sentendo a destra e a manca di ingranaggi che sgranano e cose simili.... ma son fatti di burro sti ingranaggi??
nessuno ha pensato di farseli fare in qualche acciaio decente?
Visualizzazione stampabile
sentendo a destra e a manca di ingranaggi che sgranano e cose simili.... ma son fatti di burro sti ingranaggi??
nessuno ha pensato di farseli fare in qualche acciaio decente?
si io ne ho un paio in acciaio inox 18/10 me li ha venduti giorgio mastrota.......mi hanno anche regalato un eminflex e una trapunta..
:wink2:
ma che è oltre a comprare e montare -spesso male- la roba non sapete fare altro....?Quote:
Originariamente inviata da xsebyx
comunque io avrei preferito la bici con il cambio a 187 rapporti :giggle: :giggle:
andrea spero tu ti renda conto delle difficolta' e conseguentemente dei costi elevatissimi necessari per una produzione complessa come quella degli ingranaggi, sia per realizzarli dal pieno che per fusione.
se non ci fossero ad ammortizzare questi costi le enormi quantità prodotte dal mercato industriale, chi credi pagherebbe 1000 euro di settaggio di una macchina cnc per ricavare una terna di ingranaggi?
dai, su, siamo seri...
ecco :d
o scritto quella frase scherzosa per farti capire che hai detto una cavolata
beh ... se si parla di realizzazione per estrusione sono d'accordo ma per quanto riguarda la fusione un po' meno.
o meglio ... replicare una terna di ingranaggi per fusione non ha un costo proibitivo a patto di avere un crogiuolo adatto (per acciai decenti le temperature aumentano e non di poco) e ovviamente di copiare degli ingranaggi già esistenti.
se invece si deve partire da zero allora bisogna aggiungere i costi di proggettazione e la cifra sale in maniera esponenziale
copiare degli ingranaggi per fusione è sostanzialmente inutile, si ottengono degli ingranaggi identici, con maggiore rugosità e prosità superficiale.
non è che si possa fondere il titanio! al massimo li si fa di qualche lega d'acciaio analoga a quelle degli ingranaggi commerciali.
sarebbe interessanti estruderli dal pieno, di alluminio o acciaio cazzuto... ma lì si torna al problema dei costi.
3-4 anni fa ci provammo. sull'allora piattaforma di airsoftnews.
trovammo una ditta che ce li avrebbe prodotti in acciaio senza problemi ma, di contro, richiedeva "come minimo" 1000 pezzi per ciascun ingranaggio ed il pagamento anticipato di 3000 pezzi alla modica cifra di 15.000 euro sonanti e in contanti.
ci sarebbero venuti 50 euro la terna ma, anche prendendone 3-4-5 set ognuno, non si sarebbero mai raggiunti di 15.000 euro che la ditta voleva.
non credo che oggi, a parte l'aumento dei prezzi, la situazione sarebbe tanto diversa.
a che tipo di azienda vi siete rivolti??
il prezzo finale resta comunque mi pare competitivo no?? anzi, ora che sono andato a vedere i prezzi dei systema su safara... c'è da spararsi, 85€ per una terna....!!!!!
bon a parte questo:
1) il titanio si può fondere ma non vero motivazione di fare ingranaggi in titanio, quando durerebbero meno dell'acciaio (certo acciaio buono, non so quale usino per quegli ingranaggi)
2) estrusione di ingranaggi...bisognerebbe prima creare una matrice adatta un materiale adatto (che non è detto sia buono) e soprattutto un azienda disposta a metter a disposizione una pressa per farlo... decisamente inattuabile!!
3) ingranaggi per fusione: stiamo parlando di fare ingranaggi buoni e non troppi acciai legati si comportano bene a fusione....
4) un idea era di lavorare per stampaggio ma anche qua comporta costi esorbitanti a meno di non metter su un commercio fiorente di ingranaggi :p
detto questo, io vi dico che gli ingranaggi si possono fare anche in casa....
se andate in un officina meccanica adeguata (ce ne sono di specializzate in vari tipologie di lavori) possono farvi gli ingranaggi ad un prezzo accessibile e probabilmente addirittura inferiore a quello dei systema o cose simili...
a patto di portare un progetto e magari di fare qualcosa da soli....
per precisione per fare gli ingranaggi non si usano frese cnc ma ci sono appositi macchinari a seconda della tecnica utilizzata....
per xsebyx si l'avevo capito mica me la sono presa ;)
ingranaggi + resistenti a cosà porterà poi?
denti del pistone consumati
testa del motorino distrutta se non motorino fuso.... secondo me si va a rinforzare una parte per poi render più soggetto a rotture il resto
ingranaggi più resistenti = se si deve sgranare qualcosa si sgrana il pisone che è la spesa minore....
ma a parte questo, ingranaggi più resistenti porta ad avere rof più elevati perchè riescono a trasmettere più potenza senza rompersi (ovviamente a patto di aumentare la potenza del motore)....
p.s. sto parlando di rof massimi... logico che semplicemente cambiando gli ingranaggi con altri dalla stessa rapportatura ma più resistenti non cambia niente...
guardate che il problema non sono gli ingranaggi che costano. siete voi che continuate a montare systema high sticazzi da 80€ su fucili ad 1j.
con 30€ vi prendete un conico marui, centrale e settore ics e via, avete la meccanica rinforzata.
senza contare i pezzi aftermarket.
senza contare i fucili cinesi, che con 100€ vi prendete ingranaggi classicarmy più un fucile.
cmq se avviene un blocco o un inceppamento e nn sgranano gli ingranaggi, si sgrana il pignone o si mangia il pistone.
e passato troppo tempo e la persona che aveva contattato questa ditta non so neanche più se giochi ancora.
se riesci a farteli in casa, buon per te. a meno di non essere tu stesso un tornitore con i controcazzi e con l'apparecchiature adatte, dubito tu possa riuscire nella tua impresa. comunque ti auguro tutta la fortuna di questo mondo.
a parole i tornitori sono tutti bravi ma, quando si tratta di passare ai fatti, cominciano a tirare in ballo le scuse più assurde per non farli. "te li faccio a tempo perso"....."mi devi dare qualche giorno (che poi diventano settimane, mesi e anni)"....."mi devi portare il materiale da lavorare"......"ti consiglio di farli in alluminio perchè sono più duri dell'acciaio"...."me ne devi ordinare 1000 pezzi".....
se vuoi posso continuare fino a domattina e, quando ho finito, ci metto anche le risposte che hanno avuto i miei amici quando hanno provato anche loro.
ciao.
farseli in casa? :roll:
se sei in grado accomodati, poi facci conoscere i risultati.
prima di averli visti e sentiti girare, permettimi di dubitarne.
ciao ragazzi!
sembra che qui siano tutti metallurgisti :roll:
i costi saranno indubbiamente esorbitanti per fare qualsiasi cosa, ma lo sono anche i prezzi di quelli che troviamo sul mercato al di la delle marche di fabbricazione, io ho personalmente visto i famosi ca del cqb e sono morto dalle risate (specialmente per come te lo vendono i negozianti). aggiungo solo che parlare di titanio o superleghe non ha senso, anche un acciaio basso-medio legato col giusto trattamento centrerebbe il risultato.
penso che si debba lavorare di più sul materiale del pistone che su quello degli ingranaggi
invece sono molto interessato a vedere come sono fatti dentro i phoenix di tom (visto che oltre al rof supportano molle dure cosi dicono), certo prima li dovrei comprare e purtroppo sgranare!
eheheh ma te vuoi fare analisi pratiche del materiale...? o solo guardare la struttura?Quote:
Originariamente inviata da bonna
in ogni caso, vi dico solo che già agli inizi del 900 sapevano fare ingranaggi di tutto rispetto, credete che in 100 anni non sia cambiato niente?
per fare gli ingranaggi basta una testa a dividere, una fresa (possibilmente a scorrimento ma ci si può arrangiare riciclando una colonna mobile o cose del genere) e la fresa adatta che ha proprio la forma del dente...
ci sono delle serie di frese che servono per fare ingranaggi di determinate misure...
per quanto riguarda il conico la questione è più complicata,ma volendo si può fare pure quello....
il problema più che altro è che manca il trattamento termico sull'acciaio che diciamo, "è quello che fa la differenza"....
diciamo anche se riesci a farteli cn spese decenti devi poi trattarli ..
vale veramente la pena farseli ?
la cosa piu utile sarebbe 1 pistone 1 po meglio che nn ti pappa gli ingranaggi e nn si frulla dopo 3 raffiche :d
cmq se ci riesci a farteli fare posta tutto :d
io sn scettico il giusto x ora :d
io non sono un tecnico della meccanica, ma penso che non sia il singolo componente a fare la differenza ma tutto il sistema completo.
chi ha realizzato e realizza i nostri giocattolini, prima di arrivare ai risultati a noi noti avrà fatto una marea di calcoli, prove e fallimenti prima di arrivare ad un risultato accettabile. quindi penso che o cambi tutto il sistema (motore ingranaggi molla ecc. ecc.) o lo lasci cosi come lo hanno inventato/progettate/realizzato....
le molle di eta, ad esempio, sono state realizzate da una persona che tratta molle di armi da fuoco, una persona sicuramente esperta e preparata che ha prodotto le famose molle, ma anche lui, avrà sicuramente fatto prove ecc... se fosse cosi facile chissa quanti avrebbero un'asg home made...
Quote:
Originariamente inviata da wlf
io fra non molto...
non ancora nemmeno ingegnere...
alla marui se c'è un progettista è già tanto... anche perchè una volta beccata la strada giusta (cioè l'idea su come fare il cilindro il pistone gli ingranaggi) hai pronta la meccanica per tutte le asg.... non hai più nemmeno bisogno di pensare a roba nuova... devi solo adattare la meccanica ai diversi gearbox....
ps, io comunque non ho ancora intenzione di realizzare un asg a ripetizione, dopo il mio awm mi prenderò probabilmente un golden bow e lo sistemerò per quanto riguarda il gruppo aria, che sia un tritapallini non me ne faccio niente, è inutile avere una replica se poi....non replica la velocità di fuoco dell'arma vera...
per quello invece ho in mente una cosa diversa, una specie di vulcan in formato fucile... probabilmente bicilindrica e con un motore non proprio di asg....
si provino metallurgico ecc...
maio ora non ho bisogno degli ingranaggi era un informazione per voi!!! :giggle: :giggle: :wink2: :wink2:
gli ingranaggi attuali (marui, ca, ics) sono realizzati per sinterizzazione, "relativamente" economica e veloce. purtroppo il materiale usato non e' acciaio c30, ma assolve lo scopo se si lascia originale il tutto e non si esagera con batteria e raffiche (tipo 1 caricatore intero da ak con una fly) ... :shocked:
ogni meccanismo deve essere "equilibrato": se lasciate tutto originale (mamma marui) e tenete una batteria 8.4 max 1300 non sgranate e andate tranquilli.
come hanno accennato altri, e' inutile rinforzare un anello solo della catena e lasciare gli altri deboli (box e sedi boccole, pistone, etc. etc.)
avere ingranaggi in acciaio significherebbe avere un box in acciaio, boccole in acciaio, pistone in non so cosa perche' se lo mangerebbe in 200 pallini, guidamolla e spingipallino durissimi ... non quella roba che c'e' in commercio, che per esigenze di commerciabilita' e prestazioni non puo' essere in c30 ... senza contare la lubrificazione che servirebbe ... c'e' da stravolgere un box in modo assurdo.
a sto punto costa meno un'arma vera.
come dice ludwin, se continuate a buttar su highspeed, molle, e batterie 9.6 ... l'anello piu' debole della catena si spezza, aivoglia ad avere gli ingranaggi d'acciaio ... 8)
no no ora ce l'acciaio criptonite...
scusami ma te fai tutto sto lavoro x far 1a specie di asg al joule ?
o nel caso di risposta nulla che cavolo ci fai :o?
allora ripeto che gli ingranaggi non sono per me ma era un idea che mi era venuta visto che nel poco tempo che sono qua ho già visto diverse persone che hanno distrutto i propri ingranaggi....
comunque, certo uno -come me- si può accontentare della raffica dell'arma da originale, ma se uno a caso, un certo tom (visto che ha riscontrato molto successo), esige qualcosa di più... non ho seguito molto la storia ma da quanto ho capito non ha sgranato e per ora sta bene, però con il settoriale "ridotto"....
è naturale che andando a mettere questi ingranaggi poi anche il resto vada adeguato, non ho mai parlato di miglioramenti in rof o potenza solamente montando degli ingranaggi più robusti, anzi...
per quanto riguarda il mio futuro progetto, quello che ho in mente è un bel 3000 come cifra tonda...se viene anche lo schizzo di realizzare la minigun in dimensioni reali.... i 6000 bb/m sono d'obbligo :p
come diceva un noto comico "fatti non pugnette!!!"Quote:
Originariamente inviata da andreansr125
sottoscrivo.
6000 bb min almeno te ce vuole il motorino della vespa :d ...
pur essendo una figata tiene costi spropositati .... in 10 minuti di game quanti kg se ne vanno :p
perchè il c30?Quote:
Originariamente inviata da jaiss
perche mi pare abbastanza duretto :)
Quote:
Originariamente inviata da wind
eee bona con calma...!!!prima devo finire il fucile poi se ho voglia (perchè è decisamente più complesso :p) e soprattutto se ho soldi, si potrebbe fare...
comunque il c30 potrebbe andare ma non so quanto sia adatto per gli ingranaggi, è un metallo che tende ad avere rotture fragili in presenza di urti...
andrebbe bene un qualsiasi acciaio da bonifica....le prestazioni saranno sicuramente migliori di un pezzo ottenuto per sinterizzazione
qui fate confusione, il c30 è da bonifica! chiaro che se uno lo tiene crudo da trafila addio, i sinterizzati nn sono tutti uguali se fatti come si deve.
si, scusami intendevo acciai utilizzati normalmente in meccanica, che sono più disponibili e con caratteristiche più adatte...le sigle sinceramente non me le ricordo dovrei andare a leggerle sul libro :d
il c30 che io sappia viene impiegato con ottimi risultati nella produzione di coltelli, che mantiene a lungo il filo ma è "debole" come resistenza agli urti, infatti per le spade non si usa il c30 che si distruggerebbe se non al primo, al secondo colpo, ma si usa il c40, che tiene meno il taglio,ma ha una maggiore resistenza agli urti...
ti spiego meglio, dal c30 al c40 cambia che uno ha lo 0.3% e l'altro 0.4% di carbonio e basta. sono acciai orrendi, per il discorso ke si usura il pistone tanto è di plastica e si usura cmq contro l'acciaio qualunque esso sia. per i coltelli si usano metalli ben piu nobili , e cmq vengono trattati termicamente, cmq tornando agli ingranaggi l'unico modo perchè non abbiano dei costi improponibili è farlo per sinterizzazione.
magari avere un fabbro japponese che li fa a mano dal pieno!
:d :d :d :d si gli ingranaggi katana a 32000 stati hihihihihih
strati
se trovassi degli ingranaggi non sinterizzati potrei provare a fare un qualche trattamento da renderli piu tenaci e non fragili come vetro, sarebbe più utile ancora su un pistone d'acciaio, anche solo localizzata nei primi denti
:?: forse addio sgranature
premesso che il discorso è del tutto svincolato dall' aspetto economico e di grossa produzione e non volendo fare il bastian contrario ma :
con una buona tavola a dividere non mi pare poi tanto difficile realizzare centrale e settoriale... dovrei ragionare un po' per il conico che mi risulterebbe un po' più ostico . ma se uno ha tempo da perdere o ga parecchio tempo libero....... :wink2:
realizzarli o indurirli non risolve il problema: e' inutile rinforzare un solo anello della catena ... ricordatelo
Salve a tutti; se mi permettete una domanda avrei una questione da sollevare: ma per il copyright come si risolve?
Quale copy?...fai come fanno tutti...cambi una misura di un nonnulla ed è già differente dal progetto depositato/brevettato...i cinesi fan così....