Ma la mitica desert somalia '92 è ancora in uso??? o è solo un vecchio ricordo del nostro esercito????
Visualizzazione stampabile
Ma la mitica desert somalia '92 è ancora in uso??? o è solo un vecchio ricordo del nostro esercito????
In teoria non è più in uso, ma non credo che sia dismessa, nella realtà probabilmente viene usata per le fasi addestrative.
In Afghanistan oramai tutti utilizzano la vegetata continentale tranne pochi reparti.... ma le desert che fine hanno fatto?????
Non capisco a quale desert ti riferisci.
Attualmente è in uso un altro desert: il cb62 desert della Sod. C'è una recensione: https://www.softairmania.it/threads/...n-pattern-CB62
Se cerchi con google con le parole in neretto lo trovi anche sul sito del produttore.
La Somalia92 sarà probabilmente stoccata in qualche caserma come materiale strategico e in altre per fare addestramento, come anche il woodland.
Per concludere in Afghanistan le Special Force usano la Vegecam senmpre della Sod, non la trovi sul loro sito, ma con cerca di Sam trovi parecchie info in questa sezione. Di questa esiste una copia commerciale. La trovi cercando l'originale.
mooolto esaudiente :D grazieee ;)
Purtroppo non è più ufficialmente in uso.
Ci sono in giro piccoli lotti di mimetiche desertiche Somalia "avanzate" ma non vengono più impiegate.
Il woodland in realtà non è ancora andato in pensione.E' ancora la mimetica ufficiale.La vegetata dovrebbe essere utilizzata solamente nelle missioni (oltremare o ad esempio Strade Sicure,ecc.ecc.),che poi venga usata è una "concessione" dei comandanti.A volte infatti come da noi può capitare che ci sia in giro un sacco di gente in vegetata e un sacco in woodland.
Di fatto sia VFP che aggregati sono in woodland.
Tornando alla specifica quoto in toto la risposta dell'amico sopra.Nei teatri operativi oltremare viene quindi usata la vegetata per tutti mentre dalle le Forze Speciali è utilizzata la Vegecam anche se in realtà adattano e mischiano un pò di tutto in base alle esigenze.
nei reggimenti operativi se indossi la woodland sei a rischio di punizione disciplinare in quanto fuori ordinanza.
la consegnano ancora per scarti di magazzino soprattutto per i reggimenti logistici non operativi e per il personale in ferma annuale in alcuni casi anche a quei soldati oversize...
Ti faccio un esempio.A p.zza Novelli Comando 1^ Reg.Aerea è autorizzata solo la woodland.
A Linate montano solo con la woodland.
Noi usiamo la vegetata (tra l'altro parecchi l'hanno acquistata a suo tempo visto non veniva passata) ma in realtà sarebbe in utilizzo la woodland e ripeto che chi arriva come VFP e aggregati sono in woodland.
L'organico è quantificabile in circa 1500 unità e dirti quanti hanno la woodland o la vegetata non so proprio fartelo.
Nessuno che utilizza la woodland è a rischio sanzione disciplinare.
unità di comfoter quindi esercito tutti vegetata, poi se il c.te di reggimento è affezionato alla woodland e vuole quella non si può dire nulla ;-)
in compenso per tornare in tema la somalia 92, fino al 2004 veniva data ai reggimenti bersaglieri di cosenza e caserta mi pare, facile che ora le abbiano sostituite con le vegetate desert, ma il motivo di utilizzo lo ignoro.
per la missione in iraq 2003 1° contingente giugno / ottobre è stata distribuita la somalia 92 con pure le scarpe scamosciate di allora!!! praticamente saltava la suola e questa si doveva rinforzare o cambiare..poi quando è arrivata la Sassari, a cui la somalia 92 non è stata distribuita , anche se ancora qualcuno vi girava, si utilizzava "ufficialmente" la classica woodland....
non so con esatezza se in iraq dal dopo sassari, quindi dal febbraio 2004, questa ha continuato ad essere usata...
se ho errato qualcuno mi corregga, anche se penso di essermi ricordato bene...
saluto
h
in iraq erano in distribuzione dal 2005 le nuove vegetate desert
In Afghanistan ho guardato sulla data di alcune foto,sicuramente fino al 20 di Gennaio 2005 era in utilizzo la Somalia.Poco più avanti furono sostituite con le vegetate desert della CSC.
allora...facciamo un pochino di ordine:
-la "somalia '92" dovrebbe essere ormai dismessa, sostituita dalla vegetata desert, ma nessuno vieta alle FS di utilizzarla visto che non è poi tanto male ;)
-la mimetica ufficiale dell'esercito italiano è la vegetata, si usa ancora la woodland solo per finire i fondi di magazzino(ma solo nei reparti non operativi)...
e non vorrei dire una cagata, ma se non sbaglio la wood è fuori produzione.
-che io sappia (ma sembra una voce di corridoio più che notizia confermata) in questo ambito di operazioni i nostri soldati usano la continentale perchè la desert ricorda vagamente la Marpat, che è risaputo attira il piombo come una calamita con il ferro :D
comunque ormai è molto diffusa anche la desert visto che la distribuzione dovrebbe essere più che completata.
Allora per i tre punti ti confermo che :
- La Somalia è ormai dismessa ufficialmente.Fu sostituita dalla vegetata desert e in seguita viene anch'essa dismessa.Le Forze Speciali in qualche caso potrebbero decidere di utilizzarla,anche se ormai usano di base il nuovo mimetismo Vegecam della SOD.
- La mimetica dele FFAA è la vegetata.Ci sono diversi tipi di vegetata.
L' Aeronautica ne ha alcune (oltre a quelle passate dall'' amministrazione che sono uguali per tutti,anche l'esercito e Marina) fatte su specifiche richieste di colore e taglio.Così è anche per alcuni reparti dell' Esercito.
Di woodland in realtà ci sono i magazzini pieni (parlo sempre in riferimento all'Aeronautica dove posso parlare con cognizione di causa).La woodland non viene usata in teatri operativi in quanto viene consegnato tutto il materiale vegetato prima delle missioni ma come dicevo (sempre in Aeronautica) in realtà viene utilizzata come mimetica d'ordinanza in parecchie basi sia logistiche che "operative".Per l'Esercito pare proprio sia diverso e non la usino assolutamente più.
Ti confermo che è fuori produzione.
- La vegetata desert ufficialmente non è più utilizzata.In realtà non ne furono prodotti moltissimi capi da sopperire l'utilizzo di tutti gli uomini in missione oltremare.Questo fu uno, se non il motivo dominante per far si che si abbandonasse la produzione.
La leggenda urbana che assomigliasse a quella americana credo appunto di leggenda si tratti.Penso piuttosto che non fosse particolarmente conveniente e costoso per le amministrazioni riprodurre quel mimetismo per tutti gli uomini con accessori annessi.
Hanno infatti preferito concentrare denaro ed energie alla preparazione e produzione dando la commessa alla SOD del Vegecam utilizzato appunto dalle FS solamente e ovviamente in quantità meno "impegnative" e di conseguenza meno dispendiose.
la desert si vede ancora in teatro addosso a quelli dell'aves
Al 9° usano la vegetata della SOD.
ok per il 9°..
io dicevo per quanto riguarda piloti e specialisti dell'Esercito (AV.ES.):: a me non sembra che si usi ancora, per lo meno la vegetata Desert..
***gli equipaggi fissi utilizzano una "tuta di volo" in 2 pezzi (AVETE CAPITO:: 2 PEZZI!!!) in tessuto misto nomex-sintetico (ignifugo ovviamenti nei limiti e non per periodi di esposizione a fiamme prolungati ) IN VEGETATO e con taglio tipo flight suit..la marca non la ricordo, e vi confermo che viene distribuita per il personale di volo immesso in teatro afgano...
vedo di documentarmi per quanto riguarda questa ultima che ho menzionato, sopratutto per la marca..
saluto..
h
Questa?
https://www.fencecheck.com/files/fIK...IbIvp4Mk7D.jpg
presa qua: https://www.fencecheck.com/content/i..._Army_Aviation
Ho trovato due decreti, forse all'interno si trovano i nomi esatti:
https://www.difesa.it/NR/rdonlyres/0.../0/decreto.pdf
https://www.difesa.it/NR/rdonlyres/2...agosto2004.pdf
Ho trovato anche un pdf di una mostra organizzata dall'Unuci-Monza con i nomi di molte divise:
https://monza.unuci.org/Missioni_estero_EI.pdf
Il tariffario di tuttol'equipaggiamneto dell'Esercito 2011:
https://www.difesa.it/NR/rdonlyres/2...pubblicato.pdf
GRANDE!!!
ti ho dato ++++..
comunque è quella!!!
salutone..
h
2009 afghanistan
quando sono a riposo non girano in base con la tuta da volo