cm da topic... qual'è l'utilità dei silenziatori nel softair? e' solo un fatto di estetica?
Visualizzazione stampabile
cm da topic... qual'è l'utilità dei silenziatori nel softair? e' solo un fatto di estetica?
per prima cosa silenzia :giggle: cosa molto utile anzi indispensabile per gli sniper e da quello che si dice stabilizzano anche il pallino :roll:
a volte vengono usati per estetica con lo scopo di camuffare una canna interna più lunga :wink2:
avvolte da utilità, può diventare una rottura di scatole, mi è capitato di vedere pallini che si spaccavano dentro perchè battevano sul metallo d'uscita, nzomma sul foro..
sinceramente dipende dal tipo di silenziatore ke prendi, e poi la maggior parte del rumore viene dal gearbox!
conclusione: il silenziatore è maggiormente un accessorio estetico, l'utilità è quasi pari a 0! :d
non so che silenziatori hai utilizzato ma ti posso assicurare che il loro lavoro lo fanno e anche decentemente considerando che il rumore principalmente esce dalla canna :roll: certo con una meccanica silenziata va tutto decisamente meglio ma il silenziatore serve comunque!Quote:
Originariamente inviata da cavax
scusate ma nn capisco per ql principio fisico il pallino si stabilizza...
dipende sia dall'asg che dal silenziatore. alcuni silenziatori sono meglio di altri. in alcune asg un silenziatore abbassa notevolmente il rumore, in altre cambia solo leggermente il "tono".
aiuta la stabilizzazione del pallino nel senso che, se una volta uscito dalla canna il pallino si trova a dover percorrere ancora qualche centimetro all'interno del silenziatore, e' riparato in questo tratto da vento e correnti d'aria strane. influisce poco ma qualche volta influisce (e cmq dipende da tanti fattori).
il softair non e' una scienza esatta :wink2:
bè,magari i silenziatori da 100 euro qualcosa silenziano,ma sinceramente io lo uso x coprire la canna o per fattore estetico.
"silenziare " è una parola grossa .... come già è stato detto fanno cambiare il tono ...... ricordate che il rumore delle nostre asg proviene dal gear box , non dallo scoppio del proiettile ..... quindi l'utilità del silenziatore è più estetica che altro
ora non per dire ma anche i silenziatori delle armi vere cambiano il "tono" silenziare un'arma significa diminuire i db perchè è impossibile avere un'arma che non fa rumore come si vede nei film :giggle:Quote:
Originariamente inviata da sniper silk
inoltre lo scoppio di un proiettile vero avviene nella camera di scoppio dell'arma che è all'inizio della canna quindi il suono in parte esce dalla canna e in parte dalla finestrella di espulsione del bossolo stessa cosa avviene nelle nostre asg anche se in modalità diversa parte del rumore prodotto dalla meccanica si propaga dalla canna e il restante esce dalla cassa del fucile difatti fucili da sniper a molla si silenziano molto bene con l'aggiunta di un silenziatore delle giuste proporzioni quelli elettrici si silenziano meno
bè è un pochino diversa la cosa .........Quote:
Originariamente inviata da stregatto
se senti frullare il mio diplomat un po' cambi idea eheh :oops: :giggle:Quote:
Originariamente inviata da sniper silk
in teoria hai ragione... però, rispetto ad un asg con il classico spegnifiamma, un pochino si riesce a "silenziare" (cambiare il tono, diminuire i db,...) con qualche accorgimento (ovviamente il tubo vuoto non serve a nulla...)
io ho un m15a4 carbine della c.a. e fa un bel baccano!
i c.a. son rumorosi ma il mio lo è particolarmente, ho provato silenziatore socom della g&g e ora ho un m4qd knight della marui, ovvio non diventa inesistente il rumore, ma viene assordato un pò, tanto per capirci mi nasconde un pò quel rumore metallico della molla. l'effetto dell'assordamento funziona soprattutto se di fronte al fucile (nemico appostato e davanti a te)...così mi han detto i miei compagni di squadra quando sparavo loro.
l'effetto del pallino che sembra volare meglio...l'ho notato anche un pò io.
con le armi vere ci sono anche altre variabili.Quote:
Originariamente inviata da stregatto
la velocità dei proiettili deve essere "subsonica" per evitare il boom sonico.
non basta un silenziatore sull'm4 per sentire solo un flop flop...
infatti anche per me è un fattore estetico. onestamente il silenziatore a me non ha mai sileziato nulla, forse riguardo al fatto del pallino che lo stabilizza concordo proprio perchè percorrendo qualche centimetro in più va più lontano, ma per il resto è tutto un fatto estetico
mi ricordo che una volta etabeta mi prestò un ump, con il silencer che danno di base con codesto fucile ( almeno credo sia stato quello )... all'inizio pensavo anche io che il silencer fosse puramente estetico, ma mi sono dovuto ricredere: effettivamente un pò lo "smorzava" il rumore...
il silenziatore ha qualche effetto collaterale di frenamento? riduce la V0 e riduce la potenza in J? perchè sulle armi reali, il silenziatore riduce la gittata e la penetrazione...e anche sensibilmente
in quelle vere si, nelle asg no, fa solo cambiare il suono, il timbro...