Visualizzazione stampabile
-
CORSO BLS
salve a tutti.
se vi interessa organizziamo corsi bls brevettati nel vicentino e a rimini.
fatemi sapere se siete interessati.
i dettagli tramite pm.
basic life support
ii supporto di base delle funzioni vitali (bls) consiste nelle procedure di rianimazione cardiopolmonare (rcp) necessarie per soccorrere un paziente che:
-ha perso coscienza;
-ha una ostruzione delle vie aeree o si trova in stato di apnea per altri motivi;
-è in arresto cardiaco.
l'obiettivo principale del bls è la prevenzione dei danni anossici cerebrali; le procedure sono finalizzate a:
prevenire l'evoluzione verso l'arresto cardiaco in caso di ostruzione respiratoria o apnea;
provvedere alla respirazione e alla circolazione artificiali in caso di arresto di circolo.
le procedure di bls sono standardizzate e riconosciute valide da organismi internazionali autorevoli (american heart association, european resuscitation council, italian resuscitation council) che periodicamente provvedono ad una revisione critica e ad un aggiornamento in base all'evoluzione delle conoscenze.
l'acquisizione delle "abilità" del bls prevede la frequenza di un corso di tipo pratico-comportamentale.
con questo brevetto si acquisisce un punto in piu' per i concorsi militari.
-
quindi sono tenute da personale qualificato irc spero
-
non speri, devono!
per essere corsi ufficiali con rilascio di attestati devono essere tenuti da istruttori autorizzati irc.
-
-
francamente no sono gia istruttore da vari anni e chiedevo per avere una mia conferma......
-
domanda...
lo fate a 15-2 o a 30-2??
solo per capire come sono i protocolli... ;-)
-
i nuovi protocolli sono 30-2 con il salto delle 2 ventilazioni iniziali dopo il primo gas negativo.
-
Quote:
Originariamente inviata da seal1
i nuovi protocolli sono 30-2 con il salto delle 2 ventilazioni iniziali dopo il primo gas negativo.
si si..
mi son espresso male io...
era per capire se sono attuati già da tutte le parti :d
-
si ma i cicli sono diventati 5 da quattro
-
Quote:
mi ha sempre incuriosito come col tempo si sia modificato il numero di pressioni una volta addirittura era 8 poi 10 poi 15 ora 30
-
Quote:
Originariamente inviata da teocrazia
Quote:
mi ha sempre incuriosito come col tempo si sia modificato il numero di pressioni una volta addirittura era 8 poi 10 poi 15 ora 30
credo che il tutto dipenda dagli studi che vengono fatti,e dalle varie scuole di pensiero...
ora ad esempio non vengono più fatte le ue insuflazioni iniziali, ma si inizia subito il massaggio,in quanto,si usa l'aria presente nei polmoni, nella così detta area morta...
io spero solo che ora non vadano più a salire :s :s :giggle:
-
ho letto di uno studio giapponese o cinese (non ricordo) secondo il quale le insufflazioni durante una rianimazione sarebbero quasi inutili. :shocked:
questo perchè, dicono loro, la gente sarebbe restia a fare la respirazione bocca-bocca ad uno sconosciuto per strada (evviva le pocket-mask!) mentre il massaggio lo farebbe chiunque...in pratica questo studio direbbe: meglio poco (solo il massaggio cardiaco) che niente!
quando si dice: il potere della pubblicità! :d
-
ma anche qui è così.
in teoria se hai fatto un corso bls prima eri obbligato a fare anche la respirazione, ora non più (almeno a noi avevano detto che era una cosa a livello legale che era cambiata nelòs enso che se non sei sicuro nessuno ti obbliga)
in teoria col fenomeno pompa torace dovrebbe entrare seppure una minima parte di aria nei polmoni ( se ritrovo lil libro del corso la scannerizzo)
cmq per un soccorritore da solo mantenere certi ritmi di pressioni è pesante,ho avuto un caso in ambulanza in cui siamo andati avanti per 10 minuti perchè l' auto medica era su un altro servizio e, girando e dandoci il cambio in 3 era pesante come cosa
-
Quote:
ma anche qui è così.
in teoria se hai fatto un corso bls prima eri obbligato a fare anche la respirazione, ora non più (almeno a noi avevano detto che era una cosa a livello legale che era cambiata nelòs enso che se non sei sicuro nessuno ti obbliga)
in teoria col fenomeno pompa torace dovrebbe entrare seppure una minima parte di aria nei polmoni ( se ritrovo lil libro del corso la scannerizzo)
cmq per un soccorritore da solo mantenere certi ritmi di pressioni è pesante,ho avuto un caso in ambulanza in cui siamo andati avanti per 10 minuti perchè l' auto medica era su un altro servizio e, girando e dandoci il cambio in 3 era pesante come cosa
in teoria, da solo, su qualsiasi infortunio, se non sei in servizio, basta chiamare il 118 e rimanere li, anche senza fare nulla.
ad esempio non hai la poket masck o i guanti..
per il resto..
da noi siamo arrivati anche a 70 minuti..
e ti garantisco,che quelliche lo hanno fatto, erano più che devastati...
-
70 minuti??
sticazzi
ma poi lo han ripreso?
cmq il peggio x me è stato portare giù in spinale un signore da 120kg ( al limite del peso d collasso) dal 5 piano ed eravamo un equipèaggiod a 2 brrrr
-
Quote:
70 minuti??
sticazzi
ma poi lo han ripreso?
cmq il peggio x me è stato portare giù in spinale un signore da 120kg ( al limite del peso d collasso) dal 5 piano ed eravamo un equipèaggiod a 2 brrrr
non si potrebbe dire...
cmq immagina... dopo 70 minuti... :!:
-
-
cmq volevo precisare che non sono 5 cicli ma è fino ad esaurimento delle forze fisiche.
-
credo si riferissero allo stop per la rivalutazione...non allo stop definitivo :d
-
no scusami sono due cicli poi gas e vediamo ma non si ferma mai
-
...e poi non fai più nessun controllo?!
-
-
nel nuovo bls si riconsidera solo il polso da quello che so, il gas lo fai all'inizio o nel caso di ripresa dell'attività cardiaca.
l'esaurimento delle forze è il termine massimo per smettere di praticare la rianimazione da parte di personale laico.
-
be io so che si fa sempre dopo due cicli
-
da noi han detto che si fa dopo il quinto ciclo (ora mi vien il dubbio con tutte ste novità..)..quindi si fa il gas..soltanto che ora il b ed il c si fanno insieme..
cioè finchè si fa il gas (che è diverso da come era una volta..) si controlla anche il polso...
soccorritore anch'io! ;) (soccorso alpino su piste)
-
Quote:
Originariamente inviata da
_viper_
credo che il tutto dipenda dagli studi che vengono fatti,e dalle varie scuole di pensiero...
ora ad esempio non vengono più fatte le ue insuflazioni iniziali, ma si inizia subito il massaggio,in quanto,si usa l'aria presente nei polmoni, nella così detta area morta...
io spero solo che ora non vadano più a salire :s :s :giggle:
ho un dubbio su cio che hai scritto:
mi risulta difficile credere che il volume di ossigeno presente nello spazio morto polmonare sia effettivamente suscettibile agli scambi gassosi e pertanto fisiologicamente funzionale all' atto della respirazione
potrei sbagliarmi
-
Quote:
johncarl
ho un dubbio su cio che hai scritto:
mi risulta difficile credere che il volume di ossigeno presente nello spazio morto polmonare sia effettivamente suscettibile agli scambi gassosi e pertanto fisiologicamente funzionale all' atto della respirazione
potrei sbagliarmi
guarda, secondo i nuobi protocolli da quallo che mi hanno detto è così...
ho avuto occasione purtroppo di fare il bls, sempre su una medicalizzata, è si è iniziato subito con il massaggio è poi con le insuflazioni...
appena trovo la regolamentazione ti faccio sapere...
-
se funziona significa solo una cosa
devo buttare il libro di fisiologia ed anche quello di malattie dell' apparato respiratorio
oppure può essere che si intende una percentuale di gas abbastanza sufficiente da far fuoriuscire l'acqua dalle vie respiratorie, facendo pressione, ma sarebbe valido solo in caso di annegamento, chissa'
ma in questi manuali, oltre a spiegare la tecnica, dicono anche perchè questa cosa dovrebbe succedere?
mi è tutto molto poco chiaro
-
Quote:
johncarl
se funziona significa solo una cosa
devo buttare il libro di fisiologia ed anche quello di malattie dell' apparato respiratorio
oppure può essere che si intende una percentuale di gas abbastanza sufficiente da far fuoriuscire l'acqua dalle vie respiratorie, facendo pressione, ma sarebbe valido solo in caso di annegamento, chissa'
ma in questi manuali, oltre a spiegare la tecnica, dicono anche perchè questa cosa dovrebbe succedere?
mi è tutto molto poco chiaro
bha, io non sono assistente bagnate, quindi non ti so rispodnere.
ti posso solo dire ciò che mi hanno insegnato all'aggiornamento del bls, posrtato ai nuovi protocolli 30-2
qua la pubblicazione dell'irc
https://www.sunbeach.info/docs/nuove...guida_blsd.pdf
a pag 2 trovi tutto...
-
cmq mi informero su sto fatto
c' è proprio tra poco un corso di attività didattiche elettive di bls, da noi (medicina)
-
allora:
il discorso dello "spazio morto polmonare" è molto "sui generis"...non voglio addentrarmi nella discussione tra volume residuo, capacità vitale, capacità totale ecc che da noi riguardano il corso di fisiologia umana 1.
comunque per me la dicitura di cui sopra non è corretta.
e' vero che i nuovi protocolli impongono l'inizio delle manovre rianimatorie con le compressioni toraciche e non con la ventilazione ma, da quel che sò, con l'intento di far "girare" il sangue si dai primi istanti, infatti con ben saprete il sangue, compreso quello venoso, non è mai completamente primo di 02, cioè, l'estrazione di 02 dal sangue verso i tessuti non è mai massimale da lasciare il sangue refluo completamente privo di esso.
senza andare a valutare qual'è l'estrazione di 02 dei tessuti, del cuore ecc. anch'io mi sono posto parecchi quesiti riguardo il cambio di rotta da "ventilo poi massaggio" a "massaggio poi ventilo"...immagino però, che dietro vi siano degli studi seri e comprovati che forse riguardano quanto sopra citato.
-
non penso che la quantità di ossigeno nel sangue venoso basti per permettere il legame con l' emoglobina
ma forse ricordo male
in ogni caso non voglio addentrarmi troppo e sono cmq d' accordo che ci sia sicuramente una spiegazione per cui hanno invertito le manovre
spero solo non mi resti sconosciuta
-
io sono fresco di bls,una cosa è sicura prima si massaggia e poi si ventila pèerchè nel morto ancora ossifgeno cè,infatti si è deciso di 15 battute e passare a 30 proprio per permettere all'ossigento dentro di poter circolare invece con le 15 battte quando stava per arrivare l'ossifgeno si andava a ventilare e questo non era performante...
-
-
john...ti ricordo che stiamo parlando di situazioni patologiche non fisiologiche, quindi non puoi ragionare con i normali parametri di pco2 e po2 venosi...
-
-
comunque scusate se mi intrometto in questo discorso decisamente interessante,ma dopo il famoso 5° ciclo il pz.te si rivaluta con il gas se non si ha sottomano un dae e poi si ricomincia da capo ,se eventualmente il malcapitato non da alcun segno di vita, anche perche se si fosse ripreso o avesso ripreso un parametro vitale che so l'attività cardiaca che fate lo massaggiate ad oltranza?????
quindi il fatto di avere un dae importante senno le valutazioni si devono fare.............eccome se si fanno.
-
Quote:
nitro86
io sono fresco di bls,una cosa è sicura prima si massaggia e poi si ventila pèerchè nel morto ancora ossifgeno cè,infatti si è deciso di 15 battute e passare a 30 proprio per permettere all'ossigento dentro di poter circolare invece con le 15 battte quando stava per arrivare l'ossifgeno si andava a ventilare e questo non era performante...
l'aumento delle compressioni è dovuto al fatto che hanno capito che con le vecchissime 5-1 ; 15 -2 c'era poca simulazione del battito cardiaco..se vi fate i calcoli di quante volte batte il cuore al minuto e quante veniva "simulato" col massaggio.
-
si è passato da 15 compressioni a 30 perchè studi fatti hanno dimostrato che su 15 comp. quelle efficaci erano le ultime 3 mentre le prime 12 servavano a far inalzare la pressone intracardiaca x far circolare il sangue.... quindi capirete anche voi ke appena cominciava a circolare il sangue ci si femava x fare le 2 insuflazioni.... quindi si è passato a 30 cosi ne sono veramente efficaci 18 e nn piu 3.... il 30 è una cosa convenzionale, uno potrebbe andare sempre avanti con il massaggio.
in ambito sanitario si dice che con le prossime linea guida si passera a 60 compressioni.....
per quanto riguarda le insuflazioni ci sono alcuni casi in cui si fanno 5 insuflazioni iniziali poi si fanno 30 compressioni poi si va avanti con il 30:2
i casi sono
sindrome da sommersione (annegato)
intossicazione
trauma
pz pedietrico, neonatale
si da la precedenza anche alle compressioni perchè è inutile ventilare subito se nn circola il sangue, tranne nei casi sopra elencati.
per quanto riguarda il b e la c si fa tutto nel gas, in 10" , nn si sente piu il polso per i laici ma si guardano i segni di vita (tosse, mivimenti del corpo, ecc)
-
forse l'ho già scritto da qualche parte, non ricordo, comunque ho letto di uno studio giapponese (azz mi viene il dubbio che fosse cinese...ora controllo) in cui si affermava che la rianimazione può e deve essere iniziata anche senza ventilazioni.
questo studio era rivolto più in un'ottica di "educazione sanitaria" che in un'ottica di "fisiologia umana".
infatti hanno evidenziato (e non ci volevano gli orientali per dirlo) che molte rianimazioni vengono ritardate perchè le persone non vogliono fare la cosiddetta "respirazione bocca a bocca".
affermano quindi che, in mancanza di una ventilazione artificiale efficace (voluta o meno) devono essere comunque iniziate le compressioni toraciche il prima possibile in attesa di un soccorso professionale.
quindi, anche per quanto sopra, non mi stupisco delle voci sul possibile passaggio dalle 30 alle 60 compressioni...per fortuna da qualche anno a questa parte anche il settore emergenza è sottoposto a studi e verifiche.