Ho ricevuto questo messaggio e ho ritenuto interessante riproporre la domanda qui.Quote:
Originariamente inviata da xxxxxx
Visualizzazione stampabile
Ho ricevuto questo messaggio e ho ritenuto interessante riproporre la domanda qui.Quote:
Originariamente inviata da xxxxxx
Ciao caro mr. X:D scherzavo... Allora posso dirti come ci comportiamo noi nelle giocate di allenamento quando siamo tra i 10 e 20 amici, simuliamo un qualsiasi scenario dalla liberazione di un ostaggio al recupero del ferito in territorio ostile utilizzando il regolamento FTHR, naturalmente sono sezioni brevi, le ripetiamo invertendo le parti e mischiandole dando modo a tutti di fare le azioni. In qualsiasi momento o alla fine di una singola sessione ci fermiamo e facciamo un breve debrieng per vedere cosa si può migliorare. Penso non sia niente di trascendentale ed un approccio easy per poter iniziare. Non abbiate pretese di scontri o giocate epiche fin da subito, basta poco per divertirsi, naturalmente è fondamentale eseguire queste sessioni di allenamento soprattutto sulle metodologie di recupero e cura di un ferito, non dimentichiamo il fine ultimo dell' OBJ ma come avrete capito nell' FTHR quando hai un compagno ferito le priorità cambiano.
Spero di esserti stato utile.;)
Iniziamo dall'incomincio;)
la primissima cosa da fare è capire se chi si avvicina a questa tipologia di gioco è preparata e desiderosa di farlo.
Secondo tutti i giocatori devono conoscere alla perfezione il regolamento.
E questa è la fiera dell'ovvio.
All'atto pratico invece serve dotarsi del materiale "tecnico": fondamentale dotarsi del materiale sanitario idoneo, quindi i FAK (first aid kit), pallini scuri e caricatori monofilari.
La questione monofilari inizialmente risulta spinosa perchè non tutti sono disposti nelle fasi preliminari a spendere per provare.
Sul campo: per esperienza sappiamo che le fasi iniziali sono difficootose, specie se non supportati da giocatori "esperti": ci si sente ridicoli se non stupidi, ma è come il primo appuntamento con una bella ragazza, rotto il ghiaccio viene tutto più spontaneo. deve diventare una gara a chi fà meglio, e non intendo nell'eliminare l'avversario.. ci siamo capiti no?
se una squadra è realmente ai primi approcci non serve farsi tante seghe mentali, capirete da subito che è tutto scorrevole, basta applicarsi e divertirsi facendo le cose per bene, serve tempo ed allenamento, come nello sport!
se siete in 20 organizzatevi come in una partita normale, anzichè la bandierina stabilite gli obj quali polveriera (i sacchetti di pallini che non dovrete avere nella buffetteria) e il pma ( il posto dove stazionerà il medico con i fak in esubero). obj magari difesi da un paio di giocatori.
Capite che non è niente di complicato, cambiano solo le modalità di gioco: squadre compatte e poco spazio all'individualismo o vi ritroverete a terra senza possibilità di essere soccorsi. tendelziamente i giocatori che skazzano sono quelli che hanno le maggiori difficoltà a capire questo concetto, e sono quelli che rovinano il film agli altri..
E' preferibile impostare game veloci, senza espandere troppo il terreno di gioco, perchè più che conquistare l'obj, servirà verificare l'applicazione delle regole.
La priorità è eseguire le medicazione con meticolosità: la medicazione deve essere credibile e un minimo invalidante. farla bene in condizioni di stress vi garantisco non è affatto semplice.
poi arrivano le parti migliori.. riuscirre ad eseguire un cambio caricatore velocemente senza intrecciarsi le braccia nel tattico, usare l'arma secondaria, sfruttare le saw e il fuoco di copertura in generale, gestire i colpi rimasti e impostare tattiche di attacco e difesta scoprendo paramentri che nel combat classico si sono dimenticati
Dennis,se ti va bene nel fine settimana preparo una guida per chi inizia con l'FTH. :)
la attendo con ansia!!!! :D
Poi però mi aspetto un invito per venire da voi eh?
A furor di popolo, night procedi.. magari ci lavoriamo insieme una sera.
Attendo pure io con ansia :)
e che è, una sala d'attesa??? :) :) bravi bravi, ci fa molto piacere che tanta gente si interessi a questo mondo. ottimo direi
Ho appena postato una guida pratica per chi si avvicina all'FTH-Revolution. :)
Ciao a tutti, sfrutto questo tread per porre la mia domanda, la quale è comunque in tema con l'iniziare questo tipo di gioco.
Volevo domandare a chi lo pratica: nel caso volessi provare a giocare in questa modalità ( perchè non mi pare che in Veneto ci siano club aderenti, o almeno, non ne ho visti in elenco), potrei chiedere di essere ospitato/andare a provare da loro?
Se si, avendo io un set up russian style, posso parteciparvi lo stesso oppure presso di voi è richiesto un "american style"?
Grazie per le eventuali risposte. :)
Non è richiesto un set up specifico per partecipare ai game fth: potrebbe richiederlo un evento specifico essendo spesso i game impostati su tematiche con storyboard.
certo è che se ci fossero dei team impostati sul blocco est ne guadagneremo tutti in coreografia.
In veneto al momento non conosco gruppi che pratichino fth, ma proprio dal veneto arrivano le richieste maggiori di informazioni. Forse dovete solo trovarvi .:*
se invece vuoi provare da noi in piemonte non ci sono problemi, basta essere costituiti e assicurati.
Ho una domanda, faccio parte del direttivo del club in cui gioco, a breve volevo presentare ai miei colleghi il regolamento dell'FTH per un approvazione, da poi passare all'approvazione di tutti i soci. Siamo un club di quasi 40 persone (37 se non sbaglio).
Nel caso solo una parte dei soci aderisca alle regole dell'FTH, il club come si dovrà comportare?
Possiamo entrare lo stesso nel circuito, anche se nelle nostre giocate domenicali alterneremo l'FTH con le classiche giocate? O tutto il club deve adoperare in toto il regolamento da una data in avanti?
Il circuito FTH di fatto è solo virtuale: ci sono club che lo adottano e organizzano game, stà a voi decidere se parteciparvi o meno: di certo servono alcuni requisiti fondamentali come l'attrezzatura specifica. Sconglio di imporre l'fth al club intero, piuttosto selezionare chi nel club VUOLE cimentarsi con questo regolamento.
Non c'è nulla di complicato ma gli scettici avrebbero possibilità di incasinare tutto rendendo un flop ogni game. Chi partecipa ai game impostati con FTH deve sapere bene a cosa si và incontro: il sacrificio dei monofilari e un tipo di gioco che si allontana e di molto dal classico combat.
Ok, il mio dubbio era "O tutti o niente". Ma se mi dici che anche solo una fetta del club può adottare questo stile, allenarsi per esso e partecipare a gare e tornei vari indetti dal vostro circuito, allora la cosa mi è più chiara.
Esporrò la cosa in fase di seduta del direttivo.
Grazie
Carissimi amici solo nelle ultime tre ore ho scoperto il fuck the highlander revolution, non ne avevo mai sentito parlare. Per piacermi basterebbe il solo fatto che non c'è competitività da gara o da torneo, ma mi piace per molte altre cose. Presto lo presenterò alla squadra per portare una ventata d'aria fresca al posto delle solite missioni trite e ritrite che si somigliano tutte. E nelle quali vince solo il più Bastarxo o il più duro a dichiararsi. Ero arrivato ad odiare le partite competitive al punto da non andare quasi più a giocare quando si giocava con altri club. Un grazie a tutti gli ideatori o anche solo a chi ci gioca. Probabilmente saremo la prima squadra in calabria a praticarlo, speriamo bene! Una cosa non mi è chiara, quando i kit individuali e quelli del medico finiscono, cosa succede? i colpiti si portano di peso al PMA e basta oppure una volta passati dal PMA e al termine dei 20 minuti si tolgono i kit usati, si "rimettono in ordine" e si riutilizzano uno a testa e 5 x il medico?
Ciao Cola, l'idea è quella di uniformare un regolamento per tutta l'italia, andare in trasferta fuori zona e incontrare club con la medesima mentalità ed evitare incazzature colossali con sperpero di soldi.
Dunque, riassumendo:
- 1 fak per ogni giocatore
- 1 medikit (5 fak) al medico
- 1 medico ogni 10 giocatori (9 fucilieri, 1 medico)
la dotazione in campo deve essere questa.
in PMA il numero di FAK è illimitato.
Terminare le medicazioni sul campo può avvenire per 2 motivi:
- giocatori colpiti, alcuni più di una volta.
- Fak predati dagli avversari
in entrambi i casi BISOGNA per forza di cose tornare al PMA e attendere i 20 minuti per potersi togliere le medicazioni. Queste potranno poi essere riutilizzate.
Ti ricordo che la seconda volta che si è colpiti si deve per forza tornare al PMA, se per la terza volta bisogna essere sostenuti da un altro giocatore (il ferito avrà un occhio bendato per cui è pericoloso farlo vagare da solo).
ricordatevi che è una simulazione, si simula il ferito, zoppicando, urlando e chimando aiuto-medico, si simula un ospedale, un deposito munizioni.. dimenticatevi gli obj rappresentati da un foglio di carta appeso ad un albero.
Il comportamento di ogni giocatore è di per sè parte della scenografia.
auguri per un FTH calabrese nuovo di zecca!
Grazie ramcke per le delucidazioni, allora adesso ho capito come funziona. Grazie a Berserk per l'invito, penso che tra qualche tempo, quando cominceremo ad uscire fuori sarebbe un onore giocare insieme.Altra domanda: Quindi in generale una partita finisce solo quando una squadra o l'altra raggiungono il loro obiettivo oppure, se non si usano obiettivi determinanti che fanno finire la missione quando si raggiungono, si fa una missione a tempo senza un obiettivo particolare a parte divertirsi. E' molto bello. Una domanda, qualcuno ha tutti i vari regolamenti ed i consigli preparati in pdf o word ben inpaginati e scritti in lingua italiana (corretta, non da forum) con una buona formattazione? So di chiedere tanto perchè adesso li ho copiati ed incollati io su word ma molti file dovrei rivederli per intero se qualcuno aveva già fatto il lavoro poteva condividere :P :P
Per quanto riguara il Word o il PDF devi chiedere a Ramcke.;)
Per qunato riguarda obiettivi e tempi,il regolamento è mil-sim,quindi l'unico limite è la fantasia dellorganizzatore,di sicuro non è un regolamento adatto per il puro combat.
Ne approfitto per fare un "annuncio":
nei prossimi mesi il regolamento verrà leggermente modificato per essere più comprensibile(senza naturalmente snaturarlo).
A posto ho risolto io il problema anzi se volete lo faccio in pdf e lo posto così sono tutti felici e contenti
Salve a tutti, sto aprendo un nuovo topic con la raccolta di tutta la documentazione che ho raccolto su questo forum e sul sito https://sswg.forumfree.it/. Un grazie agli autori di questi file che ho preso, controllato e revisionato alla buona e che sto pubblicando.
Dai Cola... magari riusciamo ad organizzare qualcosa di più vicino ;)
Ciao Sanderson, sono felice di sapere che avete buone intenzionii voi BOS... Perchè non organizziamo una bella giocata per Gennaio?
premetto che la domanda è frutto dell'inseperienza nelle mil sim: ma è necessario essere xxx inspired? nel senso: è possibile giocare milsim (base fondamentale e quindi di conseguenza FTH) senza avere come riferimento marines\delta\ecc??
domanda che dovrebbero fare in molti.. non è questione di essere inspired ma credibili.. lasciare a casa il concetto "basta che sia comodo" è la maniera migliore per avvicinarsi al nostro modo di intendere milsim.
Noi cerchiamo di essere sempre un minimo ricercati anche in allenamento, e non per vanità.
Essere allineati a questo pensiero ha un costo, se non vi piace quanto scritto liberi di fare altro softair.
Questo per dirti che ognuno può fare come crede, a casa sua; ti faccio solo un esempio, tra 4 mesi avremo un evento in cui parteciparemo in fazione talebana. ORA ci stiamo muovendo per cercare di avere tutti un ak legnoso, dei vestiti almeno simili a quelli arabi, per arrivare alla data pronti a soddisfare la nostra voglia di immedesimazione che sappiamo essere la stessa di chi starà dall'altra parte nei panni isaf.
Queste sono le basi per partecipare ad un evento FTHR.
certo! è ovvio che se devo partecipare ad un evento a tema, non vengo vestito con le infradito :D
su questo sono fin troppo fiscale (dopo 10 anni di gioco di ruolo dal vivo) quindi figurati, quello che intendo io è: visto che con il mio club stiamo ponderando di introdurre l'FTH, rigiro a voi le domande o le problematiche che vengono fuori perchè credo che nessuno meglio di voi possa rispondere..
quindi se ho capito bene possiamo distinguere in
- SA tradizionale (ctf, combat ecc ecc con caricatori maggiorati)
- SA tradizionale con midcap
- SA Milsim (berget style)
- Eventi FTHR
ovvio che è gli estremi sono estremi perchè incompatibili, mentre - per come la vedo io e vorrei sentire come la pensate - negli eventi minori (o le normali partite domenicali) sarebbe possibile tralasciare alcuni elementi (come per esempio l abbigliamento afghano, continuando sull'esempio) a favore delle cose realmente importanti del regolamento (polveriere, pma, missioni complesse ecc)..
questo imho favorirebbe la diffusione del FTHR anche in club poco inspired (il mio in primis, dove la mimetica di squadra è la tiger vietnam e su 5 operatori 2 sono equipaggiati con ak, uno con m4 e 2 con g36)
Lord Hypnos ovvio che in partite domenicali curare l'abbigliamento non è fondamentale...se non per motivi di allenamento ma queste sono considerazioni personali!!!
ma...voi...siete solo 5 in squadra???
Lord,quello che noi vogliamo non è far si che l'FTH venga adottato da tutti.
Per questo mettiamo dei paletti ben precisi,anche a livello di abbigliamento/equipaggiamento,siamo ben consci che è un sacrificio ispirarsi a qualche corpo esistente,ma sono quei sacrifici che "scremano" fra le squadre che vorrebbero fare FTH.
Mi spiego meglio altrimenti potrei passare per "fanatico":
uno dei cardini dell'FTH è l'interpretazione,che passa anche per il fatto di essere credibile anche come aspetto,tu che sei un role-player lo sai meglio di me.
E' difficile immedesimarsi quando chi hai davanti non assomiglia per niente a ciò che deve interpretare,tieni conto che FTH non significa solo regolamento di gioco.
Di regolamenti simili all'FTH ce ne sono parecchi,molte squadre in game usano medici,punti di rifornimento etc...ma ciò che rende l'FTH diverso è la filosofia che ci stà dietro,cioè la filosofia mil-sim(parola attualmente abusata...).
Noi non pretendiamo il reenacting duro e puro,dato che sarebbe troppo impegnativo,ma almeno una certa fedeltà a chi si decide di interpetare.
Uno dei momenti più belli dei nostri game e dei nostri eventi è quando si è riuniti tutti nel piazzale ed il colpo d'occhio lascia basiti...a volte sembra di essere veramente in qualche base ISAF...
Non sarebbe lo stesso se tutti si presentassero equipaggiati come gli pare...;)
Poi naturalmente non è che certe cose vadano fatte in quattro e quattr'otto è palese che cambiare completamente mentalità rispetto al softair classico richieda tempo e sacrificio,ma alla fine si viene ripagati con gli interessi...:)
E poi Lord,ti posso garantire che una delle cose più belle è proprio vedere i propri compagni "ben piazzati",dà una carica ed un senso di appartenenza al team incredibili...
viva dio no :D era semplicemente per dare un idea della varietà di equipaggiamenti
Vai tranquillo, non passi per fanatico. credo sia più che giusto - anzi doveroso - dare dei canoni ben precisi per quanto riguarda qualcosa che si è costruito, altrimenti tanto valeva lasciarla così :D
la mia domanda era proprio per questo, capire bene come funziona un evento o comunque la gestione dell FTHR.
Poi ripeto, il discorso dei raduni è dato per scontato, quello che mi premeva sapere era l'effettiva necessità dell'essere inspired by.
Credo le foto di legend chiariscano la questione: anche nella partitella domenicale senza book specifici, senza roleplanning ingarbugliati ci sono le squadre che sono sono squadre, non un ammasso di cacciatori di fagiani, alpinisti, superforces superfascion e superissued ben mescolati e scaldati a fuoco alto.
Questo perchè in allenamento come in evento cerchiamo di dare un senso di appartenenza a tutti i partecipanti con ruoli (magari anche semplici) ma ben definiti.
ok, anche se non direttamente avete risposto alla mia domanda :) thx