Visualizzazione stampabile
-
dubbio sui caricatori
ciao ragazzi,
nel regolamento si specifica che il giocatore con ruolo "mitragliere" può essere dotato di caricatori monofilari, bifilari o maggiorati per la sua SAW, immagino in numero illimitato.
Dubbio : tutti i bb che si porta indosso devono essere contenuti in un caricatore, o può averne anche di "sciolti" per ricaricare i suddetti senza fare ritorno alla riservetta ??
-
Quote:
Originariamente inviata da
calcifer
Dubbio : tutti i bb che si porta indosso devono essere contenuti in un caricatore, o può averne anche di "sciolti" per ricaricare i suddetti senza fare ritorno alla riservetta ??
Nessun giocatore può avere BB sciolti addosso,il rifornimento dei caricatori può solo avvenire alla polveriera.
Vega quando usa il setup da minimista ha una tasca SAW con dentro un'altro caricatore pieno,infatti Domenica ha dovuto fare il cambio caricatore in game.
Non c'è limite al numero dei caricatori trasportabili,siano essi per fucile o per SAW.
Naturalmente se sono caricatori per fucile devono essere low o mid cap monofilari/bifilari.
-
chiaro, grazie.
dunque nemmeno carichini che simulano caricatori (M9 - M4) sono concessi ai giocatori, giusto ??
Insomma si cerca di simulare il più fedelmente possibile una situazione reale... il concetto è questo.
-
esattamente, nessun limite per i caricatori.
Per quanto riguarda le saw, i caricatori maggiorati devono però essere dedicati e non compatibili con le asg d'assalto.
In pratica per le m249 della CA o cloni non sono ammessi caricatori maggiorati da 300/450 perchè potrebbero essere utilizzati per asg serie colt, mentre i maggiorati da 1200-2500 si possono avere in numero illimitato, come per i low-mid cap.
La potenza di fuoco ha un prezzo: il peso e l'ingombro.
In ogni caso niente bb loader, niente sacchetti e contenitori. pensate positivo, non sarete più delle maracas ambulanti.
-
Il concetto di base e' che gli unici pallini che puoi portare dietro sono quelli dentro i caricatori.Che tu ne abbia 1 o 1000 , cosi come per le pistole.
L'unica parte che non e' spiegata e' il discorso granate a mano o per lanciagranate perche' in realta' non ne abbiamo ancora avuto bisogno , ma credo che per il prossimo evento di fine ottobre la cosa sara' discussa vista la natura della giocata.
-
Quote:
LKFDie
L'unica parte che non e' spiegata e' il discorso granate a mano o per lanciagranate perche' in realta' non ne abbiamo ancora avuto bisogno , ma credo che per il prossimo evento di fine ottobre la cosa sara' discussa vista la natura della giocata.
beh... in questo caso credo che a rigor di logica, si debbano poter concedere illimitate granate cariche, e niente più.... gas e pallini alla polveriera....
chissà che non si comincino a vedere in giro per i campi bandoliere con sfilze di granate 40 mm..:D
grazie anche a ramcke per la precisazione.
In effetti nella giocata cui ho preso parte domenica, gran parte del divertimento è derivato dall'uso "oculato" del grilletto. Niente rafficoni da tosaerba, cambi caricatore (emozionanti) frequenti, urla "CAMBIO CARICATORE" , etc....
Alla fine della giocata avevo la spent mag pouch stracolma..!;)
-
L'obiettivo è proprio quello Calcifer....
Stiamo tentando di riportare il softair verso un tipo di gioco meno dipendente dal volume di fuoco,di spingere sulla coordinazione fra giocatori,sullo sparare solo quando serve.
Io sono passato dal consumare un pacchetto di pallini alla settimana ad un pacchetto al mese,la spesa per i monofilari ormai si è ripagata da sola.
Come ha i fatto notare tu,non potendo ricaricare durante il game(se non tornando alla polveriera) pur magari avendo un buon numero di caricatori,si è costretti a gestire il volome di fuoco per non rimanere a secco.
In questo modo gli scontri a fuoco diventano meno "infiniti" e si possono utilizzare tecniche di aggiramento e copertura,senza che queste vengano vanificate da raffiche infinite.
-
Per quanti caricatori si possano avere nel tattico, determinanti diventano il numero di giocatori che formano le varie squadre in movimento ( per quanto non sia semplice andare in giro in 10), da quante saw si hanno a disposizione, dalla capacità di gestire i bb (e le medicazioni) e anche dalla logistica ( pma e polveriera).
Man mano che facciamo esperienza questa modalità, questa assume sempre più fascino. Viene premiata la tattica, tecnica, capacità individuale e di gruppo: e non avete idea che soddisfazioni ci si prende a fare tutto bene.
Si riscopre il piacere di avere la tachicardia e l'ansia di esaurire le scorte.
-
Infatti il bello è quello, sapere che da li a poco finiranno i pallini nel caricatore e quando butti il 4°o 5° caricatore nella spentmag ti preoccupi davvero e cerchi la prossima copertura o il tuo compagno più vicino per fare copertura mentre ti sganci o per tentare un ultimo colpo di mano.
E noi li usiamo anche contro giocatori con caricatori alta capacità, ma facendolo con team con caricatori low o mid il divertimento è maggiore, perchè anche il tuo avversario ad un certo momento dovrà fare il punto della situazione e decidere cosa fare con le poche scorte che si hanno...figata quando ti fermi a riccio e fai un check della pattuglia per capire se è il caso di andare o rimanere e far ricaricare i pari mentre i dispari coprono e poi viceversa.
-
Mediamente quanti caricatori vi portate dietro? e da quanti bb?
-
Tanto dipende dal tipo di giocata, personalmente nelle giocatine domenicali 6 caricatori da 82 bb per il mio sopmod, in giocate un po più particolari o strutturate arrivo ad un massimo di 11 caricatori da 82 bb e già li peso ed ingombro si fanno sentire ( soprattutto costo per i caricatori del sopmod:rolleyes:).
-
Parlo per i ragazzi della 101st SSWG: in media abbiamo 6 caricatori a testa da 120 bb caricati a 100, con bb neri (i bb bianco ogni 10).
Alcuni arrivano fino a 10-12. Io ne ho 8 nella buffeteria e uno in asg, tutti da 82bb caricati ad 80. ne mettiamo qualcuno in meno per non snervare la molla.
Usiamo bb neri per scelta tattica ed ecologica, misti a bb bianchi che hanno funzione di tracciante.
Io solitamente uso caricare i primi bb (gli ultimi ad esser sparati) con 5 bianchi e 10 neri per avere un avviso di fine colpi: in sostanza quando vedo uscire un filotto di bianchi significa che ho ancora 10 bb prima di aver terminato il caricatore. E' molto utile nelle asg che sono senza bolt stop.
-
Quote:
Legend_Killer
Dipende dal fucile che uso:
-Marui SRE(sia Sopmod che CQB-R) da 82bb 8 nel tattico e uno nell'arma(10 nel tattico e uno nell'arma nel caso di giocate lunghe)
-Colt classici 6 caricatori da 130 nel tattico e uno nell'arma(ma ormai i Colt classici non li uso quasi più...)
-AK74 10 caricatori monofilari Star da 100bb
-MP5 10 caricatori monofilari G&P da 110bb
-
Quote:
Legend_Killer
Be questo dispende strettamente dal tipo di missione e del ruolo che si affronta nel game. Detto questo, personalmente uso tra i 6 e 12(raramente) mag.
Per i BB in polveriera direi che un paio di sacchetti di Bio per un team di 8 operatori sono ampiamente sufficenti.
-
Mediamente sui 6-8 caricatori monifilari bastano ampiamente per una giocata anche di qualche ora , soprattutto perche' la non eccessiva dimensione dei campi porta ad avere la polveriera relativamente vicina e quindi la ricarica e' fattibile.
Ma soprattutto ( e qua mi ripeto ma non fa mai male ) la differenza la fanno i compagni di gioco.Io SO che se sparo in quel cespuglio e colpisco qualcuno , il mio avversario si dichiarera' subito o semplicemente dira' "ok,sono circondato,foglie e rami non possono tenere i pallini a lungo,mi dichiaro perche' sono stato preso".
Partendo da questo assunto , di pallini se ne risparmiano a centinaia ogni giocata.
-
Io sto iniziando ora a giocare con i mono...li associo all uso del ARF...ed i risultati in termini di qualità di tiro si vedono tutti!
Per ora ne ho 10 della G&P da 130bb....da come avete detto sono più che sufficenti anche per l FTH ;)
Pensavo ce ne servissero di più....o che ci fosse una regola che non avevo visto che ne limita il numero a 10...
-
Non so che versione del regolamento hai letto , una volta c'era una limitazione di colpi totali da poter avere (esempio 900bb , quindi 2 maggiorati COLT da 450) perche' alcune squadre non erano fornite di monofilari , quindi si dava la possibilita' a tutti di partecipare senza obbligare la gente a spendere soldi.Ovviamente c'era l'obbligo di dotarsi di monofilari nel tempo.
Ormai tutte le squadre del nostro circuito sono a norma , quindi e' stata tolta la regola dei colpi totali.
Magari hai trovato una versione vecchia , o ti ricordi questa norma per aver letto il regolamento tempo fa. :)
Come dici tu stesso , non ricordo se in questa discussione o in un'altra , il regolamento viene affinato giocata dopo giocata , ormai abbiamo raggiunto una certa stabilita' e fluidita' di gioco. :D
-
Si....forse mi ricordo di un vecchio stralcio di regolamento...
Ho riletto meglio l ultimo ed in effetti non ci sono limitazioni...meglio così!
Tanto i mono li ho per tutte le asg di casa ;)
-
Io 6 da 82 marui, caricati a 80 anch'io...ma noi, possiamo ricaricare.
In un game dove per ricaricare devo tornare alla deposito munizioni, allora ne porto 8/9 usando le tasche lasciate libere dal carichino e dalla calzina di pallini.
-
Quote:
ramcke-sswg
esattamente, nessun limite per i caricatori.
Per quanto riguarda le saw, i caricatori maggiorati devono però essere dedicati e non compatibili con le asg d'assalto.
In pratica per le m249 della CA o cloni non sono ammessi caricatori maggiorati da 300/450 perchè potrebbero essere utilizzati per asg serie colt, mentre i maggiorati da 1200-2500 si possono avere in numero illimitato, come per i low-mid cap.
La potenza di fuoco ha un prezzo: il peso e l'ingombro.
In ogni caso niente bb loader, niente sacchetti e contenitori. pensate positivo, non sarete più delle maracas ambulanti.
ma nel caso delle m60??
nelle realtà non esistano caricatori
nel fucile viene appesa solo una tasca porta nastri
i vari nastri di riserva vengono portati nel tattico "liberi" nelle tasche
in questo caso uno come deve comportarsi?
-
Si compra comunque un caricatore aggiuntivo e lo infila in tasca.;)
Anche se,vista la notevolissima capienza dei caricatori per M60 da softair e la difficoltà nel cambiarlo in game,non ho mai visto nessuno doverlo cambiare al volo,ricaricano tutti in polveriera.
Con la Minimi invece capita spesso di vedere cambi caricatore,sopratutto per quelli che sono passati a quello piccolo in tele da 1500bb.
-
Quote:
grundig
ma nel caso delle m60??
nelle realtà non esistano caricatori
nel fucile viene appesa solo una tasca porta nastri
i vari nastri di riserva vengono portati nel tattico "liberi" nelle tasche
in questo caso uno come deve comportarsi?
Ovviamente si cerca di simulare al massino la realta' , ma sempre tenendo presente che giochiamo a SA :)
Se si ha l'm60 , si comprano caricatori di riserva e poi ci sono le adeguate pouch per contenerli. :ok:
-
problemi si potrebbero avere con le m60 top, che non hanno un caricatore esterno ma i bb si versano nel vano sotto la cartella superiore; ma sono così rare da incotrare sui campi.
Le saw per eccellenza rimangono le m260 CA e A&K, seguono le mk43 a&k e le pregevoli ma rare anch'esse mk43 G&P VFC Inokatzu.
I nostri mitraglieri dotati tutti di m249 A&K preferiscono i caricatori in tela CA perchè non sono rumorosi come i 2500bb originali. Uno in particolare se ne porta 2 nel gibernaggio.
-
io di solito mi porto 6/8 caricatori da 130 G&P, ma faccio notare che per gli avevnti più lunghi ne ho fino a 15 (noi non giochiamo con l'FTH...quindi dall'altra parte è normale trovare le maracas).
poi il massimo è la minimi ;)
-
Quote:
LKFDie
Ovviamente si cerca di simulare al massino la realta' , ma sempre tenendo presente che giochiamo a SA :)
Se si ha l'm60 , si comprano caricatori di riserva e poi ci sono le adeguate pouch per contenerli. :ok:
no no,non era per una questine simulativa
ma proprio per il fatto che non ci sono caricatori in commercio per queste armi
l'unico cosa che mi viene in mente è usare le scatole in cartone tipo questi (da riporre nel tattico)
https://fragcdo.files.wordpress.com/...vn10.jpg?w=468
-
Come no?Non ci sono caricatori per l'm60?Neanche quello A&K?non ho mai fatto caso a come sono fatti.........
-
In mancanza di caricatori supplementari per l' M60 e nel caso di giocate veramente lunghe si potrebbe sperimentare una scatola di cartone come quella della foto con tutti gli stencil fatti bene delle diciture, naturalmente deve poter contenere solo il numero di pallini che può contenere un caricatore originale e deve essere esclusivamente usato per caricare il caricatore dell' M60 e non per altri ;)
-
Personalmente uso due mag per MINIMI da 1550 bb della CA. Non riesco a finirli anche nei game più lunghi, sarà perchè mi seccano o sarà perchè spariamo quando strettamente necessario alla english style.
Ad un certo punto nel gioco subentra anche la mentalità del personaggio creatosi. Noi, come Wardog, riproduciamo SBS ed SFSG, quindi per noi ed il nostro modo di giocare l'importante è sparare pesante nel momento ideale. Insomma, non spariamo tonnellate di BB a caso. Non siamo mica Marines!!!
Di conseguenza l'interpretazione detta la quantità di mag da portarti dietro.
E fidatevi, girare con 12 caricatori per un'operazione da completare o un compito da perseguire delle volte sono addirittura troppi!!!!
-
Io sono della teoria del: meglio averli e non doverli utilizzare, che non averli e doverli usare! ;)
-
Legend , non stare ad ascoltare quello Strozzapreti che ha scritto prima , lui e' inglese , e' uno strano....pensa che si portano anche il the e il fornelletto sul campo...ogni tanto li trovi nascosti da qualche parte mentre sorseggiano e amabilmente discutono di corse di cavalli o del tempo :D
-
Cavolo.....allora se sono in difesa del PMA, l orario buono per muovere un assalto sarà per le 17.....saranno distratti col the che bolle sul forneletto.... :p
-
Oppure liberare una volpe....salterebbero in groppa al cavallo , inseguendola finche' non la stanano :giggle:
-
british per sempre!!!! :)
fine OT
-
Gli inglesi hanno difeso l'inutile "Rocca" di Gibilterra da 300 anni.
Tornando ai caricatori, Legend_Killer concordo con il tuo punto di vista sul fatto di avere colpi sempre dietro, ma oltre a quanto dicevo prima riguardo il personaggio, fa tanta differenza anche il tempo dell'evento e il contesto di svolgimento dello stesso!!!
Abbiamo svolto un evento in rovolandia e nonostante avessi tutto perfettamente allacciato, i caricatori che portavo dietro dopo un po' pesavano non poco e soprattutto sono risultati del tutto inutili. Da arma di supporto ti ritroverai sempre a correre come un matto per fornire copertura, quindi girare come un carro armato dopo 12 ore inficia la tua efficacia.
Parlo da ragazzo che pratica sport 4 giorni su 7 alla settimana.
Poi vedi tu, sarà il tuo "personaggio" a darti la retta via.
God save the Queen
-
Quote:
Strozzapreti
Gli inglesi hanno difeso l'inutile "Rocca" di Gibilterra da 300 anni.
Tornando ai caricatori, Legend_Killer concordo con il tuo punto di vista sul fatto di avere colpi sempre dietro, ma oltre a quanto dicevo prima riguardo il personaggio, fa tanta differenza anche il tempo dell'evento e il contesto di svolgimento dello stesso!!!
Abbiamo svolto un evento in rovolandia e nonostante avessi tutto perfettamente allacciato, i caricatori che portavo dietro dopo un po' pesavano non poco e soprattutto sono risultati del tutto inutili. Da arma di supporto ti ritroverai sempre a correre come un matto per fornire copertura, quindi girare come un carro armato dopo 12 ore inficia la tua efficacia.
Parlo da ragazzo che pratica sport 4 giorni su 7 alla settimana.
Poi vedi tu, sarà il tuo "personaggio" a darti la retta via.
God save the Queen
Quanto amo questo inglese:* fine OT:)
-
Io ne ho una dozzina appresso....magari non li uso tutti subito però odio anche ricaricarli...
Melius abundare quam deficere ;)
-
Quote:
Legend_Killer
Io ne ho una dozzina appresso....magari non li uso tutti subito però odio anche ricaricarli...
Melius abundare quam deficere ;)
Ecco il vero difetto dell'FTHR! Ricaricare!
Buona Legend_killer, faremo lo "scontro fra carri" quando ci beccheremo sul campo!!!
-
Quote:
Strozzapreti
Ecco il vero difetto dell'FTHR! Ricaricare!
Più che inglese mi sa che sei scozzese te..
Ricaricare è un punto di forza e non un difetto Sparta.
ieri sera in riunione abbiamo deciso come spendere i soldi delle quote associative 2011: monofilari e bandoliere, arrivare in polveriera, lasciare i mag vuoti e prendere quelli pieni..
-
Penso che sparta intendesse dire che ricaricare con il carichino è una rottura anche perchè i carichini si spaccano facilmente:D
-
a perchè i bb non si inseriscono uno per uno?
Ok, scherzi a parte, ma l'operazione di ricarica deve portare via del tempo, se volevamo la vita facile potevamo rimanere sui maggiorati e biberon no?