Visualizzazione stampabile
-
a qualcuno piace duro
Quando mi capita di andare a comprare i gommini hop up prendo sempre lo stesso, ma ne vedo anche altri che si differenziano per la loro durezza che viene espressa in %.
Ma come andrebbero letti questi valori? X% di cosa? forse si deve considerare una corrispondenza tra gommino e molla? 100m/s = hup up 100%? Non credo...probabilmente i valori cambiano anche in base alla marca (analogamente alle molle).
In linea di massima con una molla più morbida si dovrebbe preferire un gommino più duro o più morbido?
Grazie delle delucidazioni...;)
-
La durezza e da calcolare in base anche alla potenza delle asg... nel nostro caso vanno bene gommini soffici, o al massimo nei climi piu' rigidi leggermente duri per far impennare meglio il pallino.
la guarder per esempio produce gommini di varie durezze calcolate in gradi 40° 50°70° e cosi' anche le altre marche... generalmente + e' duro il gommino maggiore sarà l' impennata, ma e anche vero che per avere un effetto cstante serve anche un fucile potente quindi nel nostro caso montare un gommino duro tipo 70° su un asg da 85 equivale a rischiare l' inceppamento o perdita colossale di potenza.
quindi ricapitolando la scelta del gommino varia in base alle temperature di utilizzo, grammatura dei pallini e potenza delle asg... nel nostro caso bastano gommini soffici (marui,systema g&g ) o leggermente + duri tipo guarder 50°
-
Ciao volpe, quindi i gradi sarebbe la durezza del gommino giusto?
-
vediamo se ho capito: un gommino duro dovrebbe fare più attrito e dare più spin al pallino. Non ho capito perchè col gommino duro si rischia l'inceppmento...non basterebbe semplicemente tenerlo più aperto?
l'analogia con gli pneumatici è valida? in generale battistrada più morbidi danno più grip, ma si consumano prima...magari l'usura in un pezzo come il gommino hop up non è molto rilevante visto che comunque dura diversi game ed il prezzo è irrisorio.
Non chiedo per un'applicazione pratica (io continuo a comprare i systema), ma solo per curiosità e per capire come scegliere il gommino in base alle variabili (velocità del pallino, temperatura, velocità della raffica,...) visto che è probabilmente il principale responsabile della precisione delle asg.
-
essendo + duro il gommino, il pallino sforza di + per " sorpassarlo ", ecco xke' almeno sui guarder consigliano anche i range di molla dove utilizzarli.. si potrebbe provare a tenerlo + aperto, ma ovviamente rispetto uno + morbido ti fa perdere qualche metro al secondo in +.
a mio avviso visto che mi sono trovato sempre bene usa i guarder da 50° o i systema...
-
per quanto mi è capitato di vedere,è il contrario
a parità di pressori,i gommini morbidi offrendo più grip fanno impennare di più il pallino,anche con una regolazione minima dell hop up
i gommini duri sono buoni,per potenze molto alte.
le percentuali vengono intese,prendendo come riferimento il gommino marui.
-
Quote:
Originariamente inviata da
grundig
a parità di pressori,i gommini morbidi offrendo più grip fanno impennare di più il pallino,anche con una regolazione minima dell hop up
Sono pienamente favorevole a quello che hai detto :D ahahahahah
Azz.... bastava una volta pero' :D
-
Concordo pienamente con grundig!Dalla mia esperienza, più morbido è il gommino, più impenna!
Il g&g verde, ad esempio, è espressamente dichiarato dalla casa essere più morbido proprio perchè è invernale...
Il gommino duro, con il freddo, diventa ancora più duro ed il grip (proprio come nelle gomme) diminuisce...
-
Quote:
grundig
mi hai tolto le parole di bocca!:right:
-
Concordo pure io,+ e' morbido e + impenna,quelli duri vanno bene per potenze elevate(sopra il jule) perche' con uno morbido probabilmente si consumerebbe prima,infatti una volta presi un gommino madbull molto duro(era nero) e c'era scritto per molle da 120 in su....infatti sulla mia asg da 98m/s faceva schifo,il pallino nemmeno si impennava e se arrivava a 25 metri era tanto.
-
che vi devo dire.... a me e' tutto il contrario ;-)
---------- Post added at 09:41 ---------- Previous post was at 09:35 ----------
Ma e quello che ho detto io... gommini soffici per le nostre asg, gommini duri per asg over....
io d' inverno uso gommini + duri per avere un effetto migliore visto che con quelli soffici i pallini non si impennano !!!
-
Quote:
LA VOLPE
che vi devo dire.... a me e' tutto il contrario ;-)
---------- Post added at 09:41 ---------- Previous post was at 09:35 ----------
Ma e quello che ho detto io... gommini soffici per le nostre asg, gommini duri per asg over....
io d' inverno uso gommini + duri per avere un effetto migliore visto che con quelli soffici i pallini non si impennano !!!
probabilmente perchè quello morbido in inverno deve essere "riscaldato" per il tipo di mescola, lo noto su alcune repliche, le prime raffichette sono per riscaldare il gommino e poi si regola bene hop up...
questo discorso dovrebbe quadrare con i post degli utenti, infatti una mescola di gomma più morbida dovrebbe conferire più spin al moto rotatorio del pallini a parità di regolazione con una mescola più dura...
dovrebbe coincidere anche il discorso "consumo", di fatto più forte (veloce) parte il pallino più "sfrega"... e ovviamente la mescola morbida va via prima di quella dura
-
Concordo con Grundig e tutta la banda , certo che ci si pensa la notte a sfornare quesiti ! Ma questo è interessante .Poi .....
" A me piace duro(il gommino hop up ) perchè si sente di più ",ma alla fine mi sposo sempre con le mollezze dei Marui ,perchè non ti tradiscono mai.......
-
Quote:
" A me piace duro(il gommino hop up ) perchè si sente di più ",ma alla fine mi sposo sempre con le mollezze dei Marui ,perchè non ti tradiscono mai.......
hai vinto ;)