Se volessi replicare un setup di un VDV di un conflitto ceceno, cosa dovrei prendere?
Come mimetica avevo in mente la VSR, fucile AK74 S, ma non so ne che tattico, ne che anfibi, ne che cintura abbinarci
Visualizzazione stampabile
Se volessi replicare un setup di un VDV di un conflitto ceceno, cosa dovrei prendere?
Come mimetica avevo in mente la VSR, fucile AK74 S, ma non so ne che tattico, ne che anfibi, ne che cintura abbinarci
Prima o seconda guerra?
Comunque per un 1st potresti fare una cosa del genere (ovviamente niente di invernale ;) ) che mi viene indicato come "prima guerra" (il tizio è un famoso membro delle truppe speciali)
Allegato 74960
VSR, AKS73, stivali modello sovietico (od anfibi in pelle semplici neri), chicom o lifchick, cinturone sovietico o da ufficiale
2nd war utilizza un setup moderno
Flora, 6Sh92 o 6Sh104, anfibi neri, cintura da ufficiale, AKMS
Ahab
per il secondo vanno bene anche gli splav
Volevo replicare un soldato del secondo conflitto ceceno.
AK74S, Anfibi modello sovietico, VSR (usavano anche la Flora?) e come tattico sapete se usavano i tarzan?
SPLAV, intendi mimetica o tattico? Perché ho una Splav Tiger.
Prima Guerra Cecena 1994-1996
Seconda Guerra Cecena 1999-2000
La Flora è in uso dal 1996 ca
Pablo intendeva il tattico: comunque per il secondo conflitto ceceno di sovietico mettere al massimo il cinturone (magari un nostalgico) per il resto opterei Flora + 6Sh92/104
Allegato 74994
Un esempio ;)
Ahab
si intendevo il tattico vedi pioneer o tarzan m22 ma anche 6sh95 o aha v95 o vv1 oppure ancora splav Omoh (quello con la fondina simile al v95) in ogni caso le mimetiche o suit tiger della splav che si trovano ora in commercio sono diverse da quelle usate in cecenia... potresti optare anche per la mimetica vdv splav che altro non è che una copia in rip stop della m88 o una gorka anch'essa in OD oppure le prime skat della npo special materials che sono delle rainsuit o smk. Il secondo conflitto ceceno è caratterizzato dal fatto che all'interno di stessi reparti OPERATIVI si potevano utilizzare sia nel periodo estivo o invernale diverse decine di camo differenti per fabbrica e colorazione abbinati in maniera piu o meno casuale in base sempre al fatto che la maggior parte degli scontri avvenivano in ambienti urbani o misti. Datti uno sguardo cmq alle foto dellla sezione in alto ce ne sono molte er spunti comprese tiger stripe di produzione usa o camo NATO (identico al Woodland USA)
opterei anche per un sempiterno SMERSH per il 2° conflitto.
secondo me è uguale, considera che io mi baso sulle foto che ho visto, in effetti non ci sono grosse differenze... io preferisco sempre il caro vecchio od ma in certi setup è molto piu azzeccato il les o addirittura un bel nero. In particolare uno dei setup piu belli che ho visto era SMK urban m22 nero e un bob hat nero, con zainetto nero splav cintura con tasche aggiunte e rpg 27.... questo setup l'ho replicato e a breve lo utilizzo cosi metto qualche foto
---------- Post added at 23:25 ---------- Previous post was at 23:07 ----------
in ogni caso nella seconda guerra cecena ci sono stati cosi tante varieta di camo, una produzione di tattici cosi enorme che sarebbe difficile dire cosa sarebbe giusto o meno.... l'unica cosa è dare un bello sguardo alle discussioni sui forum e alle foto che trovi in rete.... fai una ricerca in inglese..
Leggendo bene ho capito che come mimetica va benissimo una VSR, ma non ho capito se la Flora va bene o no.
Come tattico mi avete consigliato o un 6sh92 oppure un Tarzan. Va bene anche l' M25?
Cintura va bene del periodo sovietico (punto sul nostalgico).
Grazie mille a tutti di tutto ;)
La Flora è adottata dal '96 quindi va bene per un seconda guerra cecena: più che un VDV replica le truppe della MVD che hai molta più flessibilità ;)
Ahab
io vi consiglio di prendere il numero di "RAIDS special" "TCHETCHENIE l'armee russe au combat" è in francese ma è pieno di bellissime foto.
Da quello che si vede il pattern più usato dalle unità "normali" (esercito, vdv ecc... ecc...) è la VSR, le foto che mostrano la flora si contano sulle dita di una mano (non ci giurerei ma mi pare siano 2 e anche in quelle foto uno è in flora mentre quelli affianco in vsr-smk-reed ecc... ecc...), per le unità speciali (spetsnaz, omon ecc... ecc...) il discorso cambia parecchio.... tiger, smk, reed, vecchie gorka.
Per l'equipaggiamento l'esercito si limitava al 6b5 e alla sua capacità di carico, i vdv sopra il giubbotto portavano il loro caratteristico vest in cotone (adesso molto raro), le unità speciali un infinità di vest dallo shtorm II a quelli in cotone mimetici passando per vest che non avevo mai visto (forse fatti fare apposta o modificando qualche vest esistente, per farti capire c'e' una bellissima foto di un operatore in smk urban con un chest tipo Afganistan in vsr).
Poi come ti dicevo anche su msn la cosa migliore per riprodurre un setup realistico è partire sempre da una foto.
McTAZ
Allegato 75059Allegato 75057Allegato 75058
foto di oggi, scusate la faccia da scemo:D
la woodland non mi fa impazzire..
McTAZ
ho sbagliato sezione
Su bratishka magazine ho visto la pubblicita della splav con Marpat e woodland nato stesso identico taglio della propper.....
Un setup molto bello, per me, è questo (grazie sub_troncos ;) )
Allegato 75240
probabilmente è della prima guerra cecena (la patch è ancora quella vecchia) ma a me piace molto: VSR, 6Sh92 in yellow VSR.
Ahab
PS: Nel mare della Cecenia si trovano truppe di ogni corpo con ogni camo (foto, grazie pride)
Allegato 75241
ma è difficile trovare quelle apertamente raffiguranti VDV
Il vest nella prima foto non è un 6sh92, sembra un chest tipo afganistan mimetico (e non giurerei neanche che sia in vsr).
McTAZ
Circa quel tattico se ne era già parlato https://www.softairmania.it/threads/44629-%D1%80%D1%83%D1%81%D1%81%D0%BA%D0%B8%D0%B5-%D1%83%D1%81%D0%B8%D0%BB%D0%B8%D1%8F-%D0%B2-%D0%B4%D0%B5%D0%B9%D1%81%D1%82%D0%B2%D0%B8%D0%B8-%28russian-forces-in-action!!%29/page222 reply #2220 e pagina seguente: ho riportato solo ciò che è stato detto sebbene sembri una versione del lifchik
Ahab
si dovrebbe essere proprio un lift, in pattern camo tipo questo... in effetti ce ne sono in vendita anche su ebay
Allegato 75301
foto originale conflitto ceceno
si pero a quanto si diceva in passato, sarebbero delle copie ucraine ma a quanto vedo sembra materiale issued originale russo
Anche io credevo fossero delle copie. Però mi devo ricredere.
La prima foto postata da Ahab credo mi sarà di grande ispirazione :D Grazie mille a tutti
Ultima domanda: Come anfibi?
Quelli nella foto sembrano abbastanza scomodi...
quelle che si trovano in giro sono copie e secondo me fatte con materiale non idoneo (il tessuto delle klmk o delle kzs non mi pare l'ideale per dei vest)....
McTAZ
non ne ho mai avuto uno tra le mani, mi basta quello afghano del 1985;) ma non si sa mai magari qualcuno qui sul forum lo ha acquistato dato che costava anche poco...