REGOLAMENTO FTHR
ultima revisione 17 agosto 2012
Visualizzazione stampabile
REGOLAMENTO FTHR
ultima revisione 17 agosto 2012
apportate alcune correzioni
vorrei fare qualche domanda, su dei passaggi che mi hanno fatto venire dubbi :
questo non vale per il PSC,giusto ?Quote:
I giocatori che stazionano 20 minuti in PMA, possono contribuire alla difesa dello stesso a patto che non siano in modalità ferito grave o gravissimo e che non si allontanino dall'area designata a PMA (stanza, tenda o equivalenti).
che dobbiamo intendendere: puo' usare l'ASG solo se si viene ingaggiati da cecchini/pattuglie?Quote:
Comportamento del giocatore ferito gravissimo
- Può difendersi dalle aggressioni ma non partecipare ad azioni difensive od offensive.
è così :Quote:
Come per il medico del PMA, anche il medico di PSC, non può mantenerne l’operatività, annullando tutte le tempistiche di cura dei feriti che vi stazionano.
Come per il medico del PMA, anche il medico del PSC, che non può mantenerne l’operatività, annulla tutte le tempistiche di cura dei feriti che vi stazionano. ?
oppure non ho capito la frase :)
per annulla si intende che azzera il conteggio dei 20minuti, che ripartirà dall'inizio all'arrivo del nuovo medico, corretto ?
ne consegue che non si posso prendere i FAK ai prigionieri per uso "personale" ?Quote:
PMA e PSC potranno essere conquistati dai giocatori avversari con lo scopo di impedire ai giocatori avversari il ritorno allo stato di piena operatività mentre il materiale sanitario non potrà essere requisito.
e poi l'ultima :
non è fatto presente un limite minimo di distanza per i PSC e tra i PSC, questo significa che potrebbero essere anche attigui tra di loro o ad obbiettivi/armeria?
meglio un dubbio ora che in gioco.... ^__^
:allah:
. in PSC sei attaccato ad una flebo, come se fossi ferito gravissimo. in ogni caso aggiungo al regolamento che i giocatori in psc non potranno difendere
- il gicatore ferito gravissimo può difendersi sulla strada del PMA: mi sono trovato in questa situazione giusto domenica, bendato a mano e ginocchio sulla via del PMA abbiamo incrociato una pattuglia nemica molto numerosa.. mi sono accasciato dietro un grosso tronco e senza spostarmi ho sparato tutto quel che avevo da sparare.. non mi sono mosso da lì in attesa del colpo di grazia lasciando ai giocatori attivi o feriti lievi il compito di ingaggiare e spostarsi. Stessa cosa dovrebbe fare il ferito gravissimo, forse non molto cooerente con il proprio stato ma non dimentichiamoci che siamo sul campo per divertirci: credo che molto possa fare l'mmedesimazione del ruolo, per cui dato che i feriti gravi/gravissimi hanno già un handicap notevole (non vi dico che dannazione il cammbio caricatore, ma ci stava alla grande) se in ingaggio si comportano come tali e non come rambo sotto steroidi allora la situazione risulta credibile.
Alla tua domanda rispondo si, può usare l'asg solo se si trova in sitazione di ingaggio inevitabile
-medico pma/psc.. l'italiano non è un opinione.. grazie del suggerimento, provvedo alla correzione. alla tua domanda: si corretto, pma psc non operativi, tempi azzerati, si ricomncia il countdown all'arrivo del medico operativo o ferito lieve
- FAK, non sono più considerati "bottino di guerra". Questo perchè costano e si rischia che del materiale pagato sparisca.Meglio evitare incompresioni e discussioni no?
- distanza psc da obj vari e altri siti. non è specificato un limite nella distanza perchè essendo "mobile" e assolutamente tattico, non lo si vuole vincolare come il pma.
Il psc è nato per le pattuglie e per quei giocatori che sono troppo lontani dal pma, immagina di dover camminare per qualche km zoppicando nel bosco :cry3:. Si chiama il medico sul punto di raccolta feriti, che in ogni caso ne può sistemare solo 5 per volta. la vicinanza con un pma lo renderebbe inutile, l'essere attiguo ad un deposito munizioni ininfluente, men che meno ad un hq.
grazie mille, scusa se magari sono un po' banalotte.. ma preferisco essere sicuro piuttosto che presuppore, restando col dubbio.
Per i FAK sono d'accordo. Quindi adesso c'è asimmetria:
io potrò usare i miei FAK per medicare un prigioniero(se lui ne è sprovvisto), mentre la cattura di un medico avversario non avra' quel valore aggiunto, non potendo usare i suoi FAK per medicare la mia squadra.
PSC - Mi ponevo magari per assurdo, ma volevo la certezza che si potesse fare. Qualche chilometro su un terreno dissestato ?!?! :o .. non ci voglio pensare :D
ancora grazie mille per le risposte :happy:
Esatto.
Abbiamo introdotto la regola di non poter razziare i kit,dato che abbiamo notato come spariscano piuttosto in fretta,di sicuro non per malafede ma per dimenticanza,disattenzione etc.
Solo per dirti,lo scorso anno il mio team ha dovuto fare rifornimento un paio di volte,dato che fra ospitate, game di prova,amichevoli ed eventi le medicazioni volavano via che è un piacere.
Ora che non seve nenache più il pacchetto di garza,il costo del kit medico si è ridotto e senza la possibilità di razziare le medicazioni si evita di dover affrontare ulteriori spese durante l'anno,rendendo il passaggio ad FTH-R meno costoso e di più facile gestione.
Tutta la modifica fatta alla gestione dei prigionieri è stata fatta per rendere la cattura dei prigionieri un'impegno che controbilancia la valenza tattica di indebolire le fila avversarie.
Adesso prendere prigionieri è una cosa da valutare con attenzione....tutto sempre per mantenere un gioco fluido e privo di interruzioni,dove spesso era necessaria una tregua per scambiarsi i prigionieri ora si dovrebbe avere una situazione più realistica.
Avete tolto anche il limite di 1 caricatore massimo per le SAW.... ottima idea, così anche i gunner si divertiranno a fare cambio caricatore in gioco!
Domanda sul PSC , dite che c'è da impiantare un piccolo perimetro.... come e con cosa???
Magari un video sarebbe un toccasana! :-)
Per le SAW c'erà già la possibilità di cambio caricatore...;)
Mio fratello è diventato un'esperto nel farlo al volo...:)
Per il PSC basta una bandella,anche a bassa visibilità,comunque visto che abbiamo un nuovo regolamento,appena abbiamo una data libera(probabilmente a metà Aprile,dato che questo fine Marzo/inizio Aprile è strapieno di impegni) rifaremo tutti i video.:)
alt, correggo anche questo punto: il perimetro del PSC sarà virtuale visto che i massimo 5 giocatori che vi sosteranno saranno attaccati ad una flebo: non è necessario sia fisicamente bandellato. PSC nasce per esigenze tattiche di pattuglia, per cui non si deve aggravare ulteriormente l'equipaggiamento.
---------- Post added at 16:37 ---------- Previous post was at 16:30 ----------
non sono mai banali, dimostrano volontà di evitare fraintendimenti.
la cattura ddi un medico, e anche l'eliminazione dello stesso comporta sempre un vantaggio: una squadra senza medico è una squadra a cui viene a mancare una figura fondamentale, niente psc, niente pma, 5 fak in meno da portarsi dietro. non sò cosa sia peggio se l'eliminazione di un mitragliere o quella del medico :twisted:
In effetti nemmeno portare Berserk di peso se colpito 4 volte deve essere uno scherzo.. io nel caso lo lascio li :roftl:
O Berserk ma che fine hai fatto, qua ti sfottono tutti vieniti a difendere! :)
I miei dubbi sul regolamento:
- c'è da capire esattamente come fare l'installazione della flebo, e l'occorente per organizzare lo zaino del medico;
- sia PMA che DM non possono essere spostati mai, per nessum motivo, o coincidere, per esigenze tattiche di gioco?
- il ferito grave o gravissimo in PSC può mangiare? :) scherzo state calmi.. :)
- il DM può essere conquistato o distrutto con carica pirotecnica e sigillato con nastro nero, in questo modo è irrecuperabile per gli avversari per tutta la durata del match?
- il PMA e il PSC possono essere solo conquistati, e quindi bisogna continuare a difenderli una volta conquistati?
Mi scuso anche io per le domande banali ma vorrei far sparire i dubbi.
Ragazzi...capiamoci bene...il regolamento FTH non può prevedere ogni situazione e descrivere ogni procedura...altrimenti viene un tomo in stile manuale militare e ci vogliono anni per impararlo.
Nei casi non specificati vale il buon senso e la considerazione "come farei nella realtà???".
-flebo:come usi una flebo????La attacchi al braccio del colpito e tieni il tempo(naturalmente il deflussore basta attaccarlo con il nastro adesivo,è inutile sprecare una flebo facendo fluire il liquido...;))
-spostamento PMA/HQ/Polveriera:certo che si possono spostare...logicamente vanno smontati,traspoertati e rimontati esattamente com'erano prima(se c'era un gazebo come PMA,si smonta il gazebo,lo si sposta e lo si rimonta...)
-La parte della carica pirotecnica e della distruzione(temporanea) di PMA e polveriera,mi sà che Ramcke si è dimenticato di metterla...:giggle:
-PMA e PSC se vengono conquistati sono "bottino di guerra"(non le medicazioni,ma la struttura..),quindi il conquistatore ne può fare ciò che vuole...può anche decidere di abbandonarli una volta utilizzati per curare i suoi uomini,ma tu abbandoneresti una struttura vitale per il nemico,che magari hai faticato per conquistarla???
Il regolamento FTH è un regolamento Mil-Sim,non è il classico regolamento di gioco dove c'è un'arbitro a fare le pulci a tutto quello che fate...ne può spiegare per filo e per segno tutte le variabili,è un regolamento che richiede capacità di adattamento e a volte un pò di fantasia,non potete pretendere che ogni piccolezza sia scritta e resa operativa.
Non entrate nell'ottica che ciò che non è scritto è un'incentivo a "barare",quando una cosa non è scritta ci si deve attenere a ciò che uno farebbe nella realtà.
Sul forum FTH qualcuno ha chiesto:
-per catturare un prigioniero devo curarlo,poi devo fargli la guardia,non sarebbe meglio sparargli di nuovo in modo che non possa scappare???
E' un'approccio errato....nella realtà,se fai un prigioniero,a che pro sparargli subito dopo?
Se fai un prigioniero lo vuoi vivo,anche perchè per curarlo di nuovo ti tocca usare un altro medikit,sarebbe dunque un doppio controsenso.;)
Il regolamento FTH PRETENDE che si usi il cervello quando lo si applica,non và solo imparato a memoria,ma COMPRESO,richiede adattabilità ed elasticità mentale....;)
- c'è da capire esattamente come fare l'installazione della flebo, e l'occorente per organizzare lo zaino del medico;
la flebo si posiziona con applicando un pezzetto di nastro o cerotto sul deflussore all’avambraccio del giocatore.
Il medico sul campo ha a disposizione tra il proprio equipaggiamento (direi che uno zainetto è diventato necessario) 5 flebo con deflussore, 5 fak, un camice o fascia da braccio (in caso dovesse intervenire su PMA). Consiglio anche una forbice curva con punte arrotondate, del cerotto in seta.
- sia PMA che DM non possono essere spostati mai, per nessum motivo, o coincidere, per esigenze tattiche di gioco?
Non possono essere allestiti nello stesso punto ma distanti almeno 100 metri, non possono essere spostati salvo venga specificato da chi organizza il game (per esigenze di gioco)
- il ferito grave o gravissimo in PSC può mangiare? scherzo state calmi..
Si ma solo razioni americane scadute
- il DM può essere conquistato o distrutto con carica pirotecnica e sigillato con nastro nero, in questo modo è irrecuperabile per gli avversari per tutta la durata del match?
La carica pirotecnica apparteneva alla versione precedente, su alcuni campi, specie boschivi non era possibile farlo, l'ho cassata! quindi l’occupazione degli obj è solo fisica. Ossia i giocatori avversari che occupano PMA PSC Deposito munizioni o HQ impediscono di fatto l’utilizzo degli stessi
- il PMA e il PSC possono essere solo conquistati, e quindi bisogna continuare a difenderli una volta conquistati?
As you want, nessun obbligo
Dunque non esiste più la possibilità di "distruggere" PMA e Polveriera,ma solo di occuparli.
Insomma,se si vuole renderli inagibili all'avversario bisogna presidiarli,giusto?
Perciò adesso PMA e Polveriera sono fissi e non più mobili????
Ma non volevamo usare i quad per effettuare il rifornimento munizioni "al volo"????(dunque questa cosa dovrà essere specificata da chi organizza il game?)
Per me è tutto OK,basta che sia ben chiaro a tutti...;)
no niente più distruzione, salvo che il tipo di game non lo preveda, lasciamo spazio a chi organizza senza imporlo a tutti: qualcuno ha manifestato proccupazione per impossibilità ad usare catiche pirotecniche ed è giusto che tutti possano utilizzare il regolamento senza complicarsi la vita.
i mezzi possono trasportare FAk e caricatori
---------- Post added at 21:05 ---------- Previous post was at 21:02 ----------
Inizialmente avevo lasciato possibilità ai mezzi di trasportare pallini ma mi rendo conto che si creerebbero casini di gestione.
Il regolamento (sia vecchi che revisionato) distingue chiaramente mitragliere e medico, quindi ne concludo che un medico, per quanto scomoda, non possa portare una SAW.
O può?
Per la natura stessa di questi 2 ruoli, farli coincidere sarebbe tra le scelte più sconvenienti che una fazione possa adottare.
No Berserk io non dicevo a te :) rispondevo a Bonotz che ha posto la domanda: certo che in linea teorica ci può essere un medico-minimista-carceriere-guardiano PMA-guardiano DM-cartografo-capofazione-biliardo a 15 palle... abbiamo solo aggiunto che è un pò una cazzata :)
so bene che sarebbe complicato far coincidere i ruoli, queste cose me le sogno di notte. più che altro era per sapere se oltre al buonsenso andavo anche contro il regolamento.
FTH Revolution: la soluzione !
mi sto avvicinando ora a questo mondo e sto facendo una serie di valutazioni per applicarlo nel mio club.. ora permettetemi la domanda, magari stupida.. ma voi per ogni ferito etc etc davvero bendate realmente le vare parti poi si butta via tutto? o riiclate i bendaggi? non e' uno spreco di materiale sanitario?
scusate ancora ma sto cercando di mette a fuoco le idee :)
P.S:
ASG sta per AIR soft gun non per AUTOMATIC soft gun :)
no la benda è ovviamente riutilizzabile...un lavaggio è torna come nuova...devi comprare quelle elasticizzate abbastanza spesse cosi da ottenere una buona fasciatura e soprattutto poterla poi riutilizzare ;)
Si immaginavo ma volevo essere sicuro :)Quote:
Originariamente inviata da Ranger SOC
Modificato il primo post,da adesso questa è la versione definitiva del regolamento. :)
Scusa Night, quali sono state le modifiche definitive? Sicuramente mi sarà sfuggito ma non ho trovato nessun cambiamento di rilievo rispetto all'ultima versione.
non è più una versione beta.
Night ha tolto anche le versioni precedenti per evitare equivoci.
Questo è il regolamento FTHR, non ci sono altre versioni e non ci saranno altre variazioni.
Ciao ragazzi, scusatemi ma vorrei qualche delucidazione su alcuni punti del Regolamento.
Se il mezzo viene fermato da Avversari il materiale che trasporta può essere depredato? Credo che la risposta sia NO ma sempre meglio esserne sicuri.
Sbaglio o c'è un errore? Io ne leggo solo 4 di Ruoli.
Qindi il Medico porta con se il solo MEDIKIT e non anche un FAK personale, è corretto?
Solamente il FERITO GRAVISSIMO può essere trasportato su mezzi?
Solo "di peso" o anche sorretto a spalla va bene?
Il MEDICO del PMA quando diviene FERITO GRAVE non potendo designare un nuovo MEDICO in PMA deve essere sostituito solo ed esclusivamente da un Giocatore che già ricopriva il ruolo di MEDICO sul campo?
Quando, invece, il MEDICO del PMA designa un nuovo MEDICO questo può essere scelto tra chiunque oppure deve sempre essere un Giocatore che ricopriva il ruolo di MEDICO sul campo?
Stessa cosa anche per il MEDICO in PSC?
Altra domanda: se viene istituito un HQ in cui opera il Comando di Fazione questo deve distare almeno 100 metri da PMA e DM?
Scusate se sono cose per voi magari scontate :oops: ma vorrei comprendere in tutto e per tutto il Regolamento.
Rispondo subito.
1)No,il mezzo non può essere depredato.
2)si c'è un'errore,Dennis aveva previsto in origine la categoria "figurante",correggo subito
3)Il medico è un giocatore qualunque(quindi dotato di suo personale FAK) a cui viene affidato il ruolo di medico(Medikit e flebo),quindi al suo kit personale si aggiunge quello di squadra.
4)No,chiunque può essere trasportato sui mezzi,era solo per far capire che anche il ferito gravissimo può avvalersi di questa opzione di trasporto(dato che dovrebbe essere trasportato a braccia dagli altri).
5)portato di peso o con apposita barella(anche improvvisata)
6)Qualunque giocatore può essere nominato medico del PMA,basta che sia riconoscibile(di solito si mette il camice bianco o verde e magari mascherina e cappellino medico),per quanto riguarda il PSC idem(fascia da braccio o patch identificativa).
7)i 100m sono indicativi...non su tutti i campi si posso magari avere distanze del genere(come in un urban ad esempio),è solo per far si che HQ,PMA e Polveriera siano un pò decentrati gli uni dagli altri quindi più difficili da difendere.
Grazie Night, tutto chiaro!
Gentilissimo come sempre!
Che dire ragazzi... TROPPO BELLO!!!!! :)
chiedo scusa posso fare una piccola considerazione sul FAK ??
deve essere composto da :
• 1 benda elastica non autoadesiva, 1 cerotto a nastro per fissaggio medicazione
(opzionale ma consigliato), 1 coperta termica antishock (opzionale ma
consigliata).
la miia domanda è questa: come benda per la medicazione non si potrebbe utilizzare una fascia in cotone bianco di adeguata lunghezza tale da consentire un adeguato bendaggio
in modo che renda comunque riconoscibile il ferito e il grado di ferimento, ma consenta effettivamente il riutilizzo all'infinito del FAK (in quanto la benda in cotone è meno delicata di una garza medica e sarebbe lavabile all'infinito, si potrebbe comunque arrotolare e portare nel kit come se fosse una benda e avrebbe la stessa utilità della garza per tutti e 3 i tipi di fasciatura)
piutosto che sprecare dei meteriali che sono effettivamente medici??
Questo a mio parere dal punto di vista estetico e funzionale sarebbe la stessa cosa ma renderebbe più semplice e meno sprecone l'utilizzo dei FAK senza danneggiare la forma di gioco e la simulazione.
grazie per le risposte