Visualizzazione stampabile
-
Caricare NiMh con Ibmax
Cdt da titolo ieri mi sono trovato a caricare la mia Nimh,cinese,dopo dvwerso tempo che non la usavo,anzi...mai usata.
Ho provato a fare delle raffiche,e dopo 5 secondi la batteria è morta.
Ho provato per 2 volte di fila a caricarla con il caricabatterie cinese ma anch qua dopo poco raffiche,il silenzio..
Allora ho deciso di provare a caricarla con il Bmax,o come si chiama...:-)
Premetto che ho il manuale in italiano,ma non riesco a capire i dati che devo inserire e dove,ovviamente sono entrato nel programma Nimh.
La batteria è una 9.6V 1200mah.
Ho provato a fare anche cicli di carica e scarica,2 per la precisione,ma la batteria alla fine del processo mi dice caricata per 650mah circa...Sicuramente avro sbagliato ad inserire qualche valore.
Qualcuno di voi sa aiutarmi passo passo?!Grazie mille
-
Le NiMh tendono a perdere carica col tempo (autoscarica, è naturale), batterie di bassa qualità perdono molto e tutte le batterie se scendono sotto un certo livello possono diventare inutilizzabili.
Ahab
-
non hai sbagliato a impostare...può succedere..
anche io ho una 9.6 1100mAh G&P che a fine carica mi da sui 800mAh...
direi che la tua batteria è messa peggio della mia...non c'è nulla da fare :)
-
se la batteria è scadente c'è poco da fare.
Comunque alle volte con qualche ciclo di carica e scarica profonda si riescono a recuperare.
scaricala a 0,6 A e impostalo in modo che raggiunga i 4,5V dopodichè ricaricala a 0,6A.
teoricamente si dovrebbe essere ancora più brutali ma essendo di dubbia fattura non vorrei perdesse acido o che.
nel caso poi si riprenda però ricaricala normalmente (non so.. a 0,3 A) e scaricala fino a 5,6V.
inoltre anche se non la usi almeno una volta ogni 3 settimane falle fare un ciclo completo.
ps: è normale che quando la si ricarica non segni esattamente la capienza indicata sul pacco, semplicemente perchè non la si è scaricata del tutto (nel caso di una 9,6 ad esempio ci si ferma a 5,6V se si ha lo scaricabatterie altrimenti ben prima se si aspetta che l'asg non funga più).
è altresì vero però che se viene ricaricata molto meno di quella che dovrebbe essere la sua capienza il problema non è certo imputabile a quanto appena spiegato.
-
E come faccio a fargli raggiugnere i 4.5V?!
Si sicuramente sara andata pero volevo esserne convinto visto che ora come ora mi farebbe comodo :-)
-
Mah...potresti anche aver impostato il capacity cut off su 650 mah e quindi una volta erogati quelli, si stacca!
In impostazioni, vai sul valore capacity cut off e metti 1220 mah (ed ovviamente su ON).
poi prova a fare un bel ciclo di scarica/carica impostando come valore di scarica 8V (1V per ogni cella...scendere ulteriormente penso nuocerebbe solo alla batteria) e caricala per 3 cicli a 200mA!
Io proverei così
ps: se il capacity cut off non era impostato su 650, alza il valore di D. peak sensibility per le nimh!
-
invece a volte per recuperare batterie che non si usano da molto tempo, la batteria và scarica sotto il volt circa 0.6-0.7v per cella, per poi fare una carica lenta tipo a 0.1A, anche per alcuni cicli di carica scarica. Io ho fatto ciò proprio qeusti giorni per recuperare vecchie pile AA nimh riportandole quasi alla loro capacità iniziale
-
Allora se la mandi sotto gli 8V, alza un po' la capacity cut off (puoi fare così ...mettila a 1920mah che è come se la caricassi con la formulina classica x 1,6)....almeno sei sicuro di caricarla completamente, ed anche se fai una carica lenta, un po' "overcharge" non rovina....al massimo se proprio è carica carica, il delta peak dovrebbe staccare.
-
a dir la verità non è il cut off che stacca in caso il d.peak non funzionasse????
-
Quote:
Originariamente inviata da
Zikan
invece a volte per recuperare batterie che non si usano da molto tempo, la batteria và scarica sotto il volt circa 0.6-0.7v per cella, per poi fare una carica lenta tipo a 0.1A, anche per alcuni cicli di carica scarica. Io ho fatto ciò proprio qeusti giorni per recuperare vecchie pile AA nimh riportandole quasi alla loro capacità iniziale
emh.. è la stessa cosa che gli ho detto di fare io solo che gli ho dato i dati già adattati alla sua batteria.
riguardo alla ricarica molto lenta posso anhe condividere ma con quel caricabatterie a valori così bassi io ho avuto problemi, inoltre per "svegliare" le batterie è meglio una ricarica un po' brutale e poi fare ricariche tranquille una volta recuperata.
-
Io riporto quello che ho letto in alcuni siti di modellismo e che poi ho applicato con risultati, non ho sperimentato mai il metodo della ricarica un pò più "pompata" anche perche questo ha sempre funzionato decentemente :)
-
Allora mi sa che abbiamo appreso da due differenti scuole di pensiero :giggle:
io avevo letto di fare una scarica profonda (proprio come hai detto tu) e poi una ricarica "fast" (al massimo consentito dalla batteria) perchè la batteria se parecchio compromessa una ricarica tranquilla neppure la sentiva.
poi per far funzionare bene le batterie invece fare sempre ricariche tranquille e scaricarle sempre fino a 0,7V per cella.
-
Quote:
jek_91
a dir la verità non è il cut off che stacca in caso il d.peak non funzionasse????
sì, ma se tu hai il cut off impostato su, ad esempio, 650mah questo non lascia il tempo al delta peak di lavorare perchè la batteria non è ancora carica completamente e viene staccata dal cut off...per questo preferisco lasciare il cut off un po' più alto del valore nominale della batteria...praticamente:
la batteria è da 1200..il delta peak dovrebbe staccare a piena carica (da considerare, ovviamente, che se io scarico una batteria a 1V per cella avrò bisogno di erogare meno mA per caricarla completamente piuttosto che se la scarico a 0,7V per cella...perchè essendo più scarica, dovrò tenerla più tempo attaccata)...quindi ammettiamo che scarico una nimh ad 1V per cella...il delta dovrebbe staccare a 1200mah circa; imposto il cut off a 1250mah in modo da essere sicuro che lasci il tempo e il margine.
Ovviamente questo vale se c'è una impostazione esatta del delta sensibility!
Ad esempio la mia batteria da 1100mah il delta peak impostato su 5mV (quindi il più sensibile possibile) me la stacca quando ha erogato 1300mA circa!
-
Gente vi prego :-)
Mi sono perso da almeno la paginata prima :-)
Ora provo il primo metodo poi vi faccio sapere:-)
Primo metodo:Batteria 1200mah 9.6V Cinese
Allora ho impostato il Delta Peak a 5mV
Il capacity Cut off 1300mah
Mi sono trovato Safety Timer a 120min...che fo?!Disabilitato
E il temp cut off a 80C,ma questo credo sia per la temperatura.
Come valore di scarica per la corrente?!metto 1A e imposto 5.7V,giusto?
Poi vado su carica e scarica per 3 cicli giusto?!
-
Spè...allora...il safety timer staccalo (mettilo su OFF) che tanto già hai messo il capacity cut off...
La temperatura te ne freghi (a meno che tu non abbia il cavetto per la temperatura);
Come scarica metti pure 1A
Poi devi impostare come voltaggio di scarica 5.6V e come carica prova a fare una carica "allegrotta"...metti 0,3!
Però se la fai scaricare a 5,6V, alza il capacity cut off....mettilo anche su 1400 (tanto non è una carica esasperata ed un pochetto di overcharge non gli fa male....anche se scaricandola a 5,6V non penso che arrivando a 1400 la carichi oltre il limite, perchè la "svuoti" di più in fase di scarica!)
---------- Post added at 18:11 ---------- Previous post was at 18:11 ----------
dimenticavo...fai 2 o 3 cicli " DISCHARGE/CHARGE)
-
ok il safety lo disabilito ma una cosa...te scrivi..."...impostare come voltaggio di scarica 5.6V...."..Ma da dove lo imposto?!è quel dato che mi aveva congiliato di mettere 1V per cella?!io li ho messo 8V
Vai messo 5.7V a 1A ora vediamo che succede alla fine dei 3 cicli di Scarica Carica.
Vi aggiorno
-
Aggiornamento,adesso la batteria,nei 3 cicli di carica,mi ha segnato 1050-1074-1020mah..dovrebbe essere quasi recuperata giusto?!
-
La batteria funziona?
Comunque prova ad alzare il delta sensibility...mettilo su 7 e prova a vedere fino a quando la carica! ;)
-
Quote:
frankye3434
La batteria funziona?
Comunque prova ad alzare il delta sensibility...mettilo su 7 e prova a vedere fino a quando la carica! ;)
Si adesso funziona,ho provato qualche raffichetta senza caricatore in casa,regge gia dipiu.Ora poi bisogna che aspetti domenica 12 o 13 che sia....questa la devo saltare.
Il delta senibility lo metto su 7mah/cell,dici questo valore giusto!?