domanda secca: può il mio p90 (totalmente NON modificato riguardo agli interni) sopportare una lipo?? se si una 7,4 oppure una 11,1??
grazie
simone
Visualizzazione stampabile
domanda secca: può il mio p90 (totalmente NON modificato riguardo agli interni) sopportare una lipo?? se si una 7,4 oppure una 11,1??
grazie
simone
una lipo può sopportarla, a patto che non abbia correnti di scarica stratosferiche (i C) e che non abbia voltaggi spaziali.
per un fucile di serie, la 7,4 basta e avanza. se sei in cerca dei super rof, il fucile va customizzato e non poco per una 11,1, sempre rimanendo nel limite del Joule.
non farti prendere dalla foga dei mille pallini, con i problemi di alimentazione che ha il p90, conviene tenersi scialli sul rof e puntare su costanza e precisione.
detto questo, una 7,4 1300/1500 mah e 12C dovrebbe essere la scelta giusta per te. non attaccarti al grilletto che le lipo danno il meglio sotto sforzo e ti fottono il fucile.
se hai bisogno, sono qui ;)
mav
grazie mille Mav, rapido ed esauriente
rep + per te
postate qui dubbi, domande, risposte e quant'altro a riguardo della meccanica dei vostri p90, dalle batterie agli ingranaggi, dalle canne ai gommini.
mav
scusa ma nel week end mi è sorto un altro dubbi: con una 7,4 1300/1500 mah il rof aumenta? (ora uso una 8,4 1100 mAh)
ciao Maverik io ti riporto il problema che mi dà con il laylax..... praticamente come metto il box mi spara si e no 5/6 colpi e poi si inceppano i pallini! ho controllato che il box non andava a sbattere sulla camera hop-up, ha la parte dove escono i pallini 3 millimetri più corta del caricatore originale, ho controllato che lo spingipallino facesse bene il suo lavoro, ho controllato l'incameramento dei bb ed è tutto regolare, non sò più dove sbattere la testa. l'unico dubbio è che la molla del caricatore sia troppo potente e spinge eccessivamente i pallini nella camera hop-up e li fà incastrare. però se è così come potrei risolvere?
io sul mio marui completamente originale di meccanica ho la 7,4 2200mAh 20c, rof di 18bb/s e ho già consumato 1 pacchetto di 0,25 senza alcun problema
il laylax, come tutti i caricatori maggiorati, immagazina l'energia per pigiare i pallini in una molla a spirale.
per ridurne la potenza, è sufficiente tagliarne 1 giro, 1 giro e mezzo e rifare la forcella che la ancora alla ruota.
tuttavia, come se ne era discusso in passato, la soluzione potrebbe trovarsi nel limare il bocchettone del laylax, diciamo il tubo da cui escono i pallini (famola facile) in modo da evitare che questo, premendo sull'HU lo storca, rendendo non uniforme lo scorrimento dei pallini dal box all'HU.
edit: whops, ho visto che a tolleranze sei a posto. non so come potrei esserti d'aiuto, il p90 è un fucile meccanicamente inusuale ed io, per scelta religiosa, non ho mai montato ne mai monterò il laylax.
detto ciò, terrò gli occhi aperti per vedere se c'è modo di aiutarti.
mav
l'amperaggio determina la coppia generata dal motore e la durata della batteria.
i C delle lipo altro non sono che la velocità con cui può scaricarsi la batteria, il che implica però un'erogazione di potenza superiore.
i C moltiplicati per i mah, danno gli ampere di scarica della batteria.
ora l'amperaggio erogato, può influire sul rof in caso di molle molto spinte, in quanto una maggiore coppia erogata dal motore, gli consente al contempo di girare più velocemente.
detto questo, su un fucile nel J, l'amperaggio maggiore non viene utilizzato, dal momento che non sono necessari tutti gli ampere erogati dalla batteria per far girare il fucile, quindi, no, un amperaggio maggiore non aumenta il rof se non marginalmente.
per quanto riguarda ancora le lipo, è da tenere in conto che i 7,4v sono MOOOOOOLTO nominali e POOOOOCO reali. ovvero una lipo a piena carica può arrivare ad avere anche 1,5v di carica in più per cella (parliamo di roba seria, non certo le firefox cinesi) il che porta il voltaggio di una 7,4 ad essere prossimo ai 10 volt, almeno in condizioni di massima carica, in ogni caso sconsigliabili.
ingrandendo il discorso, una batteria caricata con un bilanciatore per soft air, o meglio, con i bilanciatori che trovate nei negozi di soft air, arriverà sempre all'85% circa di carica in quanto i limiti di sicurezza sono tenuti in strettissima considerazione. usando carica batterie da modellismo dinamico, dove potenze esplosive e molto spinte sono necessarie, una carica del 95-98% può portare la batteria a erogare molto più del dichiarato, ovvero i 10 volt da una 7,4 come sopra.
mav
Ha ragione maverik. Io ho delle lipo 11.1V e le carica a di più del normale ma se hai un buon caricabatterie non corri rischi.
Ciao ragazzi volevo fare una domanda... volevo aumentare un po la precisione del mio piccolo p90 , secondo voi qualè il miglior gommino hop hup ( e pressore )?? , se cè qualè la miglior canna ?
grazie a tutti
prendo un gommino marui e fatti il pressore home made..la miglior canna se hai i soldi prendi al tanyo coba che è ottima
il pressore home made lho fatto ma è tanto duro ... dici compromette qualcosa ?
se è duro non centra niente..devi vedere la grandezza
grazie mille mav =)
per quanto riguardo il gommino anch'io ti consiglio il marui; la durezza del pressore influenza in parte quindi se non ne trovi uno in commercio e lo realizzi con le giuste misure e te lo procuri da una guaina adeguata sarà ok; mentre per la canna io ti consiglio anche la KM teflonata
Salve a tutti, ho un problema sul mio p90 echo1...monto una canna deepfire 6.02 e hop-up originale.Ho deciso di cambiare gommino per migliorare l'asg prendendone uno maruira il problema è che quando rimondo il gruppo anche messo al massimo non si vede il pressore nella canna che spinge il gommino. Ho un pressore custom ma neanche con gli altri funzione, rimettendo il suo gommino invece va alla perfezione. Provato anche con un system e con madbull ma stessa storia...che fare??
indurisci il pressore mettendoci dentro un pezzo di stuzzicadente tagliato a misura e vedi se fa la stessa cosa.
non ho capito di che marca è il gommino che hai montato.
mav
Guarda, ho provato, ma il problema è che il pezzo di plastica che sorregge il pressore non ha abbastanza "escursione" e non arriva a spingere sufficientemente il gommino.
Con il vecchio gommino non succedeva perchè era più duro e la sua llingua di gomma (quella che il pressore spinge in giù) era più grossa.
La soluzione a mio parere sarebbe aumentare il diametro del pressore, ma ho già provato non ottenendo sufficiente miglioramento, oppure
si potrebbe trovare il modo per aumentare l'escursione del pezzo di plastica chee sorregge il pressore.
Come potrei fare secondo voi?
PS ho provato sia con gommino marui che systema
ciao a tutti vorrei sapere la grandezza delle boccole del p90 echo1..grazie
6mm standard, nessuna ovale a quanto ne so.
mav
grazie mille!!
Io lo sto modificando e nel mio le boccole sono da 7mm tutte rotonde
Come ho scritto nel titolo il mio P90 Echo1 mi fa questo scherzo strano cioè quando carico la molla del caricatore e sparo a singolo i pallini vengono pescati regolarmente ma escono ad una velocità di 10-14 m/s, mentre a raffica sputacchia solo il primo e poi scaramella che è un piacere. Al crono mi da 0,97J e i pallini vanno veramente lontano. Poi l'altro giorno ho messo l'asta spingi pallino della Guarder con uno spingipallino systema e una terna di ingranaggi elicoidali C.A. rapporto 16:1. Premetto che gli ingranaggi originali hanno il nottolino che muove l'asta spingi pallino sovraddimenzionato rispetto ai C.A. che invece hanno il nottolino normale. Insomma rimonto tutto, con gli ingranaggi C.A. il colpo singolo me lo fa bene ma a questo punto la raffica presenta problemi di pescaggio. Allora monto un deley della ICS sul settoriale e a questo punto la situazione torna come era prima cioè sputacchia a singolo e spara bene a raffica. Spero che voi mi possiate aiutare senno divento matto!!!
oltre a lo sputacchiare i pallini, le ho provate tutte le soluzioni, ma niente, ho anche questo problema ( ho un ECHO1 ):
https://www.pctunerup.com/up/results...7_CIMG4892.JPG
in pratica sembra che il gear non sia in asse con il gruppo hop up quindi lo spingipallino non entra nel gruppo hu a meno che non lo spinga un po in basso e infilo la canna.. ma sta cosa se sparo con i monofilari anche se forzo l' entrata dello spingipallino non gli fa niente, spara perettamente, con i maggiorati CA sputacchia e idem con il laylax, quindi potrebbe essere problema di spssoramento imbocco caricatore/hu ma ho gia' limato il laylax e me lo fa lostesso ora provo a togliere qualcosa da quelli da 300
....allora con il ca da 300 sembra non farlo e se lo fa e' raro, con il laylax ho notato che lo fa quando vado a tirare la molla dal 190 la carico tanto si inceppa come spingesse troppo forte i pallini nel gruppo hop up, se tiro poco la molla del caricatore tipo 4,5 giri e sparo, il fucile spara regolare, sembrerebbe gli dia fastidio la troppa pressione nel buco di incameramento dei pallini nell' hu.
fatto altre prove, rettifico quello detto prima, il problema lo fa anche con quelli da 300 anche se sembrerebbe leggerissimamente meglio, il monofilare sembrerebbe non lo faccia mai.
ho fatto anche un altra prova, ho notato che il problema dello spingipallino che deve entrare dentro l' hu era troppo alto allora, ho provato a montare l' asta spingipallino e riscaldandola ho leggermente piegata in avanti in modo che lo spingipallino vada perfettamente orizzontale ora entra nel gruppo hu regolare, ma i problemi sopra citati ancora ci sono, ho fatto anche un ulteriore prova, ho rimesso sia l' astaspingipallino trasparente originale che spingipallino trasparente originale e.... stasso problema.....provati anche svariati gommini hu di diverse marche ma idem, mi sono tolto anche lo sfizio di provare un altro spingipallino che avevo che a occhio e croce era della stessa misura, (forse e' un M4 o M16) ma niente, i monofilari vanno sembre i maggiorati manco per il cazzo, fra un po' lo butto dalla finestra
di adattatore per i caricatori colt ti consiglio quello dell' echo1, ho quello e funziona a meraviglia (sul mio che però è un marui), per i caricatori colt prendi i cinesi da 10 euro da ebairsoft sono quelli che si adattano meglio costano niente e vanno alla grande...quest' adattatore lo trovi su softairchina da san marino...so che non posso ma spero che l' amministratore non si arrabbi se ho citato dei negozi, ma è per una buona causa :-D
io ho il laylax replica della echo1 e sul mio marui con i caricatori della Dboys non va, adesso sono in attesa di provare con un caricatore classic army e poi vi saprò dire
con quello che mi sono fatto artigianale ho fatto una raffica da 150 bb e non ne ha perso 1
Ma solo a me quindi il laylax echo 1 entra benissimo nell p90 echo1 ma non ci pensa nemmeno a entrare nel p90 marui? lol!
Ciao popolo di SAM!
Volevo chiedervi...poiché sono in possesso di un p90 Classic armY sportline e vorrei ottimizzarlo al meglio peró non so cosa Sostituire...siccome sono sicuro che voi siete molto più esperti di me ve lo chiedo a voi anche perché le ricercHe che ho fatto su internet non sono state esaustive...grazie :):)
Vorrei qualcosa da bere, di liquido possibilmente che consigliate? ;)
Ahab
Consiglio spassionato, io avrei preso la versione Hig-Cost, lo pagavi 300€, ma almeno non dovevi cambiare nulla.
Prima di sostituire ed ottimizzare, esattamente cosa non ti soddisfa?Senza le idee chiare spenderesti soldi inutili ;-)
So che le boccole sono in plastica e quelle devo sostituirle...cmq intendevo dire cHe se qualcuno di voi ha esperienza riguardo questo modello sarei interessato alle eventuali modifiche ApportAtE...
Modifiche classiche da fare su tutti i low cost
1)Boccole nel tuo caso
2)Rispessorare gli ingranaggi
3)Reingrassare gli ingranaggi (togliendo il grasso vecchio)
4)Fare la prova siringa al gruppo aria (se ci sono perdite - Teflon intorno alla testa cilindro), se continua a perdere cambialo con uno dedicato
5)Cambiare il gommini Hop Up
6)Cambiare la canna, mettine una da 6,03 di una buona marca
7)Mettere una molla nel J se quella attuale è over
Se il tuo fucile è un caso patologico
8)Mettere cavi in argento
9)Sostituire l'asta spingipallino
10)Sostituire il motore con uno più performante
11)Sostituire gli ingranaggi
12)Sostituire il guidamolla
Dovrebbe essere tutto, ovviamente in commercio esistono varie marche, Systema; Guarder; Madbull; G&P le più note, ma se cerchi le varie recensioni ti farai sicuramente un'idea
Ciao ragazzi ...
in quanto a neo possessore di p90 (della classic army),e avendo riscontrato lo stesso problema di pescaggio,mi permetto di aggiungere a quanto fin ora citato che a me è bastato cambiare pallini.
In principio ho usato dei king da 0,20 bio (li uso da 2 anni su m4 e m60 e mai avuto problemi)
ora sono passato ai g&g 0,20 (normali...i bio il mio rivenditore li aveva da poco finiti)
e sia su quelli originali da 300bb che sull'adattatore x i colt (della echo1) non perde un colpo.(sull'adattatore monto un caricatore dboys da 170 bb)
unico incoveniente riscontrato ....ogni tanto sputa fuori dalla canna dei pallini
---------- Post added at 19:19 ---------- Previous post was at 19:08 ----------
Sul mio classic army monta boccole da 6 classiche...le ovali da quanto mi risulta le monta solo quello marui.
Ad ogni modo visto che tu hai quello della echo1 facci sapere come sono ^_^
piccola nota riscontrata durante l'ottimizzazione:
la testa cilindro per p90 in vendita per i modelli marui (al momento solo quelle in commercio da quanto mi risulta ) crea problemi di allineamento con il gruppo hop up dei modelli classic army (precisamente il modello low cost sportline ).
ad occhio sembrano identiche ma in realtà variano di 3\4 decimi... sufficenti a creare problemi
Posso confermarlo per certo perchè mantenendo tutti i componenti invariati e montati ad arte,sostituendo solo la testa cilindro,il fucile non sputa fuori + nemmeno un pallino.
...E fu così che buttai 18€ (+ le spese di spedizione [con cui ce ne veniva un altra di testa cilindro :P ] )
XD
Dovrebbe essere la sezione giusta..
Oggi mi è sorto un bel dilemma, ho tirato di nuovo giu' la canna del P-90 e ovviamente mi sono ritrovato con questo in mano:
Allegato 89117
(cliccate per ingrandire)
Ora.. qualcuno mi sa spiegare come aprire il gruppo per rimuovere canna e gommino HU?
Nella foto si vede una vite al centro del gruppo. Beh, non è una vite è solo un perno che tiene ferma la levetta che "alza e abbassa" il gommino internamente.
è abbastanza semplice il discorso.
davanti alla ghiera di regolazione c'è una mezzaluna di plastica con tre lobi triangolari.
se non ce la fai a mano spingendo sui due lobi opposti, con una pinza piccola puoi tirare sul lobo centrale per sfilarla.
fatto questo, la ghiera presenta due scanalature, che combinano con due risalti sul corpo del gruppo HU, sfila la ghiera e fai coincidere i risalti con le scanalature per liberarla.
a questo punto sfila il perno e con attenzione rimuovi e riponi leveraggio e pressore.
a questo punto puoi sfilare canna e gommino dal meccanismo e farne ciò che vuoi.
bella
mav
Mmh.. domani provo e ti faccio sapere ;) (ora sono troppo stanco e non vorrei fare disgrazie)
Grazie
edit:
Fatto! Grazie, non è era poi tanto difficile.
Ora ci faccio una guida fotografica per far capire come si smonta il gruppo dato che è un quesito che potrebbe chiedere qualcun'altro ;)
Rep+ per te :smile: