Visualizzazione stampabile
-
Manutenzione Vescica
Scusate non so se è la sezione giusta, anche se credo di si essendo i sistemi di idratazione parte integrante e fondamentale degli equipaggiamenti.
Vorrei sapere voi come effettuate la manutenzione delle vesciche da camelback, come le disinfettate e come le tenete durante il non utilizzo,
grazie
-
ciao, in commercio ci sono pastiglie della Camelbak per disinfettare, oppure puoi usare l, Amuchina usandola diluita in acqua e poi sciaquando bene.
quando non le utilizzo(raramente)le asciugo bene, le lascio in un posto asciutto, al buio e quano mi sevono le passo sotto l'acqua un paio di volte
-
i prodotti camelbak originali hanno un trattamento antibatterico (che se non ho capito male si rovina con l'amuchina)
-
non so se con l' amuchina si annulla l' eventuale trattamento ma di sicuro se la vescica non è originale male non fà
-
io uso le pastiglie effervescenti per apparecchi odontoiatrici e dentiere.. ne lasci una dentro al camelbak pieno a 2/3 d'acqua
fin'ora mi son trovato benissimo
-
Da Decatlhon ci sono in vendita dei set appositi con all'interno validi strumenti per pulire le vesciche: se recupero la foto già pubblicata su almeno un paio di topic precedenti a questo la aggiungo.
C'è la stampella a spina di pesce da inserire per arieggiare la veschica e farla asciugare correttamente, le sonde con spazzolina per entrare nel tubo, nella valvola e così via.
ciao da Grigio
-
ciao Paolo, anche la camelback ha una serie di strumenti per la pulizia, c'è una spugna nera per la pulizia della serie Omega (tappo grosso), poi una sonda a molla per la cannuccia e la stampella interna oltre alle già citate pastiglie
-
io per ora ho una vescica cinese, quando è arrivata ho impiegato 2 settimane a sciacquarlo 3 volte al giorno con amuchina, pastiglie disinfettanti e altro ma il sapore di plastica non andava via, alla fine ho provato con acqua e aceto e il sapore plasticoso è scomparso, qualche altra sciacquata con l'amuchina e l'ho usata per bene. Ora però ho in mente di prenderne una originale, questa non mi da sicurezza e non vorrei che si rompesse durante un torneo lasciandomi bagnato e assetato.
-
Luca ... il set di Decathlon costa ovviamente di meno ed è sicuramente sufficente.
Poi, aldilà della pulizia, l'importante è far asciugare bene la vescica (i batteri proliferano nell'acqua di ristagno ... come nelle buste di insalata già lavata in vendita nei supermercati).
Ancora: Angeloshooter, possibilmente ... mai liquidi a base proteica nel camelback.
Acqua e basta, il thé ad esempio scurisce la vescica.
-
con quello che hai speso in pastiglie disinfettanti compravi una camelbak omega :wink2:
-
io nella vescica non metto nemmeno gli integratori di sali, tipo gatorade, solo acqua, figuriamoci thè o simili...non fanno male durante l'attività fisica? io ad esempio non devo gatorade quando gioco, ma solo dopo aver finito, e in gara ne bevo solo un pò prima di fermarci durante le brevi pause.
Ok, allora è sufficente farle aerare bene...
-
-
ma questi kit servono per ''grattare'' via lo sporco..e non grattano via i batteri o le muffe che si formano con il ristagnamento
io mi chiedo come posso fare ad far asciugare bene l'interno della vescica..perchè vedere delle goccie che rimangono dentro per 10giorni mi fa un pò impressione..
io sono convito che se si sua solo acqua e se si riesce ad asciugare al 100% l'interno della vescia, l'igene rimane quasi perfetta (magari amuchina una volta al mese)
qualcuno ha qualche idea?
-
io mi sono fatto una sorta di gruccia come quella nel kit, per allargare bene l'interno, quando la svuoto do una risciacquata veloce, poi la appendo con un normale indumento che si asciuga al sole, o sul termosifone, finche non spariscono le goccioline. Sul tubo invece non so, cmq il giorno prima la riempio d'acqua con un pò d'amuchina, 2 risciacqui ed è pronta.