Salve a tutti, mi è caduto questo motorino dboys grigio per terra e ora il pignone si sfila da solo!
non ha brugola, perno a mezzaluna
dite che non fa nulla posso montarlo ?
oppure devo sistemarlo? se si come?
Visualizzazione stampabile
Salve a tutti, mi è caduto questo motorino dboys grigio per terra e ora il pignone si sfila da solo!
non ha brugola, perno a mezzaluna
dite che non fa nulla posso montarlo ?
oppure devo sistemarlo? se si come?
goccia di attack, se si sgrana poi il pignone butti tutto
comunque è strano che si sfili anche se il motore è caduto
secondo me il conico lo blocca e non lo fa andare avanti o indietro... il fatto è che non ho l' attack e nessuna colla
come mai butto tutto? in teoria non se ne vanno solo conico e pignone?
spero che tu abbia intenzione di lavorarci da smontato
scusa ma non ho capito la tua ultima frase
comunque per ora viaggia bene, l' ho martellato e sembra reggere, appena ho la colla lo fisso meglio
non ho capito la tua situazione, prima dici che si sfila e poi che tiene se preso a martellate....
hai il motore in mano spero di si per fare ste cose
si ho il motore fuori dall impugnatura
si sfila se tiri forte ma non è proprio libero dalla sede, per ora con 11.1 gira bene ma quanto prima lo sostituisco.. la grip ics è noiosa.. non ci entra quasi nulla
Mi chiedo come faccia a funzionare se, come dici, tirandolo si sfila !!
Qualsiasi pignone, in una situazione del genere, rimarrebbe fermo mentre l'asse ruoterebbe normalmente.
E si che l'aveva pure scritto !!
Chiedo venia!!!
Puoi provare ad andare in un negozio di modellismo e chiedere se hanno quelle mini-brugole. Se è ben fornito, potresti trovarne una e rimontarla al posto di quella mancante.
Se usi quel motore senza fissare il pignone, fra un po o ti ritroverai il pignone completamente con i denti piallati o, nella peggiore delle ipotesi, a spasso per la meccanica (dipende dal conico che hai).
ciao luky, purtroppo il pignone non ha brugole, ma ho cambiato il motorino con uno dboys con pignone a brugola così sto piu sicuro, anche il suono è molto migliorato
grazie a tutti risolto
ma perchè non metti del ferma filetti e ti togli il pensiero? quello della loctite dovrebbe essere resistente ad alte temperature e oli lubbrificanti
EDIT: si chiama frena filetti :-D
riesumo di continuo post in quest'ultimo periodo...ho lo stesso problema con il mio motore, mi spiego meglio: ho inserito il nuovo pignone con un estrattore, rifatto contatto elettrico..provo in raffica ma dopo un po sentoi un rumore strano.
Estratto il motore noto che l'albero ha allargato il buco del pignone...ho provato l'acciaio liquido della pattex( è una colla bicomponente apposita per i metalli) ma mi ha retto 6 raffiche..,troppe sollecitazioni...qualche idea?? (anche se onestamente credo che cambiare pignone sia la miglior soluzione
il tuo caso è diverso mi sa... se hai quello a O, mi sa proprio devi cambiar pignone...
magari il pignone è crepato. capita se l' albero è troppo largo (cinese) o se il pignone è scadente (cinese pure quello).
il tuo che caso è?
Chinese or not Chinese?
:D
motore G&P e pignone credo cinese... il tutto presumo sia stato causato dai continui sfila e reinfila per trovare il pignone che facesse meno rumore =D...combierò con uno guarder allora...grazie dei consigli ^.^
Prendi un pignone Guarder, ti procuri del collante per incollaggi coassiali, con carta abrasiva carteggi l'albero motore per renderlo "ruvido", metti una goccia di collante sull'albero ed inserisci il pignone.
Fai attenzione che il collante non entri dentro le boccole/cuscinetti del motore (togli quello in eccesso con della carta) e lo fai asciugare per 24 H.
Ho fatto un paio di volte così e per ora le asg in questione girano bene.
Rep. + ben gradita se si sono stato di aiuto!
ho utilizzato questa come colla https://www.agrariagioiese.it/conten...%20liquido.jpg , ma come detto sopra ha retto 6 raffiche si e no...e neanche tanto lunghe, dici che arteggiando ho qualche chance in piu?
mai incollato un pignone...
Onestamente neanche io ma mi da noia pagare 7€ di spedizione per 3€ di pignone e poi mi serviva una riparazione temporanea, ovvio che il pignone l'avrei cambiato.
Ho optato per il motore originale che si trova nei jg... giusto per arrangiare 2 giorni
cosi impari ad usare pezzi cinesi...;)
tex ho avuto anche io lo stesso problema su un guarder high durable il proprietario mi ha detto che ha risolto facendogli le labbra nell'albero e per ora regge.
capiamoci, i casi capitano nulla da dire ma ho sempre usato pignoni guarder e deepfire senza mai problemi, gli unici due cinesi invece mi si sono spaccati...
Bisognerà anche imparare ad utilizzare il prodotto giusto per ogni tipo di intervento.. l'attack come frenafiletti non va bene perchè scaldandolo non rinviene (e grazie ad un luminare delle colle ci ho rimesso un pignone nuovo di zecca) e le epossidiche vanno usate su materiali che ne accettino il parziale assorbimento, comunque mai su pezzi meccanici in movimento o soggetti a riscaldamento.. va bè che qualcuno usa anche il vinavil....:S
Piuttosto comprate questi che sono ottimi prodotti, il primo è per i bloccaggi coassiali, resiste da -55° a +150° e ci si possono fare anche bloccaggi di testa non sottoposti a forti sollecitazioni, il secondo un frenafiletti medio che va bene per tutte le viti e vitine di un'Asg... costeranno ma non si alterano nel tempo e durano una vita..
Allegato 95472 Allegato 95473
ice ho il loctite 270 dovrebbe andare bene "lo spero", a patto che il pignone non sia proprio scavato, è invecchiato diversi anni ma per incollare le boccole mi sn trovato abbastanza bene... A comprarlo nuovo non pensarci nemmeno, viene 30€ resiste anche alle alte temp
si ma a sto punto preferisco un nuovo pignone in quanto non so quanto, il loctite, possa reggere...troppe sollecitazioni nonostante abbia una molla morbida
He tieni conto che un motorino gira migliaia di volte al minuto e credo che la maggior parte dei pignoni con alberino tondo li installino tramite la termo dilatazione... probabilmente arroventano il pignone e lo installano, un pò più complicato è fare il contrario visto che a una determinata temp rovini le proprietà del motorino, cmq l'ideale sarebbe mettere un albero motore con mezza luna :D
pure io su un guarder ho avuto lo stesso problema, non c'e' colla che tenga, bisogna cambiare pignone... adirittura nel mio caso riuscivo a sfilare il pignone a mano ( pignone e motore tutti e 2 guarder )