Visualizzazione stampabile
-
La molla ha un verso?
Salve a tutti! :)ho una domanda da porvi:ho comprato una molla sniper mk da 100....questa molla ha le spire che sono ad una distanza variante l'un dall'altra...in un estremità della molla le spire sono più distanti tra loro...viceversa sono più vicine l'un l'altra...quindi per montarla nel mio fucile con quale verso devo posizionare la molla? (mi scuso se tale domanda è stata già affrontata )
-
La parte con le spire più larghe verso la testa pistone; quella con le spire più fitte verso il guidamolla.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Luky
La parte con le spire più larghe verso la testa pistone; quella con le spire più fitte verso il guidamolla.
vale anche per le altre molle? io ad esempio con le t&t ho avuto qualche problema, la potenza rimaneva invariata ma ricordo che montandola da un verso o dall'altro variva il suono, ricordo uno sdeng orrendo, poi ho venduto il fucile e non ho più controllato il verso della molla...
-
sempre il verso che LUKYvti ha gia detto
-
...piccola curiosità: ma invertendo la postizione della molla, quali effetti si possono avere?sono realmente tangibili o sono trascurabili (nel senso: so di aver messo una molla " al contrario"....è bene riaprire il gearbox e sistemarla, o si può lasciare così? )
Grazie
-
fa piu rumore...
preticamente senti di piu il fatidico SDENG se la monti al contrario!
-
Ok, quindi a livello prestazionale, la spinta e la velocità della molla rimane invariata sia da un senso che dall'altro?Quello che cambia e solo il rumore?
-
a livello fisico penso di si...
la compressione avviene su tutta la molla a prescindere dal verso..
sarebbe interessante aver una conferma sperimentale.
-
inoltre le spire più allargate vicino al pistone aiutano l'iniziale ingaggio con il settoriale..
mi spiego meglio..
la parte della molla con le spire più larghe è più "morbida" da comprimere, quindi il settoriale che ingaggia il pistone sul primo dentone ha contro una minor resistenza della molla pittosto che la parte con le spire più fitte che opporrebbe più resistenza..
l'ho spiegato malissimo ma spero il concetto sia chiaro..
-
@ska se cambi il verso della molla la difficoltà di compressione iniziale non cambia
il motore comprimerà sempre prima la parte con le spire più fitte cmq se volete ho qui vicino a me una minimi con sgancio rapido della molla ed un crono a vedere la differenza ci metto 5 minuti
-
anch'io la pensavo come te...ma sullo stesso gb ho provato a mettere la molla con le spire al contrario e ho notato un maggior consumo del primo dentone, ho fatto un paio di prove con un paio di pistoni nuovi e su 5000 pallini sparati prima con le spire "giuste" non ho notato segni sul dentone, invertendo la molla dopo 5000 pallini ho notato il formarsi di una piccola tacchetta...poi magari è solo perchè per ben 3 volte ho sbagliato qualcosa nel rimontaggio :-) chissà...
-
ho fatto la prova e vi posso assicurare che il verso della molla anche se cambia non modifica le prestazioni di un asg
allora prova eseguita su minimi parà a&k con molla T&T m90 pallini da 0.23g e misurazioni fatte con il cronografo low cost firedragon
1 spire fitte sul guidamolla
velocità raffica 16bb/s
velocità del pallino(espressa in m/s)
90.1
90.0
91.0
90.0
90.1
91.2
90.5
90.0
90.0
91.0
2 spire fitte sul pistone
velocità raffica 16bb/s
velocità del pallino(espressa in m/s)
91.0
92.0
91.2
90.1
92.0
91.0
90.0
91.4
91.2
92.0
in poche parole non cambia niente la potenza aumenta leggermente con le spire più fitte della molla nel pistone la raffica rimane invariata e il rumore resta lo stesso.
-
Grazie mastro per il prezioso aiuto per quanto riguarda le prestazioni! (rep+)
Mentre il discorso di ska, è altrettanto interessante...farò così: ieri ho richiuso l'm4 con la molla al contrario....visto che tanto il pistone è sacrificabile, tra circa 5000 pallini lo aprirò e vi dirò in che stato ho trovato il dentone! ;)
-
@ska non avevo letto il messaggio cmq dal momento che a livello di prestazioni non cambia niente conviene, come dici tu mettere le spire nel guidamolla per non rischiare ;)
-
finalmente ho capito perchè questa maledetta sp90 fa "sdeng" in semi, è odioso questo rumore.. grazie mille, rep +