Visualizzazione stampabile
-
14 allegato(i)
M16 a4 g&p
Di nuovo ciao a tutti ragazzi, è appena arrivato il corriere con il mio ultimo acquisto, ovvero:
M16 A4 della G&P
Come al solito abbiamo la scarnissima e disadorna scatola G&P
Allegato 61129
Anonima, marrone, logo G&P e un piccolo adesivo argentato con la dicitura M16A4
L'interno è ancora più scarno dell'esterno
Allegato 61131
Replica, caricatore monofilare da 130 BB, spegnifiamma in plastica rosso e in metallo e manuale di istruzioni (2 fogli e per di più di un M4A1).
Ed ora vorrei dire due parole sulla replica e sulla sua controparte reale.
L'M16 (quello vero) è un fucile d'assalto camerato in 5,56x45mm con funzionamento a recupero di gas (di cui il modello A4 è l'ultima evoluzione nel tempo), è una delle armi più diffuse al mondo, entrò in servizio nel '67 e il suo battesimo del fuoco fu la guerra in Vietnam.
I primi modelli, privi di forward assist soffrirono molto le condizioni ambientali del Vietnam, inceppandosi di continuo, testimonianze di veterani parlano di un fucile su tre che si piantava. L'otturatore si riempiva di polvere e/o fango bloccandosi ed impedendo quindi la deflagrazione del colpo.
Il problema fù appunto risolto con l'applicazione del pulsante del forward assit che permetteva la chiusura manuale dell'otturatore in caso di inceppamento.
Da allora il Colt M16 accompagnò le truppe USA (e non solo) fino ai giorni nostri dove risulta ancora l'arma privileggiata della fanteria.
Il modello di cui parliamo in questa recensione è appunto l'A4 che monta solitamente un RIS (mentre il mio monta delle guancette in fibra) ed ha modalità di fuoco Sicura/Sigolo/Raffica da 3 (a differenza del modello A3 che ha la raffica libera).
Finiti questi velocissimi e molto sbrigativi cenni storici e tecnici sul vero M16 (di cui chiedo scusa ai più esperti per eventuali imprecisioni) passiamo alla replica divenuta da oggi di mio possesso.
L'impatto generale è di robustezza, nessuno scricchiolio o pezzi ballerini, il peso è contenuto rispetto ad altre repliche (sempre M16) che ho potuto imbracciare, il metallo è di uno stupendo grigio scurissimo (quasi nero) ruvido e le plastiche sono le migliori che io abbia visto fino ad ora (tranne che per un particolare di cui vi dirò più avanti).
Ecco come si presenta nel pieno della sua bellezza partendo come mia abitudine dallo spegnifiamma
Allegato 61140
Lo spegnifiamma è l'unica parte di quel colore grigio topo che nonostante sia stata schiarita dal flash risulta molto chiara anche dal vivo.
Particolare dell'outer
Allegato 61141
Non si vedono benissimo ma sono impressi sull'outer tra il delta e lo spegnifiamma i loghi nato.
Altre foto del frontale in cui possiamo notare la fibra delle guancette ruvide ed opache
Allegato 61142
Fino ad ora le migliori parti plastiche mai viste su una asg (sia ben inteso che parlo di esperienza personale e che tra le mia avide manine non è mai passato un PTW Systema).
Altro particolare delle guancette
Allegato 61150
In risalto il finto tubo di recupero dei gas
Le guancette smontate
Allegato 61151
Outer OVVIAMENTE monopezzo (l'inner arriva allo spegnifiamma), e particolare dell'interno delle astine dove sono inseriti quelli che nella realtà sarebbero dei dissipatori di calore.
Ed ora i gusci
Allegato 61145
lato destro
lato sinistro
Allegato 61146
Con evidenza del logo FN, non sono riuscito a metterlo in foto e quindi non si vede ma la dicitura sul selettore non è la solita SAFE/SEMI/AUTO ma essendo questa la replica di un A4 con raffica controllata a 3 colpi, troviamo scritto SAFE/SEMI/BURST
Particolare dello sportellino HU
Allegato 61147
Qui la prima nota dolente (a mio modo di vedere):
La leva di armamento è mobile ma è solo di abbellimento estetico, infatti la molla sul dust cover è montata al contrario per tenere sempre chiuso il suddetto e per aprirlo bisogna fare a mano... nulla di così malvagio ma ne perde di realismo.
L'hop Up è in metallo a pezzo unico.
Vista superiore dei gusci
Allegato 61149
In evidenza la numerazione sulla slitta da 20mm
Altre foto della replica
Allegato 61155Allegato 61156
Qui abbiamo in evidenza i particolare del grip motore e del fondello del caricatore.
Scusate le foto...
Ed ora l'unica nota veramente dolente di questa replica
Allegato 61157
Il calcio alloggia tranquillamente le batterie large ed i cavi hanno un connettore di tipo grande, la plastica con cui è fatto e ben ruvita e ben rifinita, se non fosse per l'ORRENDO tappo del calcio che è fatto in plasticaccia.
Tutto, completamente in plastica talmente brutta che sembrerebbe ben fatta la plastica usata per i Boyi.............................................. .................................................. .......................
Adesso passiamo alla descrizione degli interni di cui però al momento non ho fatto foto (provvederò quanto prima a postare qualche foto dello smontaggio e delle comonenti ineterne).
Il motore è un G&P 120 e i cavi sono avvitati al motore tramite anelli a vite.
Il Gear è rinforzato con boccole cuscinettate da 8mm.
Monta un cilindro pieno con testa cilindro in anche essa in metallo, non ci sono perdite del gruppo aria e monta uno spingipallino in metallo così come il guidamolla che è cuscinettato.
la terna degli ingranaggi non mi sembra malvagia (occhio che non sono un grande meccanico) e lo spessoramento è fatto a dovere.
P.S. stavo dimenticando di dirvi che è tutto (ma proprio tutto) "immerso" in quello schifoso grasso appiccicosissimo che ha trovato pure Truzzoweb quando ha recensito il GB da 8mm della G&P... più che grasso sembra colla!
Per le prove sul campo ed una prova al cronografo dovrete attendere la prossima giocata, dopo di chè aggiornerò la mia recensione.
Prezzo 239 Denari da Paparà.
Spero vi sia piaciuta (potete ringraziarmi con un pò di rep che il mio pallino verde si sente solo da troppo tempo!!! :D )
Ciao a Tutti
AGGIORNAMENTO FOTOGRAFICO DEL 07/01/2011
https://img825.imageshack.us/img825/6607/dscn2523w.jpg
By fede1978 at 2011-01-07
https://img193.imageshack.us/img193/8215/dscn2520yb.jpg
https://img213.imageshack.us/img213/6519/dscn2525p.jpg
-
-
Non sono un patito di colt ma mi piaccione le repliche lunghe ^^ bell'acquisto!
Ahab
-
-
Ah una curiosità, tirando l' asta di armamento si apre lo sportellino dell' hop up?
-
Quote:
Originariamente inviata da
P!S0
Ah una curiosità, tirando l' asta di armamento si apre lo sportellino dell' hop up?
purtroppo no...
-
-
già... sono solo due le cose che non mi piacciono di questa replica ed una è proprio questa
-
Pensavo che nelle ultime versioni avessero provveduto a questa mancanza... Vabbè bello schioppo lo stesso!! :beer:
-
su alcuni sì ma su questo no.
Grazie ne sono veramente soddisfatto anche se è pieno di grasso appiccicoso
-
esteticamente impeccabile, straordinaria replica
-
Molto bello!
Complimenti per l'acquisto.;)
-
-
Grazie ragazzi per i complimenti (e anche per la rep ma firmatevi se no non so chi ringraziare :oops:), comunque io cercavo il modello RAS che però sembra essere introvabile in tutta Italia. Un sito lo aveva in magazzino in scarsa quantità tanto che se ne ordinavo 2 mi dava che solo uno era disponibile, ma poi quando lo ho ordinato mi hanno contattato i membri dello staff per dirmi che non avevano il modello.... Comunque sono molto contento anche di questo, tanto un RIS faccio sempre in tempo a comprarlo!
EDIT
Ragazzi essendo il mio primo G&P volevo chiedere a chi ha già dimestichezza con questo marca di asg, con che batteria mi converrebbe usarlo tenendo conto che non ho intenzione di apportare nessuna modifica interna? Tenete conto che non ho mai posseduto/usato le lipo e non le conosco per nulla....:confused:
Tra qualche giorno dovremo fare un ordine di club e quasi quasi mi prendo una batteria nuova :D
-
Usa esclusivamente lipo 7.4 da 20-25c e almeno 2000 mAh o 8.4v nimh da 2000 mah in su.
Non utilizzare 9.6 o peggio 11,1 perchè distruggi molto velocemente la meccanica.
Questo perchè il motore m120 G&P è tosto e veloce , con una lipo 7.4 risponde veloce come un HT pur essendo HS.
Te lo dico per esperienza diretta pluriennale con vari modelli G&P ( stubby , cqbr , m4 commando , etc).
Bell'acquisto.
Piuttosto hai controllato se sull'hopup avevi la mollettina frontale orizzontale? Sui miei G&P è sempre stata assente e montata in successiva dai mekka del club
-
innanzitutto grazie per i consigli ;)
Per quanto riguarda la batteria io al momento sto usando delle 8,4 da 1500mAh, e per pura comodità credo che seguirò il tuo consiglio con una nuova 8,4 da 2000mAh!
La mollettina c'è se parli di quella che si trova davanti alle rondelline dell'hop up e che si va ad inserire nell'incavo dell'outer.
-
Si proprio quella. Bene, goditelo!
-
basta mi sn deciso ad acquistare questa asg... qualcuno sa se per caso ci sono astine ris low cost compatibili?
-
che figooo……sei un mito, grande
-
Quote:
Leon J.
basta mi sn deciso ad acquistare questa asg... qualcuno sa se per caso ci sono astine ris low cost compatibili?
se le trovi fammi un fischio!!!
Che io sappia la G&P è compatibile con la Classic Army (per la modica cifra di 140 euro trovi astine ris con anello anteriore e ghiera oppure con una decina di euro in più prendi il frontale completo della G&P con ris, outer, delta di mira e spegnifiamma).
Di contro ti posso assicurare che la Classic Army era clonata dalla A&K, quindi i pezzi sono completamente compatibili tra di loro, ma che io sappia la A&K non ha riprodotto l'M16A4... Però a suo tempo avevo montato un ris della D-Boys su un M4 A&K... quindi se tanto mi da tanto ci sono possibilità che il ris dell'M16A4 D-Boys dovrebbe andare su questa replica della G&P ma purtroppo non ho avuto modo di fare questa prova
-
mmmh vedrò allora... ho appena visto su saddafà low cost che c'è un ris golden bow per m16 e considerando che sia g&p che golden bow sono cloni marui magari può andare!
-
no! non sono compatibili! io ho un M16A4 Golden Bow (e a parte il fatto che il ris è fatto con due ris per M4 adattati e uniti inisieme) non sono compatibili per nulla
-
Bellissimo...
Curiosità, il fermaguancette anteriore sembra trinagolare...vuol dire che si possono montare le astine Vietnam?
Curiosità" provato? Risultato al crono? Impressioni di tiro?
-
Quote:
Fede1978
no! non sono compatibili! io ho un M16A4 Golden Bow (e a parte il fatto che il ris è fatto con due ris per M4 adattati e uniti inisieme) non sono compatibili per nulla
mmh è una bella rogna allora.
per la compatibilità classic army - g&p nutrò fortissimi dubbi per esperienza personale. Su un frontale g&p per m4 è impossibile usare guancette classic army e per esteso credo che la incompatibilità si possa verificare anche per altri elementi.
Mi sa che tanto che quando sarà dovrò prendere il ris g&p originale
-
come ti dicevo nell'altra pagina io sapevo che la Classic Army era compatibile in quanto ho visto un M16 Classic Army con il frontale ris A4 della G&P, e quindi ho dedotto che se il frontale G&P va sui CA doveva essere valido anche il contrario, ma non ho provato a fare prove... se tu mi dici che hai quei problemi allora sarà davero un bel problema...
Il frontale originale G&P non si trova (se tu sai dove lo hanno mandami un pm con il link del negozio mi raccomando), ma rimane a mio avviso l'alternativa migliore.
-
già purtroppo ho visto che il ris m5 lo vendono solo ed esclusivamente con il frontale intero (ma se noi abbiamo già l'm16a4 che caspita facciamo con un altro frontale?). per ora mi godrò il fucile nella config standard, poi vedrò di darmi da fare per trovare l'm5 g&p o un ris che sia compatibile XD in caso ti faccio sapere
-
mi sono appena protato a casa il fratellone rissato.
Una trave di fucile, solidissimo e fatto davvero bene nei dettagli. Ho customizzato la meccanica con i pezzi che avevo in casa che tenevo per il prossimo ciufile da alte prestazioni.
-
stupendo!
Io ho acquistato il ris G&P (io e Animal lo abbiamo ci siamo divisi un fucile qui su SAM) e non vedo l'ora che arrivi per montarlo!!!
Il modello che hai tu ha la leva di armamento funzionante o è come nel mio solo di bellezza?
-
io posso dire per esperienza personale che CA e G&P non vanno d'accordo quasi per niente, o perlomeno, se andate a mettere un frontale di una di quelle due marche sull'altra, dovete mantenere la ghiera della marca del fucile (o del guscio), ma il resto del frontale deve essere della stessa marca.
-
allora ho fatto bene qa non cedere alla tentazione di acquistare un ris M16 della CA per il mio G&P!!!
Vabbè tanto se alle poste non decidono di trattenere la nostra spedizione in paccocelere 1 per un giorno in più (sono 5 giorni che deve arrivare....) domani o dopodomani mi arriva il Ris G&P!
-
Quote:
Fede1978
stupendo!
Io ho acquistato il ris G&P (io e Animal lo abbiamo ci siamo divisi un fucile qui su SAM) e non vedo l'ora che arrivi per montarlo!!!
Il modello che hai tu ha la leva di armamento funzionante o è come nel mio solo di bellezza?
c'è il finto otturatore e il dust cover è montato con la molla sempre aperta, ma gli hanno messo lo sportello con il blocco troppo grosso e il dust cover non si riesce a chiudere. è una roba da 10 € ma cavolo metterne uno che si chiude? adesso devo revisionare bene il gruppo hop up che mi da un tiro un po' incostante anche con una canna della deepfire e gommino marui
-
il mio invece monta il vecchio modello con il dust cover sempre chiuso e senza finto otturatore...
-
Ho acquistato sul mercatino di SAM un Ris G&P da sostutuire alle guancette in fibra...
dire che è fenomenale è poco: calza alla perfezione senza la minima modifica e una volta montato sembra sia stato sempre lì! E' granitico
(grazie a LU che ci ha venduto la replica e ad Animal che me la ha portata facendosi due ore di macchina!)
-
Fotografie aggiornate con l'aggiunta del RIS G&P in prima pagina
-
con RIS G&P è uno spettacolo!!!!!
-
E' vero, cambia dal giorno alla notte!
P.S. Grazie per la rep ;)
-
Bello mi piace anche la raffica da tre colpi!
-
no, purtroppo c'è solo scritto che ha la raffica controllata sui gusci per doverosa corrispettività con la controparte real steel (ma che caxxo ho detto?!:S non farci caso dormo 4 ore a notte da 5 giorni..)
-
Bellodi estetica e di meccanica... Veramente un peccato per lo sportellino otturatore. Guarda anche nel mio g&g comprato a maggio dell'anno scorso è così ma presto credo lo darò via per un bel king arms m&p con ras. Quello mi fa veramente impazzire ha anche il bolt catch funzionante e tutto il resto. Ah il dimetro della canna quanto è?
-
complimenti! è veramente bello con l'acog e il ris!!