Visualizzazione stampabile
-
Pallini, best&worst!
Allora, siccome regna una confusione tremenda sul tema dei pallini, vorrei cercare di fare una statistica in modo da riuscire a capire almeno quali sono i pallini peggiori, da evitare come la peste.
Regole:
- postare la vostra marca di pallini preferita (meglio postare anche il modello di pallino visto che alcune case hanno diverse linee in catalogo)
- scrivete se li usate con canna di precisione e specificate il diametro
- bisogna scrivere solo una marca preferita
- si possono scrivere più marche sconsigliate
- se non usate pallini bio evitate di esprimervi sui bio
Poi verrà fatta una statistica e ne salterà fuori le marche preferite e quelle da evitare sia per i normali che per i bio, rappresentante il campione di una fetta degli utenti di SAM. Inutile sottolineare che il valore di tale statistica è direttamente proporzionale all'obbiettività che usate nel rispondere. Quindi rispondete solo se siete certi della maggiore o minore qualità di una marca rispetto ad un'altra. Non rispondete per sentito dire o per sentimento.
STATISTICHE:
il numero tra parentesi indica quante persone hanno consigliato/sconsigliato quella particolare marca e modello
Consigliati:
Xtreme precision (4)
---Xtreme precision 0.23g (1)
---Xtreme precision 0.25g (1)
Guarder (6)
---Guarder 0.20g bianchi(1)
---Guarder 0.23g (1)
---Guarder 0.25g bianchi (1)
---Guarder 0.36g verdi (1)
G&G 0.20g bianchi (1)
Tokyo Marui (3)
---Tokyo Marui 0,25g (1)
Bioval 0.25g (1)
King Bio (5)
---King Bio 0.20g verdi(1)
---King Bio 0.25g bianchi (1)
Supreme Bio (4)
---Supreme Bio 0.20g bianchi (3)
---Supreme Bio 0.20g marroni (1)
Xtreme precision Bio (1)
Action Army 0.20g bianchi Bio (1)
Sconsigliati:
Royal (3)
---Royal verdi (1)
Madbull bianchi 0.20g (sacchetto verde) (1)
Supreme 0.20g (1)
G&P (1)
New (1)
Madbull Bio precision 0.20g (2)
-
io ho sempre usato bb "Xtreme precision" (sia bio che non) e non mi hanno mai dato problemi di nessun tipo... non posso sconsigliare niente perchè non ho mai usato altre marche ^^
Quote:
The Xtreme Precision Biodegradable BB’s are guaranteed to be 5.96 +/- 0.005 with perfect smooth super polished surface. Guaranteed not to jam even in your 6.03 precision barrel!
-
Io esco dagli schemi...
Trovo che i BIO ROYAL siano apprezzabili.
Quelli PRECISION ROYAL siano discreti.
Quelli VERDI ROYAL siano pessimi.
Stessa marca ma pallini differenti...
Rientrando negli schemi:
Mi son trovato bene con i GUARDER (abs) e con i KING (bio).
A detta di molti il pallino migliore rimane il MARUI comunque..
-
Mi trovo benissimo con i g&g o.20 ABS bianchi
Bene anche i supreme bio da 0,20 bianchi
Orribili i madbull ABS da 0,20 bianchi (sacchetto verde)
-
ma nessuno che ha mai usato i marui?
-
io ho sempre preso pallini in box con altri ragazzi, solo low cost supreme, royal, king in abs. Ho preso qualche pacco da solo nel negozio della zona G&G e madbull. Purtroppo facendo ordini con altri i marui si sono sempre evitati a causo del costo più elevato, e il negozio non li tratta proprio per questo motivo, non ho mai avuto problwmi di inceppamento con nessuna marca citata in precedenza, usando comunque sempre canne standard, sulla precisione posso esprimermi sui royal pacco mimetico da 0,25 e la rosata è un pò larga, sulla precisione delle altre marche non posso esprimermi perchè li usavo con un fucile differente e con perdite notevoli, o meglio non quantificate per mancanza di crono.
-
Quote:
Originariamente inviata da
TEX_ZEN
ma nessuno che ha mai usato i marui?
Lo prendo come un "marui is the best" :D
-
Scusate ma, secondo me, questo sondaggio trova il tempo che trova.
Per il semplice fatto che non vengono assolutamente tenute in considerazione sia le lunghezze delle canne sia il loro diametro.
Il pallino che va bene su una canna da 6.04 può non andare bene su una da 6,08. Così come un pallino sparato da una canna da 57cm può risultare non adatto a una lunga 37cm.
Troppe variabili.
-
Io non ho mai avuto problemi con i pallini :oops:
Mi sono lasciato consigliare dal negoziante e mi hanno sempre funzionato tutti, anche quelli che erano già nella scatola dell'asg.
Per quello che riguarda la precisione: io sono talmente scarso che il contributo dei pallini non lo noto. :oops:
-
Quote:
Luky
Scusate ma, secondo me, questo sondaggio trova il tempo che trova.
Per il semplice fatto che non vengono assolutamente tenute in considerazione sia le lunghezze delle canne sia il loro diametro.
Il pallino che va bene su una canna da 6.04 può non andare bene su una da 6,08. Così come un pallino sparato da una canna da 57cm può risultare non adatto a una lunga 37cm.
Troppe variabili.
infatti il sondaggio mira ad individuare i bb da sconsigliare. Se 20 persone mi dicono che con una marca vanno male, indipendentemente, da lunghezza e tipo di canna mi oriento su altro visto che la scelta è ampia in questo segmento. In ogni caso credo che la maggior parte degli utenti qui sul forum abbia canne da 6.08 con lunghezza dai 260 ai 455mm. Quindi se si evidenziano problemi con canne da 6.08 a maggior ragione ci saranno problemi con canne di precisione.
Comunque spiega meglio: cosa intendi con "il pallino che va bene su una 6.03 può non andare con una 6.08"? E la lunghezza che ruolo gioca?
-
io uso solo pallini bio...
king bio 0.20 OD o 0.25 bianchi ottimi anche se sporcano un po la canna
supreme bio 0.20 bianchi buoni
tra i pallini non bio mi sono trovato bene con i guarder 0.20
-
Quote:
POTRIKKIA
io uso solo pallini bio...
king bio 0.20 OD o 0.25 bianchi ottimi anche se sporcano un po la canna
supreme bio 0.20 bianchi buoni
tra i pallini non bio mi sono trovato bene con i guarder 0.20
Ciao per OD cosa intendi? Entrambi i modelli sporcano la canna?
E i supreme?
-
Quote:
Comunque spiega meglio: cosa intendi con "il pallino che va bene su una 6.03 può non andare con una 6.08"? E la lunghezza che ruolo gioca?
Credo che sia abbastanza intuibile.
In una 6.03 un pallino "x" ha molto meno spazio "intorno" che in una 6,08.
Questo minore spazio che il pallino ha intorno, si tramuta in maggior compressione dell'aria che lo spinge. Quindi si avrà un incremento della velocità di uscita e un leggero miglioramento della precisione.
Lo stesso pallino "x" sparato da una 6,08, uscirà con velocità inferiore e con minor precisione.
Ti consiglio di leggere la mia recensione sulle canne di precisione SniperMK.
Lughezza canne.
Più la canna è lunga, maggiore è la precisione del pallino. Lo stesso pallino, sparato su una canna corta, perde di precisione (e potrebbe anche perdere un minimo di energia). Quindi potresti trovare qualcuno che dice che il pallino "PINCO-PALLO" è ottimo perchè viene sparato con una certa replican equipaggiata in un certo modo e, un altro, che afferma che è un "cesso" perchè sparato in maniera differente.
Ripeto: troppe variabili. Anzi, te ne aggiungo un'altra: hai mai provato a misurare il diametro dei pallini? Fallo. Ti accorgerai che varia da produttore a produttore. Ora immagina quanto possa pesare questa variabile con l'utilizzo su canne di diversa sezione.
Ciao.
-
Quote:
Waaa
Ciao per OD cosa intendi? Entrambi i modelli sporcano la canna?
E i supreme?
con sporcano la canna intendo quasi tutti i tipi di pallini bio a mio parere.
per OD intendo di colore verde scuro.
Luky ha ragione con il suo discorso ma a parer mio per un nuovo può essere utile sapere quali sono i bb più usati...un nuovo non ha bisogno di sapere diametro della canna interna, diametro dei bb ecc...
ah SCONSIGLIO i MADBULL bio precision 0.20...volano a caso in tutte le direzioni!
-
Quote:
POTRIKKIA
c
...a parer mio per un nuovo può essere utile sapere quali sono i bb più usati...un nuovo non ha bisogno di sapere diametro della canna interna, diametro dei bb ecc...
ah SCONSIGLIO i MADBULL bio precision 0.20...volano a caso in tutte le direzioni!
Per un uovo la cosa piu importante è sapere se diventerà pulcino o finirà in padella!!!
:giggle::giggle::giggle::giggle::giggle:
A parte l'OT a cui non ho saputo resistere...
Anche io sconsiglio i MADBULL BIO, penso tra i peggior pallini che abbia mai provato!
-
Quote:
nito
Per un uovo la cosa piu importante è sapere se diventerà pulcino o finirà in padella!!!
:giggle::giggle::giggle::giggle::giggle:
A parte l'OT a cui non ho saputo resistere...
Anche io sconsiglio i MADBULL BIO, penso tra i peggior pallini che abbia mai provato!
:p :p inoltre puzzano di silicone in una maniera assurda!!!
-
Quote:
Luky
Credo che sia abbastanza intuibile.
In una 6.03 un pallino "x" ha molto meno spazio "intorno" che in una 6,08.
Questo minore spazio che il pallino ha intorno, si tramuta in maggior compressione dell'aria che lo spinge. Quindi si avrà un incremento della velocità di uscita e un leggero miglioramento della precisione.
Lo stesso pallino "x" sparato da una 6,08, uscirà con velocità inferiore e con minor precisione.
Ti consiglio di leggere la mia recensione sulle canne di precisione SniperMK.
Scusa ma penso che comunque un bb più grande sia migliore in entrambi i casi (canna di precisione e canna normale). Ti spiego perchè: i bb hanno una dimensione massima inferiore alle canne di precisione (teoricamente), quindi comunque anche il pallino più grosso sarà inferiore al diametro della canna. Quindi se ne deduce che maggiore è il diametro del bb maggiori saranno i benefici sia per la canna di precisione che per la canna normale. Se ho sbagliato qualcosa nel ragionamento, dimmelo pure, siamo qui per imparare. ;)
Quote:
Lughezza canne.
Più la canna è lunga, maggiore è la precisione del pallino. Lo stesso pallino, sparato su una canna corta, perde di precisione (e potrebbe anche perdere un minimo di energia). Quindi potresti trovare qualcuno che dice che il pallino "PINCO-PALLO" è ottimo perchè viene sparato con una certa replican equipaggiata in un certo modo e, un altro, che afferma che è un "cesso" perchè sparato in maniera differente.
io sapevo che:
canna lunga--->+precisione -energia per via degli attriti più prolungati
canna corta---> il contrario
Comunque anche qui a parità di canna in teoria un pallino buono sarà meglio di uno meno buono, no?
Quote:
Ripeto: troppe variabili. Anzi, te ne aggiungo un'altra: hai mai provato a misurare il diametro dei pallini? Fallo. Ti accorgerai che varia da produttore a produttore. Ora immagina quanto possa pesare questa variabile con l'utilizzo su canne di diversa sezione.
Ciao.
Al limite modifico e scrivo di specificare se si usa canna di precisione o no.
Per curiosità, tu con la canna di precisione con cosa ti trovi bene? Io ho una madbull da 6.03mm, cosa mi consigli?
---------- Post added at 13:08 ---------- Previous post was at 13:00 ----------
Lucky ho pensato che forse è meglio fare due topic separati, uno per canne di precisione e uno per canne normali, oppure specificare in questo topic che tipo di canna si usa...
-
consiglio
bioval 0,25
extreme non bio 0,23-0,25
marui 0,25
sconsiglio
royal qualsiasi
-
sconsigli i royal, spiegano il motivo almeno
-
Quote:
o sapevo che:
canna lunga--->+precisione -energia per via degli attriti più prolungati
canna corta---> il contrario
Nei fucili che hanno le canne lunghe, il cilindro non ha fori di compensazione e quindi tutta l'aria in esso contenuta spinge fuori il pallino che ha tutto il tempo per raggiungere la massima velocità d'uscita.
Nei fucili che hanno le canne corte, il cilindro presenta un foro di compensazione per evitare che il pallino esca dalla canna quando il pistone ha fatto appena un centimetro di corsa. Questo, se da una parte contribuisce alla "regolazione" della potenza, dall'altra è una perdita di prestazioni perchè il pallino potrebbe uscire dalla canna quando ancora non ha raggiunto la massima velocità e quindi avere una minore energia.
Quote:
Comunque anche qui a parità di canna in teoria un pallino buono sarà meglio di uno meno buono, no?
Indubbiamente. Dipende solo quali sono i parametri che tu stabilisci per definere la "bontà". La composizione? La sfericità? Il peso? Il diametro?
Come vedi, sempre con delle variabili hai a che fare.
Quote:
Scusa ma penso che comunque un bb più grande sia migliore in entrambi i casi (canna di precisione e canna normale). Ti spiego perchè: i bb hanno una dimensione massima inferiore alle canne di precisione (teoricamente), quindi comunque anche il pallino più grosso sarà inferiore al diametro della canna. Quindi se ne deduce che maggiore è il diametro del bb maggiori saranno i benefici sia per la canna di precisione che per la canna normale. Se ho sbagliato qualcosa nel ragionamento, dimmelo pure, siamo qui per imparare.
Esponi questa tua teoria a chi, montando una canna da 6.03, si è ritrovato la meccanica sgranata perchè un pallino si è incastrato nella canna! ;-)
Quote:
Lucky ho pensato che forse è meglio fare due topic separati, uno per canne di precisione e uno per canne normali, oppure specificare in questo topic che tipo di canna si usa...
L'ottimale sarebbe farli separati.
Prima verifica che qualcosa sulle canne di precisione non sia già stato trattato.
Quote:
Io ho una madbull da 6.03mm, cosa mi consigli?
Di usare solo pallini buoni.
Quindi sarebbe stato più logico che tu avessi chiesto esplicitamente quali pallini sarebbero ottimali per essere sparati con una canna da 6,03.
Anche su questo argomento credo che se ne sia già parlato......
Ciao.
-
comunque ho letto la rece sulle mk, bella! Tra l'altro confermi che i king e i guarder sono buoni, anche se 400bb non saprei dire se bastano a decretarne la sicurezza
-
Concordo con te che 400 pallini sono un po pochi.
Comunque, per quello che ho potuto constatare, non penso che potrebbero dare problemi.
Generalmente, quando una partita di pallini non è proprio il massimo, in 400 pallini sicuramente qualcuno difettoso c'è.
-
io uso king bio su canne di precisione (laylax 6.03) e su canne normali....MAI avuto problemi di inceppamento se non per colpa del gommino HU.
-
Quote:
POTRIKKIA
io uso king bio su canne di precisione (laylax 6.03) e su canne normali....MAI avuto problemi di inceppamento se non per colpa del gommino HU.
molto bene! Mi sto orientando sempre di più verso questi king, devo solo capire se sono biodegradabili o meno
-
da quello che so i King fanno parte di quei pallini che sono effettivamente biodegradabile e hanno il certificato di biodegradabilità..quindi non sono solo biocompatibili come altri pallini in commercio. Poi se lo siano realmente non lo so...so solo che ci mettono un bel po prima di cominciare a deteriorarsi ;)
-
Bene, bene poi su questo aspetto indagherò!
-
confermo anch'io i king bio ottimi pallini
-
Io utilizzo Guader in abs da 0.23...nulla da dire..mi ci trovo benissimo.
Per quanto riguarda le marche da sconsigliare....un po di tempo fa comprai una busta di pallini bianchi in abs g&p...non andavano bene, provati su tante asg i pallini non venivano incamerati...dopo una misurazione con il calibro mi resi conto che avevano un diametro leggermente piu piccolo dei guarder.
Non so se sono stato io ad avere la "fortuna" di aver acquistato una busta fallata o altri hanno avuto questa esperienza =)
-
ok, ho aggiornato le statistiche nel primo post ;)
-
Settimana scorsa sono andato da Barba&Trecce per rifornirmi di Bioval, e non ce li avevano... così mi hanno consigliato i pallini BIO della Action Army, sperando che fossero buoni pallini, li ho comprati (0,20 bianchi BIO), ed incredibilmente sono perfetti, sulle ASG girano bene, sul Systema PTW (qui avevo il dubbio) si sono dimostrati all'altezza della situazione senza inceppamenti o problemi di pescaggio.
Domenica li ho usati abbondantemente e devo dire che sembrano fatti bene.
-
Quote:
Sabbia
Settimana scorsa sono andato da Barba&Trecce per rifornirmi di Bioval, e non ce li avevano... così mi hanno consigliato i pallini BIO della Action Army, sperando che fossero buoni pallini, li ho comprati (0,20 bianchi BIO), ed incredibilmente sono perfetti, sulle ASG girano bene, sul Systema PTW (qui avevo il dubbio) si sono dimostrati all'altezza della situazione senza inceppamenti o problemi di pescaggio.
Ottimo ora li aggiungo! Li hai provati su una canna di precisione o normale?
-
senza offesa per nessuno ma sto 3d secondo me è un po na cagata perche si parla di opinioni personali, soggettive.
non c'è una valutazione tecnica (gittata, tiro teso, precisione, facilita di spin, energia spesa,...) e quindi non opinabile...
-
Scusa ma allora lo si potrebbe dire sul 80% delle cose scritte su questo forum che si tratta di opinioni personali, infatti si chiama proprio forum, dove si discute ed ognuno esprime il proprio parere. Questa vuole essere dal principio una statistica generale, come ho già scritto. Non vuole decretare un vincitore, ma solo fare una statistica e vedere quali sono le marche più apprezzate. Ovviamente sarebbe impossibile o comunque molto esoso fare un test come quello di cui parli tu.
Se uno mi dice che con un certo pallino gli si è inceppata la asg e con un altro non gli è mai successo, direi che un minimo di valore questa cosa può averla.
-
Quote:
Sabbia
Ciao sabbia con i Bioval come ti sei trovato? Hai avuto mai problemi?
-
uso i supreme 0.20 bio con canna di precisione 6.03, ma credo che anche con una 6.01 non diano problemi, in ogni caso mi sento di consigliarli! sparati circa 15000 mai un inceppamento...fin'ora...
-
Quote:
alessio.iceman
uso i supreme 0.20 bio con canna di precisione 6.03, ma credo che anche con una 6.01 non diano problemi, in ogni caso mi sento di consigliarli! sparati circa 15000 mai un inceppamento...fin'ora...
ottimo, molto preciso!
-
Quote:
Waaa
Scusa ma allora lo si potrebbe dire sul 80% delle cose scritte su questo forum che si tratta di opinioni personali,
80% è una stima molto bassa a tal proposito :asd:
Comunque:
Io ho provato grammature da 0,20g, 0,23g e 0,25g.
All'inizio prendevo quelli che prendevano gli altri ma quando ho voluto provare altri marchi ho scoperto il valore di pallini buoni. Personalmente mi sono trovato sempre benissimo con i Marui e gli Extreme.
- canne di precisione provate 6,03/6,04
- Marca preferita: mi trovo ugualmente bene con i Marui e con gli Extreme, magari consiglio gli Extreme visto che costano un po' meno
- Marche sconsigliate: Royal e New
Problemi di inceppamenti non li ho mai avuti (sgrat sgrat), ma la differenza nel tiro è veramente notevole.
-
statistiche aggiornate!
al momento i migliori risultano gli xtreme i guarder e i marui!
-
ottimi i guarder 0,20g (bianchi), 0,25g (bianchi) e 0,36 (verdi)
supreme 0,20g (bianchi), accettabili, da evitare con canne di precisione, su una 6,03 km mi si è inceppato subito..
supreme bio 0,20g (marroni) buoni, non si è inceppato nemmeno uno nonostante siano la stessa marca di quelli sopra, (provati con la stessa canna)
supreme bio 0,20g (bianchi) buoni, non provati su canne di precisione
a livello di rifinitura i migliori sono i guarder..
esteticamente i peggiori sono i supreme bio marroni, ma forse perchè la differenza di colore sul marrone si nota di più, ovvero punto di iniezione e anello di stampo..
-
Sfrutto questa discussione per chiedere un parere a chi è più esperto di me.
Ho comprato una canna Madbull (363 mm) Black Python ver. II da 6,03 mm di diametro e uso come bb gli Xtreme Precision 0,25g bianchi. Questo abbinamento può andare bene?! Perchè un amico mi ha detto che utilizzando quei bb è molto meglio prendere una canna da 6,04 mm, poichè i bb in questione sono un pò più grandi degli altri...cosa ne pensate?! Grazie in anticipo :)