Qualcuno conosce la potenza (Watt) dei motori delle asg?
E' una specifica che non si trova mai... si parla solo di "high speed" o "high torque" che non significa un ca**o sostanzialmente... :D
Visualizzazione stampabile
Qualcuno conosce la potenza (Watt) dei motori delle asg?
E' una specifica che non si trova mai... si parla solo di "high speed" o "high torque" che non significa un ca**o sostanzialmente... :D
Al max la si calcola.
P = V * I
[W] = [v] * [A]
La tensione è quella della batteria.
La corrente è quella assorbita dal motore.
ehm a me serviva la potenza proprio per calcolare la corrente max assorbita LOL :D
Queste sono le caratteristiche di un motore high speed:
https://img268.imageshack.us/img268/...ohighspeed.gif
Ogni motore è diverso dall'altro quindi le prestazioni possono variare da modello a modello. ;)
Grazie! Anche se i conti non tornano guardando quel grafico...
Waaa ma non ti conviene misurarla con un amperometro e poi calcolarla con la formula che ti ha detto nito ?
Se la misuri con le batterie cariche avrai un parametro molto più affidabile di quello di targa perché la massima corrente assorbita a parità di tensione di alimentazione dipende anche dalla coppia che il motore deve esercitare.
se leggi più su ho scritto che mi serve la potenza per calcolare la corrente...
Ho letto, ho letto. Ma appunto mi chiedevo, perché invece che calcolarla non la misuri ? Basta un tester ed è un dato più affidabile.
@ drum: se vuoi una misura affidabile non usi una batteria per misurare la corrente! ;)
E perché non si dovrebbe utilizzare una batteria ?
Perchè le batterie sotto carico non hanno la stessa tensione di quando si misurano a circuito aperto, ci vorrebbe un alimentatore a tensione costante. Potresti misurare la tensione col tester mentre la replica è in funzione e contemporaneamente misurarne la corrente ma misurare due grandezze fluttuanti ( come in questo caso) contemporaneamente non è semplice! ;) Fare misure affidabili e soprattutto precise non è semplice come sembra!
Beh si hai ragione. Pensavo che a Waaa servisse una misura approssimativa giusto per avere l' idea di quale fosse la potenza in gioco.
Credo che in questo caso una misura spinta a livello di precisione non avrebbe nemmeno molto senso perchè le variabili in gioco sono troppe, a partire dal carico che non è costante passando per la temperatura che varia sensibilmente per finire con la tensione della batteria che come facevi giustamente notare non rimane costante.
Indicativamente se si misurano contemporaneamente corrente e tensione penso si arrivi ad un risultato accetabile con tutte le approssimazioni del caso. Se nel fare le misure si parte con una batteria bella carica il calo di tensione non dovrebbe essere troppo evidente, sopratutto se si utilizza una batteria a bassa resistenza interna come sono quelle LiPo ad alta corrente di scarica.
Non credi :) ?
Il calo di tensione c'è sempre, comunque se guardi qui Grafici scarica lipo ti fai un'idea di come si comportano le lipo e, più in generale, le batterie. ;)
Si, d' accordo che c' è sempre ma quelle sono le curve di scarica in funzione del tempo e della corrente (costante) assorbita, in questo caso non sono di aiuto perché si misuriano nello stesso istante tensione e corrente. Di conseguenza la potenza assorbita dal motore in quell' istante è data dal prodotto di V per I.
Altrimenti come altro faresti a misurare la potenza istantanea ?
---------- Post added at 18:46 ---------- Previous post was at 18:36 ----------
Beh allora la prima volta che passi da Bologna armato fermati da me che la facciamo insieme :-) ...
Scusa è ma non stiamo discutendo della caduta di tensione quando la batteria è attaccata al carico ma stiamo discutendo di riuscire a valutare o meno la potenza assorbita dal motore in un determinato istante, che sono due cose ben diverse.
Se monto il circuito dello schema sotto :
Allegato 78229
dove V è il voltmetro, A è l' amperometro e M è il motore e in un determinato istante misuro:
V = 10,8 V
A = 8,3 A
La potenza assorbita dal motore in quell' istante sarà data da VxA cioè all' incirca 90W . Del fatto che prima di attaccare il carico la batteria fosse ad esempio a 12,3V o a 12,8V non me ne può fregar di meno... No ?
Se poi questa misura la ripeto tot volte durante il normale ciclo di scarica della batteria riuscirò ad avere una serie di punti dalla quale poter ricavare: la potenza di picco, la potenza media, la potenza al limite della scarica e qualsiasi altro tipo di dato relativo alla potenza interessi; il tutto in funzione delle reali condizioni di funzionamento del motore.
Mi risulta invece che stavamo parlando proprio di quello quando ho postato il link ai grafici! Visto che tu sostenevi che bastasse misurare la tensione della batteria carica per misurare la potenza...
Non dovresti fare tanto il brillante alla luce di quanto affermi...
Guarda a me di fare il brillante non è che interessa particolarmente e di aver ragione ancora meno. Soltanto che se si sta discutendo di un argomento mi piacerebbe vedere un po' di argomentazioni in merito.
Io dalle tue risposte non riesco a capire dove vuoi arrivare. Se ti va potresti ad esempio insegnarmi dove sto sbagliando, così chi leggerà il messaggio avrà argomentazioni più serie sulle quali ragionare e magari non cadrà nel mio stesso errore.
Brevemente, durante il ciclo di sparo il motore è sottoposto ad uno sforzo crescente, questo sforzo porta ad assorbimenti crescenti, la corrente non è costante e ciò implica che neanche la tensione sia costante. Se voglio misurare la potenza di picco devo analizzare l'intero ciclo di sparo dell'asg allo stesso modo per la potenza media. Per misurare qualcosa ci vuole un oscilloscopio che non tutti hanno. Poi chiaramente tutti possono mettersi li e misurare tensione e corrente della propria asg con due multimetri o solo con un multimetro ma sono misure qualitative, non quantitative... ;)
Ho trovato questo documento molto interessante che tornerà sicuramente utile a chi interessano queste cose: AEG Electric Report
Ah, ora ho capito il tuo discorso.
Per quanto mi riguarda posso dirti che dal punto metrologico il documento che hai trovato è fatto bene ed effettivamente quello è un modo valido e preciso per sapere come varino tensione e corrente durante un ciclo di sparo e risalire di lì a tanti altri dati.
Mi sembra però che nel contesto in cui si stava discutendo fare un lavoro del genere per avere un' idea di quale sia la potenza del motore sia alquanto esagerato e in questo caso anche abbastanza inutile.
La mia risposta iniziale andava paragonata alle soluzioni che erano state tirate in ballo. In pratica voleva essere l' alternativa per valutare la potenza del motore, non basandosi su grafici poco realistici, visto che non si conosce nemmeno la coppia applicata al motore, ma piuttosto su misure grossolane che comunque dessero una tangibilità ai risultati ottenuti.
Voglio dire, se dovessi fare io una valutazione del genere di fronte alle tre possibilità offerte, ovvero: grafici del costruttore (del motore), misura spannometrica con un paio di tester, oppure misura fine con oscilloscopio, shunt vari, milliohmetro etc. etc. credo che procederei con i due tester magari ripetendo più volte la stessa misura e mediando in seguito, ben conscio di tutte le variabili che verrebbero trascurate.
Credo che alla fine della fiera non commetterei nemmeno errori così gravi e che tutto sommato i risultati potrebbero ritenersi approssimativamente accettabili.
Lo stesso autore del topic ha evidenziato che tra grafici e realtà non c' è tangibilità, se avesse la possibilità di fare le misure che suggerivo probabilmente i dati finali non sarebbero così discrepanti e le misure, anche se qualitative, troverebbero un minimo di riscontro pratico ;).