Visualizzazione stampabile
-
L'arma fa lo sniper?
Ciao a tutti.Oggi avrei voluto aprire una discussione riguardante i cecchini nel mondo.Molta gente reputa uno Sniper tale quando ha tot. abbigliamento e tot. arma.Per esempio molti considerano "solo" ed esclusivamente cecchino chi ha un Ba con ottica e con il determinato equipaggiamento.Ma la storia ci insegna che nel vietnam fù usata una Browning M2 con ottica al seguito in grado di colpire bersagli anche a 2286 m (Carlos Hathcock).E che tutt'ora nei moderni campi di battaglia sono preferiti m14 ormai fedele arma e soprattutto il nuovo m110 costruito per rimpiazzare l'm24.Idem nel softair,quanta gente ha magari un ak-47 con ottica e silenziatore montato e si reputa un cecchino.Quindi la domanda che volevo porvi è questa:secondo voi una persona per essere definito cecchino deve avere esclusivamente un fucile e un equipaggiamento riconosciuto per il ruolo o si può essere cecchini anche con un micro uzi con ottica al seguito?
-
Mio modesto parere la seconda
Sent from my iPhone using Forum Runner
-
Uno sniper è un giocatore (nel nostro caso) equipaggiato con materiale costruito e studiato per quel compito, infatti se hai letto il libro...penna bianca non è andato a stirare il comandate viet con la M2 (nella realtà)
perciò visto che è un gioco di simulazione...simuliamo bene...per cortesia.
allo stesso tempo, l'abito non fa il monaco...percio...uno in ghillie con un BA che gioca nascondendosi dietro la bandiera non è uno sniper completo.
-
Nel SA c'è ovviamente un'omogeneità nelle prestazioni delle varie asg..cosa invece palesemente diversa nella realtà, quindi non sono comparabili.
A parte qualche BA che si può rendere particolarmente preciso e silenzioso il resto delle asg sono tutte simili e all'inizio(una decina d'anni fa) ho giocato da sniper anche con un M11A1 della KSC con silenziatore, ottica e calcio in legno homemade stile dragunov, che era più preciso del mio spetsnaz marui..peccato non avere foto :D
Ma come dice McMirko giochiamo simulando un ruolo, quindi è bene simulare tutto il possibile. Cioè lasciare da parte gli elettrici per un buon BA, prendere in mano cartografia, range card ed equipaggiamento ad hoc ecc. e interpretare il nostro gioco :wink2:
Secondo me quindi no, l'arma non fa lo sniper..è una questione di interpretazione.
Come è ben diversa da chi gioca con 40bb/s e caricatori da 5000 anche su l'Mp5 o fa lo "sniper" spesso infrattato e solo in difesa della bandiera con il kurz con ottica e silenziatore perchè se serve ha pure la raffica..siamo mondi diversi.
-
faccio una domanda....
Chi di noi non ha mai pensato(in ambito softair....o agli "inizi", con le pistolette a molla):
"metto sul fucile un'ottica, un bipiede e faccio lo sniper?" :D
volevo "fare lo sniper" con un MP5 a molla....
ho "provato a fare lo sniper" con G36 con ottica, bipiede e silenziatore....
poi ho scoperto i VSR....ma non faccio ancora lo sniper :D per ora sono solo uno che gira con un vsr a tutte le giocate....
nel softair potresti fare lo "sniper" anche con un BB e una cerbottana,volendo...
ma i bolt actionsono più silenziosi e,volendo, anche un pò più precisi delle normali AEG
alla fine secondo me entrain giocola passioneche cimetti :D
vuoi fare lo "sniper tuttofare con M4 e ottica",ruolo facile ma divertente? fallo :D
vuoi fare lo "sniper con bolt action",ruolo più difficile? fallo :D
alla fine l'importante è divertirsi.....;)
p.s. sono....5 settimane circa che non tocco più i miei fucili elettrici.... :D
-
Quote:
Originariamente inviata da
X C.O.S._DeltaDracon
nel softair potresti fare lo "sniper" anche con un BB e una cerbottana,volendo...
Fatto anche questo durante un paio di notturne..una vecchia canna di un marui e a 15m prendevo le sentinelle senza nemmeno che sapessero da dove li avevano sparati.
Perchè? Certamente per fare una cosa diversa dallo sniper..un pò per ridere e un pò perchè nel book della giocata era prevista l'eliminazione silenziosa delle sentinelle in questione, ho quindi simulato una cerbottana che magari fa tanto film, ma esiste.
Uno con un m4, l'ottica e il car da 5000bb e magari il lanciagranate che vuole fare lo sniper non simula nulla..poi è liberissimo di farlo per carità, ma è un altro tipo di approccio al gioco che a me non piace :wink2:
-
Insomma ogni uno è libero di fare come vuole, ma lo snipe è, come già detto, un ruolo... A me è capitato x aver rotto il fucile di dover cecchinare con il mio M4 e ho davvero fatto bene, ma alcuni miei "allievi" che vengo con m4 tutti accessoriati con mirini laser e si reputano cecchini a quel punto è meglio se non diciamo cavolate!!!! :)
-
beh io credo che alla fine quella dello sniper sia più che altro una mentalità di gioco,ad esempio se giochi senza farti vedere,sparando pochi bb e in maniera silenziosa,andando spesso in ricognizione non fa differenza il fucile che imbracci (fino ad un certo punto)
-
Quote:
darkficuzz
(fino ad un certo punto)
Beh diciamo di si...
-
Quote:
McMirko
Uno sniper è un giocatore (nel nostro caso) equipaggiato con materiale costruito e studiato per quel compito, infatti se hai letto il libro...penna bianca non è andato a stirare il comandate viet con la M2 (nella realtà)
perciò visto che è un gioco di simulazione...simuliamo bene...per cortesia.
allo stesso tempo, l'abito non fa il monaco...percio...uno in ghillie con un BA che gioca nascondendosi dietro la bandiera non è uno sniper completo.
Caspita non ho ancora avuto la fortuna di leggere il libro di penna bianca. Comunque da ciò che mi è sembrato trarre dalla tua risposta tu sei più d'accordo con la prima parte della domanda,se non erro.Secondo te uno sniper per essere chiamato e "riconosciuto" tale deve aver tot. equipaggiamento e tot. arma?
-
Quote:
m24
Secondo te uno sniper per essere chiamato e "riconosciuto" tale deve aver tot. equipaggiamento e tot. arma?
Se ho ben capito McMirko in questi anni abbiamo la stessa idea..quindi gli serve anche un tot di conoscenze cartografiche tecniche e tattiche e anche un tot di interpretazione del ruolo :D
-
Quote:
m24
Caspita non ho ancora avuto la fortuna di leggere il libro di penna bianca. Comunque da ciò che mi è sembrato trarre dalla tua risposta tu sei più d'accordo con la prima parte della domanda,se non erro.Secondo te uno sniper per essere chiamato e "riconosciuto" tale deve aver tot. equipaggiamento e tot. arma?
Si nel soft air si (poi può essere uno sniper esperto e completo o no...ma è un altro discorso), e anche nella realtà...lo sniper si riconosce da un certo equipaggiamento e dall'incarico assegnatogli.
non confondiamo gli sniper con il tiratori scelti (Marksman) delle varie compagnie e che militano nelle pattuglie normali, armati con fucili automatici... Questo incarico è tornato in auge con i nuovi conflitti, dove il tiro dalla lunga distanza, e sopratutto con un calibro pesante che genera un ottimo potere d'arresto, è sempre più richiesto anche dai vari op sulle città.
-
Il problema è che teoricamente,essendo il softair uno sport che seppur non in modo troppo serio,prevede la ripresa di alcuni standard legati al mondo militare,non si può fare differenze eccessive fra softair e mondo militare reale in questi punti di vista.
Perciò,se tralasciamo il fatto che alla fine la distanza del pallino rimanga la stessa,ci si può soltanto concentrare sul ruolo da svolgere,e nel caso del cecchino,più che per ruoli cinematografici,alla fine la scelta di un certo equipaggiamento piuttosto che un altro è dettata dalla necessità.
Gli sniper si distinguono dagli altri ruoli perchè non usano tattici,portano tutto legato alla cintura e alle cosce o al massimo sulla schiena e usano BA?
Nella realtà,come nel softair,è dato tutto dall'esigenza di dover affrontare missioni lunghe senza appoggio,con molto tempo passato a strisciare e con la necessità di 'colpire' senza far troppo rumore e perdere la copertura.
Potrebbero essere anche concetti un tantino esagerati nel nostro sport,ma alla fine,se escludiamo la questione del BA che può effettivamente essere sostituito da una ASG elettrica,l'equipaggiamento fa lo sniper,per forza di cose :D
-
Quote:
McMirko
Si nel soft air si (poi può essere uno sniper esperto e completo o no...ma è un altro discorso), e anche nella realtà...lo sniper si riconosce da un certo equipaggiamento e dall'incarico assegnatogli.
non confondiamo gli sniper con il tiratori scelti (Marksman) delle varie compagnie e che militano nelle pattuglie normali, armati con fucili automatici... Questo incarico è tornato in auge con i nuovi conflitti, dove il tiro dalla lunga distanza, e sopratutto con un calibro pesante che genera un ottimo potere d'arresto, è sempre più richiesto anche dai vari op sulle città.
Sinceramente la penso sì uguale ma diversa diciamo.Lo sniper secondo me non lo si riconosce tanto dall'attrezzatura ma dall'incarico a lui dato.Una volta che un arma possiede una gettata consistente anche se non è catalogata come arma a lungo raggio può essere comunque letale e utilizzata in buone mani ha lo stesso effetto di qualsiasi fucile da precisione o quasi.Tutto ciò che ho detto qui è verificabile in molti racconti di guerra anche moderna e passata.
-
mmm...
Partiamo dal presupposto che:
Quote:
The sniper has special abilities, training and equipment. His job is to deliver discriminatory highly accurate rifle fire against enemy targets, which cannot be engaged successfully by the rifleman because of range, size, location, fleeting nature, or visibility.
The primary mission of a sniper in combat is to support combat operations by delivering precise long-range fire on selected targets.
, ma nel nostro gioco la gittata delle repliche è tutta, pressoché, uguale, quindi decade il principale requisito dello sniping e, nei fatti, lo sniper (propriamente definito) non esiste.
Per il nostro piacere nel gioco quello che rimane dello sniper sono "abilità speciali, l'allenamento e l'equipaggiamento. Il suo principale impiego è un tiro accurato e discriminato verso bersagli selezionati da posizione nascosta".
Ora, visto che lo sniper deve il più possibile mantenere la sua posizione nascosta e che i B.A. fanno meno rumore delle A.E.G., magari l' A.S.G. non fa lo sniper, ma certamente lo rende più efficiente.
... e per chi bada anche alla simulazione (dato che non tutti i giocatori danno peso a questo aspetto) è evidente che occorre simulare anche un sistema d'arma compatibile con quanto in uso, senza confondere, come già detto da McMirko, il marksman con lo sniper.
ciao: ciao:
PS
Per quanto riguarda l'esempio iniziale di Penna Bianca con l'M2, va notato che la Browning fu utilizzata proprio per aumentare la distanza di eliminazione del bersaglio (requisito primario dello sniping nella realtà) visto che il suo basso rateo di fuoco permetteva comunque di sparare un colpo per volta.
-
facendo un discorso generale (riguardante sia la vita reale che il softair) penso che ciò che fa lo sniper sia la mentalità, e dopo l'equipaggiamento. Intendo, è pieno di bm che giocano a call of duty e pensano che per fare il cecchino basti un fucile di precisione con ottica (spesso questo ruolo è coperto da elettrici con ottiche), mentre al solo pensiero di dover rimanere fermi in una posizione per anche solo un quarto d'ora si lamentano
-
Quote:
giannixander
facendo un discorso generale (riguardante sia la vita reale che il softair) penso che ciò che fa lo sniper sia la mentalità, e dopo l'equipaggiamento. Intendo, è pieno di bm che giocano a call of duty e pensano che per fare il cecchino basti un fucile di precisione con ottica (spesso questo ruolo è coperto da elettrici con ottiche), mentre al solo pensiero di dover rimanere fermi in una posizione per anche solo un quarto d'ora si lamentano
Giusto... come è stato detto da molti dal' tronde...
-
Esatto per come la vedo io che uno abbia una cerbottana o un aeroplano di carta importa la mentalità di esso.Rimanere nell'ombra,sparare solo se necessario,la buona riuscita della missione viene prima di tutto ecc..quindi non dico che un cecchino possa essere cecchino con una mg42 ma di certo lo può essere con qualsiasi arma che comporti silenziosità e portata.
-
Quote:
m24
Esatto per come la vedo io che uno abbia una cerbottana o un aeroplano di carta importa la mentalità di esso.Rimanere nell'ombra,sparare solo se necessario,la buona riuscita della missione viene prima di tutto ecc..quindi non dico che un cecchino possa essere cecchino con una mg42 ma di certo lo può essere con qualsiasi arma che comporti silenziosità e portata.
Yes!!! :)
-
Quote:
m24
no...allora andate a fare un altro hobby o un altro ruolo!
Se non ci siamo prima con la passione, lasciamo perdere questo ruolo e andate a giocare a rubamazzetto!
Uno sniper si distingue dall'equipaggiamento, che simula quello reale...che poi sia un bravo sniper e uno sniper completo è un altro paio di maniche...
Nel soft.air dove la gittata è spesso simile, lo sniper deve essere davvero un appassionato....IO uno con il kurtz che fa lo sniper non lo digerisco e NON voglio manco vederlo sul campo di gioco.
-
Quote:
McMirko
no...allora andate a fare un altro hobby o un altro ruolo!
Se non ci siamo prima con la passione, lasciamo perdere questo ruolo e andate a giocare a rubamazzetto!
Uno sniper si distingue dall'equipaggiamento, che simula quello reale...che poi sia un bravo sniper e uno sniper completo è un altro paio di maniche...
Nel soft.air dove la gittata è spesso simile, lo sniper deve essere davvero un appassionato....IO uno con il kurtz che fa lo sniper non lo digerisco e NON voglio manco vederlo sul campo di gioco.
Gli sniper reali hanno anche l'm110 , m14 e barret che sono tutto tranne che BA quindi come dicevo di certo uno sniper non può fare essere sniper con un mg42 e nemmeno con un kurz ma lo può essere con qualsiasi arma considerata adatta per il ruolo.Quindi io che voglio imitare gli sniper reali portando in campo un m4 allungato e modificato per renderlo simile all'm110 cosa sono?
---------- Post added at 11:44 ---------- Previous post was at 11:35 ----------
Idem psg-1 e dragunov.Mcmirko ti prego non fraintendere sto dicendo che un cecchino può scegliere qualsiasi arma per il suddetto ruolo basta che sia riconosciuta tale.
-
Si, basta sia adeguata allo scopo!!! :)
-
Ma perché sono stato tanto stupido da cercare di dare una risposta sensata al topic?
bah...
... ah ecco... devo aver sopravvalutato la mia intelligenza... e si che me lo sono anche scritto in firma...
-
Quote:
Ghigno
Ma perché sono stato tanto stupido da cercare di dare una risposta sensata al topic?
bah...
... ah ecco... devo aver sopravvalutato la mia intelligenza... e si che me lo sono anche scritto in firma...
Ma perchè scusa!?!?
-
Quote:
Ghigno
bah...
Stimo in maniera spropositata quest'uomo!!! Ghigno sono d'accordo con te, Mc Mirko e chi la pensa come noi. E allo stesso tempo penso sia inutile spiegare a chi non vuole capire il ruolo dello sniper.
Io stesso ho venduto il mio L96 marui perché a causa del mio stile di gioco e per esigenze di squadra mi sono reso conto di non poter fare in maniera decente lo Sniper, quindi piuttosto ho preferito fare altro.
Ragazzi, ma vi rendete conto che il fatto di avere in mano fucili che non siano BA già di per se indica che la mentalità con cui affrontate il ruolo sia errata? Se si vuole SIMULARE uno sniper, o si entra interamente nel ruolo, oppure si evita di definirsi sniper, al massimo come ha detto un utente qualche post fa ( chiedo scusa ma non ricordo il nome ), si fa il softgunner che gira per il campo con un bolt action in mano ( o nemmeno quello se si ha un M4 kittato ).
Ps: Ghigno si potrebbe organizzare un amichevole prossimamente è..... ;-)
Ciao a tutti
Rock
-
Quote:
m24
Gli sniper reali hanno anche l'm110 , m14 e barret che sono tutto tranne che BA quindi come dicevo di certo uno sniper non può fare essere sniper con un mg42 e nemmeno con un kurz ma lo può essere con qualsiasi arma considerata adatta per il ruolo.Quindi io che voglio imitare gli sniper reali portando in campo un m4 allungato e modificato per renderlo simile all'm110 cosa sono?
Idem psg-1 e dragunov.Mcmirko ti prego non fraintendere sto dicendo che un cecchino può scegliere qualsiasi arma per il suddetto ruolo basta che sia riconosciuta tale.
peccato che il barret è un fucile anticarro, il dragunov è nato come sostituto dei vecchi mosin nagant come fucile da trincea, il psg è nato dal g3 ed è stato concepito per il combattimento in aree urbane e m14 è un dmr non uno sniper (m21 è uno sniper di cui assomiglia al m14).
uno sniper deve rimanere nascosto e "uccidere" in silenzio senza farsi scoprire, sfruttare al massimo la mimetizzazione e le coperture offerte dal terreno per la buon riuscita della missione, avvertire dove sono i nemici e dove può esserci la maggior concentrazione di forze e se l'eventualità lo richiede l'eliminazione di qualche bersaglio. tutto questo non lo si può fare bene se usi una aeg come un m14 o company visto che fanno rumore (un b.a. difficilmente farà rumore se non durante la ricarica o lo senti perché sei molto vicino) o con un ciras che è estremamente sfasciante e priva di libertà di movimento invece del classico cinturone con suspender che è assai più comodo e non impaccia più di tanto.
logicamente il cecchino nel softair perde il fattore principale, la gittata, visto che tutte le repliche devono tirare ad un massimo di 0.99 joule. ma ci riguadagni in silenziosità usando repliche a molla (l96,vsr e anche i dragunov a molla) che usando repliche elettriche. usando tattici semplici o semplicemente un cinturone ci guadagna di agilità, usando una ghillie ci guadagna forse di mimetismo (dipende se la sai sfruttare o se assomigli ad uno yeti) ma non è obbligatoria e molto probabilmente non usandola rimani un bersaglio più piccolo da individuare. poi beh come hai detto te è anche un fattore di mentalità.
-
Quote:
m24
Un Marksman, magari un bravissimo marksman ma nel soft.air il bello del simulare parte proprio dai giocattoli che abbiamo in mano.
Il Draguno è nato da una modifica sostanziale del AK, sui bolta action non è che fossero molto bravi i russi..
M110 è un semiautomatico molto valido, nato proprio per i tiri dalla lunga distanza, mantenendo la possibilità di doppiare il colpo...(forse perchè gli standard di precisione nei nuovi sniper si sono abbassati?!?) ma non è che se nel nome metto la parola sniper allora è per forza da sniper...i veri tiratori dalla lunga distanza preferiscono gli otturatori fissi.
Nel soft.air, visto che SIMULIAMO, vale la pena sforzarsi per simulare al meglio, e visto che un BA richiede una certa dose di passione per questo ruolo...lo sniper nel softair deve essere attrezzato con certi accessori.
Da noi, il ruolo dello sniper è molto valorizzato, e abbiamo la fortuna di avere 13 giocatori con asg BA, e alcuni di loro arrivano da SOC16 o M4 configurati da marksman...poi sono passati al BA, non tutti con gli stessi risultati...qualcuno si è pentito ed è tornato a usare il SOC16/M14, qualcuno persiste anche se fa zero centri a domenica, qualcuno ti spara da 6mt e gli altri manco capiscono cosa è successo...vedono solo il colpito e amen.
Lo sniper soft air è passione...infatti io non sono in grado di farlo...anche se mi affascina come ruolo e do un grosso contributo a far si che nel nostro Clan questo ruolo sia sfruttato ampiamente e organizziamo uno dei pochi eventi sniper (un vero evento sniper) che ci sono in italia.
Il barret non è un anticarro!! al massimo è un antimateriale!...e si può usare per sparare ai monoblocchi della tecniche, ma basta anche un .308 se spacchi il radiatore...fanno poca strada.
-
Scusa Ghigno, l' avevo inteso in un' altro modo...
-
Quote:
McMirko
Il barret non è un anticarro!! al massimo è un antimateriale!...e si può usare per sparare ai monoblocchi della tecniche, ma basta anche un .308 se spacchi il radiatore...fanno poca strada.
beh si è un fucile antimateriale, ma vedendolo sembra di vedere un vecchio fucile anticarro :sogghigno: poi il ruolo è simile, tutti è 2 sono stati inventati per trapassare bene (o quasi) diversi tipi di protezioni medie e simili ma in sostanza usare un .308 basta e avanza la maggior parte delle volte.
comunque concordo con quello che pensi del ruolo dello sniper mirko.
-
Tutte le volte nascono delle mega discussioni, ragazzi qursto è ottimo, ma cerchiamo di stare calmi... :)
-
Io sono d'accordo con tutto ciò detto fino adesso della simulazione.Non per niente il mio nickname rispecchia il fucile che possiedo e che non scambierò mai.Ma sto dicendo che se prendiamo un giocatore di softair estremamente esperto e con tutte le conoscenze per interpretare il ruolo da sniper non credo che gli si possa levare questo nome anche se in mano possiede un gr25 tutto qui.Io la penso così ripeto molte volte ho visto in campo giocatori con ak e m4 con ottiche montate e silenziatori e li allora ti scappa la risata perchè ne l'ak ne l'm4 sono fucili progettati per colpi a distanza ma se vedo un cecchino con m110 ( 1 km di tiro ) o con un as50 ( home made in quanto un as50 non verrà mai fabbricato ma per intenderci un arma a singolo usata per uccisioni a lungo raggio ) perchè privarlo del nome sniper? Per rispondere al carissimo cad il barret sarà quel che vuoi ma è responsabile del 60% percento delle uccisioni nei campi moderni di guerra in quanto lo si può usare sui mezzi blindati ma anche sulle persone ed essere colpiti non dico alla gamba ma al piede da un cal 50. fidati hai poche speranze di uscirne vivo
-
per via che quei fucili sono nati come dmr e non per uso da sniper, infatti io non detesto il barret ma dico che usare un calibro .50 contro una persona è uno spreco di soldi, se prendi un vero sniper come gli sniper russi o tedeschi loro con un semplice svd o msg90 riescono a fare le stesse cose che fa uno sniper americano con un barret m82.
il fattore è, se si rimane in ambito softair, il cecchino deve essere silenzioso ed "invisibile" e usando una asg elettrica rimane difficile "uccidere" il capo squadra o simili visto che sentono il colpo, con un ba no.
in ambito reale, lo sniper ugualmente deve fare in silenzio ed eliminare i bersagli a lunga distanza, un barret m82\m107 ecc non sono silenziosi e sono pesanti ed ingombranti da portare dietro, un sr25 svd e via discorrendo sono più leggeri ma piuttosto sprecisi sulla lunga distanza invece i bolt action come gli m24 l96 e company sono più precisi delle contro parti semi automatiche, per questo uno sniper vero preferisce un ba ad un semi auto.
il marksman si piazza tra un fucilere e lo sniper vero e proprio, è un soldato addestrato per i tiri a lunga distanza ma opera in un gruppo di fucilieri per eliminare eventuali minaccie fuori gittata per gli altri o cecchini, un tempo li si vedeva con l'm14 modificato ora con sr25.
-
[QUOTE=Cad;3022306]per via che quei fucili sono nati come dmr e non per uso da sniper, infatti io non detesto il barret ma dico che usare un calibro .50 contro una persona è uno spreco di soldi, se prendi un vero sniper come gli sniper russi o tedeschi loro con un semplice svd o msg90 riescono a fare le stesse cose che fa uno sniper americano con un barret m82.
il fattore è, se si rimane in ambito softair, il cecchino deve essere silenzioso ed "invisibile" e usando una asg elettrica rimane difficile "uccidere" il capo squadra o simili visto che sentono il colpo, con un ba no.
in ambito reale, lo sniper ugualmente deve fare in silenzio ed eliminare i bersagli a lunga distanza, un barret m82\m107 ecc non sono silenziosi e sono pesanti ed ingombranti da portare dietro, un sr25 svd e via discorrendo sono più leggeri ma piuttosto sprecisi sulla lunga distanza invece i bolt action come gli m24 l96 e company sono più precisi delle contro parti semi automatiche, per questo uno sniper vero preferisce un ba ad un semi auto.
Se devo scegliere se sprecare una munizione cal.50 per uccidere un baluba kamikaze ne spreco anche 5. Per quello che hai detto :"per questo uno sniper vero preferisce un ba ad un semi auto:" ti devo smentire immediatamente in quanto tutte le casi produttrici del mondo stanno cercando di costruire un fucile semi-automatico in modo da ridurre il tempo di ingaggio tra un bersaglio e l'altro.Notare il Barret e l'accuracy international aS50.Quest'ultimo chiamato anche fucile del futuro.Rinculo ridotto precisione incredibile tiro utile pari a 1500m.Fidati quando salterà fuori un semi-automatico ( perchè salterà fuori fidati ) con un tiro utile di 2500m preciso e facilmente trasportabile i BA finiranno a prendere polvere nei depositi militari.
-
(Tralasciando le considerazioni su "baluba" ed affini...)
Vista la domanda iniziale:
Quote:
m24
si può essere cecchini anche con un micro uzi con ottica al seguito?
, mi spiegheresti cosa ci quaglia un fucile semiautomatico da tiratore con un micro-uzi con ottica?
A parte questo qua si sta parlando di SA, quindi in assenza del vantaggio di gittata, si trova maggiore efficacia (repetita iuvant?) nella silenziosità del BA rispetto all'AEG.
"Il saggio non necessita consiglio, lo stolto non lo ascolta"
-
Quote:
Ghigno
(Tralasciando le considerazioni su "baluba" ed affini...)
Vista la domanda iniziale:
, mi spiegheresti cosa ci quaglia un fucile semiautomatico da tiratore con un micro-uzi con ottica?
A parte questo qua si sta parlando di SA, quindi in assenza del vantaggio di gittata, si trova maggiore efficacia (repetita iuvant?) nella silenziosità del BA rispetto all'AEG.
"Il saggio non necessita consiglio, lo stolto non lo ascolta"
Ti rispondo subito ;) che molti nel softair reputano un fucile da cecchino anche un micro uzi con ottica o un ak-k7 con silenziatore e ottica.La mia domanda tendeva appunto a chiedere alle persone se l'arma facesse lo sniper.E visto che tutti i fucili che ho elencato sono costruiti e realizzati per l'uso di tiratori,se una persona ne usasse uno nel softair non credo gli vada tolto il nome di "sniper".
-
ahh... beh... allora non avevo capito una cippa...
se è solo una questione di "nome"... per me uno si può chiamare come vuole... anche "Nembo Kid".
preferisco badare ai fatti che all'estetica, quindi tolgo il disturbo.
-
La mia domanda era semplice non capisco come mai tutti questi problemi.
Un cecchino che ha esperienze in cartografia,esperienza nel mimetismo,un equipaggiamento adatto al ruolo e un arma adatta al ruolo può essere definito cecchino ok? Tutto questo con l'esperienza fa di lui un cecchino esperto nel SA.Molte persone sono d'accordo con me nel dire che una persona che impugna un m4 con ottica non si può ritenere tale,ma se il suddetto cecchino usasse un arma semi-automatica come l'm110 o sr-25 o anche l'As50 perchè non dovrebbe essere più chiamato tale?Se volesse rinunciare alla silenziosità e guadagnare nel tempo di ingaggio?
-
Se rinuncia alla silenziosità , che e' una "conditio sine qua non" che sniper e'?
Io , comunque, preferisco essere chiamato " buon giocatore" ..... conoscevo uno "scout"
con la patch di "scout" .... che aveva un gps e non lo sapeva usare e inoltre non sapeva leggere la cartina, perché era compito del "cartografo" , pero' aveva una bellissima patch di " scout" ....a si , se era bella!
Quindi chiamatevi come vi pare , basta che giocate con i crismi che il ruolo impone.
-
Quote:
Teflon
Se rinuncia alla silenziosità , che e' una "conditio sine qua non" che sniper e'?
Io , comunque, preferisco essere chiamato " buon giocatore" ..... conoscevo uno "scout"
con la patch di "scout" .... che aveva un gps e non lo sapeva usare e inoltre non sapeva leggere la cartina, perché era compito del "cartografo" , pero' aveva una bellissima patch di " scout" ....a si , se era bella!
Quindi chiamatevi come vi pare , basta che giocate con i crismi che il ruolo impone.
Quindi secondo te l'arma non fa lo sniper?
---------- Post added at 14:41 ---------- Previous post was at 14:36 ----------
Quote:
Teflon
.
Che colpa ne ho io se nel softair la portata massima è uguale per tutte le armi? Se volessi portare sul campo un m82 ovviamente non ho la silenziosità di un BA ma non devo nemmeno ricaricare tra un colpo e l'altro.Per non parlare della praticità dell'arma..
-
Quote:
m24
Quindi secondo te l'arma non fa lo sniper?[COLOR="Silver"]
é un ruolo punto e basta, sia che si faccia con BA, BB, BC, BD, BE e TUTTE le B che volete... ;)
ahahahah... era x sdrammatizzare un pò :)