Visualizzazione stampabile
-
Granata luminosa
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e a dire il vero non sono nemmeno molto esperto nel softair, che però, grazie ad un gruppo di amici molto appasionati sta cominciando ad interessarmi sempre più. Nella vita mi occupo di sviluppare progetti conto terzi che hanno a che fare fondamentalmente con l' industria meccanica. Cosa ce ne frega, direte voi ? Era soltanto una premessa per introdurvi il mio prossimo progetto e per avere (se sarete così gentili) alcune informazioni di origine tecnica per fare in modo che il prodotto finale sia quanto più possibile funzionale.
L' idea come avrete intuito dal titolo è quella di costruire una granata luminosa per il softair che possa rivelarsi tatticamente fondamentale per la buona riuscita di una competizione notturna.
Questo gruppo di amici e conoscenti sostiene che un' attrezzo di questo genere potrebbe essere molto utile ed aumentare notevolmente le probabilità di vittoria da parte di chi la utilizzi e mi stanno lentamente convincendo a metterci mano. I problemi tuttavia sono molteplici, il peso (affinché l' oggetto non diventi pericoloso) i materiali (affinchè possa resistere in modo inequivocabile agli urti) i led di potenza ed il calore sviluppato, la batteria (che dovrebbe necessariamente essere del tipo LiPo) portano la complessità e probabilmente il costo della granata su livelli piuttosto alti. Nonostante ciò però la sfida di riuscire a costruire un qualcosa di così ambizioso mi stuzzica non poco :).
Vengo ora alle domande che vorrei farvi, se poi qualcuno vorrà farne prima a me sarò ben lieto di rispondere. Ci tengo a precisare un' ultimo aspetto perché non vorrei essere frainteso da subito. Non sono qui per provare a vendere qualcosa ma piuttosto per cercare assieme a chi di questo gioco ne fa un' arte di trarre alcune importanti informazioni che guidino gli eventuali sviluppi del progetto in una direzione risolutiva ed appagante per chi in futuro si troverà tra le mani un' oggetto simile.
Vengo alle domande, perdonate la lunga introduzione:
1- che voi sappiate esiste già un qualcosa di analogo oppure di simile già utilizzato per le competizioni notturne ?
2- Secondo le vostre esperienze una granata luminosa (considerando un raggio di illuinazione di circa 10 metri) potrebbe realmente essere utile ?
3- Se doveste scegliere a livello di forma esterna preferireste una riproduzione di qualche granata reale penalizzando l' efficienza luminosa oppure un qualcosa di più luminoso ma meno realistico dal punto di vista della forma ?
Grazie a quanti leggeranno. Ho letto il regolamento del forum e non credo di aver ignorato nessun punto saliente. Se però mi sono sbagliato mi scuso da subito con i moderatori e gli altri utenti e mi rimetto al loro volere ;):)!
Ciao!
Drum
-
secondo me sarebbe molto bella scenicamente ma quasi inutile ai fini del gioco e della tattica.
-
ahem, come dovrebbe funzionare? voglio dire, quando sarei "colpito" da questa granata?!
-
una semplicemente domanda..intendi una granata "a mano" o una da 40mm per m203 e varie?perchè se è la prima non vedo molta utilità (esistono già i cyalume da poter usare per illuminare corridoi o stanze;pesano poco, durano molto e sono inoffensivi)..mentre una da lanciagranate da poter utilizzare in "combattimento" sparandola verso l'alto( in modo da illuminare a giorno la zona) sarebbe interessante dal punto di vista scenografico e relativi, ma potrebbe essere rischioso viste le incognite come calore,luminosità e durata, nonchè il fatto che quando scende a terra può essere pericolosa..
-
Credo di aver intuito che Drum la veda come una sorta di 40mm atta ad illuminare la postazione nemica...il problema, come dicevi, è che una volta sparata può diventare offensiva se colpisce in volo qualcuno...
-
Grazie per le risposte, provo a far luce sull' eventuale utilità:
il funzionamento sarebbe quello di illuminare l' area da colpire. Di per se la granata non sarebbe da lanciare addosso a nessuno ma servirebbe ad esempio per illuminare il campo base nemico in modo da rendere più coordinata l' incursione. Per quello che ne so io per giocare di notte di notte esistono validissime ma costose alternative, vedi i visori notturni oppure alternative non proprio "furbe" vedi torce elettriche.
La granata di per se funzionerebbe così: premendo un pulsante si avvia il programma che segnala al giocatore che ne vuol fare uso (attraverso l' accensione di un piccolo led) che il comando è stato preso. Dopo un secondo circa il led si spegne e la granata rimane completamente spenta per cinque secondi (in modo che non possa essere indivuata dal nemico la direzione dalla quale proviene). Durante quasta pausa il giocatore lancia (con le dovute precauzioni) la granata in territorio nemico. Trascorsi i cinque secondi si ha l' accensione dei led di potenza che, come dicevo prima, illuminano piuttosto intensamente e a 360° un diametro di 20m circa per un tempo di due minuti.
Non appena si ha l' accensione la squadra che l' ha lanciata può sfruttare l' effetto sorpresa e l' ambiente ben illuminato per avere la meglio sul campo base nemico. Ovviamente se chi ne fa uso si coordina si può sfruttare l' accensione quasi simultanea di due o tre granate per far luce su aree di gioco abbastanza grandi.
La granata poi permetterebbe nelle mie intenzioni anche un' altro tipo di utilizzo, ovvero la segnalazione (in combattimenti indoor) delle stanze già esplorate in modo che i compagni di squadra non siano costretti a riesplorarle nuovamente. Tenendo premuto per un tempo più prolungato rispetto al precedente il pulsante di start si avvierebbe un secondo ciclo che in sostanza prevede di mantenere accesa la luce (seppur in modo meno potente) per un tempo indefinito (al massimo un paio d' ore), cioè fino a quando non venga ripremuto il pulsante.
P.S.
Leggo soltanto ora le due ultime risposte.
No, io intendo granata a mano, non da lanciare con il lanciagranate, leggendo sopra dovrebbe esservi più chiaro il principio di funzionamento.
-
Non credo che l'intento sia di illuminare la via bensi' quello piu' tipicamente da granata vera e propria, cerco di interpretare:
siamo in notturna quindi al buio (potrebbe andar bene anche in urbano in zone buie o scarsamente illuminate) lancio la granata la quale all'impatto o dopo un tempo prestabilito si accende, chi viene "illuminato" e' preso.
Il raggio di illuminamento corrisponderebbe al raggio d'azione di una granata vera.
Presumendo di aver azzeccato gli intenti della granata faccio la seguente e fondamentale considerazione:
per definizione una granata viene lanciata a "palombella" percio' il rischio che essa atterri sul cranio di qualcuno e' serio quindi se ne dovra' necessariamente prevedere un lancio rasoterra.
Pensando a voce alta aggiungerei:
1) Invece di un'alimentazione a Li-Po penserei, visto l'uso di led che assorbono relativamente poco, ad una accensione tipo flash, mi viene subito in mente il circuito dei flash delle macchinette fotografiche usa e getta compatto, gia' fatto e funzionante con una semplice stilo (magari leggermente rivisto nella capacita' del condensatore che scarica sulla fonte luminosa, per evitare l'effetto strobo che darebbe noia agli epilettici, dando un'accensione di qualche secondo anziche' di una frazione di esso), questo risolverebbe in un sol colpo il problema della temperatura e della fonte di alimentazione.
2) Visto il lancio "bowling" la forma piu' adatta sarebbe quella sferica (qui potrebbero nascere problemi di "bilanciatura" per evitare effetti tipo palla-pazza-che-strumpallazza)
3) Dato che non si puo' prevedere su che lato la boccia si fermera' bisognera' prevedere led sparsi su tutta la superficie (non si puo' mettere un contrappeso da una parte tipo omino-sempre-in-piedi o si ricade nel punto 2
Edit: ecco, come non detto :(
-
E' un progetto interessante, potrebbe essere una buona variante per le notturne. C'è però un problema, che è appunto la sicurezza. Se la lanci al buio non vedi esattamente dove finisce, rischi di tirarla in testa a qualcuno, quindi deve essere abbastanza leggera da non far danno all'impatto, e priva di spigoli per non ferire.
Potresti adattare una granata mk2 a pallini, ne esiste una versione in gomma:
https://www.airsoftgunslinger.com/im...ade-Rubber.jpg
Nei buchi inserisci i led e all'interno l'elettronica con la batteria e colleghi l'interruttore alla spoletta. Farebbe al caso tuo, le luci andrebbero in tutte le direzioni e sarebbe tutto protetto dalla gomma. Usando dei led rossi sarebbe anche molto scenico, praticamente simulerebbe un bengala.
Eliminando il serbatoio di gas e meccanismo interno e sostituendolo con una batteria e dei circuiti elettrici inoltre si ridurrebbe il peso, permettendo di usarla in sicurezza.
Una simpatica variante sarebbe anche quella di inserire un cicalino che fa partire un forte fischio o un allarme mentre sono accesi i led, può disorientare non poco l'avversario, coprendo per esempio il rumore degli spari nemici o disturbando la comunicazione, bisognerebbe però vedere se ci sta nella granata.
-
:D Oh Dio, ognuno secondo me può giocare come vuole, ma l' intento è prorio quello di far luce su una zona per poi poter intervenire con i pallini.
I cyalume hanno due punti deboli, uno è quello che non illuminano molto e l' altro è che prima di lanciarlo devi accenderlo e quidi gli avversari ti vedono.
Io quando dico led intendo led di potenza che di luce ne fanno tanta. Praticamente intorno alla granata viene generata una semisfera luminosa bella grande.
La forma dell' oggetto sarebbe proprio quella di una bomba a mano, con l' unica diversità che sarebbe trasparente per far si che la luce possa uscire. I led verrebbero montati internamente su supporti basculanti che permettano di orientarli verso l' alto qualsiasi sia la direzione di atterraggio, non ci sarebbero contrappesi per favorirne un piano di atterraggio.
Le LiPo sono l' unica soluzione praticamente applicabile sia per questioni di peso che di densità di energia.
Infine sarebbe di gran lunga da preferirsi un lancio teso cioè come detto sopra rasoterra piuttosto che un tiro ad obice con tutti i rischi del caso. Il peso sarebbe comunque contenuto, non più di un' etto un' etto e mezzo, se si usa giudizio non dovrebbe essere pericolosa. Se poi viene lanciata da 50 matri con più forza possibile la questione cambia, ma questo aspetto credo dipenda più dalla buona fede del giocatore piuttosto che dalla reale pericolosità dell' oggetto. Inoltre la quasi totalità della superficie (pulsante di start escluso) verrebbe abbondantemente ricoperta da gomma trasparente morbida per ridurre al minimo i rischi.
-
Ah magari aggiungi un led lampeggiante rosso/verde che si accende dopo che si sono spenti i led illuminanti... per permettere di trovare la granata al buio. Se non viene recuperata subito potrebbe rotolare via e disperdersi.
-
Quote:
Originariamente inviata da
drum
I led verrebbero montati internamente su supporti basculanti che permettano di orientarli verso l' alto qualsiasi sia la direzione di atterraggio, non ci sarebbero contrappesi per favorirne un piano di atterraggio.
Per questa soluzione ti meriti un inchino :allah2:
-
Si, questa funzione è stata presa in considerazione. Trascorsi i due minuti di luce intensa i led passano in modalità "luce bassa" proprio per permettere al giocatore il recupero. A recupero avvenuto, premendo il pulsante di start, la granata si spegnerebbe definitavente e sarebbe pronta per il ciclo successivo.
Grazie per i suggerimenti !
-
.... e per gli inchini :);)
-
a questo punto usa delle luci da stadio per illuminare la zona avversaria fai prima :D
secondo me diverrebbe un tintinnino pericolosa usare un qualcosa che lanci alla cieca nel buio, rischi di far male a qualcuno.
noi ad esempio abbiamo fatto cosi per le notturne la base da attaccare e già illuminata ma il giusto, cosi che chi difende non sia rilevabile nelle trincee o che possa eventualmente spegnere le luci.
invece per il bosco ci puoi fare poco o nulla, o torce o visori notturni senno cyalume vario.
la tua granata luminosa mi ha fatto venire in mente i bengala che si sparano con la pistola di segnalazione ma possono dar fuoco a qualcosa e per di più costano parecchio.
l'idea e buona ma va migliorata :D
-
Cad se hai idee pratiche per migliorare sono tutt' orecchie :D! Per il momento i bengala li lascierei stare, altrimenti ci pensa la Forestale a fare l' incursione :giggle:
P.S.
Ragazzi vedo ora che ho inconsciamente reso pubblico il sondaggio, non era nelle mie intenzioni. Se si preferisce non sapere "chi ha votato cosa" per me non ci sono problemi. Se questa opzione può essere cambiata anche a sondaggio avviato chiederei ai moderatori di farlo al posto mio perché non credo di averne le autorizzazioni. Grazie!
-
Quote:
drum
Si, questa funzione è stata presa in considerazione. Trascorsi i due minuti di luce intensa i led passano in modalità "luce bassa" proprio per permettere al giocatore il recupero. A recupero avvenuto, premendo il pulsante di start, la granata si spegnerebbe definitavente e sarebbe pronta per il ciclo successivo.
Grazie per i suggerimenti !
se ci aggiungi una funziona strobo e una copertura luminosa di almeno 200° oer le notturne sarebbe proprio un bell'oggettino...
-
Quote:
TEX_ZEN
se ci aggiungi una funziona strobo e una copertura luminosa di almeno 200° oer le notturne sarebbe proprio un bell'oggettino...
Come ho detto prima occhio all'effetto strobo, potrebbe causare problemi di epilessia
-
bah, potrebbe pure essere carina.
quanto alla pericolosità per il lancio, beh, di notte è più facile farsi del male per scivoloni ed inciampate; pure la tornado, se ti arriva in testa, non fa bene...ser me i rischi sono abbastanza "trascurabili".
anche il rischio epilessia...boh, un game dura quel che dura, fai 15 minuti, se uno si piglia la crisi epilettica per una roba così, insomma, è messo un po' male lui...considerando che non deve starsene lì a guardare la granata che flasha...:D
comunque, falla economica :asd:
-
un oggetto che illumina a luce fissa con una diffusione di 360° non è un gran che buono.
se lo lanci fra te e il nemico,entrambi non vi vedrete
se lo lanci dietro a lui,te vedrai la sua ombra della sagoma,se si muove,ma lui ti vedrà in faccia.
se te lo lanci dietro,tanto vale andare a giro con una freccia luminosa,con scritto sparami.
se fai un giro in fai da te,vedrai che è una idea già sviluppata da diversi utenti e poi abbandonata,per i motivi sopra elencati.
in commercio ci sono esemplari (gli classici ir beacon,usati dal vietnam in poi) che emettono flash,flash IR in modalità stroboscopica o varie combinazioni, delle dimensioni di una moneta.
https://www.nightvisionsystems.com/w...enix-group.jpg
utili per molteplici scopi,dal farsi identificare/IFF, al marcare un obj ecc ecc
-
perche non svilupparla stile falshbang?
-
Infatti io a vedere dall'inizio avevo capito che si voleva fare una flashbang per "stordire" il nemico (chiaramente con potenza inferiore di quelle vere).
Comunque,oltre ai motivi elencati da grundig qualche post sopra di me,ce ne sono altri più pratici quali per esempio:
il costo,che finora non è stato ben valutato (ci pensate,una granata a pallini da riadattare + led all'interno + un programma per i pulsanti sulla granata che stabilisca come utilizzarla) e il peso che,più che essere pericoloso sarebbe difficile da trasportare,e per la sua durata,che mi sembra troppo ottimistica (2 minuti a pieno utilizzo di luce e rumore + parecchi altri minuti di lucine lampeggianti per permettere di recuperarla.
-
Quote:
jabawak
perche non svilupparla stile falshbang?
Sai come funziona grosso modo una flashbang?
Fa un botto che ti assorda e un lampo che ti acceca.
E i danni all'udito e alla vista possono essere , a seconda delle circostanze, anche gravi e permanenti.
Al giocatore medio non piace essere colpito in viso , figuriamoci tornare a casa mezzo cieco e mezzo sordo.
-
Per l' effetto strobo non ci sarebbero problemi ma non capisco i vantaggi che si otterrebbero ai fini della visibilità dell' avversario. Si potrebbe comunque aggiungere un terzo programma da selezionare all' occorrenza. Già la parte elettronica è stata studiata appoggiandosi su un microcontrollore perciò non vedo particolari limiti.
Per quel che riguarda le osservazioni relativa all' abbaglio invece da alcune prove pratiche non mi è sembrato che la situazione sia drastica. Quando la granata è accesa è appoggiata in terra, i led (che sono del tipo a luce diffusa) non tendono ad abbagliare e attraverso la luce la visibilità è buona. Molto dipende dal tipo di led usato. E' un po' come per le luci da giardino, se le guardi direttamente non vedi altro mentre se guardi oltre vedi bene quel che è illuminato.
Gli IR beacon hanno una bassissima potenza e più che per illuminare servono come segnalatori. La granata in questione avrebbe invece un fine piuttosto diverso.
La durata della luce è di due ore esatte a luminosità ridotta (cioè usata come segnalatore) mentre è di due minuti a ciclo in modalità "incursione" cioè quando deve fare il massimo della luminosità per un breve periodo. In quest' ultima modalità di funzionamento la granata può essere riutilizzata più volte in diverse partite prima della ricarica (almeno una ventina, ma probabilmente anche di più). Non deve poi fare alcun rumore, solo luce. Con tutto quello che ci andrà li dentro di posto per l' altoparlate e circuiteria di contorno non c' è proprio spazio.
Il peso non è un problema effettivo, 150 grammi quando si ha addosso tutta l' attrezzatura non si sentono nemmeno.
I costi potrebbero essere un vero limite. Non li ho ancora valutati a fondo perché sono ancora nelle fasi di test e solitamente l' industrializzazione si fa alla fine se il resto dei problemi sono stati risolti. Molto dipenderà anche dal numero di pezzi da produrre, in piccole serie penso si potrebbe riuscire a stare sui 70€ al pezzo, non meno. E questo credo sia il vero limite di questo progetto.
-
eh, è grossomodo quello che pensavo...boh, io onestamente non spenderei quella cifra per un prodotto del genere, l'uso è limitato alle notturne (non così frequenti...), e i risultati non garantiti. poi è un parere personale.
di contro, c'è chi spende 1500/2000 sacchi per un 2a plus, ma per assurdo, ad avere disponibilità sarei ben più orientato su questo! :D
-
Quote:
Plucco
Sai come funziona grosso modo una flashbang?
Fa un botto che ti assorda e un lampo che ti acceca.
E i danni all'udito e alla vista possono essere , a seconda delle circostanze, anche gravi e permanenti.
Al giocatore medio non piace essere colpito in viso , figuriamoci tornare a casa mezzo cieco e mezzo sordo.
appunto ho detto "stile"
ovviamente il "bang" è quasi impossibile da riprodurre ma il flash non credo sia impossibile.
in urbana potrebbe funzionare
-
Quote:
jabawak
appunto ho detto "stile"
ovviamente il "bang" è quasi impossibile da riprodurre ma il flash non credo sia impossibile.
in urbana potrebbe funzionare
in urban na cosa del genere è impossibile da far funzionare.
negli ambienti urbani c'è sempre luce diffusa di qualche tipo. per illuminare o addirittura accecare servirebbe uan fonte luminosa potentissima che un apparecchio del genere non puo produrre.
le flash vere funzionano perche esplodono facendo un botto tale da stordirti ed assieme un po accecarti.
questa potrebbe essere in qualche maniera utile nelle notturne, a me era balenata per difendere o attaccare un obj creando un po di scompiglio e dando fastidio...strobo perche a una fonte di luce continua, l'occhio si abitua mentre uno strobo agisce meglio...
-
Ciao,
l'idea esiste già in commercio. Sono le classighe grante/bombe a mano da lasertag.
Autoalimentate a batteria, tiri la spoletta, lanci e dopo 10 secondi fanno una "flash" di Led IR a 360° per circa 10-15 metri in contemporanea con dei led bianchi per simulare lo scoppio.
Restano in posizione con un buzzer che emette un "bip" dopo tot secondi.
Basa semplicemente installare solo led bianchi invece di bianchi+IR.
Solo che nel laser illuminano ed eliminano i giocatori.
Utilizzarle sono per illuminare...mha! Ci vorrebbe un notevole allenamento per lanciare in piena notte un illuminatore a 30 metri di dostanza sapendo dove lo si sta tirando.
In pratica devi usare i visori e le torce per capire dove lanciare la granata ehehehehhehehe ^^
-
Un saluto e un ringraziamento a tutti per le risposte, sono già saltati fuori aspetti molto interessanti che io avevo trascurato!
Ora ho capito il perché dell' effetto strobo, idea molto interessante che probabilmente (dopo una seria analisi dei rischi) potrebbe essere integrata.
Le granate da lasertag purtroppo non sono adattabili così semplicemente, anzi non credo proprio si possano adattare. La struttura non lo consente, le batterie non riuscirebbero a resistere a lungo e i led interni utilizzati sono dei normali led da 5mm che poco si prestano all' illuminazione di ampi spazi causa l' angolo di emissione generalmente ridotto. Più che far luce farebbero soltanto dei punti luminosi dispersi nello spazio che non aiuterebbero nessuno.
Per quanto riguarda l' allenamento hai pienamente ragione, ma questo fa parte del gioco. Per imparare ad usare qualsiasi nuovo strumento serve allenamento, bisogna soltanto capire se "il gioco vale la candela" ma questo è un' aspetto troppo soggettivo che dipende fondamentalmente da come sono organizzate le partite, le squadre e le tattiche di gioco. A mio avviso, dai risultati che hanno dato alcune prove pratiche in partitelle tra amici (ancora molto "grezze" per essere considerate affidabili) se la squadra è ben coordinata e riesce a sfruttare l' effetto sorpresa il margine per fare un lavoro pulito, seppur per un tempo limitato, è considerevole.
-
Quote:
drum
Ora ho capito il perché dell' effetto strobo, idea molto interessante che probabilmente (dopo una seria analisi dei rischi) potrebbe essere integrata.
idea per la quale avanzo una fetta di guadagno o almeno una granata omaggio...;)
-
complimenti per la "voglia di fare".
Ti do il mio parere da softgunner : se effettivamente esistesse qualcosa del genere sul mercato, dubito che spenderei anche solo 30 eur per comprarla....
In un attacco notturno ad un obj (parlo di boschivo) un giocatore rimane fuori portata bb ed illumina con una potente flashlight ed attira su di se il "fuoco", mentre gli altri avanzano.
In una tattica del genere, ben collaudata, credo che la tua "invenzione" faticherebbe a trovare posto..
Però..... potrei sbagliarmi, naturalmente.
ciao
-
Bene ragazzi, ringrazio nuovamente tutti per aver gentilmente dato il proprio parere. Noto con piacere che una buona metà di chi ha votato mostra interesse verso questo nuovo oggetto, altri sono più scettici ma il loro punto di vista è pur sempre frutto di esperienze sul campo e perciò per me importante ed indiscutibile !
Vedo che il mondo del softair è in continua e rapida evoluzione e gli elementi che lo animano sono alla ricerca di novità che possano rendere sempre più appassionante il gioco, questo mi incoraggia :-D .
Vedrò di raccogliere le idee, effettivamente non so che margini pratici ci siano ma quasi certamente qualche prototipo verrà fuori, se non altro per toccare con mano quali siano le reali potenzialità di un simile oggetto in combattimenti di un certo livello.
Quando avrò qualcosa di pronto non mancherò di aggiornarvi per farvi vedere cos' è venuto fuori !
@ TEX_ZEN: per la fetta di guadagno è ancora presto :) ma se realmente vorrai provare la granata sul campo, un prototipo per te (ovviamente in omaggio) è già prenotato :wink2: ...
-
Quote:
drum
Grazie per le risposte, provo a far luce sull' eventuale utilità:
il funzionamento sarebbe quello di illuminare l' area da colpire. Di per se la granata non sarebbe da lanciare addosso a nessuno ma servirebbe ad esempio per illuminare il campo base nemico in modo da rendere più coordinata l' incursione. Per quello che ne so io per giocare di notte di notte esistono validissime ma costose alternative, vedi i visori notturni oppure alternative non proprio "furbe" vedi torce elettriche.
La granata di per se funzionerebbe così: premendo un pulsante si avvia il programma che segnala al giocatore che ne vuol fare uso (attraverso l' accensione di un piccolo led) che il comando è stato preso. Dopo un secondo circa il led si spegne e la granata rimane completamente spenta per cinque secondi (in modo che non possa essere indivuata dal nemico la direzione dalla quale proviene). Durante quasta pausa il giocatore lancia (con le dovute precauzioni) la granata in territorio nemico. Trascorsi i cinque secondi si ha l' accensione dei led di potenza che, come dicevo prima, illuminano piuttosto intensamente e a 360° un diametro di 20m circa per un tempo di due minuti.
Non appena si ha l' accensione la squadra che l' ha lanciata può sfruttare l' effetto sorpresa e l' ambiente ben illuminato per avere la meglio sul campo base nemico. Ovviamente se chi ne fa uso si coordina si può sfruttare l' accensione quasi simultanea di due o tre granate per far luce su aree di gioco abbastanza grandi.
La granata poi permetterebbe nelle mie intenzioni anche un' altro tipo di utilizzo, ovvero la segnalazione (in combattimenti indoor) delle stanze già esplorate in modo che i compagni di squadra non siano costretti a riesplorarle nuovamente. Tenendo premuto per un tempo più prolungato rispetto al precedente il pulsante di start si avvierebbe un secondo ciclo che in sostanza prevede di mantenere accesa la luce (seppur in modo meno potente) per un tempo indefinito (al massimo un paio d' ore), cioè fino a quando non venga ripremuto il pulsante.
P.S.
Leggo soltanto ora le due ultime risposte.
No, io intendo granata a mano, non da lanciare con il lanciagranate, leggendo sopra dovrebbe esservi più chiaro il principio di funzionamento.
esite il cyalume un candelotto di 50 cent ne puoi tirare tanti e non fanno male se becchi qualcuno per sbaglio e cosi puoi essere più rilassato durante il lancio e quindi più preciso
-
bhe, quando ne avrai una da recensire son qua...8-)
-
Quote:
Scipione l'africano
esite il cyalume un candelotto di 50 cent ne puoi tirare tanti e non fanno male se becchi qualcuno per sbaglio e cosi puoi essere più rilassato durante il lancio e quindi più preciso
gia, lo lanci per far cosa?
-
Ciao a tutti,
Spero di aver capito bene quanto scritto finora... Io ne sto progettando una di forma sferica, tutta ricoperta di led ad alta luminosita' con interruttore azionato "ad urto" e a tempo. Per farla funzionare basta farla rotolare in una stanza o in un corridoio e quando impatta sul muro opposto o scatta il timer, si accende illuminando l'area. Metterò tutto su un post appena terminata e collaudata.
-
se si considera che l'occhio umano ci impiega del tempo ad adattarsi al buio una granata del genere con modalità strobo potrebbe togliere la vista notturna agli avversari in prossimità della granata per almeno 15 minuti con conseguanti aggevolazioni per gli incursori
-
@ Scipione l'africano
Il cyalume com' era già stato detto non è molto adatto. Prima di tutto lo devi
accendere da in mano e quindi ti vedono, secondo e non meno importante si illumina ma di luce nello spazio attorno non ne fa. E' un segnalatore per far si che gli altri ti vedano. Non serve per illuminare.
Inoltre se mi parli di cyalume da 50cm che costano all' incirca tra i 5 e i 10€ spendi un fracco di soldi ugualmente con l' aggravante che quelli dopo 8-10 o 24 ore si spengono definitivamente e sono da buttare.
Infine il peso di un candelotto da 50cm non è trascurabile (anche lì sei sui 150 - 200 g), se lo lanci al buio è senza ombra di dubbio più pericoloso della granata che verrà studiata e costruita per essere il più innocua possibile e perciò ricoperta quasi interamente di gomma morbida.
@ Hushabye
Hai capito benissimo direi :wink2: , io all' inizio ero partito con lo studio di un qualcosa da autocostruirsi ma poi, viste le reali difficoltà pratiche di costruzione elettroniche (circuiti stampati a doppia faccia, ricarica delle LiPo, gestione dei cicli del microcontrollore, caricabatterie completamente integrato, reperibilità e montaggio di componentistica smt) e meccaniche (incapsulamento dei circuiti in resine apposite per irrobustire ed impermeabilizzare i circuiti, costruzione degli stampi, supporti basculanti etc.) sono presto giunto a conclusione che l' autocostruirsi un qualcosa del genere è molto più dispendioso che comprarlo già fatto, sia in termini di tempo che di risultato e anche in termini economici. Rimango comunque più che disponibile a parlare apertamente delle parti del progetto che ho già sviluppato così se qualcuno vorrà provare a cimentarsi personalmente potrà farlo basandosi comunque su esperienze già fatte da me. Anzi se hai voglia di scambiare due idee per me sarà un piacere !
@ ronan93
Hai ragione da vendere. Un' aspetto che viene trascurato è proprio questo. Quando da una distanza che approssimativamente può arrivare a 20-25m (io non mi spingerei oltre anche perchè poi si va fuori portata di tiro) lanci la granata nel buio più completo capita che non appena si accende da lontano si ha una visibilità ottima; chi invece si trova nelle vicinanze senza sapere a priori cosa stia per succedere va nel pallone. La luminosità nel raggio di 5 m è davvero intensa, e rimane buona fino a 15m (sempre di raggio) ma se non si è in spazio completamente aperto (tipo campo o un piazzale) e la luce ha modo di rimbalzare sulle fronde degli alberi o sulle pareti di una casa l' illuminamento raggiunge anche distanze maggiori. Considera che quanto sto costruendo monta in totale 4 led da 1,5W l' uno quindi 6W in totale. Se si fa il conto che mediamente i led hanno un' efficienza energetica ad oggi di 50lm/W si capisce ben presto che effettivamente di luce ne salta fuori, altro che cyalume o similari :)...
-
Nelle notturne , noi ranger lombardia, quando ci alleniamo tra di noi, usiamo spesso le granate thermobariche, che si trovano facilmente in commercio a poco + di 3 euro l'una.
Sono effetti pirotecnici, quindi esplosione e fiamma, ma se usati con intelligenza sono innocui sia per l'ambiente di gioco che per i giocatori stessi.
Producono in sordo rumore di botto (come una grancassa da batteria) e un forte flash , che se visto da un occhio rilassato dalla visione notturna, ti stordisce per almeno 5min (se tenti di vedere) o almeno 2min (se poi mantieni gli occhi chiusi). dando così modo a chi usato la granata thermobarica...di muoversi anche facendo rumore ma evitando di essere individuato.
-
Mi mandi il link di dove le compri?
-
HO provato a inviarti un PM ma mi dice che hai la cartella piena.