Visualizzazione stampabile
-
Midland ct790
ciao a tutti provo a fare una recensione di questa radio presa da poco
vi dico subito che non sono un esperto di radio,ma provo comunque a darvi piu informazioni che posso, visto che su sam non ho trovato niente riguardo a questa radio.
modello:
midland ct790 VHF/UHF
PREZZO:150 euro
la confezione comprende:
carica batterie da tavolo
batteria 1300mah
laccetto per mano
clip per cintura
radio
libretto istruzioni
antenna
funzioni:
- Banda di frequenza: 144-146MHz & 430-440MHz (RX/TX)
- Modo di funzionamento: UHF-VHF, VHF-VHF o UHF-UHF
- Potenza di uscita: 5W VHF / 4W UHF
- 105 codici DCS e 50 toni CTCSS
- canali memorizzabili: fino a 128 gruppi
- Visualizzazione di doppia banda (VHF/UHF) sul display
- Funzione VOX
- Cronometro
- Indicazione vocale della funzione selezionata "VOICE"
- Funzione di emergenza SOS
- Passo di canalizzazione selezionabile 25kHz / 12,5 kHz
- Visualizzazione opzionale nel display del n° del canale, n° del canale + frequenza, nome del canale
- Funzione di frequenza invertita
- Funzione Scan
- Torcia incorporata
- Ricevitore radio FM
- Passo di frequenza: 5KHz, 6.25 KHz, 10 KHz, 12.5 KHz, 25 KHz, 50 KHz o 100 KHz
- Potenza di trasmissione selezionabile: alta (4-5W) o bassa (1W)
- Pacco batteria Li-Ion
- Caricatore da tavolo
- Offset di frequenza: 0-69.950 MHz
- Ripetitori shift
- Funzione di "Blocco canale occupato"
- Indicatore sul display del livello della potenza di trasmissione
- Indicazione vocale di basso livello di batteria
- Roger Beep tone ad inizio/fine trasmissione
- Funzione TOT (Time out timer)
- Blocco tastiera
- Scan delle grequenze con CTCSS/DCS
- Encoder DTFM
- Reset delle funzioni/canali
- Presa 2 Pin KENWOOD
l'ho usata solamente 2 volte ma devo dire che funziona da dio, la batteria per adesso l'ho caricata solo appena tolta dalla confezione,quindi 10h di autonomia posso confermarle, ma credo senza problemi di poterla usare molto di piu'
ha 2 led posizionati nella parte superiore vicino l'antenna,uno rosso e uno verde
in rosso segnala che sta trasmettendo e in verde che è in ricezione
sempre nella parte superiore ci sono le 2 rotelle una per l'accensione che fa anche da volume come nelle altre midland e l'altra per cambiare facilmente i canali.
il menu' è molto particolare, almeno per me.bisogna premere menu' e insieme un numero della tastira, es:per memorizzare i canali bisogna premere menu27.
basta farci la mano ed è semplicissimo.
ho memorizzato tutti e 69 i canali lpd
appena ho tempo memorizzero' anche i pmr(in totale ha 128 canali memorizzabili)
sul display appaiono 2 canali separati, in quanto è possibile usarla su due canali separati molto facilmente,basta selezionare i 2 canali ed il gioco e fatto
con i tasti laterali è possibile accendere un led bianco che si trova anche esso nella parte superiore, molto comodo se si deve usare al buio
dimensioni contenute, in quanto l' potuta mettere nella solita tasca dove mettevo la g7 è di poco piu' larga ma è meno spessa, altezza piu o meno si equivalgono
devo dire che per adesso e per il poco che l'ho provata sono veramente soddisfatto dell'acquisto
ho provato in distanza piu' o meno sono arrivato senza problemi a circa 8km, sicuramente puo'arrivare anche a di piu' ma non ho avuto modo di provarla.
unici difetti a parer mio, ci vuole il patentino per usarla e ha attacchi keenwood per le auricolari, io preferisco ICOM.
appena scopriro' altre cose aggiungero' nella recensione.
se avete domande provero' ad aiutarvi
EDIT: la portata che puo coprire è veramente alta, adesso ho installato anche una antenna flex (30cm)
Se volete un consiglio prendete la VOUXON! costa meno e vi garantisco che è la stessa cosa
per adesso vi posto alcune foto
https://img690.imageshack.us/img690/...763midland.jpg
https://img69.imageshack.us/img69/85...01764radio.jpg
https://img651.imageshack.us/img651/...1765batter.jpg
https://img856.imageshack.us/img856/...766display.jpg
A confronto con vouxon
https://i1026.photobucket.com/albums...pse3a34013.jpg
-
bella recensione!!! prezzo della radio ?
-
Quote:
Originariamente inviata da
eltoroloco
bella recensione!!! prezzo della radio ?
150 euro
-
mm non male bhe ottimo acquisto direi ;)
-
Quote:
eltoroloco
mm non male bhe ottimo acquisto direi ;)
si credo proprio di si, comunque il tempo parlera' meglio, per adesso non posso aggiungere altro.vedro' durante i prossimi game altri funzionamenti, pregi e difetti.;)
-
ciao,
grazie per la rece, pupu.
ti consiglio però nella recensione di evidenziare bene che per l'utilizzo dell'apparato è necessario possedere il patentino da radio-amatore.
Che spesso chi legge le recensioni non lo fa molto approfonditamente, e potrebbe, invogliato dalla rece, acquistarlo involontariamente a "cuor leggero", rischiando poi di incorrere nelle conseguenze di un uso illecito....;)
ciao
-
Quote:
calcifer
ciao,
grazie per la rece, pupu.
ti consiglio però nella recensione di evidenziare bene che per l'utilizzo dell'apparato è necessario possedere il patentino da radio-amatore.
Che spesso chi legge le recensioni non lo fa molto approfonditamente, e potrebbe, invogliato dalla rece, acquistarlo involontariamente a "cuor leggero", rischiando poi di incorrere nelle conseguenze di un uso illecito....;)
ciao
ciao grazie comunque è specificato, nei difetti che ci vuole il patentinto e ha purtroppo l'attacco keenwood
-
Ciao, ho preso pure io questo portatile. Ho fatto una prova su LPD con una g7 ma anche mettendola in alta potenza ricevo e trasmetto male. Hai dovuto modificare qualcosa dal menu? Passo di canalizzazione delle frequenze o cose del genere?
-
No mi pare di non aver modificato niente, io con g7g8g9 trasmetto molto bene, l'unico problema che se parla uno con la g789. E io apro la comunicazione, copro la loro. Per il resto non mi ha mai dato problemi
-
mmhh interessante, io l'ho trovata da un negoziante vicino a me a 110€, in promozione. Se riesco a dare via la G7 la prendo..
---------- Post added at 19:32 ---------- Previous post was at 19:30 ----------
mmhh interessante, io l'ho trovata da un negoziante vicino a me a 110€, in promozione. Se riesco a dare via la G7 la prendo..
-
Quote:
mariobabo
mmhh interessante, io l'ho trovata da un negoziante vicino a me a 110€, in promozione. Se riesco a dare via la G7 la prendo..[COLOR="Silver"]
..
Sicuramente non te ne pentirai, ho una G7anche io , oltretutto mod e con stilo da 1,5v ma questa é parecchio meglio.;)
-
Ma, sbaglio è una wouxun rimarchiata??
-
Quote:
Lord Hypnos
Ma, sbaglio è una wouxun rimarchiata??
Dovrebbe essere identica, almeno per l'estetica , dentro non so.
-
confermo, ho il modello wouxoun ed è la STESSA rimarchiata midland. Tra l'altro comprando sulla baia da HK la wouxoun permette di risparmiare qualche decina d'euri con accessori annessi... la consiglio alla grande.
saluti
-
Ascolta toglimi una curiosità... come ben si diceva prima, le radio più potenti tendono a "coprire" le comunicazioni degli altri in distanze "brevi"... ciò che mi chiedo è se poi non diventi controproducente usare una radio di evidente utilizzo semi se non professionale...
-
Noi in squadra iniziamo ad usarla in parecchi, quindi il problema di coprire la altre radio si risolve.
Ma usando questa radio, i problemi di comunicazione non esistono piu.
-
noi la utilizziamo assieme a diverse G7 e G8 e non ho mai avuto problemi...
-
Quote:
Sniper78
noi la utilizziamo assieme a diverse G7 e G8 e non ho mai avuto problemi...
Se fate la prova vedrai che il problema ce, provate a far parlare qualcuno con una G7 e attaccate subito dop la comunicazione con la ct vedrai che chi parla con la g7 non Sara piu sentito..
-
boh, ti diro che saranno 2 anni boni che ne abbiamo 3 di squadra che utilizziamo per le milsim o per le 24H e il problema non si è mai posto...
-
Noi abbiamo questo problema, le usiamo da febbraio/marzo circa.
Comunque non potete usarle da due anni, la c t790 é uscita lo scorso anno in vendita.
---------- Post added at 20:25 ---------- Previous post was at 20:24 ----------
google mi da 26 gennaio 2010
-
noi usiamo le Puxing e le G7 e problemi di sovramodulazione non ne abbiamo riscontrati.
-
Quote:
pupu
Noi abbiamo questo problema, le usiamo da febbraio/marzo circa.
Comunque non potete usarle da due anni, la c t790 é uscita lo scorso anno in vendita.
---------- Post added at 20:25 ---------- Previous post was at 20:24 ----------
ù
google mi da 26 gennaio 2010
ho il modello wouxoun, di cui la midland è clone rimarchiato, l'avevo gia detto basta leggere i post. e non ti racconto storie visto che l'ho usata nelle utlime due WSN 2010 e 2011 e in tutti gli eventi TFB nel corso degli ultimi 2 anni, l'abbiamo comprata a fine 2009 in vista di questi eventi, e problemi non ne abbiamo mai avuti sulla altre radio, poi pensala come vuoi...
-
Noi abbiamo provato diverse volte e se provate a parleremo con una G7 e iniziate la comunicazione con questa , quello che parla con la g7 viene escluso, qua ci da quel problema
---------- Post added at 13:14 ---------- Previous post was at 12:54 ----------
Se a voi non lo da, son contento per voi.non voglio dire che anche a voi lo deve fare.
-
anche noi abbiamo qualche Wouxun (di cui la Midland è il clone rimarchiato, ma la Wouxon costa meno) e qualche Yaesu e non abbiamo problemi con chi usa le G7, G8....
-
Quote:
pupu
Noi abbiamo provato diverse volte e se provate a parleremo con una G7 e iniziate la comunicazione con questa , quello che parla con la g7 viene escluso, qua ci da quel problema
---------- Post added at 13:14 ---------- Previous post was at 12:54 ----------
Se a voi non lo da, son contento per voi.non voglio dire che anche a voi lo deve fare.
Beh dalla risposta precedente non mi pareva, dicevi che era impossibile che avessimo tale radio da due anni. Se ti dico che c'è l'ho da due anni e che a noi funziona correttamente anche con le altre, è perche so di che cosa parlo, non è mia abitudine inventarmi le cose...
saluti
-
Magari con la vouxon il problema non ce.
Boh nn so che dirvi
-
Quote:
Magari con la vouxon il problema non ce.
Wouxun KG-UVD1p/Midland CT790: stesso prodotto... cambia solo il nome sulla cover
-
Il problema mi si è personalmente presentato ( da possessore di G7) solo a distanze irrisorie, parliamo di meno di 10 metri. Non credo si influente a livello di gioco.
-
Si giak é quello che intendevo
-
pupu, ragazzi..
scusate la domanda da niubbo... ma proprio non riesco a capire una cosa...
Questa radio comunica anche su tutti canali delle LPD (G7) che normalmente usiamo sui campi?
Lo chiedo perchè ho trovato una tabella con le frequenze degli LPD ma "smanettando" con la 790 non riesco a settare le frequenze del canali dal P1 al P8.. mentre per tutti gli altri vado bene...
Sbaglio\ometto\dimentico\manco qualcosa per caso?
grazie in anticipo per le vostre risposte e pazienza nel darmele.
iron
-
Quote:
IRON_MAX
pupu, ragazzi..
Questa radio comunica anche su tutti canali delle LPD (G7) che normalmente usiamo sui campi?
Lo chiedo perchè ho trovato una tabella con le frequenze degli LPD ma "smanettando" con la 790 non riesco a settare le frequenze del canali dal P1 al P8.. mentre per tutti gli altri vado bene...
iron
I canali P1-P8 mi pare di ricordare che sulle G7-G8 siano PMR non LPD... quindi controlla le frequenze dei canali PMR e riprova.
ciao
-
Quote:
IRON_MAX
pupu, ragazzi..
iron
hai voglia a "smanettare", ma non ci riuscirai mai....!:-)
questo perchè le frequenze PMR hanno un passo di canalizzazione di 6,25 Khz, mentre le normali UHF radioamatoriali (come la tua 790) non prevedono questo passo, ma saltano da 5Khz a 12,5Khz
Solo alcuni modelli top di gamma prevedono il passo da 6,25
Puoi settare il passo su 5khz e posizionarti sulla frequenza più vicina a quella corrispondente PMR (per esempio 446,005 per il PMR1) ; a distanze medio-brevi riuscirai a trasmettere e ricevere, ma la modulazione sarà sempre mediocre....
ciao
p.s. sulle LPD invece non hai problemi perchè il passo di canalizzazione è di 25khz (che è multiplo si 12,5 su cui la tua 790 , probabilmente, è settata).
-
1 allegato(i)
Quote:
calcifer
hai voglia a "smanettare", ma non ci riuscirai mai....!:-)
questo perchè le frequenze PMR hanno un passo di canalizzazione di 6,25 Khz, mentre le normali UHF radioamatoriali (come la tua 790) non prevedono questo passo, ma saltano da 5Khz a 12,5Khz
Solo alcuni modelli top di gamma prevedono il passo da 6,25
Puoi settare il passo su 5khz e posizionarti sulla frequenza più vicina a quella corrispondente PMR (per esempio 446,005 per il PMR1) ; a distanze medio-brevi riuscirai a trasmettere e ricevere, ma la modulazione sarà sempre mediocre....
ciao
p.s. sulle LPD invece non hai problemi perchè il passo di canalizzazione è di 25khz (che è multiplo si 12,5 su cui la tua 790 , probabilmente, è settata).
Grazie gentilissimo Calcifer per la tua risposta più che chiarificatrice.
Spero di poter ricambiare la tua disponibilità...
Nel mentre....
Allegato 104461
continuo a smanettare sul mio ipod.... :) :)
grazie ancora a tutti.
-
scusami calcifer ma non mi torna il tuo discorso... guardando la tabella delle frequenze pmr si vede che i canali hanno un salto di 12,5 khz...
La banda di frequenze a disposizione è suddivisa in 8 canali simplex da 12.5 kHz, le cui frequenze sono state armonizzate per l'uso in tutta Europa. Le frequenze centrali dei canali sono le seguenti:
Ch Frequenza (MHz)
1 - 446.00625
2 - 446.01875
3 - 446.03125
4 - 446.04375
5 - 446.05625
6 - 446.06875
7 - 446.08125
8 - 446.09375
e sulla wouxun i salti sono programmabili, cosi come dal loro sito:
https://www.wouxun.com/Two-Way-Radio/KG-UVD1.htm
.Dual Band
.Dual Frequency, Dual Display and Dual Standby
.VHF&UHF, UHF&UHF or VHF&VHF working modes
.1750Hz Burst Tone
.SOS Function
. Split Frequency ( Tx VHF-Rx UHF or Tx UHF-Rx VHF)
.Frequency Range:
136-174MHz & 400-470MHz
136-174MHz & 245MHz
136-174MHz & 450-520MHz
. Bright Flashlight Illumination Function
. Voice Prompt
. 128 Memory channels
. VOX Function
. Digital FM radio (Automatic tuning and storing, radio frequency display)
. High/Low power selection
. Wide/Narrow Bandwidth selection (25KHz/12.5KHz)
. Channel Name edit and display
. 105 groups D.C.S/50 groups CTCSS
. Stopwatch Function
. Low-voltage voice prompt
. Busy Channel Lockout
. Transmit Over Timer
.Step 5K/6.25K/10K/12.5K/25K/50K/100K
. Keyboard lock (Auto/Manual)
. Multiple scan modes
. Wire clone function
. Programmable by computer
mi pareva a memoria, di aver utilizzato in passato le frequenza PMR in qualche evento con questo apparato... poi boh...non sono un grande utilizzatore del PMR! :p
ciao
-
CALCIFER... ti vorrei corregere...LA CT790 lavora anche su 6.25khz per la precision si puo settare il 5 - 6,25 -10 - 25 -50- 100
io uso la wouxun kg-uvd1 che è la midland ( la midland rimarchia il prodotto wouxun)
tasto menu - scrolli i comandi quando vedi 5.00 khz menu di nuovo e cambi in 6.25 ,,, poi esci ... parti dalla
-
@sniper78 : lo "step" dei canali PMR è 12,5, ma il passo di canalizzazione è 6,25
con un'apparato che non prevede il 6,25 non si riesce a sintonizzarsi sulle frequenze esatte del PMR
@sniper78-zandro : scusatemi, non conosco la ct790... se mi dite che ha la canalizzazione a 6,25, allora è possibilissimo sintonizzarla sui PMR
ironmax, segui le loro indicazioni per modificare lo step della tua 790!
-
@zandro\sniper78..
Il passo-passo di cui parla zandro è chiarissimo, cambio il passo in 6.25 ed esco, ma quando provo ad inserire una delle freq. che ha elencato sniper non le accetta...
c'è altro che devo fare?
grazie ancora.
@Calcifer: ;)
-
scusami ma partendo dalla 466.000 ruotando semplicemente lo switch dei canali ti dovrebbe fare il salto (una volta settato a 6,25) al primo canale con frequenza PMR 446.00625... viene regolarmente usata coi canali pmr, ho fatto una ricerca anche sulla rete e ho avuto solo conferme...
-
Se è come la mia Wouxun (kg689+) per "settare" i canali PMR hai bisogno del cavo e del programma apposito: da display setti solo i primi 3 decimali (se noti ti serve settare fino al 5°), gli LPD li setti normalmente perché sono al 3° decimale
Ahab
-
Quote:
Sniper78
scusami ma partendo dalla 466.000 ruotando semplicemente lo switch dei canali ti dovrebbe fare il salto (una volta settato a 6,25) al primo canale con frequenza PMR 446.00625... viene regolarmente usata coi canali pmr, ho fatto una ricerca anche sulla rete e ho avuto solo conferme...
Il problema è proprio li, non mi permette di settare la frequenza 466.000.. ecco il perchè delle mie domande.. a me sembrava la cosa più logica da fare ma niente.
Quote:
Ahab
Se è come la mia Wouxun (kg689+) per "settare" i canali PMR hai bisogno del cavo e del programma apposito: da display setti solo i primi 3 decimali (se noti ti serve settare fino al 5°), gli LPD li setti normalmente perché sono al 3° decimale
Ahab
Ahab, avevo il sospetto che potesse essere necessario, dovrei rimediare il cavo ed il programma.... grazie per il chiarimento!!