punto io...arriva a settembre credo...comunque basta OT se no ci cacciano
Prima o poi dovro' farci una capatina in quel noto negozio Pisano!!
XXL terminate Orso...
La volevo anche per me, ma sono rimasto a bocca asciutta...
Se vuoi ci sarebbe l'International in versione estiva...
https://www.stylecompare.co.uk/image...849042-lrg.jpg
Tornando in topic, qualcuno ha provato ad usare il nikwax sullo smock? il gioco vale la candela? perchè con 30 euro uno si porta a casa già la giacca da ebay e per tanto così il nikwax aspetto a prenderlo per usarlo per ridar vita al gore quando inizierà a non tener più.
quoto.
Staffy lo hai mai utilizzato? da quello che ho "capito" i prodotti da utilizzare sono due, uno per eseguire il lavaggio ed uno per il trattamento.
Prossima settimana provvederei all'acquisto e al relativo test, ovvio Staffy sei responsabile delle tue dichiarazioni :p
un'idea malsana....utilizzare dello spray siliconico "scorricavo" no??