Visualizzazione stampabile
-
1pn34
-
Se non ricordo male ci sono due versioni: una è solo un amplificatore di luce mentre l'altro è un visore di gen 1 circa quindi serve una torcia IR che illumini il bersaglio
E' equipaggiamento molto datato quindi potrebbe anche semplicemente essersi "esaurito" ;)
Ahab
PS: non vorrei dire una baggianata ma per i visori è deleterio esporre il tubo alla luce, ci vogliono i tappi di protezione
-
infatti, i tubi di amplificazione (credo si chiamino così) hanno una vita limitata.
Data l'età del prodotto è possibile che si sia esaurita.
-
il tipo mi ha assicurato che funzionava quindi problemi di datazione e/o esaurimento non credo ci siano, non è che c'è qualche levetta o qualche cosa da fare? perchè ho visto i cristalli e sono ancora verdi (non gialli ed esauriti).
-
Non saprei, non sono molto pratico di visori...Comunque molto bello!
-
grazie mille =) però se non funzion è cme non averlo xD
speriamo di risolvere questa cosa magari tramite qualche utente sennò chiederò al tipo che me lo ha venduto ve!
-
Pura ipotesi: sei sicuro che la batteria che gli hai messo sia sufficiente a farlo funzionare?
https://cgi.ebay.it/NSPU-1PN34-Russi...item19c2c79d2c
Qui dice che la sua batteria ha un voltaggio di 2.5 e fornisce 1.5 Ampere ora.
Mi sa che serve un amperaggio maggiore.
Poi non so, non ci ho mai capito molto di ampere e compagnia bella.
-
ok proverò a cambiare batteria...
edit: ho letto che funziona con batterie da 9 volt quindi come la mia... mettiamo caso che si stato senza il coperchio per troppo tempo la cosa è rimediabile? (ho anche letto che non bastao due tre minuti di esposizione solare per buttarlo via ma un bel po') quindi non penso che non funzioni per quel motivo.
-
black, nel nostro club cel'ha salvioch el minime.
Tranquillo la batteria è sufficiente, il problema qual'è nello specifico? giri la manopola e non si accende? oppure si accende ma non riesci a vedere nulla?
ricorda di chiudere sempre il diaframma quando lo accendi con la luce accesa e regolarlo secondo l'intensità della luce.
L'1pn 34 così come l'1pn 58 sono molto ma molto meglio di qualsiasi visore di prima, non hanno necessità di alcuna torcia IR.
-
io giro la manopola e non succede niente è tutto buio col tappo o senza.
Può essere che per solo un minuto senza tappo si sia rovinato definitivamente? se è così c'è possibilità di rimediare?
-
no non è possibile che per un attimo acceso senza tappo si rovini, ha un circuito di spegnimento automatico e benchè il tubo non gradisca comunque una luce intensa anche per quel breve periodo di decimi di secondo tra la percezione della lce e lo spegnimento non è possibile si sia rovinato.
Secondo me il problema è semplicemente elettrico, se non si accende per niente per me vuol dire che non gli arriva corrente. controlla con il tester a partire dall'adattatore della batteria e vedi che c'è che non va. Nella roba russa solitamente i problemi sono sciocchezze da niente...
comunque vedo di ritrovare un manuale a riguardo
---------- Post added at 18:28 ---------- Previous post was at 18:23 ----------
https://www.dragunov.org.uk/1pn58/Page_1x.html
vedi se può esserti utile, comunque in effetti la conversione con una batteria 9.6 mi lascia perplesso rispetto ad un adattamento per utilizzarci le stilo, 9.6 potrebbe essere troppo per quel circuito.
---------- Post added at 18:34 ---------- Previous post was at 18:28 ----------
https://www.dragunov.org.uk/nspu/Page_1x.html
-
ti darei rep + perchè te lo meriti =) ma non posso...
comunque grazie mille proverò a vedere se ci son problemi di elettrico e in caso vedrò di cambiare batteria... ancora grazie.
vi terrò aggiornati e non appena funzionerà super recensione =)
-
Se il problema è di batteria esistono anche specifici adattatori tipo questo:
https://www.npzoptics.com/catalog/ac...2nkbn-1_5-316/
Tra l'altro è prodotto proprio dalla NPZ. Solo che non so quanto sia possibile concretamente farli arrivare da noi.
-
Figurati black è un piacere aiutare come si può.
Facci sapere come procede e speriamo che la 9.6 non abbia fatto danni;)
Sappi comunque che, se il tubo è buono rimarrai stupefatto da questo visore. L'ho usato in una 24h un paio di settimane fa, notte stellata luna piena vedevo chiaramente persone a 150m guardando una casa illuminata sulla montagna vedevo chiaramente le persone che si muovevano davanti ad essa a piu di 1km in linea d'aria.
Quando qualcuno accende un ir di un visore se un normale visore di prima vede a 40m con una definizione scadente a te tutto si illumina e vedi chiaramente i dettgli di un muretto a secco a 100m.
Il vento forte distorce l'immagine e la pioggia e la nebbia la peggiorano parecchio. Non so come si comporta in un bosco fitto.
Conta inoltre che se un tuo compagno accende una torcia nella stessa direzione che tu guardi tu non vieni abbagliato e vedrai tutto piu nitidamente. Se ti accendono una torcia in faccia invece il visore non sarà contento e si spegnerà automaticamente.
-
ma la mia batteria per chiarici questa quà:
https://www.google.it/imgres?imgurl=...1t:429,r:3,s:0
pensi che sia troppo potente? in caso devo fare una cosa artigianale collegando 4 AA assieme?
un altra osa che vorrei sottolineare:
per vedere di giorno è necessario che il visore si acceso? perchè io di giorno col visore spento e i filtri non vedo niente. e un altra cosa, il reticolo funziona assieme alla visione notturna? o sono separati?
-
In ordine:
Nell'articolo che ti ho mandato sembra consigliare di non superare un voltaggio di 7.2, dice che 9.6 è troppo e può danneggiare il circuito, chiedo a minime che batterie monta il suo e ti faccio sapere.
Il visore funziona solo se acceso, per vedere di giorno quindi si, necessita che sia acceso e che il diaframma sia quasi completamente chiuso altrimenti lo rovini. la manopola dell'accensione regola anche l'intensità dell'ottica, al primo scatto si accende il visore, poi progressivamente l'ottica aumenta di intensità.
Il diaframma lo togli solo ed esclusivamente in assenza di luce.
-
intanto ti ringrazio che mi consigli ogni volta e che mi stai dietro, è che ho paura di fare danni quindi chiedo mille cose...
Quote:
Originariamente inviata da
Axel89
In ordine:
... Il diaframma lo togli solo ed esclusivamente in assenza di luce.
Se viene tolto in presenza di luce tu hai detto che si spegno subito automaticamente in modo da non rovinarsi giusto? quindi non è che l'ho rovinato togliendo il tappo per 30 secondi?
Proverò a cambiare batterie e vedere se il circuito elettrico è OK, perchè io vedo tutto nero come se ci fosse un tappo sopra!
-
-
da quanti Volt è la batteria che hai messo?
Sul mio ci vanno 2 AA.
Non vorrei che sia eccessivo il voltaggio e che vada in autospegimento come quando c'è troppa luce.
se il problema non è questo forse si è bruciato un fusibile.
-
e speriamo che la 9.6 abbia bruciato solo il fusibile!
-
e che come potete vedere ho delgi attacchi strani, c'è un modo tipo un adattatore per collegare due AA???
p.s. il fusibile dove stà?
-
https://i123.photobucket.com/albums/...r/P1010623.jpg
la foto è una chiavica, cmq l'adattatore si trova in qualunque negozio di componenti elettronici e costa meno di un euro, compralo e fai una prova, secondo me il problema è quello.
ci sono vari fusibili in quel visore, mi serve un po' di tempo devo controllare sulle istruzioni in russo dove stanno.
-
grazie mille!!! appena vado a comperarlo faccio la prova e vi so dire!
-
funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!! però per ora l'ho provato in camera mia con tutto chiuso e vedo sfuocto =( sarà per via che è troppo vicino il soggetto?
-
Meno male! Vedici di notte sulla distanza e poi ne riparliamo...
-
eheheheh si si, sta sera via per i campi xD
-
mi avete fatto salire sulla schiena una scimmia per questi visori notturni... per fortuna che non ho soldi... per ora... :asd:
-
yuppii!! :) vedrai darà le sue soddisfazioni!
-
sta sera sono andato nei campi:
OMMIODDIOOOOO! è una figata! peccato che verso i lati sfuochi un po' ma per il resto è strabiliante, si vede nitido e chiaro fantastico e basta.
Unico problema, manca il reticolo -.- a me non me ne frega niente del reticolo ma che ne so se avete idee sul perchè di questo mistero fatevi avanti...
garzie mille a tutti voi che mi avete aiutato
-
può essere semplicemente fulminata la lucetta del reticolo...basterebbe cambiarla...
è l cosa piu probabile.
-
o forse non ha girato tutta la rotella.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Axel89
può essere semplicemente fulminata la lucetta del reticolo...basterebbe cambiarla...
è l cosa piu probabile.
ok vedrò se la trovo bene sennò, non mi interessa tanto! la rotellina l'ho girata tutta.
p.s. le altre rotelline davanti servono per il reticolo?
-
Intendevo quella che l'accendeva. Se la giri tutta si deve accendere il reticolo.
Può essere che si è fulminata però adesso non saprei come fare per cambiarla.
Hai per caso le istruzioni?
-
na bon tranquilli, mi va bene lo stesso sa mai avrò palle di cambiare la lampadina andrò a cercare qualcosa in giro... grazie a tutti
-
le altre rotelline servono alla regolazione del reticolo.
---------- Post added at 22:59 ---------- Previous post was at 22:56 ----------
dai una letta a questa discussione:
https://forums.gunboards.com/showthr...631-Nspu-1pn34
forse risolvi il problema.
-
-
Ciao,
l'illuminatore del reticolo utlizza un diodo identico a quello delle PSO/POSP, puoi trovarlo senza troppi problemi intorno ai 10€.
se rimuovi l'adattatore che troverrai avvitato nell'alloggaimento (parte alta del blocco reticolo ) puoi utlizzare anche i LED dell 1pn58.
Un consiglio, dato che l NSPU nasce per funzionare con un voltaggio di 2,5v, utilizza due batterie ricaricabili. In realtà è in grado di tollerare fino ad un massimo di 9v, ma questo accorcia sensibilmente la vita della bobina di alto voltaggio, che per la cronaca è quella che fischia quando lo accendi.
SUpponendo il visore sia usato, è decisamente meglio andarci cauti col sovravoltaggio.
Questo detto le "rotelle" che vedi sul blocco del reticolo, in punta all'ottica, sono semplicemente le torrette di regolazione, una delle quali prevede l'installazioni di camme secifiche per l'arma in uso.
Ovviamente l'uso softairistico non giova delle prezenza della camma corretta.
Un altra info interessante, il sistema di spegnimento automatico non è il punto di forza dell 1pn34, tanto che alcuni credono non esista nemmeno.
Esistere esiste, ma tieni conto che non è sempre affidabile in fase di inserimento.
In paroel povere, se si tratta di condizione di luce limite, è facile che entri in azione troppo tardi permettendo che il tubo venga quantomeno danneggiato.
QUesto è uno dei problemi che sono stati risolti con l1pn58, il cui circuito di protezione è molto più sensibile e graduale.
Come ti è stato giustamente detto si traaat di un visore a cascata, con una capacità intensificativa che può tranquillamente rivaleggiare con un gen2, specie se civile.
La vera differenza sta nell'effetto fisheye che è del tutto assente nei G2 e invece piuttosto percettibile nei g1 e ancora di più nei sistemi a cascata.
per concludere, sfatiamo qualche mito:
-il diaframma di protezione non solo si può togliere per l'uso notturno, ma è previsto venga rimosso dal manuale operativo. altrimenti non vedi meglio che a occhio nudo.
-a visore spento il tubo non si danneggia se esposto alla luce, anche senza diaframma montatto.
-se il tubo è in buone condizioni ci metterà fino ad 1minuto a spegnersi una volta spento l'interruttore. durante questo tempo il tubo è effettivamente acceso, con tutto ciò che ne consegue
-i visori russi non sono radioattivi, non lo sono nemmeno le ottiche, nemmeno i sottomarini. basta, per favore.
-si tratta di strumenti estremamente spcializzati il cui uso in mancanza di una buona conoscenza dello strumento stesso e delle sua capacitò, può rivelarsi assai poco produttivo. non sono visori da campeggio, se usati per qualcosa per cui non sono stati progettati, i risultati saranno pessimi.
il tuo 1pn34 è un pezzo notevole, prodotto per l'uso interno e non per l'esportazione, cosa abbastanza rara ( la maggiroparte dei 34 che si trovano in giro sono ex ddr/finlandia, qundi hanno il logo export).
Altresì il seriale è piuttosto basso quindi è possibiel sia stato utilizzato. Se l'hai trovato su una bancarella, possibile si stato utilizzato pure male.
DOvresti vedere se ci sono punti scuri nell immagine per avere un idea più precisa.
in caso di domande chiedi pure
in realtà tra le varie ottiche di cui devo fare recensione (scusa Mc, sono davvero pigro ) ci sono anche diversi visori notturni, cerceherò di inserire qualche info operative nelle stesse.
a presto,