ciao a tutti e giusto avere un FAL in un setup SAS anni 95 96?
Visualizzazione stampabile
ciao a tutti e giusto avere un FAL in un setup SAS anni 95 96?
si,specialmente un SA 58
---------- Post added at 18:45 ---------- Previous post was at 18:43 ----------
XD
apparte gli scherzi c e qualcuno che sa rispondermi seriamente?grazie in anticipo
Direi proprio di no... La distribuzione dell'SA80 era ormai iniziata da anni, ben prima di Desert Storm :wink2:
credo che in quegli anni i ragazzi del regimento già si avvalessero di colt-oidi
Come sempre bisogna vedere anche in che teatro operativo si vuole ambientare....
Rimane comunque il fatto che i ragazzi del reggimento hanno sempre disprezzato l'uso del SA80(dal 1985 è divenuto L85) sin dall'inizio della sua entrata in servizio.Per quegli anni i ragazzi utilizzavano m16, hk33, e se non sbaglio si ha anche notizia del Diemaco C7...
A riguardo del FAL si vedono già in foto della guerra nelle Falkland in cui i componenti del reggimento usavano M16A1....Quindi credo che l'uso del FAL per quel periodo e per quel tipo di reparto sia da escludere....;)
Gli L1a1 si son visti ancora all'inizio della Prima Guerra del Golfo 81991) e solo in mano a reparti di seconda linea. Difficile pensare che già all'epoca il SAS usasse qualcosa di diverso dai Colt (e dagli H&K) :S
Lo Special Air Service ha dismesso lo L1A1 in favore dell'AR15 dal 1971-72 durante la campagna di Aden e del Dhofar.
Se si rendeva necessaria un'arma in calibro 7,62 il rigoroso addestramento fisico del SAS permetteva di impiegare mitragliatrici GPMG in numero superiore rispetto alle consuete quote di una a 4, o una a 6 come nel resto dell'esercito.
Ci sono foto di troops sul Jebel Akhdar dove la metà delle armi in dotazione sono GPMG.
Nel 1987 è stato introdotto il L100A1 (G3KA4). Il primo impiego operativo è stata l'imboscata alla ASU dei Provos che assaltò la stazione di Polizia di Loughall nel South Armagh.
Mica avevo capito che si parlava di SAS... :oops:
mi pare che pero' si videro dei Fal argentini catturati modificati a raffica, o sbaglio?Ma ovviamente non negli anni 90
in quegli anni penso avessero un misto di m16a2 e c7/c7a1
Il FAL argie nasceva già abilitato al tiro in full-auto contrariamente allo SLR-L1A1 britannico.
Alcuni FAL di preda bellica delle Falklands furono usati dalle SF in NI come dotazione degli equipaggi delle "stunt cars" senza contrassegni, perchè erano compatti (in virtù del calcio ribaltabile) e potenti, ma furono soppiantati dai G3KA4 che la RESAF produceva per l'esercito Keniota sotto licenza H&K, in quanto la munizione sottodimensionata impiegata dal G3 si rivelò molto meno soggetta a procurare danni collaterali (avendo potere di penetrazione dopo 50 m. di traiettoria inferiore di circa la metà rispetto al 7,62 standard del FAL) nei frequentissimi contatti a fuoco in aree densamente popolate.
g3ka4 it's da way!