Visualizzazione stampabile
-
fischio metallico
Di seguito la mia sventura...
-MARCA E MODELLO: gr16 G&G
-NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: 8 mesi
-UPGRADES O MODIFICHE: tutto riginale tranne la testa cilindro conica element
-DESCRIZIONE PROBLEMA: un rumoraccio metallico senza fine
-TEMPO DEL PROBLEMA: l'asg ha da sempre fatto un piccolo rumore metallico, ho regolato più volte l'altezza del motore, piccole raffiche misurate al crono e appena il valore risultava più alto dei valori precedenti la regolazione terminava appena scendeva leggermente. Qualche mese fa ho aperto il gearbox per controllare il pistone, limitate un pò le perdite d'aria, reingrassato il tutto, ho notato che gli ingranaggi non erano spessorati alla perfezione ma non avendo spessori a disposizione l'ho lasciato come era.
Oggi mi è arrivata la testa element e l'ho montata, ho rispessorato come da guida, la terna scorreva bene e faceva i 3/4 giri completi fermandosi pian piano. rimontato il tutto un rumoraccio metallico, non si ferma nemmeno regolando il motore, tra l'altro al crono da lo stesso valore di prima ma con il fischio, pensando subito al conico alto o basso rismonto tutto, prima alzandolo e il fischio permane, abbassandolo uguale. Ho anche controllato se fosse l'ingaggio tra centr. e settoriale troppo stretti ma non è così. Dopo 2000 pallini sparati per le regolazioni del motore e dopo 4 smontaggi completi sono disperato....
-
Hai provato a regolare l'altezza del motore??
-
molte volte capita che sia il motore ad essere rumoroso e a quello non puoi farci niente se non cambiarlo , magari prova a cambiare motore anche solo per prova e vedi se il problema persiste
-
Quote:
Originariamente inviata da
scar_tan
Hai provato a regolare l'altezza del motore??
quasi sicuramente è questo....quando il motore è troppo basso di solito fa una specie fischio metallico..
-
ci sono vari motivi perchè ti fischia:
boccole cuscinettate (non ho letto quali hai)
ingranaggi spessorati male
altezza motore errata
conico troppo alto o troppo schiacciato sul motore, metti uno spessorino sopra o sotto (o cambiali di posto dove serve)
-
di solito se anche regolando il motore fischia è colpa del conico troppo basso...
prova ad alzarlo ancora...e ancora
-
L'altezza motore l'ho regolata maniacalmente, tutte le 4 volte che l'ho smontato ieri, come scrittonel primo post. Ho regolato il conico prima sopra, verso la parte non dentata e grattava, fino a mettere tutti gli spessori dal lato d'ingaggio con il centrale, il fischio permaneva, alloro ho rispostato tutto sotto, uguale. Gli ingranaggi girano fluidi senza impuntarsi, ho anche verificato l'ingaggio tra centrale e settoriale ed è normale.
-
Rismonta tutto il gear e comincia tutto da capo con un altra concezione del lavoro che farai, magari risoverai il problema, togli spessori e tutto e rispessora .
-
beh visto che è un colt, regolare l'altezza del conico è roba da poco, basta avvitare a GB aperto l'impugnatura, mettere il conico nella sua sede ed inserire il motore nell'impugnatura, e osservare come il pignone ingaggi il conico (tenendolo dritto a mano) e ti regoli con gli spessori sul conico... se metterli sotto o sopra ;) spero sia stato chiaro nell'argomentare ;)
Al massimo prova a cambiare il conico se il rumore è troppo stridulo
-
mmmm morfeo mi hai dato un ottima idea, domani provo, se oggi smonto di nuovo questo cazz. di fucile va a finire che gli do seriamente fuoco
-
Quote:
Originariamente inviata da
angeloshooter
mmmm morfeo mi hai dato un ottima idea, domani provo, se oggi smonto di nuovo questo cazz. di fucile va a finire che gli do seriamente fuoco
ahahaahahaha no DALLO A ME :roftl: ahahahahaahahahahaha
-
PIGNONE E CONICO SONO MONOMARCA?
perche come ti dicevo la maggiorparte delle volte se fischia è il pignone che non si accoppia bene con conoco e sta cosa avviene o perche è regolato male o perche il conico è troppo basso e il pignone non ha fisicamente spazio per entrare.
puo anche essere che i denti siano un po segnati e quindi grattino...ma sentiresti rumore di ferraglia...non un fischio
rispessorare tutto è comunque una buona idea. cerca di far stare il centrale piu basso possibile cosi da avere una regolazione maggiore del conico...
-
Ferraglia o fischio, sinceramente non so la differenza, cmq sono monomarca, originali come mamma G&G li ha fatti, il pignone non ha segni di usura evidenti che mi facciano dubitare...lo spessoramento lo rivedrò domani anche se scorrevano liberi....ora stò avendo dubbi anche sul glt2 al pfte che uso per ingrassare
-
mmm, per quanto riguarda il fischio procedi come ti ha detto l'amico morpheo, io ti consiglio di lasciar stare il glt2 al teflon e usare grasso bianco al litio cfg, usi quel grasso anche per il gruppo aria? se è così questo è male, only grasso al silicone se trovi il saratoga è meglio, sennò va bene il cfg, non credo che il tuo problema dipenda da questo, ma è un ulteriore consiglio per megliorare le prestazione della tua asg
-
Ok, come consigliato stamattina rismonto il fucile per rispessorare da capo, e visto che c'ero ho preso il centrale e il settoriale ics che tenevo di scorta, messo da parte ad aspettare qualche ingranaggio sminchiato...cmq ho messo questi, spessorati, il conico ho lasciato quello originale spessorato da capo, mettendo 2 spessori uguali uno sopra e uno sotto, devo dire che alla prova del "dito" questi fanno 1 giro e mezzo in più rispetto agli altri, sarà che la mia mente era più lucida...rimonto tutto metto l'impugnatura e in rumore/fischio è molto minore, felice e contento rimonto tutto, vado per provarlòo e il rumore ricompare, imprecando come un ossesso prendo il crono e regolo l'altezza del motore, cambiando spessoramento magari risolvevo...con una 7,4 provo varie combinazioni e il risultato è pessimo, il rumone permane...prendo la 11,1 solo per vedere quanti bbs faceva, con la regolazione migliore con la 7,4 e alla prima raffica segna 15,85 (di solito faccio 3 raffiche a regolazione) alle seconda 16,20 e infine 16,80...la cosa mi è parsa subito strana e migliorava dopo ogni raffica fino a 17,90 sempre con la stessa regolazione, quindi con il cacciavite regolo ancora fino ad arrivare al rof massimo di 19,40. Il rumore si è attutito anche se resta sempre un pò.
I miei dubbi sono: possibile che facendo girare il gearbox si assesti da solo?
Da questa maledetta esperienza ho capito che i gusci esterni in metallo amplificano il suono del gearbox, infatti il rumore con solo l'impugnatura era molto debole, completamente riassemblato invece si presenta. Anche quando il fucile sparava bene il mio è sempre stato più rumoroso rispetto ad un marui (e vabbè è marui direte voi) ma anche rispetto ad un goldenbow...mah
-
Secondo me continui ad avere il conico basso... Poi sopra lasciagli un attimo di gioco cos che si accoppi lui da solo col pignone
-
Non so tex, l'altro ieri ho provato a mettere tutti gli spessori sotto in modo da alzarlo il più possibile, lasciando sempre un pò di gioco e il rumore restava, ho anche pensato di sbagliare totalemnet ed l'ho abbassato un pò ma niene...bhò...per ora lo lascio così almeno mi permette di giocare domenica senza troppi rumoracci...Lunedì o lo riapro cambiando conico e pignone oppure lo spedisco a qualche tecnico che conosco, che sicuramente ne capisce di più
-
Prova un altro motore e non assieme un altra impugnatura
-
Proverò a mettere il conico ics che ho e mi faccio prestare l'ics 3000 o come si chiama con quel pignone e vediamo
-
non hai un altro motore e basta?
cosi vedi se un altro pignone si accoppia meglio senza dover aprire tutto...
-
no purtroppo, ma anzi, pignone e conico della stessa marca, in questo caso proprio quelli originali usciti con il fucile, non dovrebbero avere una compatibilità perfetta?
-
Magari uno dei due e fallato, la grip storta, il gear nato male... Non mi sorprendo piu di niente
-
provare a cambiare pignone??
-
non ho un altro pignone a disposizione al momento, altrimenti lo avrei già sostituito...non resta che aspettare domenica per farmi prestare un altro motorino
-
sicuramente risolverai ;)
-
incredibile, oggi mi sono procurato un motorino per provarlo, ma non è stato necessario provarlo, prima di cambiare l'originale ho prarato qualche colpo, poi delle raffiche, e il rumore è completamente sparito, già ieri e l'altro ieri si era attenuato, oggi gira fluido che è un piacere...
Le cose sono 2, o è arrivato il folletto meccanico che ha riolto tutto...o praticamente si è assestato il pignone e il conico risoldvendo tutto...mah
-
sparaci un po, maltrattalo, dagli dei colpi cosi da vedere se si ripresenta...