Visualizzazione stampabile
-
M16a4 Dboys
eccomi a recensire l'M16a4 dboys visto che qua non si è ancora vista!
(PREMESSA, LE FOTO SONO DI QUALITà SCHIFOSA, MA SONO LE UNICHE CHE HO ATTUALMENTE)
allora iniziamo.
aperta la scatola (solita dboys) si trova dentro:
-ASG
-Asta pulisci canna
-Caricatore da 300
-Cinghia 3 punti di discreta qualità (meglio delle vecchie cinghiette cinesi che si trovavano)
-attacco cinghia da delta di mira in una bustina trasparente
-2 anelli da mettere fra calcio e guscio, uno con e l'altro senza attacco cinghia.
-pochi bb di scarsa qualità
Allora, la asg si presenta molto bene, da nuova purtroppo a qualche difettino, delta di mira ballerino, gusci con un leggiero gioco e il calcio di una qualità un pò dubbia.
Allora, il delta si blocca in un attimo togliendolo e mettendo 2 striscioline di nastro dove va a fissarsi, idem il guscio sauperiore, con 2 spessorini si blocca, cosi facendo ora il mio è una roccia!
Il calcio purtropo invece mi da l'idea di aprirsi da solo, infatti io l'ho avvolto con del nastro adesivo nero.
Purtroppo nelle versioni attuali sono assenti anche i loghi incisi FN e il bolt catch, ma vabbeh, con calma si risolvera anche quello!
ora qualche foto
https://img13.imageshack.us/img13/9518/m16a4q.jpg
https://img842.imageshack.us/img842/8286/gusciol.jpg
https://img863.imageshack.us/img863/1907/guscior.jpg
Il pezzo che differenzia questa asg dalle altre e il ris che si può dividere in 2 come degli m4 ris, e nella parte frontale dispone di una finestrella che si crea togliendo la parte inferiore del ris per permettere il montaggio dell'm203 con attacco da canna e sgancio rapido anteriore.
https://img200.imageshack.us/img200/...lesmontato.jpg
https://img231.imageshack.us/img231/5273/frontale.jpg
all'interno dell'astina inferiore c'e il finto dissipatore di calore con incisa la scritta all'interno di una freccia forward, che indica il verso giusto dell'astina (sarebbe comunque da idioti provare a montarla al contrario :P)
https://img202.imageshack.us/img202/...wardastina.jpg
ora parliamo un pò della meccanica, di questa non ho fatto foto.
dentro e come tutti gli ultimi dboys, boccole cuscinettate da 7mm ecc.
monta un cilindro pieno in ottone e solite cose.
Da originale usciva a 1,4j, tagliata la molla, rispessorato e reingrassato, ora esce a 0.95j! ottimo direi!
per finire una foto con parte dell'equip usmc: https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net..._5837839_n.jpg
ora i pro e contro.
PRO:
Riprodotta molto bene
Qualità nettamente superiore ai vecchi dboys (sopratutto nei gusci)
Prezzo abordabile per una replica a mio parere stupenda (gusto personale)
Contro:
bisogna sistemare 2 cosine per renderlo veramente solido.
Calcio a vista un pò troppo fragile.
Assenza di loghi nelle versioni in vendita attualmente.
Mancanza del bolt catch funzionante nelle versione attualmente disponibili.
per qualunque domanda chiedete pure!
-
-
molto bello. una domanda sui gusci e sul calcio.
dove e come hai messo lo spessore sull'upper?
il calcio, sembra quello plasticoso tipo AeK, ho è quello leggermente gommato che hanno le marche migliori?
-
prezzo 195+ss
per i gusci ho risolto mettendo 2 spessori di gomma all'interno dell'upper nella zona posteriore che premendo sul gb/lower lo tiene fississimo! il calcio non è gommato, è quello classico in abs di tutti i dboys, gli a&k non li ho mai visti...
per gli spessori per tenere fisso upper e non fargli avere giochi se riesco in serata faccio 2 foto ;)
-
Bella recensione Hyppo, il prezzo non è proprio low cost, ma è comunque una bella replica, peccato per i loghi, ho visto un M16A4 D-Boys (qualche mese fa sul mercatino) con i loghi FN ed erano veramente ben fatti!
Una cosa non capisco: sempre parlando di quel D-Boys che vidi nel mercatino quello aveva le spine dei gusci a pressione come sono nel RS, mentre questo tuo (e altri D-Boys anche recenti) hanno invece la vite che blocca la spina dalla parte del selettore di tiro...
Comunque Rep+ per te :D
-
-
gia, quersta versione (2011) e un pelo diversa da quella con loghi (tranne il GB che resta quello nuovo con boccole cuscinettate ecc) però i gusci sono gli stessi dell'altro con loghi (a parte il fatto che non ci sono) grazie a tutti per le rep, per qualunque info chiedete pure.
edit: allora, le differenze dal modello con loghi sono:
assenza di loghi
assenza bolt catch funzionante
perni dei gusci a vite
il resto resta invariato
stessi gusci (molto belli e decisamente migliori dei vecchi dboys)
stesso calcio
stesso frontale
stesso gb
avendone compreso il mio 3 nel club 2 con loghi e 1 senza le differenze sono queste dette sopra...
PS: il peso di questa replica e come la controparte vera! 3,9kg
-
E compra una benedetta macchina fotograficaaaaa!!! le tue foto sono odiose :D
-
Io ho avuto la versione con loghi FN.. un disastro. Venduto per disperazione.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Zikan
E compra una benedetta macchina fotograficaaaaa!!! le tue foto sono odiose :D
ahahahahahahahahaha
Senti Hyppo mi spieghi meglio questo problema del calcio che ti ha costretto a nastrarlo tutto? In che senso ti sembrava che si aprisse?
-
Quote:
Fede1978
ahahahahahahahahaha
Senti Hyppo mi spieghi meglio questo problema del calcio che ti ha costretto a nastrarlo tutto? In che senso ti sembrava che si aprisse?
Ti rispondo io, perchè sembra fatto con la plastica dei giochini che trovi negli ovetti kinder :giggle:
No comunque bel pezzo Hyppozz! Già messo in lista acquisti futuri. Magari se in settimana passo da te porto anche la fotocamera che facciamo qualche foto decente :P
-
Quote:
Fede1978
ahahahahahahahahaha
esatto, come ha detto bonny la plastica con cui hanno fatto il calcio non è proprio il top, gia a tirare forte il vitone che si fissa al gb si sentono strani scricchiolii, diciamo che sarebbe meglio cambiarlo appena c'e ne l'occasione!
grande bonny :P
-
ho capito, alla fine ti dico anche sul mio M16G&P il calcio non è il top... vado leggermente OT quale marca fa il calcio per M16 gommato?
-
quasi 200€ per un cinese?
A questo punto si fa prima a mettere da parte qualche soldo in più per un G&P che è fatto sicuramente meglio
-
Quote:
Petro
quasi 200€ per un cinese?
già, ma oramai sono i prezzi standard per un cinese full metal... tu pensa che un m4 JG con gusci in plasticaoramai sta sui 120/130 euro, se invece lo prendi full metal sale fino a 170/180 euro... quindi il d-boys (che esteticamente mi sembra un pochino meglio) oramai è arrivato a quella cifra
Quote:
Petro
A questo punto si fa prima a mettere da parte qualche soldo in più per un G&P che è fatto sicuramente meglio
pienamente d'accordo!
-
Quote:
Fede1978
ahahahahahahahahaha
Anche io avevo notato questo particolare. le due parti che compongono il calcio erano incollate malamente e se forzavo un pò si apriva ;)
-
allora, per il calcio è proprio come dice live..
per il fatto prezzo e cinesata, beh... purtroppo qualcuno (me compreso) difficilmente riesce ad arrivare a 330/340 euro per potersi permettere un G&P e poi, io con i G&P non mi sono trovato molto bene, in primis troppo veloce per i miei gusti (usando io caricatori monofilari), poi i G&P digeriscono non molto bene i caricatori monofilari G&P... mentre il dboys li accetta perfettamente e pesca perfettamente... insomma... alla fine a me va benone cosi, anzi, felicissimo di aver preso il dboys... rof ottimo per i miei gusti, solido, pesca perfettamente... e poi con un conoscente (EVILZEK) con una spesa decisamente contenuta, posso farmi fare i loghi completi sul recevier e riverniciatura...
-
non sono d'accordo, prova a mettere le mani su un m16a4 g&p... fidati, ti ricrederai :wink2:
oltretutto un m16a4 G&P costa poco più di 200€... poi il ris ce lo metti con calma, secondo me un acquisto "a tappe" di ottimo materiale vale molto più di un fucile già completo ma fatto di materiali scadenti
-
guardate io non critico chi non può/vuole spendere somme eccessive per una asg, io stesso cominciai con dei low cost e non mi trovavo male anzi!
Poi da fanatico (direi quasi maniaco) dei Colt decisi di prendere un G&P e come dice Petro partii da un M16A4 (senza RIS) a 240 euro... tutta un altra cosa, poi con calma ho cercato il RIS G&P (preso qui sul mercatino a 70 euro spedito nuovo immacolato).
Da quel giorno piano piano ho smaltito i miei low cost e adesso ho solo G&P, G&G e VFC.
Tornando IT l'unica cosa che non mi garba di questo D-Boys è il prezzo davvero eccessivo, ma non è un problema di QUESTO D-Boys è un ptroblema come dicevo prima di tutta la produzione low cost: aumenta la richiesta e i negozianti aumentano i prezzi.
Per il resto credo che come qualità di materiali (calcio a parte) sia un bel pezzo
@ Hyppo: scusami per l'OT sulla tua recensione, e non sai quanto ti invidio per il fatto che ti puoi far fare i loghi!!!!
-
anche io son d'accordissimo che i G&P siano fatti meglio di questo, mi sembra normale, questo e sempre un low cost!... però quello che intendo io, è che alla fine, per quel che volevo io, cioè una asg affidabile, che andasse a 15/16bbs al massimo e che pescasse perfettamente con i caricatori monofilari in mio possesso..
il G&P sarebbe stato il top, ma per esperienza diretta, l'affidabilita dei G&P da originali va a culo (ho visto stubby ecc spaccarsi dopo 1 settimana di uso con 7.4), i caricatori in mio possesso si agganciano a fatica, molta fatica con un pescaggio non perfetto, e il rof è decisamente troppo alto per i miei gusti... senza contare il fatto che volevo un m16a4 spendendo "poco", con questo ho speso 195 euri, e ho una asg attualmente affidabile, che pesca e spara a meraviglia, e che esteticamente alla fine va più che bene, mancano solo i loghi che in ogni caso si può rimediare con poco (PM se volete info).
poi ovviamente come detto esteticamente il G&P e tutt'altra storia, idem VFC, il fatto è che con 350 euro io vorrei farlo completo di acog e peq16... quindi considerando i costi di peq e acog, per restare nel budget totale ho preso questo...
a dirla tutta in futuro mi piacerebbe farne uno identico con loghi ecc ma GBB anziche ASG... :P
-
esteticamente parlandp di questo non mi piacciono le spine con la vite, comunque alla fine l'importante è essere soddisfatti e in questo tu lo sei! a quando una foto acchittato e con i loghi?
-
si beh, anche io avrei preferito le spine normali non a vite... avrei preferito anche un calcio decente di serie e i loghi gia di serie XD ma vabbeh, mi accontento facilmente, volevo un m16a4 e ora c'e l'ho.... :P
tutto bello acchittato con peq/acog e loghi mi sa tra un pò.... al raduno alpino parlero direttamente con chi mi fara i loghi (evilzek) per decidere il da farsi... poi appena riesco prenderò l'acog ta31 della G&P e dopo l'acog il peq16... spero il prima possibile... ma mi sa che dovro atendere un pò per finirlo del tutto (il cash scarseggia). appena finito comunque verra postato su sam sicuramente! ;)
-
lo ho comprato pure io da poco e devo dire che purtroppo i giochi li ha anche il mio e non ha il bolt catch, però le scritte del selettore non sono colorate e invece di AUTO c'è scritto BURST e ha i logho fn, pagato uguale
-
preso il mio m16a4 dboys un paio d'anni ad un prezzo simile (185€)
è la versione con i loghi e il bolt catch (che non è più attivo visto che sarà disperso in qualche boscaglia della mia zona :( )
il problema con il calcio (che già di suo non è il massimo ma ho visto di peggio) l'ho avuto solo dopo avergli fatto prendere un bel colpo durante un game, un pò di colla e passa la paura.
occhio anche all'allineamento t-hopup con i caricatori, ho dovuto riallineare il tutto per non avere più problemi.
il gioco upper/lower l'ho eliminato sostituendo le spine a pressione con quelle a vite, il risultato non mi è piaciuto immediatamente poichè le spine della CA che comprai erano di circa 1-2mm più lunghe quindi andavano tagliate.
del gb originale ormai sono rimasti solo guscio, ingranaggi (xyt insomma quelli cinesi li) e guidamolla (in metallo), ho tenuto le boccole cuscinettate finchè non sono saltate definitivamente e le ho sostituite con delle piene SmK
con corsa corta, gruppo aria nuovo (anche se la tenuta originale non era male) molla da 100 e altri piccoli accorgimenti l'ho riportato nel j (è arrivato a tirare a 1.8 al crono -.-) e ho potuto metterci sotto un turbo systema con una 11.1 (che non balla per niente nel calcio)
ora frulla da dio
-
Quote:
alvihawk
lo ho comprato pure io da poco e devo dire che purtroppo i giochi li ha anche il mio e non ha il bolt catch, però le scritte del selettore non sono colorate e invece di AUTO c'è scritto BURST e ha i logho fn, pagato uguale
Perchè il tuo ha i loghi dedicati all'M16A4 di cui la versione reale non ha la raffica automatica (AUTO o FULL AUTO) ma la raffica controllata a 3 colpi (BURST)
-
ciao gentilmente posso chiederti se mi puoi mandare un pm con il nome del negozio dove l'hai preso? grazie