Visualizzazione stampabile
-
8 allegato(i)
La precisione del PTW
Ciao a tutti,
è da un po' di tempo che ho l'idea di fare un test per verificare quanto può essere preciso il mio ptw e allora oggi mi sono dedicato al test.
Il luogo del test è stato il giardino di casa, non è il massimo perchè il vento ha contribuito deviare i pallini e non ho potuto tenere il fucile in morsa.
L'asg utilizzata è un Systema M4A1 PTW MAX2 serie 2010 senza alcuna modifica interna con batterie lipo 11,1V 1200mah
Le prove sono state effettuate a 10m, 20m, 25m e a 30m.
I pallini sono gli Action Army bio marroni da 0.20 g, perfettamente sferici (misurati con calibro digitale).
In ogni sagoma sono stati sparati 10 colpi in Semi-auto
Nel bersaglio a 10m e a 20m ho tirato in piedi, mentre a 25m e a 30m il tiro è stato effettuato da sdraiato per avere una maggiore stabilità
10m
Il tiro è stato effettuato in piedi.
La rosata è di 6cm
I pallini sono raggruppati in un unico punto.
L'errore è dovuto in gran parte dal tiratore
20m
Il tiro è stato effettuato in piedi.
La rosata è di 10cm (meno del doppio di prima)
I pallini sono piuttosto raggruppati. Si notano 2-3 pallini distaccati dagli altri
L'errore è dovuto in gran parte dal tiratore anche in questo caso
25m
Il tiro è stato effettuato da sdraiato
La rosata è di 11cm, escludendo 2 pallini che si trovano più distaccati si arriva a 8cm
(il che conferma che nelle prove precedenti l'errore è dovuto al tiratore dato che la rosata e identica, se non più raggruppata)
30m
Il tiro è stato effettuato da sdraiato
La rosata è di 18cm, ma è dovuta ad un pallino anomalo situato molto più in basso del gruppo
Escludendolo la rosata si riduce a 11cm (a 30 metri sfido qualunque asg a fare di meglio)
Tutte le foto sono a fondo pagina negli allegati (ad usare Imageshack non sono ancora capace :))
Le distanze sono state misurate con una corda metrica
Considerazioni finali
Il test non è stato effettuato nelle migliori condizioni, infatti c'era vento, il fucile non era in morsa
e il tiratore per giunta era piuttosto scarso (ero io infatti che sparavo ;)) ed il gruppo hop up era appena stato lubrificato, per cui bene o male
un po'di olio c'era anche se ho sparato un caricatore prima di effettuare il test.
Alla luce di questo direi che 18 cm a 30m non sono per niente male considerando anche che escludendo un flyer si arrivava a 11cm
e mi azzardo ad affermare che, da questo punto di vista, il PTW è veramente eccezzionale.
Non oso pensare che risultati avrei ottenuto con gli 0.25
Hocolto l'occasione anche per verificare i consumi del PTW e posso dirvi che ho rilevato un consumo di 250 mah per sparare circa 200bb :shocked:
Spero che questo piccolo test vi sia gradito. Critiche e commenti sono sempre ben accetti.
PS: Se ritenete valido questo test qualche punticino rep è sempre ben accetto, anche in vista del lavoro che mi è toccato fare
per scrivere questa pagina e sistemare le foto
AGGIORNAMENTO A PAGINA 4!!! PTW VS P90
-
Un lavoro del genere avrebbe più senso bloccando la replica in un cavalletto, in modo da eliminare l'errore umano ...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Fenian
Un lavoro del genere avrebbe più senso bloccando la replica in un cavalletto, in modo da eliminare l'errore umano ...
L'avrei fatto se avessi avuto un cavalletto :)
-
bhè apparte gli errori umani direi che hai fatto un lavoro ottimo e devo dire che la precisione della replica è a dir poco eccezionale ;)
Un saluto
Caos
-
ciao carlo, a parer mio complimenti.
ho una domanda, siccome a casa mia l'unico punto di riferimento è a 40m. riusciresti a fare una prova?
perchè il mio a 40m in raffica da tre colpi si apre maledettamente...................,
o forse sono io che chiedo troppo da una replica?
-
Ciao Otto
A 40m ci arriva senza problemi, dovrei vedere se il campo è abbastanza lungo invece...
Provo a guardare e questa sera o magari il fine settimana posto qualcosa
-
ottimo test !
qui una prova del celcius mx2 (preso dal forum ufficiale ctw)
mi sà che se la contendono bene in fatto di precisione... !
-
Anche la celcius non se la cava per niente male...
Ho provato anche a 40m, anche se non ho avuto il tempo necessario per una prova accurata...
Da quello che ho visto su quella distanza 30 dei 40 pallini che ho sparato si sono concentrati in 30cm,
contando anche i flyer si arriva a 40cm, ma è una prova che ha ben poco valore, è necessario che
mi prenda il giusto tempo per testare in maniera più accurata i 40m
-
alchè mi sorge una domanda... a 30-40 metri a parità di potenza (1 joule) i ptw sono in assoluto gli strumenti da softair più precisi ? (per strumenti intendo, aeg,gbbr e bolt action)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Viper07
alchè mi sorge una domanda... a 30-40 metri a parità di potenza (1 joule) i ptw sono in assoluto gli strumenti da softair più precisi ? (per strumenti intendo, aeg,gbbr e bolt action)
Questa è una bella domanda... a 30m se la cava molto bene, ma a 40 forse qualche asg riesce a superarlo
-
ciao Carlo D,complimenti e grazie per la tua interessante prova, ciao Viper07,interessante la prova del CTW anche se come noti dalla descrizione tecnica si menziona il cilindro clu 450 che esce ad una potenza di 470/480 fps......quindi oltre 2J. a questa velocita di uscita al vivo di volata ogni replica nata per il training weapon ovvero Systema ptw e Celcius ctw da il meglio di se,anzi se la distanza fosse stata di 30 metri poco sarebbe cambiato nella rosata,balisticamente il bb spinto da una molla di oltre 2 J reagisce molto meglio agli attriti in gioco e vince forze che con potenze convenzionali e a norma di legge sono imbattibili. Mettendo sullo stesso piano le due repliche .PTW e CTW con pari potenza impegnata,sono di fatto molto simili in termini di precisione,per rispondere anche all'ultima domanda di Viper 07 secondo un mio modesto parere probabilmente sia ptw che ctw sono gli strumenti piu' precisi nel mondo del softair a patto che vengano utilizzati correttamente ............... grazie amici che mettete a disposizione di tutti le informazioni e le esperienze vissute. a presto MAV
-
non appena ho la posibilità farò i test di precisione anche con il celcius mx2 con pallini systema 0,20 e vediamo cosa ne esce :D
-
Ciao Carlo e ciao Viper...ometti di dire che il Celcius monta una canna di precisione di serie 6,01contro una 6,04 del Systema
per quanto riguarda Morsa e attrezzi vari...mi sento di dirvi che è abbastanza inutile visto che la "turbolenza" su di un pallino dell peso
"ridicolo" dei nostri è "pesantissima" mi sento di consigliarvi invece di imparare a sparare in maniera opportuna: inspirare - espirare : prendere bene la mira e mentre non si hanno più "disturbi"causati dai polmoni....premere il grilletto.
-
Fratello Lupo e grande maestro.....che piacere,hai perfettamente ragione...........un abbraccio
-
Ottima recensione! Ti faccio una domandona, ho letto che i pallini usi gli action army marroni, io purtroppo ho difficoltà ad usare pallini bio e gli unici leggermente decenti sono i g&g verdi, ma anche questi all'hop up gli fanno letteralmente pena, tu gli action army è da un pò che li usi?
-
Gli action army vanno da dio, ne ho provati solo un sacchetto e oggi ne ho ordinati 5kg. Me li ha consigliati Sabbia, anche lui li usa .
Come bio mi sono trovato bene anche con gli xtreme bio da 20 e da 25.
-
Ciao,da utilizzatore di ctw quindi canna da 6,0001 ho testato con ottimi risultati gli extreme bio 0,20 quindi confermo quanto scritto da Carlo D. . ciao a tutti......mav
-
Ottimo, mi metto alla ricerca dei BB da provare! Grazie!
-
Bravi i "miei" ragazzi
quando vi aiutate gli uni con gli altri
è questo lo scopo di qualsiasi sport (anche della Vita)
...seminare per raccogliere.
Il Vostro Semper Fidelis Lupus Saggiorum :-)
-
Ciao Lupone, ho notato che il mio PTW spara leggermente a Sx su cosa devo intervenire?
-
Ciao Wolf
molto probabilmente sarà sporca la camera di hop-up/cilindro
quindi smontare (seguendo le guide) pulire e rimontare
mi raccomando (già che ci sei) dai una pulita alla canna usando una pezzuola.
un abbraccio
-
Ciao Lupo,
vorrei farti una domenda:
ho visto la guida su smontaggio-rimontaggio camera hop up e non sono riuscito a
capire che tipo di grasso è quello che stendi con il pennello nella camero hop up.
E' normale grasso al silicone?
-
Ciao Carlo
...negativo.......è grasso al Teflhon (TFT)
al Castorama con 4 euro te ne compri mezzo chilo ;)
un abbraccio
-
Grazie Lupo.
Appena ne ho l'occasione ne prendo un barattolo che può sempre servire.
Grazie ancora
-
Scusa Carlo
ho avuto un vuoto di memoria....il grasso al teflon (così è corretto)
l'abbreviazione è P.t.f.e o anche TFT ;)
-
Figurati, a tutti capita di sbagliare :giggle:
-
emh ma marca del grasso xche qui castorama non cè, al ferramenta mi hanno guardato male ( volevano darmi quello nautico ! ) l'unico mega tipo castorama è l'obi!
-
castorama non esiste più da qualche mese... è stato assorbito da leroy merlin .
-
Su i-bei si trova subito... basta scrivere grasso teflon e costa 8€
-
vi consiglio quello di questa marca
https://image.sportler.com/image/pro...3186_63773.jpg
è quanto di meglio si possa trovare :)
-
Quotone a Viper
e confermo......con la calma e la pazienza comunque si trova in molti ferramanta.
un abbraccio
-
ma tra cqb-r e m4a1 la differenza di precisione è molta ?
-
No Marco
è minima e poi te ne accorgi solo dai 30 mt in sù
un abbraccio
-
hai sempre le risposte alle mie mille domande... ma siamo sicuri che non sei tu il proprietario della systema ?? hahahaha
-
....magari Marco.....magari
oggi non mi troverei nella posizione in cui sono
un abbraccio
-
aggiornamento
la fatidica frase "ho visto cose che voi umani neanche immaginate" probabilmente l'ha esclamata per la prima volta un possessore di PTW con canna reformation barrel II Celcius e hop up systema...
Arrivati oggi i marui 0,25... a parte il salasso del costo... ma sono una cosa impressionante.... colpire un ramo di un ulivo (penso max 0,5cm di spessore) a 22 metri con 2 colpi su 3 (il terzo è andato piu alto di 1 cm ma penso errore mio) è una cosa spaventosa.... questi pallini sono impressionanti.....
-
AGGIORNAMENTO
Ho eseguito nuovamente il test di tiro, questa volta in ambiente chiuso sparando da un appoggio stabile ad un bersaglio posto a 20m.
Sono state eseguitie 5 serie di tiri da 10 colpi ciascuna sia usando un ptw m4a1 max2 serie 2010 che un P90 echo 1 con
-canna di precisione deepfire in acciaio da 6.02mm
-hop up in metallo classic army
-gommino hop up systema energy
-pressore custom di diametro maggiorato
-gruppo aria systema n-bore a perfetta tenuta
-asta spingipallino guarder
-terna classic army standard con settoriale a corsa ridotta
-molla t&t 110
-delayer element in metallo
-motore g&g torque
-batterie lipo 11.1V 1100mah 15C, come quelle usate su ptw.
Prima di effettuare la prova è stato lubrificato il gruppo hop up e sono state sparate alcune serie di colpi per "rodare" il meccanismo
Il diametro della rosata è stato determinato misurando la distanza dei due pallini più lontani.
Per calcolare la media è stata esclusa la serie peggiore.
I pallini utilizzati per entrambe le repliche sono gli action army bio marroni da 0.20g
P90
PROVA1 11cm
PROVA2 10,5cm
PROVA3 22cm (esclusa)
PROVA4 12,5cm
PROVA5 11cm
MEDIA 11,25cm
SYSTEMA
PROVA1 18cm (esclusa)
PROVA2 10cm
PROVA3 12cm
PROVA4 12,5cm
PROVA5 9,5cm
MEDIA 11,00cm
Il P90 purtroppo ha dovuto sparare in modalità raffica e in alcune serie sono stati sparati più di 10 pallini, sono pertanto stati esclusi i peggiori abbassando il diametro della rosata,
mentre il systema ha sparato in colpo singolo, cosa che ha inevitabilmente alzato la precisione.
CONCLUSIONI
Considerate le situazioni in cui le due repliche hanno sparato ed i risultati alla fine ottenuti si può dire che la differenza di precisione è comunque quasi irrilevante in game e che quindi
la migliore modifica di un'asg tradizionale può portare ad eguagliare l'efficacia di un ptw in game
Rep + sempre ben accettata ;)
-
Concordo con te... me ne ero accorto senza fare alcuna prova!
Hai fatto bene a provare però!
-
La differenza a mio parere invece è elevata, parlo di hop up PTW ottimizzato però: la sensazione è quella che il bb, a parità di joule alla volata, arrivi al bersaglio con più energia.
Mi avete incuriosito e credo che già questo domenica faremo delle prove con i ptw che abbiamo in squadra, oltretutto abbiamo 4/5 upper con canne diverse..
-
Quote:
Originariamente inviata da
MaNy
La differenza a mio parere invece è elevata, parlo di hop up PTW ottimizzato però: la sensazione è quella che il bb, a parità di joule alla volata, arrivi al bersaglio con più energia.
Mi avete incuriosito e credo che già questo domenica faremo delle prove con i ptw che abbiamo in squadra, oltretutto abbiamo 4/5 upper con canne diverse..
Una cosa che ho notato infatti è proprio che i pallini sparati dal ptw trapassavano il cartone, mentre quelli sparati dal p90 rimbalzavano nella maggior parte dei casi o comunque di certo non lo trapassavano come invece faceva il ptw,
cosa che confermerebbe la tua sensazione.
Devo comunque precisare riguardo alla prova che i pallini sparati dal ptw, a differenza di quelli del p90 risultavano concentrati in 5-8cm e che era un flyer ad allargare la rosata, mentre i pallini sparati dal p90 erano molto dispersi nei 10-12cm di rosata e c'era sempre qualche flyer che allargava la rosata a 17-20cm, che non è stato conteggiato come ho detto nel post precedente perchè il p90 non potendo sparare in singolo sparava sempre circa 13 colpi e i peggiori venivano esclusi, cosa che ha significativamente ridotto la sua rosata e ha determinato il risultato della media di 11,25cm... se non fosse stato adottato questo criterio la rosata sarebbe stata di 17,00cm ( escludendo pure l'ultima serie di tiri che inspiegabilmente ha determinato una rosata di 44cm) contro gli 11,00 del ptw che sono stati calcolati senza regalare nulla.
Altra cosa: ho eseguito anche una prova con gli 0,25 e il risultato ottenuto è stato eccezionale: quando ho finito di sparare i 10 colpi sono andato a guardare il bersaglio e vedevo solo 4 o 5 buchi sul foglio, ho guardato sul cartone che avevo sistemato dietro il bersaglio per controllare che non avessi mancato completamente la sagoma con i 5-6 colpi restanti, ma non c'erano segni sul cartone, guardando meglio mi sono accorto che i pallini mancanti avevano colpito il foglio tutti nello stesso punto, sarà stata pure fortuna, ma quella rosata è stata di 6cm.
Se provi anche tu a fare una prova domenica ricordati di postare i risultati ;)